Piccolo lepraiolo Italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PaoLeo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 2350
    • Piacenza

"Un cane che permane scagnando a lungo in pastura, inebriato dalla traccia fredda, che non sa apprezzare l'odore realista non è un Segugio dell'Appennino"
    Opinioni ?

ma io mi auguro non sia neanche un segugio italiano, o un qualsiasi segugio da lepre...

Paolino

Commenta

• lepraiolo
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 863
      • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • segugi italiani e piccoli lepraioli

il seguigi dell'appennino,non è interessato alla traccia fredda. Potrà segnare senz'altro menando di coda.potra anche dargli sopra uno scagno,ma abbandonerà presto quella pastura alla ricerca della passata utile al quale poi si legherà fino allo scovo. Questo è per me la caratteristica originale del pli. Se si lascia invece inebriare dalla traccia fredda è sicuramente,per me, un segugio di poca utilità.
      sigpic

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Vorrei capire anche la vostra posizione riguardo alla morfologia del lepraiolo. Quali caratteristiche deve avere ? Visto che mi sembra si discuta ancora molto sull'altezza, c'è chi sostiene che il mantello debba essere solo fulvo ( ?? ) ecc ecc...
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
          ⭐⭐
          • Jun 2009
          • 671
          • PONTEDERA
          • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

A mio modesto parere, alzare la statura intorno ai 50 cm. è più che giusto, e troppo ovvi sono i motivi di questa scelta. Sono nato in provincia di PZ e li ho fatto le elementari e mi ricordo benissimo i lepraioli che aveva mio padre e ne ricordo molti nero focati, fulvi più o meno chiari, ma anche fulvi con molto bianco e tricolori. Erano nostri o di amici di mio padre. L'altezza era sui 50cm. e la selezione era fatta solo per la bravura a caccia.
          Le cagne venivano custodite gelosamente nei periodi dei calori. e i pochi accoppiamenti venivano discussi e ridiscussi.
          IL GRANDE CANE è quello che le passate le sa valutare con un lavoro di naso e di cervello in contemporanea senza questa caratteristica non si scova, si annusano solo le fatte inebriandosi del loro profumo. Stimo e amo incondizionatamente il lepraiolo italiano perchè per dura selezione ha il pregio di saper valutare
          le passate.

Commenta

• lepraiolo
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 863
            • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • segugi italiani e piccoli lepraioli

Parole sante Domenico. Concordo con te che arrivare a 50 sarebbe giusto. Anche i miei ricordi infantili,mi hanno fatto conoscere dei lepraioli di quella statura. Sul pelo,li ricordo a pelo forte e anche rasi,ma soprattotto da noi prevaleva il pelo duro,quasi raso sui fianchi e via via più lungo sulla schiena. Il fulvo prevaleva,ma era un fulvo molto chiaro,che con il passare degli anni diventata quasi bianco. Tuttavia vi erano anche nero focati e carbonati. Di questi cani ti colpiva la loro espressione. Occhi espressivi che denotavano subito la loro intelligenza.
            Ti colpiva anche la loro gioiosità. frutto di una psicologia priva di turbe di vario genere. Con questi soggetti,i lepraioli di quel tempo,stabilivano un rapporto perfetto canettiere cacciatore.
            sigpic

Commenta

• sergioL.
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 254
              • ASTI
              • Segugio Cravin Piemontese(piccolo lepraiolo)

Bisogna fare un po' di chiarezza , il piccolo lepraiolo deve comprendere anche il cravin ? perche' se e' cosi deve esserci una variante dello standard , perche' il cravin non ha mai superato 40-45 ed il pelo non e' mai stato nero focato al massimo c'erano qualche variante sul grigio ed il pelo era forte con molto pelo sulla testa sempre sul bianco,per il segugio dell'appennino come viene chiamato non voglio esprimermi , anche se ho avuto cani di questo genere , appena posso cerchero' qualche foto di quarantanni fa e mettero' a disposizione per commenti

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da sergioL.
                Bisogna fare un po' di chiarezza , il piccolo lepraiolo deve comprendere anche il cravin ? perche' se e' cosi deve esserci una variante dello standard , perche' il cravin non ha mai superato 40-45 ed il pelo non e' mai stato nero focato al massimo c'erano qualche variante sul grigio ed il pelo era forte con molto pelo sulla testa sempre sul bianco,per il segugio dell'appennino come viene chiamato non voglio esprimermi , anche se ho avuto cani di questo genere , appena posso cerchero' qualche foto di quarantanni fa e mettero' a disposizione per commenti
                Mi sembra un'ottima considerazione.
                Del Cravin possiamo trovare tra l'altro già uno standard redatto da Ottino
                Emanuele

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
                  ⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 671
                  • PONTEDERA

Credo che 50cm sia la taglia massima, Immagino che verrà divisa la razza in pelo raso/pelo forte/Cravin da quello cher credo di aver capito io, a Londa il Prof. Valter Nencetti ci ha tenuto una lezione sul naso rosso e sugli occhi chiari che a volte si notano nei nostri lepraioli perchè assimilassimo bene il concetto ci ha pure mostrato delle foto di modelle bionde con occhi scuri e di more con occhi chiari. stupende le modelle.... personalmente posso abbozzare sul cane con gli occhi chiari, ma nonstante il prof.nencetti ci consigli con tanta passione di non demonizzare queste due caratteristiche pena la perdita di importanti linee di sangue, amici miei io il naso rosso proprio non riesco a digerirlo.
                  Mi auguro per il bene dei nostri cani che venga fatto uno standard come dire... a maglie larghe, del tipo altezza max 50 cm, 3 tipi di pelo, colori ammessi. Poi quello che conta è l'espressione di razza. Io non voglio fare incazzare nessuno, ma certe miniature del segugio italiano, con il lepraiolo non hanno niente da spartire. Ultimamente ho visto un gruppo di cani piacevoli di aspetto, molto omogenei, li ho osservati attentamente e subito mi ha colpito l'occhio da pesce bollito, l'espressione attonita, e la nessuna verve che avevano. Questi per me sono lepraioli italiani come io sono Nilla Pizzi! Queste per me sono le cose importanti da tenere sotto controllo per la conservazione e il miglioramento della nostra RAZZA. Il lavoro, la cosa fondamentale, l'ho volutamente lasciato per ultimo, il cane lo vedi se è buono anche in canile, la sua serietà,il suo equilibrio, ti fanno capire molte cose, me lo ha insegnato mio padre prima e don Nando poi. Da un pò giro i raduni per passione ma anche per trovare un cane per le mie cagne. Ancora niente... saranno state tutte giornate negative? Forse chi ha i cani veramente buoni non li fa vedere per paura di furti ecc..? Scusatemi ma io i discorsi di circostanza non li so fare questo vedo e questo vi racconto.

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da DOMENICO SEGUGISTA
                    Credo che 50cm sia la taglia massima, Immagino che verrà divisa la razza in pelo raso/pelo forte/Cravin da quello cher credo di aver capito io, a Londa il Prof. Valter Nencetti ci ha tenuto una lezione sul naso rosso e sugli occhi chiari che a volte si notano nei nostri lepraioli perchè assimilassimo bene il concetto ci ha pure mostrato delle foto di modelle bionde con occhi scuri e di more con occhi chiari. stupende le modelle.... personalmente posso abbozzare sul cane con gli occhi chiari, ma nonstante il prof.nencetti ci consigli con tanta passione di non demonizzare queste due caratteristiche pena la perdita di importanti linee di sangue, amici miei io il naso rosso proprio non riesco a digerirlo.
                    Mi auguro per il bene dei nostri cani che venga fatto uno standard come dire... a maglie larghe, del tipo altezza max 50 cm, 3 tipi di pelo, colori ammessi. Poi quello che conta è l'espressione di razza. Io non voglio fare incazzare nessuno, ma certe miniature del segugio italiano, con il lepraiolo non hanno niente da spartire. Ultimamente ho visto un gruppo di cani piacevoli di aspetto, molto omogenei, li ho osservati attentamente e subito mi ha colpito l'occhio da pesce bollito, l'espressione attonita, e la nessuna verve che avevano. Questi per me sono lepraioli italiani come io sono Nilla Pizzi! Queste per me sono le cose importanti da tenere sotto controllo per la conservazione e il miglioramento della nostra RAZZA. Il lavoro, la cosa fondamentale, l'ho volutamente lasciato per ultimo, il cane lo vedi se è buono anche in canile, la sua serietà,il suo equilibrio, ti fanno capire molte cose, me lo ha insegnato mio padre prima e don Nando poi. Da un pò giro i raduni per passione ma anche per trovare un cane per le mie cagne. Ancora niente... saranno state tutte giornate negative? Forse chi ha i cani veramente buoni non li fa vedere per paura di furti ecc..? Scusatemi ma io i discorsi di circostanza non li so fare questo vedo e questo vi racconto.
                    Condivido le tue posizioni. E i discorsi di circostanza...non ci interessano![:D]
                    Emanuele

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Segnalo che oggi su caccia e pesca si è trattato anche di pli e del loro impiego su.....cinghiale!
                      Emanuele

Commenta

• giuseppe75
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 7253
                        • cagliari
                        • pointer setter bassotto breton beagle

e come si sono comportati su cinghiale manu??
                        ciao ....
                        giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Giudicare in base ai pochi istanti di immagine è sempre difficile.
                          Chi li presentava ne elogiava le doti, specilamente la cerca dal raggio idoneo, il rientro, la voce e la prudenza in fase di abbaio a fermo.
                          Sinceramente preferisco vederli impiegati su lepre.
                          Emanuele

Commenta

• giuseppe75
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 7253
                            • cagliari
                            • pointer setter bassotto breton beagle

pensi non siano all'altezza di quel slvatico il loro modo di lavorare manu??
                            ciao ....
                            giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

No, solo che il lepraiolo per il mio personalissimo gusto è un cane che io preferisco vedere su lepre. Non escludo che possa rendere bene su cinghiale o anche su altri selvatici.
                              Emanuele

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
                                ⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 671
                                • PONTEDERA

LEPRAIOLO e non tuttologo, amici. Ho sempre diffidato delle capacità delle persone che sanno fare tutto e ancora di più dei cani da TUTTO. Una trentina di anni fà qui nella mia zona c'erano dei ceppi di ottimi lepraioli, ma con la quasi totale scomparsa della lepre e la crescita numerica del cinghiale quasi tutti i cacciatori si organizzarono per la caccia al suide; naturalmente con i cani da lepre.... pochi cani accettarono lo scambio. I migliori, quelli di ceppo curato e accertato e collaudato sulla lepre mostrarono più interesse per i cavolfiori che per i cingiali. E furono sostituiti dai vari terrier, segugi francesi di tutte le razze, segugi del Giura ecc... fu un gran danno per la nostra razza perchè non fu più allevata e anzi ho sentito qualche lepraiolo facilone vantarsi di aver fatto coprire la sua cagna da un cane da cinghiali pagato cifre astronomiche, insomma una epidemia di cimurro avrebbe fatto meno danni. Per selezione antica, ringraziando chi ha ben selezionato prima di noi, il lepraiolo deve cacciare la lepre ignorando cinghiali, volpi , istrici, scoiattoli e bestiame vario. Questo deve farlo per sua NATURA. Per quanto riguarda il capriolo siccome è comparso ultimamente dobbiamo aver pazienza e correggerlo siccome come razza è un cane molto intelligente ci riusciremo abbastanza facilmente. questo naturalmente è la mia modesta opinione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..