Nonostante l'assenza di tracce, sciolgo lui e la kopov, tenendo legata la maremmana, pronto a scioglierla sulle tracce...vista la passione per il capriolo! Entrati nel bosco da non molto, mi sorprendo che nessun capriolo o cervo, molto presenti in quella zona, avesse portato via in seguita uno dei due cani...tra scope e spine continuo ad avanzare trovandomi davanti ad un bel palco di cervo caduto con 7 (quasi punte : ) la giornata iniziava bene! Nel momento preciso in cui lo prendo in mano per ammirarlo, due abbai a fermo di Tuco. Mi allerto subito e tendo le orecchie per capire se fosse stato un falso allarme, ma rieccolo a fermo con insistenza! Poi anche la slovensky kopov, sciolgo Briscola, la maremmana, e anche lei a fermo...corro per avvicinarmi con carabina e palco in mano, ma dopo poco tiro via il palco per correre dai cani, non faccio in tempo perché partono dalla rimessa. Ne intravedo uno, in lontananza ma il tiro sarebbe andato contro ogni logica della sicurezza vista la posizione "contro il cielo" del cinghiale...i cani dietro, ma dopo poco di nuovo a fermo! Un posto quasi inaccessibile, ma in questi casi si diventa come un cinghiale, passo sotto le spine e riesco a raggiungere i cani, tutti e tre a fermo col cinghialotto a fronteggiarli, attento solo a loro, non dandomi attenzioni, e come la maremmana si scosta da dietro la sagoma, lascio partire la fucilata e risolvo la situazione. Con fatica ritrovo il palco dopo un bel po' e lo lascio vicino al cinghiale. La cacciata prosegue, la maremmana trova la passata degli altri cinghiali partiti, ne porta uno alla posta e glielo prendono, poi ne trova un altro e a fermo gli prendono pure quello!
Io continuo il mio giro...ad un tratto cani in seguita ancora, Tuco, la Briscola e Taiga. Aspetto per capire i movimenti e mi passa un capriolo, mi preparo a sgridare i cani con un ramo, ma i cani non fanno la strada del capriolo, mi rimangono dall'altro lato del canale, ed entrati nello sporco, cambio di abbaio, abbaiano a fermo, qualche guaito per le cariche e capisco subito che ci sono i cinghiali! Corro dall'altra parte del fosso e intravedo venire verso me la femmina di cinghiale. Io mi fermo, lei si ferma dietro il grande castagno....attendo....come sbuca con la testa l'addormento sul posto, a seguire i cinghialotti quasi la tamponano. giù il secondo, il terzo prova a rigirarsi ma la mia 308 winchester è più veloce. Il quarto cerca la salvezza sfiancandomi più alto ma fa la fine dei suoi fratelli. L'unico cane che arriva è Tuco! che per mezz'ora abbaia ancora ai quattro cinghiali morti. gli altri hanno seguito l'unico superstite di quel branco, uscendo fuori battuta.
Non mi era mai successo...sono quelle cose che forse, capitano una volta nella vita, ma non è detto. 5 cinghiali in un giorno, in totale saranno 12 per la squadra...ma giornata epica per me e per i cani...specialmente per quel piccoletto a cui in molti, vedendolo così piccolo, non hanno mai dato credito. Oggi mi ha fatto prendere 5 cinghiali in un giorno solo, dopo tantissimo che non tornava in una battuta di caccia....direi che oggi, è tornato il Re. Stasera gli ho fatto il bagno, credo proprio che dormirà al mio fianco : ) Generalmente non posto foto con le mie prede cadute, non mi piace...per rispetto per loro e per chi non condivide la mia passione...questa volta credo di poter fare un'eccezione....per me e per Tuco, perché queste giornate, capitano una volta sola nella vita....
prima della partenza

il palco

il primo cinghiale della giornata con Tuco, Briscola e Taiga

Tuco sul primo cinghiale

Tuco con gli altri 4

Tuco con gli altri 4
Commenta