Piccolo lepraiolo Italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Il tema della selettività è un tema importante, e spacciare un cane che ha sempre fatto la lepre e nelle cui vene scorre quasi solo caccia alla lepre come un cane da tutto...mi sembra una pessima trovata.
    Anche perchè questa sua passione innata per la lepre dovrebbe dare precocità, facilità di addestramento e appunto selettività, che magari altri cani più di metodo possono raggiungere proprio perchè rimangono maggiormente legati alla traccia, ma non dimentichiamoci che molti di questi cani metodisti come i francesi non sono nati per la lepre.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• PaoLeo
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 2350
      • Piacenza

dunque, stanno riconoscendo due razze in Italia, una da sempre isata per la lepre e una per il cinghiale. oltre alle decine e decine e decine di altre. Poi nessuno nega che si possa prendere un maremmano e metterlo sulla lepre e magari lavora anche bene. ma la domanda è... perchè?

Paolino

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Per il Pli su cinghiale mi pare di capire perchè è un cane molto prudente nell'abbaio a fermo, le altre caratteristiche sono bene o male simili a quelle di un maremmano.
        Per il maremmano su lepre, credo sia una questione di tradizioni, nel senso che in maremma mi dicono si usasse in passato anche per la lepre il segugio maremmano.
        Ma al di là di ciò....anche io mi chiederei, perchè ?
        Emanuele

Commenta

• coturnat67
          ⭐⭐
          • Nov 2009
          • 213
          • fara in sabina
          • setter

grazie per l'informazioni
          "fucile da un sordo e cane da un milione"

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Hai trovate le varie discussioni ? Altrimenti te le linko io senza problemi.
            Emanuele

Commenta

• coturnat67
              ⭐⭐
              • Nov 2009
              • 213
              • fara in sabina
              • setter

ciao, sono alla ricerca di una razza di cane da seguita molto "in mano" e che eviti assolutamente il cinghiale ed altri ungulati.spiego il problema caccio spesso nelle vicinanze di aziende faunistiche e non voglio problemi con i guardia, il PLI secondo voi fa al mio caso? fino ad ora a sempre cacciato con cani da penna "alleprati", vorrei provare con i cani da seguita.

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Dedicarsi alla lepre coi cani da ferma e coi cani da seguita non è esattamente la stessa cosa, ci sono parecchie differnze, per cui chiedo a te, abituato a cacciare coi fermatori, cosa intendi per segugio molto in mano ? Fatta questa precisazione, direi che il collegamento dipende oltre che dalla razza di appartenenza del cane anche dal soggetto e molto dall'addestramento. Inoltre considera che la caccia col segugio alla lepre non è solo una! Poi citi il tema della selettività, e di nuovo oltre alla razza fondamentale risulta essere la mano del canettiere, non vi è dubbio però che partire da correnti di sangue molto alleprate aiuti il compito o quantomeno non lo rende più gravoso, in tal senso scegliendo bene tra il pli direi che si possono trovare le giuste soluzioni.
                Emanuele

Commenta

• PaoLeo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 2350
                  • Piacenza

Segugista è chiaro come sempre...
                  Più che guardare la razza, guarderei al ceppo di cani... per la tua caccia, non prenderei un pli o chiamalo come vuoi, da un cacciatore che caccai nelle vastità dei monti, così come non prenderei un segugio italiano che da generazioni caccia in luoghi dove non esiste altro selvatico che la lepre, ecc..

Paolino

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
                    ⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 671
                    • PONTEDERA
                    • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

Originariamente inviato da PaoLeo
                    Segugista è chiaro come sempre...
                    Più che guardare la razza, guarderei al ceppo di cani... per la tua caccia, non prenderei un pli o chiamalo come vuoi, da un cacciatore che caccai nelle vastità dei monti, così come non prenderei un segugio italiano che da generazioni caccia in luoghi dove non esiste altro selvatico che la lepre, ecc..
                    come non quotarvi'?

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Scusate sono fuoriluogo perche caccio con cani da ferma e solo la piuma.
                      Però la discussione sul lepraiolo mi ha attirato perchè è un cane che non ricorda quasi mai nessuno e che secondo me invece ha una storia vecchia quanto il nostro paese!
                      Credo e sento parlare di tipologie di cani tipici italiani da seguita e questo cane forse non rientra nemmeno nell'elenco dei cani riconosciti... è il cane del nonno..quello che tutti avevano qualche decina d'anni fà.
                      Mi piacerebbe che gli fossero riconosciuti tutti gli onori del caso e le distinzioni che si merita!
                      Leggevo anche di caccia alla lepre con cani da ferma... ma che francamente non condivido... il bello della lepre è la canizza che dura per ore...lo scovo... è come una guidata di cento metri su una beccaccia di un bel pointer.... è un opinione personale ovviamente!
                      Ciao e complimenti per la discussione!

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Lume
                        Scusate sono fuoriluogo perche caccio con cani da ferma e solo la piuma.
                        Però la discussione sul lepraiolo mi ha attirato perchè è un cane che non ricorda quasi mai nessuno e che secondo me invece ha una storia vecchia quanto il nostro paese!
                        Credo e sento parlare di tipologie di cani tipici italiani da seguita e questo cane forse non rientra nemmeno nell'elenco dei cani riconosciti... è il cane del nonno..quello che tutti avevano qualche decina d'anni fà.
                        Mi piacerebbe che gli fossero riconosciuti tutti gli onori del caso e le distinzioni che si merita!
                        Leggevo anche di caccia alla lepre con cani da ferma... ma che francamente non condivido... il bello della lepre è la canizza che dura per ore...lo scovo... è come una guidata di cento metri su una beccaccia di un bel pointer.... è un opinione personale ovviamente!
                        Ciao e complimenti per la discussione!
                        Proprio per questo se mi consentite il parolone la linea editoriale della sezione che modero cerca sempre di dare il giusto spazio al s.i. ed alle razze da seguita estere, ma porta avanti anche il discorso relativo al lepraiolo ed alle altre varietà locali di segugi autoctoni che comunque la si pensi è innegabile che facciano parte del nostro patrimonio segugistico.
                        Parecchie sono le discussione che in questa sezione hanno riguardato il pli.
                        Sulla lepre coi segugi e piuma coi fermatori, se cerchi bene troverai qualche discussione[:D]
                        Emanuele

Commenta

• coturnat67
                          ⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 213
                          • fara in sabina
                          • setter

Originariamente inviato da segugista
                          Dedicarsi alla lepre coi cani da ferma e coi cani da seguita non è esattamente la stessa cosa, ci sono parecchie differnze, per cui chiedo a te, abituato a cacciare coi fermatori, cosa intendi per segugio molto in mano ? Fatta questa precisazione, direi che il collegamento dipende oltre che dalla razza di appartenenza del cane anche dal soggetto e molto dall'addestramento. Inoltre considera che la caccia col segugio alla lepre non è solo una! Poi citi il tema della selettività, e di nuovo oltre alla razza fondamentale risulta essere la mano del canettiere, non vi è dubbio però che partire da correnti di sangue molto alleprate aiuti il compito o quantomeno non lo rende più gravoso, in tal senso scegliendo bene tra il pli direi che si possono trovare le giuste soluzioni.
                          per cane in mano intendo con una cerca ristetta,e che al richiamo torna dal padrone, che una volta scovato non insegua per intere giornate e che quindi rientri presto. io ho sempre avuto setter e breton, si potrebbe con i cani da ferma tedeschi ( kurzhaar e drathaar) ma con la difusione del capriolo amici mie cominciano ad avere problemi!

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Anche i segugi però cedono alle lusinghe del capriolo ed avere cani corretti che lo rifiutano non è affar semplice, ci vuole tempo e pazienza. Paradossalmente in fase di cerca ( la fase si chiama nello stesso modo ma il significato non è identico rispetto ai fermatori ) il segugio sarà più vicino al conduttore rispetto al fermatore, ma poi nelle altre fasi, senza generalizzare, non è detto che il conduttore riesca sempre ad essere sul cane magari in accostamento si, magari anche allo scovo, in seguita no, al massimo si può provare a tagliare la strada ad animale e cane.
                            Dovresti parlarci un po' dei tuoi ambienti, se sei disposto a rinunciare alla gioia della seguita e se nei tuoi ambienti vi è la possibilità di sparare dopo che la lepre è stata scovata ( non è il massimo del segugismo, ma alle volte se si caccia soli si può anche scendere a compromessi ) allora potresti ricercare un accostatore discretamente lento, un pistatore.
                            Altri fattori di cui tener conto per scegliere il cane e il metodo di caccia ?
                            A mio avviso due: la densità della lepre e l'esperienza del conduttore.
                            C'erano in passato dei lepraioli e qualcuno vive ancora che del cane se ne servivano limitatamente, spesso bastava che li portasse sull'arato buono, o che marcasse la presenza del selvatico, poi il cane questi cacciatori lo guardavano poco, e il tutto si risolveva in una contesa a due tra lepre e cacciatore, ma questi erano cacciatori che dei loro luoghi abituali di caccia sapevano tutto così come della lepre.
                            Emanuele

Commenta

• coturnat67
                              ⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 213
                              • fara in sabina
                              • setter

io caccio la lepre in bassa collina tra gli oliveti, non ce ne sono molte, generalmente so della loro presenza dai segni che in estate trovo sul terreno, poi vado nei luoghi delle probabili rimesse e a volte le trovo, i cani da penna a volte le fermano altre le mettono in fuga, ma a volte pur tovando le fatte fresche in pastura non riesco a capire la direzione presa dall' animale.

Commenta

• giuseppe75
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 7253
                                • cagliari
                                • pointer setter bassotto breton beagle

direi proprio di si,.....
                                ciao ....
                                giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta