Il bassotto Tuco (Nord-Iceberg) e la mia più bella giornata di caccia.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Biondo308 Scopri di più su Biondo308
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Biondo308
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 444
    • Garfagnana
    • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Il bassotto Tuco (Nord-Iceberg) e la mia più bella giornata di caccia.

Questo giorno lo ricorderò per tutta la vita....la mia più bella giornata di caccia, regalatami dal mio primo cane della vita, Tuco (Nord-Iceberg) bassotto tedesco a pelo duro. Per motivi familiari, di affetto da parte di tutta la sua famig...lia avevo praticamente smesso di portarlo a caccia al cinghiale in squadra, visti i rischi che si corrono, nonostante le sue spiccate doti venatorie, limitando la sua attività ad allenamenti in recinto, gare e come "insegnante di abbaio a fermo" per gli altri miei cani. Una volta vedendomi mettere gli scarponi, vestito da caccia, andava in trepidazione per l'imminente uscita...una delle ultime volte che mi ha visto in questo atteggiamento, mentre mi preparavo per uscire con gli altri cani, mugolava, tipo pianto sul divano, guardandomi con occhi tristi. Stamattina ho deciso di portarlo con me.
    Nonostante l'assenza di tracce, sciolgo lui e la kopov, tenendo legata la maremmana, pronto a scioglierla sulle tracce...vista la passione per il capriolo! Entrati nel bosco da non molto, mi sorprendo che nessun capriolo o cervo, molto presenti in quella zona, avesse portato via in seguita uno dei due cani...tra scope e spine continuo ad avanzare trovandomi davanti ad un bel palco di cervo caduto con 7 (quasi punte : ) la giornata iniziava bene! Nel momento preciso in cui lo prendo in mano per ammirarlo, due abbai a fermo di Tuco. Mi allerto subito e tendo le orecchie per capire se fosse stato un falso allarme, ma rieccolo a fermo con insistenza! Poi anche la slovensky kopov, sciolgo Briscola, la maremmana, e anche lei a fermo...corro per avvicinarmi con carabina e palco in mano, ma dopo poco tiro via il palco per correre dai cani, non faccio in tempo perché partono dalla rimessa. Ne intravedo uno, in lontananza ma il tiro sarebbe andato contro ogni logica della sicurezza vista la posizione "contro il cielo" del cinghiale...i cani dietro, ma dopo poco di nuovo a fermo! Un posto quasi inaccessibile, ma in questi casi si diventa come un cinghiale, passo sotto le spine e riesco a raggiungere i cani, tutti e tre a fermo col cinghialotto a fronteggiarli, attento solo a loro, non dandomi attenzioni, e come la maremmana si scosta da dietro la sagoma, lascio partire la fucilata e risolvo la situazione. Con fatica ritrovo il palco dopo un bel po' e lo lascio vicino al cinghiale. La cacciata prosegue, la maremmana trova la passata degli altri cinghiali partiti, ne porta uno alla posta e glielo prendono, poi ne trova un altro e a fermo gli prendono pure quello!
    Io continuo il mio giro...ad un tratto cani in seguita ancora, Tuco, la Briscola e Taiga. Aspetto per capire i movimenti e mi passa un capriolo, mi preparo a sgridare i cani con un ramo, ma i cani non fanno la strada del capriolo, mi rimangono dall'altro lato del canale, ed entrati nello sporco, cambio di abbaio, abbaiano a fermo, qualche guaito per le cariche e capisco subito che ci sono i cinghiali! Corro dall'altra parte del fosso e intravedo venire verso me la femmina di cinghiale. Io mi fermo, lei si ferma dietro il grande castagno....attendo....come sbuca con la testa l'addormento sul posto, a seguire i cinghialotti quasi la tamponano. giù il secondo, il terzo prova a rigirarsi ma la mia 308 winchester è più veloce. Il quarto cerca la salvezza sfiancandomi più alto ma fa la fine dei suoi fratelli. L'unico cane che arriva è Tuco! che per mezz'ora abbaia ancora ai quattro cinghiali morti. gli altri hanno seguito l'unico superstite di quel branco, uscendo fuori battuta.
    Non mi era mai successo...sono quelle cose che forse, capitano una volta nella vita, ma non è detto. 5 cinghiali in un giorno, in totale saranno 12 per la squadra...ma giornata epica per me e per i cani...specialmente per quel piccoletto a cui in molti, vedendolo così piccolo, non hanno mai dato credito. Oggi mi ha fatto prendere 5 cinghiali in un giorno solo, dopo tantissimo che non tornava in una battuta di caccia....direi che oggi, è tornato il Re. Stasera gli ho fatto il bagno, credo proprio che dormirà al mio fianco : ) Generalmente non posto foto con le mie prede cadute, non mi piace...per rispetto per loro e per chi non condivide la mia passione...questa volta credo di poter fare un'eccezione....per me e per Tuco, perché queste giornate, capitano una volta sola nella vita....

prima della partenza

il palco

il primo cinghiale della giornata con Tuco, Briscola e Taiga

Tuco sul primo cinghiale

Tuco con gli altri 4

Tuco con gli altri 4

Ultima modifica Biondo308; 07-11-13, 00:23.
  • tommaso87
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 953
    • Grosseto, Toscana.

non mi piacciono queste stragi inutili, poi non sò se è regolare una caccia a singolo come questa, nella mia provincia no di certo e al massimo i cinghiali che si possono abbattere sono 2 al giorno a cacciatore
    viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Biondo308
      ⭐⭐
      • Oct 2009
      • 444
      • Garfagnana

Tommaso siamo in battuta, ne abbiamo presi 12. dalle tue parti se ne ammazzano anche 30 o 40 a battuta. Alle volte capita che un cacciatore non vede cinghiale per mesi, alcune persone anni. Quando capitano non si spara? sei libero di fare come credi, puoi andarci anche con la fionda a caccia. Non ho voglia di fare discussioni pesanti, ho postato questo per la mia gioia, per me e per il cane. Chi caccia il cinghiale sa come funziona...qui i cinghiali aumentano sempre e i danni pure (compreso quello che paghiamo per i danni). Noi evitiamo di sparare alle femmine che partoriranno nel breve, ma questo accade verso gennaio. saluti

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

io invece i complimenti te li faccio, di cuore!
        complimenti perché non e facile mantenere freddezza e di conseguenza relativa precisione di tiro in questo frangenti.
        complimenti per aver saputo tirar su un cane che lavora bene e permette di portare a termine nel migliore dei modi un'azione di caccia di esito non cosi scontato..
        complimenti per aver superato quei timori verso il cane che sicuramente e più contento a caccia che non disteso sul divano..

ricordi? quando lo presentasti parlando delle tue remore nel portarlo su cinghiali,io scrissi un post un po particolare..
        vedo che alla fine hai superato tutto dando al grande Tuco il diritto di vivere la propria vita da protagonista per cio che e stato selezionato e allevato.
        vai avanti cosi e sono sicuro ,che i tuoi 5 animali abbattuti non rimarranno da soli nella bacheca dei ricordi!
        grandi!!

Commenta

• Vittorio18
          ⭐⭐
          • Sep 2013
          • 352
          • Palermo
          • Jagd Terrier e Beagle

CRITICHE??? MA QUALI CRITICHE TI SI POSSONO FARE SOLO I COMPLIMENTI!!! COMPLIMENTI PER AVER SUPERTO QUEST TIMORE! Il cane sarà di certo più contento in montagna che non nel divano...COMPLIMENTI a te per aver addestrato dei buon cani e Complimenti per aver scelto queste razze!

Riguardo alle stragi no comment perchè la Toscana è la regione dove si pratica di più la caccia al cinghiale e sa quante squadre hanno sperato i 40...

Ciao Vittorio18

Commenta

• niccolò
            • Dec 2008
            • 102
            • italia
            • Jack russell terrier

Complimenti a te ed ai tuoi cani!! Queste giornate non si dimenticano...

Commenta

• Biondo308
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 444
              • Garfagnana

Grazie di cuore a tutti per i complimenti...sicuramente non dimenticherò mai questa giornata! Come è certo che Tuco stia meglio in un bosco sulla traccia di un cinghiale che sul divano. Qualcuno non ricordo dove ha scritto, parlando del cane da caccia a caccia "se potessi vedere gli occhi del tuo cane quando caccia" inteso come la felicità che prova nel fare quello che l'istinto lo porta a fare....il tuo post ojaja lo ricordo bene...mi chiedevi se un figlio lo avrei fatto uscire di casa a viver la sua vita o se l'avessi tenuto in casa per non farlo rischiare...e dicevi bene...."vivere la vita e pericoloso ma non viverla equivale a morire dentro, come per te cosi per il tuo cane"... grazie ancora!

Commenta

• Maurideep
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 1767
                • Rivanazzano Terme (PV)
                • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

bravo Alex.....lavoro da applausi
                Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• nasodibracco

Complimenti davvero!
                  Sia al cacciatore che ai bravi cani!!!

Commenta

• Tosca del diamante
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1703
                    • Sant'Olcese (GE)
                    • Drahthaar

Non caccio il cinghiale, ma per sentito dire da amici che praticano assiduamente questa attività venatoria le squadre abbattono sovente anche più di dieci animali al giorno (quando va bene naturalmente!!!). Comunque al di là di ogni altra cosa c'è il lavoro del proprio cane, e nelle giornate in cui il nostro compagno a quattro zampe ci regala emozioni come quelle appena raccontate da Biondo credo proprio sia bello condividerle con altri cacciatori. Sicuramente sarà una splendida giornata da ricordare, ti auguro assieme a tante altre in compagnia dei tuoi cani.
                    Ciao Enrico
                    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Biondo308
                      ⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 444
                      • Garfagnana

Grazie ancora per i complimenti. Rispondo brevemente a Tosca del Diamante. In toscana (centro e sud) per quanto riguarda gli abbattimenti, sicuramente si fanno numeri diversi rispetto alla Garfagnana (zona dove vivo e caccio io, compresa tra le Alpi Apuane e l'Appenino) la mia squadra inoltre, è composta da una ventina di cacciatori, direi piccola quindi...siamo qualcuno in più nelle prime cacciate dell'anno, e sopra i 10 cinghiali ci andiamo due volte l'anno di solito...quest'anno lo abbiamo già fatto due volte, apertura 13 e il giorno del racconto 12. nella squadra in cui cacciavo un tempo, capitava di prendere anche 20/25 cinghiali in un giorno, ma in quella di ora, generalmente, prendiamo una sessantina di cinghiali l'anno. l'anno scorso record di squadra 85! quindi per noi, per me, quella di mercoledì scorso è stata una grande cacciata! in particolar modo per me e per il mio bassotto Tuco: )

Commenta

• Vittorio18
                        ⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 352
                        • Palermo
                        • Jagd Terrier e Beagle

Originariamente inviato da Biondo308
                        Grazie ancora per i complimenti. Rispondo brevemente a Tosca del Diamante. In toscana (centro e sud) per quanto riguarda gli abbattimenti, sicuramente si fanno numeri diversi rispetto alla Garfagnana (zona dove vivo e caccio io, compresa tra le Alpi Apuane e l'Appenino) la mia squadra inoltre, è composta da una ventina di cacciatori, direi piccola quindi...siamo qualcuno in più nelle prime cacciate dell'anno, e sopra i 10 cinghiali ci andiamo due volte l'anno di solito...quest'anno lo abbiamo già fatto due volte, apertura 13 e il giorno del racconto 12. nella squadra in cui cacciavo un tempo, capitava di prendere anche 20/25 cinghiali in un giorno, ma in quella di ora, generalmente, prendiamo una sessantina di cinghiali l'anno. l'anno scorso record di squadra 85! quindi per noi, per me, quella di mercoledì scorso è stata una grande cacciata! in particolar modo per me e per il mio bassotto Tuco: )
                        [:-golf]

Commenta

• hadzi
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 883
                          • Serbia
                          • Bassotto tedesco a pelo forte

Complimenti, sopra tutto per il lavoro dei cani, al primo posto del "piccolo gigante" Tuco! Raconto veramente emozionante.Complimenti di nuovo.Unica osservazione:al tuo posto avrei probabilmente (ma non garantisco!) sparato solo agli piccoli e non alla scrofa perche l'avrei lasciato guidare i piccoli sopravisuti (troppo piccoli per sopravivere da soli) e fare una nuova cucciolata per l'anno prossimo. Ma, e facile ora fare il generale quando la battaglia e finita [:D]

Commenta

• scagno
                            ⭐⭐
                            • Mar 2008
                            • 543
                            • Sicilia

Mi hai messo un 'adrenalina in corpo nel leggerti che non puoi immaginarti, complimentoni di cuore, hai ragione nel dire che un giorno così per tutti gli aspetti che hai descritto non si dimenticherà mai........sempre in bocca al lupo.................

Commenta

• Biondo308
                              ⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 444
                              • Garfagnana

Grazie Hadzi. Riguardo alla decisione di non sparare alla scrofa ti spiego meglio come è andata: è stata una cosa molto veloce. Io ho sentito gli abbai a fermo nella vegetazione fitta e la femmina l'ho intravista un secondo prima che mi si fermasse dietro ad un grosso castagno, ma al limite della vegetazione fitta. Come si è affacciata le ho sparato. gli altri non li avevo nemmeno visti, perché erano ancora dietro nello "sporco". poi dopo lo sparo sono comparsi anche loro con la testa ed è iniziata la sparatoria...
                              Ma voglio essere sincero, se anche avessi visto la fila indiana avrei sparato, perché se anche io non avessi sparato, con buona probabilità la femmina sarebbe finita ad una posta o intercettata da altri cani e spinta alle poste da qualche parte. Noi alle femmine non spariamo quando sono in gravidanza avanzata, verso gennaio. Adesso non facciamo selezione. La caccia al cinghiale con la squadra era aperta da una settimana, era la terza battuta della stagione...
                              ps scagno grazie anche a te, forse non ti succederà di prenderne 5 in un giorno solo, ma le emozioni che può regalarti il tuo cane, puoi trovarle anche te...non so se hai già un cane o meno, ma in caso negativo ti consiglio vivamente di provvedere...la caccia con il cane non è nemmeno paragonabile a quella senza....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..