La voce a vuoto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

samuele81
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • samuele81

La voce a vuoto

Lo scagno a vuoto secondo me se i soggetti sono giovani e si limitinano nella fase della sciolta puo essere sinonimo di entusiasmo quindi nn lo giudico grave ma se persiste nel tempo diventa disturbatore e deconcentra molto gli altri cani quindi diventa gravissimo.....
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Partiamo da queste considerazioni dell'amico Samuele per discutere di questo interessante tema
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• AmoSlade
      • Oct 2011
      • 110
      • Castione della Presolana
      • Segugio Italiano

Ovviamente la voce a vuoto è deleteria per il lavoro della muta, una delle cucciolone portate a caccia l'ultima stagione ha un po' questo vizio, vedremo se maturerà...da non confondersi invece con ciò che fa un buon segugio marcatore i cui scagni, soprattutto da orecchie inesperte come le mie, possono essere confusi come scagni a vuoto, mentre denotano invece un naso più "fino" che spesso risulta fondamentale...mi è capitato quest'anno, una cagna mi aveva quasi fatto innervosire, continuava ostinatamente a dar voce a differenza delle altre, noi eravamo decisi ad andare oltre. Alla fine è partita la lepre, aveva ragione lei...poi nelle uscite successive ho imparato ad apprezzare la sua qualità...
      Ciao a tutti

Commenta

• Maurideep
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 1767
        • Rivanazzano Terme (PV)
        • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da samuele81
        Lo scagno a vuoto secondo me se i soggetti sono giovani e si limitinano nella fase della sciolta puo essere sinonimo di entusiasmo quindi nn lo giudico grave ma se persiste nel tempo diventa disturbatore e deconcentra molto gli altri cani quindi diventa gravissimo.....
        nella mia limitata esperienza succede nei primi 30 secondi quando saltano giù dal trasportino, ma poi tutto si silenzia per fortuna
        Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• samuele81

anch io nn ho anni di esperienza pero in un segugio se lo si osserva si puo facilmente notare quando abbaia a vuoto,infatti secondo me quando un abbaio viene fatto per marcare una traccia utile di solito e preceduto da un buon movimento di coda e si vede chiaramente che il cane e concentrato sulla cerca/sia a lepre che cinghiale)mentre quando abbaiano a vuoto si puo notare che di solito hanno la testa alta e balzellano di qua e di la senza un preciso motivo

Commenta

• antonio76f

ora mi viene in mente una cucciolona che scagnava anche per ritrovare il padrone, ecmq appena qualche cane gli passava davanti e si allontanava, poi è anche brava a caccia....ma che musica!!!

Commenta

• samuele81

il vandeano del mio capocaccia che ha otto anni quando nel bosco ci cerca abbaia in continuo la nostra passata e attenzione a caccia e un ottimo cane,e cmq ha deciso una tonalità solo per noi infatti solo e unicamente quando è sulle nostre tracce abbaia in quel modo(uno scagno modello sirena)

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Secondo me non sarebbe banale dare una definizione di quando una voce è da considerarsi a vuoto.
                Emanuele

Commenta

• samuele81

secondo me un cane tutte le volte che abbaia ha un motivo,io personalmente considero abbaio a vuoto quando un cane che nn e in nessuna fase della caccia(accostamento,fermo seguita.....)si mette a scagnare per i fatti suoi

Commenta

• Leonardo
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 2134
                    • Siena, Toscana.
                    • Bracco Italiano Giotto

Da ex segugista ti do ragione in tutti i tuoi post. Da non confondere lo scagno a vuoto, da quello sulla passata vecchia che si distingue a fatica perchè ha comunque la testa più alta rispetto alla passata fresca dove con il naso solcano quasi il terreno.
                    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• noi 80
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2010
                      • 3
                      • longano
                      • segugio

premetto che non mi piacciono i cani che scagnano a vuoto......secondo me si deve verificare solo in cani giovani e in determinate situazioni quando non si è in nessuna fase della cacciata....altrimenti ci sta il rischio che gli altri cani si sconcentrano e perdono il filo....

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

Benvenuto tra noi Fabio, piacere di conoscerti.
                        Emanuele

Commenta

• noi 80
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2010
                          • 3
                          • longano
                          • segugio

grazie....scusate se nn mi sono prima presentato

---------- Messaggio inserito alle 10:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------

la mia grande passione sono i segugi italiani nero focati....caccio solo la lepre mi trovo in un piccolo paese del Molise...il piacere è tutto mio di conoscervi

Commenta

• peppepi77
                            Ho rotto il silenzio
                            • Aug 2011
                            • 50
                            • Sardegna nord occidentale
                            • Drahthaar segugio istriano

salve ragazzi... mi presento, sono Giuseppe.... anch'io ho avuto di questi problemi, ma si trattava di cani giovani che scagnavano inseguendo i cani più grandi... con il passare del tempo però gli è passato e con il fatto che hanno capito quando e come dovevano abbaiare.

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

Ma certo qualche colpo di voce a vuoto in segno di allegria è tollerabile, il problema della voce a vuoto invece con cani adulti e nel corso della cacciata è principalmente uno a mio avviso, e cioè ciò che questo limite evidenzia, e cioè carenza di equilibrio...
                              Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..