il collare può diventare una trappola mortale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

massimo penuti Scopri di più su massimo penuti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • massimo penuti
    ⭐⭐
    • Oct 2013
    • 348
    • novara
    • beagle breton

il collare può diventare una trappola mortale

Purtroppo oggi ho dovuto assistere ad un evento drammatico quanto sfortunato ma che mi ha lasciato basito e scioccato. La Lilly una beagle di quattro anni di un mio compagno di caccia stava inseguendo una minilepre con altri 6 beagle nel folto di una riva spinosa quando improvvisamente è sparita nel nulla, non rispondeva ai richiami e nemmeno il campanellino suonava più, gli altri cani erano tutti presenti ma lei non c'era. Io mi sono subito preoccupato anche perchè, poco prima, avevo sentito un lamento strano come se un cane avesse avuto un dolore improvviso, anche i miei compagni lo avevano sentito e credevano che mi fossi fatto male e quel verso lo avessi emesso io. ci siamo subito organizzati per entrare nel folto delle spine e alla fine l'abbiamo trovata che non respirava più, un bastone le si era infilato nel collare e lei nel tentativo di liberarsi si era ribaltata e il bastone le aveva fatto un occhiello al collare strozzandola come se fosse stata garrotata. Le abbiamo praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca naso per mezz'ora, ma non c'è stato nulla da fare. Purtroppo restano da fare solo delle considerazioni a posteriori, si dovrebbero usare collari che abbiano un punto di rottura tale per cui questa cose non possano succedere. Collare si collare no, il mio compagno sosteneva che il campanello nella caccia alla mini è indispensabile perchè c'è sempre il pericolo che un cane ti spunti fuori dalle spine all'improvviso mentre spari alla mini e lo diceva a ragion veduta perchè pochi giorni prima aveva visto una cagna morire prendendosi una fucilata in quel modo. Non c'è niente da fare quando deve succedere succede anche se pensi di aver fatto tutto il possibile con la massima diligenza.
  • Gio 83
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 665
    • Atc SI 19
    • Drahthaar

Mi rendo conto del dispiacere...un saluto

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Mi dispiace molto,ma quanti cani portano il collare,quasi tutti.Lei e' stata veramente sfortunata...purtroppo

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Era i suo destino mgari era pure molto brava ;un mio conoscente molti anni fà mentre mangiava un'involtino lo stuzzicadentigli gli bucò la trachea ,mori davanti a tutta la sua famiglia impotenti di dargli soccorso.
        Cari saluti.

Commenta

• oscar
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 3597
          • biella
          • setter e pointer

Mi spiace
          [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4268
            • Arzignano, Vicenza

Il Collare e' molto pericoloso !!! Anche nel box e' successo ed a piu' di un cane di impigliarsi e morire appeso !!! D' altro canto e' anche indispensabile in tanti casi ... Da un po' io uso il guinzaglio a strangolo , che non necessita di collare , ma sarebbero anche utili i collarini col nome e numero telefonico , in caso di smarrimento ... Almeno usateli solo a Caccia e non nei Box ...
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• lars
              Banned
              • Jun 2012
              • 485
              • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da massimo penuti
              Purtroppo oggi ho dovuto assistere ad un evento drammatico quanto sfortunato ma che mi ha lasciato basito e scioccato. La Lilly una beagle di quattro anni di un mio compagno di caccia stava inseguendo una minilepre con altri 6 beagle nel folto di una riva spinosa quando improvvisamente è sparita nel nulla, non rispondeva ai richiami e nemmeno il campanellino suonava più, gli altri cani erano tutti presenti ma lei non c'era. Io mi sono subito preoccupato anche perchè, poco prima, avevo sentito un lamento strano come se un cane avesse avuto un dolore improvviso, anche i miei compagni lo avevano sentito e credevano che mi fossi fatto male e quel verso lo avessi emesso io. ci siamo subito organizzati per entrare nel folto delle spine e alla fine l'abbiamo trovata che non respirava più, un bastone le si era infilato nel collare e lei nel tentativo di liberarsi si era ribaltata e il bastone le aveva fatto un occhiello al collare strozzandola come se fosse stata garrotata. Le abbiamo praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca naso per mezz'ora, ma non c'è stato nulla da fare. Purtroppo restano da fare solo delle considerazioni a posteriori, si dovrebbero usare collari che abbiano un punto di rottura tale per cui questa cose non possano succedere. Collare si collare no, il mio compagno sosteneva che il campanello nella caccia alla mini è indispensabile perchè c'è sempre il pericolo che un cane ti spunti fuori dalle spine all'improvviso mentre spari alla mini e lo diceva a ragion veduta perchè pochi giorni prima aveva visto una cagna morire prendendosi una fucilata in quel modo. Non c'è niente da fare quando deve succedere succede anche se pensi di aver fatto tutto il possibile con la massima diligenza.
              DISPIACE TANTISSIMO PER LA VOSTRA PERDITA... purtroppo il collare come in questo caso è fatale ma spesso è utile per riprendere i cani anche in altre situazioni di pericolo o per mettere la campanelle...ricordo anni fa una cagna di zio rimasta impigliata in una recinsione ...fu una grande perdita... e capitò pure a me che tenevo i cani col collare anche dentro il box e una mia cagna per voler uscire rimase impiagliata nella sua stessa recinsione e da quel giorno tengo i cani almeno dentro il box senza collare...fuori non ne posso fare a meno....

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da l'inglese
                Il Collare e' molto pericoloso !!! Anche nel box e' successo ed a piu' di un cane di impigliarsi e morire appeso !!! D' altro canto e' anche indispensabile in tanti casi ... Da un po' io uso il guinzaglio a strangolo , che non necessita di collare , ma sarebbero anche utili i collarini col nome e numero telefonico , in caso di smarrimento ... Almeno usateli solo a Caccia e non nei Box ...
                Purtroppo visto su un lagotto di un amico, mai e poi mai il collare nel box!..
                A caccia..purtroppo penso che sia una tragica fatalità, e se col cane da ferma, bene o male l'hai a tiro coi segugi potrebbe diventare un'ulteriore preoccupazione...
                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Ospite

Un giorno mentre ero a fare i censimenti alle pernici assieme al caro amico Angelo Cammi, lui sentì un latrato provenire da un canalone, mi chiamò e mi chiese dove avevo il cane...
                  Andando giù nel canale mi ritrovai il mio Setter impigliato col collare dentro un groviglio di ferraglia che qualche idiota aveva gettato. Fortunatamente il destino volle che il cane, appena si sentì stingere il collare, s'immobilizzò di colpo senza più sforzarsi cercando di liberarsi. Fu la salvezza del mio allora giovane Hiro.

Commenta

• l'inglese
                    • Mar 2008
                    • 4268
                    • Arzignano, Vicenza

Ad un amico mori' un Setter molto promettente di 14 mesi , lo trovò morto impiccato col suo collarino di spago . Il bello e' che se stava fermo in piedi non si soffocava , ma , probabilmente , preso dal panico si mise a tirare ... Allora , anche io li avevo nei miei cani , osservai attentamente i miei box e non notai nulla di pericoloso . Un giorno ero li' e non so' come fece Baldensi's Azor si impiglio nell' angolo basso della rete elettrosaldata da 5 , da me tagliata per dar spazio alla canalina di scolo ! Inizio' a tirare come un matto , quando corsi per liberarlo , tanto era agitato che voleva mordermi ! Per puro caso ero li' e lo salvai !!! Da allora mai piu' collarini nei Box !!!
                    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• massimo penuti
                      ⭐⭐
                      • Oct 2013
                      • 348
                      • novara
                      • beagle breton

ripensando bene ai particolari forse il collarino era un pò fine ed è stato per quello che si è potuto formare l'occhiello mortale, se fosse stato di cm 2,5 come quelli dei miei beagle non si sarebbe arrotolato su se stesso. Anche due dei miei cani si sono presentati senza collare, molto probabilmente sono riusciti a liberarsene senza conseguenze. Ma questa è solo una supposizione che non mi lascia per nulla tranquillo. Penso che se si vuole mettere il campanellino si debba usare un elastico in modo di non correre pericolo.

---------- Messaggio inserito alle 12:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 PM ----------

Certo che se ai cani si mette il localizzatore satellitare non ci sono possibilità il collare ci vuole e non deve essere troppo largo.

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4555
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da massimo penuti

Certo che se ai cani si mette il localizzatore satellitare non ci sono possibilità il collare ci vuole e non deve essere troppo largo.
                        Cosa intendi dire ??. I collari a cui sono applicati i ricevitori satelliatari sono larghi e non si attorciliano.

Commenta

• Vic
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2008
                          • 1942
                          • Limano, Toscana.
                          • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da bosco64
                          Cosa intendi dire ??. I collari a cui sono applicati i ricevitori satelliatari sono larghi e non si attorciliano.
                          Forse voleva dire non lenti, chiusi abbastanza stretti, aderenti al collo. In effetti per tenere in posizione il ricevitore devono essere così e, se sono aderenti, è molto difficile che si possa infilare uno stecco e praticamente impossibile che si attorciglino, anche perché la fibbia è larga mentre un cordino o i vecchi collari in maglia di ferro, potrebbero. In box assolutamente da togliere ogni tipo di collare.
                          La caccia è sempre domani

Commenta

• fabryboc
                            • Dec 2009
                            • 8022
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

In realtà, i collari sia dei beeper che dei satellitari, sono in nastro RIGIDO di PVC da 2,5 cm di larghezza e di asole non ne fanno di certo, io personalmente, uso lo stesso tipo di collare anche quando utilizzo il campano.
                            Mala tempora currunt

Commenta

• Vic
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2008
                              • 1942
                              • Limano, Toscana.
                              • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da fabryboc
                              In realtà, i collari sia dei beeper che dei satellitari, sono in nastro RIGIDO di PVC da 2,5 cm di larghezza e di asole non ne fanno di certo, io personalmente, uso lo stesso tipo di collare anche quando utilizzo il campano.
                              Infatti, anche io faccio così
                              La caccia è sempre domani

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..