Paura dello sparo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

FULMINE2015 Scopri di più su FULMINE2015
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • FULMINE2015
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2015
    • 28
    • Lazio
    • Segugio Maremmano

Paura dello sparo

Salve a tutti mi presento , mi chiamo Francesco e sono calabrese vorrei chiedere a tutti voi cosa ne pensate ; durante un addestramento il mio cucciolo (segugio maremmano) a sentito degli spari e si e nascosto . nei primi mesi di vita purtroppo e stato a contatto ravvicinato con degli spari la causa di tutto ciò i miei vicini di casa che hanno acceso una batteria per un evento e non sono stato avvisato e lui era nel suo box, cosa posso fare perchè lui non abbai piu paura
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Buongiorno e benvenuto, il regolamento del forum prevede di fare una breve presentazione prima di cominciare a scrivere, ti chiedo pertanto cortesemente di farla, vai in sezione "chiaccherando" sottosezione "presentazioni" apri un thread e ti presenti.
    Grazie
    Buon proseguimento.

Commenta

• Tosca del diamante
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1703
      • Sant'Olcese (GE)
      • Drahthaar

Originariamente inviato da FULMINE2015
      Salve a tutti mi presento , mi chiamo Francesco e sono calabrese vorrei chiedere a tutti voi cosa ne pensate ; durante un addestramento il mio cucciolo (segugio maremmano) a sentito degli spari e si e nascosto . nei primi mesi di vita purtroppo e stato a contatto ravvicinato con degli spari la causa di tutto ciò i miei vicini di casa che hanno acceso una batteria per un evento e non sono stato avvisato e lui era nel suo box, cosa posso fare perchè lui non abbai piu paura
      Il momento del primo sparo per un cucciolo è un momento sempre molto delicato. Un errore da parte del conduttore può creare dei timori poi complicati da superare. Prima di tutto quanti mesi ha il tuo cane? Più è grande peggio è.
      quando addestro un cucciolo aspetto fino intorno ai 5 mesi prima di fargli sentire un colpo con la scacciacani, che esplodo mentre il cane corre in direzione opposta alla mia, magari inseguendo un animale ed osservo la reazione del cane. Se il cane non dà segni di turbamento sparo altri colpi in sedute successive di addestramento, anche mettendo il cane al "Resta" ed allontanandomi da lui. Solo dopo aver avuto la certezza della sua assoluta indifferenza a questi spari faccio un abbattimento in Riserva o su un animale di voliera con il fucile da caccia. Per le prime volte posso usare anche un calibro più piccolo del 12. Proprio ieri ho fatto il primo abbattimento di una fagiana alla mia ultima cucciola la Quira. Preparata ai colpi di scacciacani e a qualche colpo di fucile cal. 28 esploso mentre la cagna correva nel prato. Dopo la ferma della fagiana, alla partenza, ho giudicato fosse il momento giusto ed infatti la cucciola non solo non ha dato alcun segno di timore ma è partita all'inseguimenti del fagiano che fortunatamente era stato toccato sull'alla e quindi si era rimesso più avanti dove si faceva rifermare e catturare dalla Quira.
      Non ho mai addestrato un segugio, ma credo che il criterio debba essere analogo.
      Purtroppo il tuo cucciolo ha già preso timore degli spari, a causa, se non ho capito male, di una serie di fuochi artificiali sparati sconsideratamente dai tuoi vicini di casa.
      A questo punto credo che la cosa migliore da fare, prima di tutto, sia rafforzare il tuo legame col cucciolo, portandolo spesso fuori, facendolo girare con te ma anche dandogli la possibilità di incontrare qualche selvatico. Penso tu lo voglia addestrare per il cinghiale, che è la sua selvaggina di elezione, anche se alcuni lo usano pure per la lepre, pertanto potresti, quando sarà il momento, portarlo in qualche recinto dove fargli prendere più passione e conseguentemente più grinta. quando ti renderai conto che sarà assatanato all'inseguimento del selvatico potrai esplodere un colpo con la scacciacani. Se avrà la giusta passione di un buon Segugio Maremmano credo che questa gli farà superare il timore dello sparo e continuerà l'inseguimento.
      Comunque non ti perdere d'animo, le paure acquisite il più delle volte vengono superate senza grossi problemi, se invece si tratta di paure già insite nella natura del cane il discorso, purtroppo. è molto diverso.
      Spero di esserti stati di qualche aiuto. Comunque dacci ulteriori informazioni sul tuo cane e tienici informati di come procede l'addestramento, senza timore di chiedere eventuali delucidazioni.
      Ciao Enrico
      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12064
        • Trieste
        • spring spaniel

La paura dei fuochi artificiali se non è stata troppo forte da trasformarsi in fobia potrebbe essere stata una concausa, la causa della paura è stato l'addestramento inadeguato al carattere del cucciolone, se scrivi: "durante un addestramento il mio cucciolo (segugio maremmano) a sentito degli spari e si e nascosto." per me non è stato fatto un buon lavoro. Conoscendo la storia del cucciolo bisognava valutare meglio la possibilità di esplodere il colpo. Da quello che ho capito non è stato sparato un solo colpo. Con un solo colpo il cane poteva reagire diversamente, il cane che si sottrae alla paura fuggendo o nascondendosi rafforza ancora di più la sua paura. Se ti informi e chiedi in giro anche ad addestratori, ti renderai conto che i cani scartati per la paura del colpo di fucile sono superiori a quelli recuperati. Hai dalla tua parte la giovane età del cane, se non è paura innata ci sono delle possibilità che il cane superi la paura. Come ti è già stato consigliato, cerca di portare il cane in passeggiata a contatto con tutto, osserva il suo comportamento, se non lo vedi mai in apprensione o impaurito da qualcosa di banale è un punto a tuo favore, cerca di allacciare con il cane un buon rapporto, lo devi fare con il gioco, si può giocare anche andando a passeggio, dopo lo porti anche sulla selvaggina, per farlo appassionare. Devi fare questo in modo che, quando il cane è pronto nuovamente per lo sparo puoi decidere se farlo mentre rincorre o mentre gioca con Te, devi scegliere tu quale è lo stimolo piacevole e più conveniente alla desensibilizzazione del cane. La mia opinione è che se fallisci sulla selvaggina difficilmente avrai altre possibilità di correggere il cane. Io opterei per fargli sentire il colpo mentre gioca con te, ci sono molti giochi interessanti, specialmente se fatti con bocconcini molto appetitosi. Senza contare che puoi regolare meglio la distanza del fucile, puoi fare le cose con più calma, e al momento dello sparo puoi vedere da vicino la reazione del cane, e decidere se il giorno dopo devi far avvicinare (io lo spero, altrimenti sei partito con il piede sbagliato perché il fucile non era abbastanza lontano dal cane) o allontanare il fucile. Se vogliamo fare la peggiore delle ipotesi, e rischiare il meno possibile puoi chiedere al veterinario di darti qualcosa da dare al cane per bocca in modo da tranquillizzare il cane, qualcosa di leggero che non toglie al cane la volontà di giocare o di mangiare. Dare al cane una "stampella" per aiutarlo a camminare non è sbagliato. Ciao e auguri

Commenta

• FULMINE2015
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2015
          • 28
          • Lazio
          • Segugio Maremmano

vi ringrazio a tutti per le risposte che mi avete dato , comunque vorrei dirvi che questa mattina in compagnia di alcuni amici mi sono recato con il mio cucciolo sul selvatico ( cinghiale) e devo dire che su tutte le fasi di lavoro si e comportato egregiamente cosa che sinceramente nemmeno io mi aspettavo, anche se alcuni miei amici avevano detto che dove lo avrei portato essendo un recinto abbastanza grande per i soli 7 mesi e del cucciolo non sarebbe nemmeno riuscito a trovarlo :-pr , comunque ritornando al caso Paura dello Sparo la fortuna vuole che questa mattina alcuni cacciatori si trovavano nelle vicinanze della recinzione ........ il risultato e stato che il cane non pensava nemmeno agli spari in tutto il tempo che e stato nel recinto lavorava sul selvatico normalmente ... la mia nuova domanda e questa: come e possibile che fino a qualche giorno fa aveva paura e oggi non gli ha dato nessun peso ??? io me lo chiedo da questa mattina ma non trovo risposta ILLUMINATEMI
          Ultima modifica FULMINE2015; 13-12-15, 18:10.

Commenta

• Ezran
            • Jan 2015
            • 67
            • Lunigiana
            • Segugio istriano

La paura nel cane dipende dalla non conoscenza di un determinato rumore, specialmente se improvviso o particolarmente forte come appunto lo sparo. Per questo ci vuole attenzione e prudenza perché faccia esperienza. Deve capire prima di tutto perché avviene lo sparo (cioè associarlo all'abbattimento del selvatico). Negli anni ne ho viste di tutti i colori: vecchi cani da cinghiale eccezionali ma in uscita in allenamento (senza fucile) essere del tutto disinteressati all'animale (perché sapevano che tanto non gli avrebbero sparato!)..
            altri con cui potevi sparare tranquillamente ma erano terrorizzati dai petardi.. Nel tuo caso potrebbe essere una cosa poco grave e rimediabile con un pò di attenzione: é molto probabile che nell'entusiasmo della cacciata non abbia nemmeno badato ai colpi, quindi non abbia ancora una vera fobia del colpo di fucile. La paura che ha dimostrato in precedenza é innata, dettata appunto dalla non conoscenza di un determinato rumore. Per capirci, probabilmente si sarebbe spaventato allo stesso modo se gli fossero cascate vicino delle pentole o rotto un piatto. L'importante ora é che impari a riconoscere questo rumore (per lui fastidiosissimo, attenzione a capodanno!) magari facendogli sentire qualche colpo di piccolo calibro a distanza ma soprattutto che col tempo lo associ alla sua incontrollabile ragione di vita, la caccia. Ci sono diversi metodi, il più efficace ovviamente é abbattere il selvatico mentre lo sta cacciando

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..