Springer Spaniel e rovi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianmario92 Scopri di più su gianmario92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mb51
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 612
    • Taranto

Originariamente inviato da ALE
    ho visto un video di gianfilippo che caccia con il coker, sono belli.
    ho avuto per circa 13 anni e mezzo una coker anche valida, tuttavia, spesso impiegavo piu tempo per pulirla che di caccia....

tuttavia la caccia con i cani da ferma è altro mondo rispetto al cane da cerca.
    Il cacciatore che passa al cane da cerca, deve prima di tutto mentalmente adeguare le sue possibilita' fisiche al territorio.... se non si hanno gambe e fiato non si va' dietro allo springer.... poi si adegua il fucile.... canna cilindrica e via... spesso non si ha il tempo per chiedersi che selvatico e' quello che sfrulla... Che dire, in presenza di tanti selvatici e di piccola migratoria, ti fa' divertire... non e' cane con cui si intraprende un percorso ragionato alla regina del bosco....... perche' la si bracca...... nello sporco.
    Dopo quasi 20 anni di cani da cerca... ritornerei al cane da ferma... mi gusto di piu' l'azione del cane, piu' tranquillita'..... se poi dovro' stare attento a dove sparo al tordo o merlo per recuperarlo.... pace... Tuttavia ritengo sempre di piu' che siano due diversi modi di intendere la caccia... senza che nessuno dei due sia migliore dell'altro..... certo le starne in pianura con lo springer non le fai...... fai il fagiano nello sporco fitto.... è Scelta che deve maturare il cacciatore dopo aver messo in conto pregi e difetti dell'una e altra scelta. saluti
    Naturalmente cacciare con il cane da cerca comporta un pò più di fatica rispetto a quello da ferma; occorrono ovviamente buone gambe. Sono cani per cacciatori più prestanti ed ovviamente per chi come me che ormai è arrivato alla settantina non sono molto consigliati. Per i giovani tuttavia mi sento di consigliarli perchè sono animali poliedrici che si adattano ad una miriade di selvatici.

Commenta

• davlazz
      • Oct 2016
      • 83
      • Carrara
      • Springer Spaniel Dama

Io sempre avuto la fortuna che i miei cani entrassero senza problemi nei rovi e sporchi, senza che io abbia fatto nulla di particolare se non portarli a caccia. Come hai già visto portala in vari ambienti e su diversi selvatici e vedrai che imparerà a padroneggiare ambienti ed animali. Forzarla, anche con le maniere forti ad entrare in uno sporco solo per il puro gusto di farlo senza che vi sia una ragionevole “ragione” farebbe per di più far perdere la fiducia del proprio ausiliare e sappiamo quando sia veloce mentre riconquistarla è un percorso lungo e faticoso

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11961
        • Trieste
        • spring spaniel

[QUOTE=mb51;1412471]Naturalmente cacciare con il cane da cerca comporta un pò più di fatica rispetto a quello da ferma; occorrono ovviamente buone gambe. Come già detto, con i cani da cerca è un modo diverso di andare a caccia, le "gambe" sono indispensabili sia con il cane da cerca che con quello da ferma, ognuno userà le gambe in base alle proprie possibilità, ma questo dipende anche dai cani a prescindere dalla razza. Sono cani per cacciatori più prestanti ed ovviamente per chi come me che ormai è arrivato alla settantina non sono molto consigliati. Non tutti la pensano allo stesso modo, ci sono cacciatori abbastanza avanti con gli anni che continuano a cacciare con i cani da cerca. Io accompagno un amico senza cane che ha passato da molto tempo gli ottanta, lo posiziono in punti strategici, qualche tiro lo riesce ancora a fare. Impensabile accompagnarlo a servire il cane in posti impegnativi, dove anche i giovani devono stare attenti a dove mettono i piedi. Scusate se ritorno alle Sant'Uberto, ma è il posto dove si può vedere più facilmente che gli anziani che gareggiano e cacciano con i cani da cerca sono più numerosi dei giovani. Nella categoria veterani quest'anno ha vinto un amico con il Cocker, che ha superato da qualche anno i 65, non ci pensa minimamente a cambiare razza. Per i giovani tuttavia mi sento di consigliarli perchè sono animali poliedrici che si adattano ad una miriade di selvatici.[/QUOTE]Sono d'accordo, specialmente se cacciano insieme e non tutti hanno la possibilità di tenere il cane. Un Cocker o uno Springer può servire bene tre cacciatori. Se proprio dobbiamo sconsigliare, lo sconsigliamo a chi è avanti con gli anni e decide di voler provare a fare caccia vagante con un cane da cerca.

Commenta

• mb51
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 612
          • Taranto

Originariamente inviato da sly8489
          [QUOTE=mb51;1412471]Naturalmente cacciare con il cane da cerca comporta un pò più di fatica rispetto a quello da ferma; occorrono ovviamente buone gambe. Come già detto, con i cani da cerca è un modo diverso di andare a caccia, le "gambe" sono indispensabili sia con il cane da cerca che con quello da ferma, ognuno userà le gambe in base alle proprie possibilità, ma questo dipende anche dai cani a prescindere dalla razza. Sono cani per cacciatori più prestanti ed ovviamente per chi come me che ormai è arrivato alla settantina non sono molto consigliati. Non tutti la pensano allo stesso modo, ci sono cacciatori abbastanza avanti con gli anni che continuano a cacciare con i cani da cerca. Io accompagno un amico senza cane che ha passato da molto tempo gli ottanta, lo posiziono in punti strategici, qualche tiro lo riesce ancora a fare. Impensabile accompagnarlo a servire il cane in posti impegnativi, dove anche i giovani devono stare attenti a dove mettono i piedi. Scusate se ritorno alle Sant'Uberto, ma è il posto dove si può vedere più facilmente che gli anziani che gareggiano e cacciano con i cani da cerca sono più numerosi dei giovani. Nella categoria veterani quest'anno ha vinto un amico con il Cocker, che ha superato da qualche anno i 65, non ci pensa minimamente a cambiare razza. Per i giovani tuttavia mi sento di consigliarli perchè sono animali poliedrici che si adattano ad una miriade di selvatici.[/QUOTE]Sono d'accordo, specialmente se cacciano insieme e non tutti hanno la possibilità di tenere il cane. Un Cocker o uno Springer può servire bene tre cacciatori. Se proprio dobbiamo sconsigliare, lo sconsigliamo a chi è avanti con gli anni e decide di voler provare a fare caccia vagante con un cane da cerca.
          Ne conosco diversi anch'io di cacciatori settantenni e più in là con gli anni che cacciano con il cane da cerca; personalmente non ho preclusione alcuna, se uno se la sente ed è in bella forma fisica, perchè no. Di certo vi è il fatto che comunque l'età avanza, qualche acciacco te lo ritrovi sempre e, quindi, sarebbe consigliabile prendere un ausiliare da ferma possibilmente un pò più tranquillo, almeno per come la vedo io e per come mi sento io fisicamente.

Commenta

• Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

Originariamente inviato da sly8489
            Chi fa gare di un certo livello, con il cane da ferma, guarda a tutto, perfino ha da ridire sul sesso dei fagiani.
            [:-golf]Scusa Sly ma cosa intendi per gare di un "certo livello"...dove mettono fagiani?[occhi] Intendi alla gare paesane?
            Al Gramignani o al Saladini Pilastri di certo non credo [:D]
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11961
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da Bayliss
              [:-golf]Scusa Sly ma cosa intendi per gare di un "certo livello"...dove mettono fagiani?[occhi] Intendi alla gare paesane?
              Al Gramignani o al Saladini Pilastri di certo non credo [:D]
              Intendevo dire gare organizzate bene, con selvaggina di allevamento di prima qualità, messa in terreni adatti al tipo di gara. Non si possono fare paragoni fra il Saladini Pilastri e una gara Sant'Uberto, sono due cose diverse. Non si possono fare neanche paragoni Fra una gara paesana e la finale del campionato italiano Sant'Uberto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..