Consigli addestramento Beagle

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Trapper---
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Trapper---

Consigli addestramento Beagle

Salve a tutti sono un nuovo iscritto spero di non sbagliare ad aprire questa discussione in questo forum comunque da poco possiedo due Beagle , abbastanza attenti ai miei comandi cacciano abbastanza bene il problema è che non riesco a convincerli a fare i rovi preciso che dalle mie parti pratichiamo la caccia al coniglio qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema?e sopratutto come ha risolto? [:142][:142]
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Quanto tempo hanno i cani? Che tipo di esperienza hanno?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Trapper---

Una ha più esperienza ma è anche più grande circa 6-7anni l altra è una cucciolona di venti mesi che non è mai uscita a caccia se non adesso

---------- Messaggio inserito alle 12:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 AM ----------

La voglia di lavorare c'è ,entrambe quando lo scovano lo seguirebbero ovunque il danno è che se prima non lo scovano fuori nei rovi e' come se non sapessero di trovarlo

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Specilamente dal più esperto mi aspetterei un comportamento diverso. Se un cane rifiuta lo sporco, anche con la passata nel naso, o difetta di esperienze positive o manca di venaticità...ma andrebbero visti dal vivo
        Emanuele

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

mi permetto di fare un'osservazione...
          l'amico Trapper ha parlato di rovi non di sporco in genere,e qui le cose si complicano, e non poco! se uno dei cani ha 7 anni e non fa i rovi,puoi metterti il cuore in pace:salvo miracoli non li fara mai! e visto che la giovane prende es. la vedo un po dura... purtroppo il rovo e una brutta bestia e non tutti i beagles o segugi di altre razze li affrontano..in passato anche io ho avuto uno di questi cani e pur essendo efficaccissimo nella comune macchia mediterranea...morbida(cisti,mirti ,lentischi,ect ect..) nel rovo si arrendeva.sopratutto se rovi molto fitti,ci vuole un' enorme spirito di sacrificio da parte dei nostri ausiliari e non tutti o tutte le razze sono nate per far questo.da buon siciliano e da buon conigliaro ,sono sicuro che sarai al corrente che per questa caccia(la faccio anche io in sardegna...) spesso i migliori risultati si hanno con meticci di taglia ridotta o con bassotti o terriers o incroci di queste ultime razze,non ultimi gli incroci proprio di beagles con le ultime citate...
          ciao

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Giusto, io li uso come sinonimi perchè sono abituato a cacciare in posti dove i terreni coperti sono infestati da fitti roveti nel 90% dei casi, e come dicevi tu Salvatore, servono cani con il giusto carattere, altrimenti...Non so da voi, ma da me ormai con l'abbandono delle campagne, i terreni non coltivati, ma anche i boschi sono coperti da rovi. Un territorio peraltro che i miei bassotti affrontano con notevole disinvoltura, a velocità spesso soprendenti. E si strippano in modo autonomo.
            Emanuele

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia
              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

..concordo in pieno!manca la macchia tipicamente mediterranea e data la differenza climatica avevo capito che dalle vostre parti i rovi la fanno da padrone sopratutto se favoriti dall'abbandono dell'agricoltura,e confermo tutto il valore dei bassotti in questa difficile situazione ambientale.

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Si esattamente, la macchia mediterranea che ho visto cacciando in altre regioni, da noi è assente, ed il folto è quasi sempre caratterizzato dalla presenza di roveti e spinai vari. Un tempo era diverso perchè il bosco in special modo, era gestito in modo molto scrupoloso dai contadini, oggi invece pensa che in molti areali non risulta nemmeno più semplice stabilire i termini delle diverse proprietà, il bosco è stato completamente abbandonato e si è sviluppato una fitta rete di sottobosco costituita per l'appunto da rovi. La lepre non ama particolarmente questo ambiente, dove invece si rifugiano abbastanza frequentemente i cinghiali e ovviamente le minilepri. Un buon cane per questi ambienti non deve assolutamente temere di entrarvi, anche se le spine gli spazi angusti e la poca luce lo rendono habitat poco ospitale. Oltre ad affrontarli se spinto ad entrarvi dal naso, deve dimostrarsi disponibile ad entrarvi anche quando dall'esterno non ha agganciato nessuna traccia olfattiva.
                Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..