Cacciare la lepre col cal 20
Comprimi
X
-
io caccio solo col 20,quindi anche la lepre e la volpe in quelle 7/8 uscite l'anno che dedico a queste cacce.Nel tempo mi è capitato di utilizzare le Mirage Clever,le Rottweil,la Speciale Lepre della Nobel Sport e ultimamente le Federal,che sono una potenza anche in questo calibro.Non ho mai avuto nessun problema in nessuna condizione meteo ed in nessuna stagione,sicuramente alle lunghissime distanze qualcosa si perde per via del calibro e non delle cartucce,ma io se un tiro non è alla portata del calibro usato non lo faccio neanche.C'è da ribadire che sicuramente questa sarebbe una delle caccia classica per il 12,anche perchè non si cammina moltissimo.Saluti. -
Io alterno il 12 al 20 ma generalmente in caccia vagante con il cane e mi è capitato di abbattere lepri con pallini dl 7 o 6 pero' nella classica caccia alla lepre starei sui 28gr di pallini del 4 x non sfoltire troppo la rosata con pallini piu' grossiCommenta
-
Con la doppietta del 20 usavo in prima canna 26g di pallini del 7 (nel 12 uso il 6 tutto l'anno) ed in seconda canna 28g di pallini del 5 (nel 12 uso il 4), sulle cartucce commerciali ti posso dire di evitare le Fiocchi, le altre vanno bene le B&P valgono ciò che costano, non fanno riduzioni di polvere rispetto alla dose standard con innesco più forte per risparmiare.Commenta
-
Con il cal. 20 è un divertimento andare a caccia di tutte le specie. Personalmente utilizzo Breda a canna rinculante per la caccia vagante; per le cartucce penso che bisogna provarne di diverse per trovare quelle giuste, infatti interagiscono tanti fattori come clima, altitudine, umidità, ed infine, ma molto importante, la canna del fucile, non tutte hanno le stesse caratteristiche balistiche, anche se hanno uguali strozzatura e foratura.Commenta
-
Anch'io cacciò solo con il Cal 20 sia la lepre che le altre caccie. Ho sia un sovrapposto Beretta s55 che un automatico Beretta urika sempre 20 e secondo me oltre alle cartucce che uso esclusivamente la collezzione speciale della Nobel sport che sono i pallini del 3 e come seconda cartuccia le meteora express è di tutti e due le cartucce sono completamente soddiasfatto quello ad influenzare di più sono le canne che preferisco le 71 **/*** del sovrapposto alla 67 *** dell'automatico... poi se sono in posti strettissimi con tiri massimo a 15/20 metri metto anche il piombo del 5. Spero di esserti stato d'aiutoCommenta
-
Io purtroppo ho una dopietta 71 *** e * che alla fine dei conti e * e 12/10 che nelle mie zone è inutilizzabile, anche se con delle dispersanti furbe si ottengono dei buoni risultati.Commenta
-
-
dico una cosa, il 20 e' il mio calibro preferito... ma secondo me alla lepre come altre cacce....il limite minimo e' 16... poca differenza con il 12 e pesi da 20, purtroppo spesso si usa il 20 ma con cariche da 12 ... con stress dell'arma e dell'utilizzo.... mi sono convinto che forse e' meglio una cartuccia morbida e dolce alla spalla piuttosto che una bombetta... che stressa fucile spalla e che comunque esce da una superfice di 15.9 di diametro..... e che piu' di tanto non puo fare.... Mi rendo conto che ognuno ha i suoi gusti.... e quindi e' solo una mia considerazione...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta