Cosa ne pensate di queste razze ? Ne avete visti all'opera ?
Segugi svizzeri
Comprimi
X
-
Segugi svizzeri
Abbiamo solo accennato in alcune discussioni ai segugi svizzeri: bernese, Giura, lucernese e svittese tutti nelle due taglie: media e piccola, la seconda nata come riduzione della prima ritenuta troppo veloce per i nuovi metodi di caccia legati alla nascita delle riserve di caccia.
Cosa ne pensate di queste razze ? Ne avete visti all'opera ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
L a riduzione della taglia fu la coseguenza di una legge di alcuni cantoni che proibiva i segugi a gamba lunga a causa degli eccessivi sconvolgimenti che le mute di grandi segugi procuravano nella selvaggina spostandola da valle a valle, forse anche di qualche goismo. certo é che tutte le razze svizzere furono selezionate a anche gamba corta.
Queste le razze riconosciute nelle due versoni , gamba lunga e gamba corta
<table border="0" cellpadding="2" cellspacing="4" width="555"> <tbody> <tr> <td colspan="2" bgcolor="#e8ebff" height="20" width="310">Schweizer Laufhund-
segugio svizzero
</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#e8ebff" height="20" width="40">
</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#e8ebff" height="20" width="55">
</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#e8ebff" height="20" width="150"> <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="146"> <tbody> <tr> <td class="left" align="left" width="53">
</td> <td class="right" align="right" width="93">
</td></tr></tbody></table></td></tr></tbody></table> <table border="0" cellpadding="2" cellspacing="4" width="555"> <tbody> <tr> <td bgcolor="#ffffff" height="20" width="10">
</td> <td bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="255"> a) segugio bernese
</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="40">
</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="55">
</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="150"> <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="146"> <tbody> <tr> <td class="small" align="left" width="53">
</td> <td class="small" align="right" width="93">
</td></tr></tbody></table></td></tr></tbody></table> <table border="0" cellpadding="2" cellspacing="4" width="555"> <tbody> <tr> <td bgcolor="#ffffff" height="20" width="10">
</td> <td bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="255"> b) Bruno del Jura</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="40">
</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="55">
</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="150"> <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="146"> <tbody> <tr> <td class="small" align="left" width="53">
</td> <td bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="255"> c) segugio lucernese</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="40">
</td> <td bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="255"> d) segugio svittese</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="40">
</td></tr></tbody></table></td></tr></tbody></table> <table border="0" cellpadding="2" cellspacing="4" width="555"> <tbody> <tr> <td colspan="2" bgcolor="#e8ebff" height="20" width="310">Schweizerischer Niederlaufhund - Piccoli segugi svizzeri</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#e8ebff" height="20" width="40">
</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#e8ebff" height="20" width="55">
</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#e8ebff" height="20" width="150"> <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="146"> <tbody> <tr> <td class="left" align="left" width="53">
</td> <td class="right" align="right" width="93">
</td> <td bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="255"> a) Piccolo segugio bernese
- pelo liscio
- pelo duro</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="40">
</td> <td bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="255"> b) Piccolo segugio del Giura</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="40">
</td> <td bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="255"> c) Piccolo segugio lucernese</td> <td class="txtbold" align="center" bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="40">
</td> <td bgcolor="#f5f5ff" height="20" width="255"> d) Piccolo segugio svittese
se qualcuno volesse gli standard di razza saro' lieto di inviarglieli
</td></tr></tbody></table>lucioCommenta
-
Il piccolo segugio del bernese è l'unico ad essere presente nelle due varietà di pelo ( duro e liscio ). Io apprezzo molto i Giura e mi piacerebbe vederne qualche muta in più su lepre.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
ovviamente quoto balù, visti i medesimi terreni, xò io adoro i giura, specialmente su lepre...ne sono stata felice proprietaria anche se x un breve lasso di tempo e me ne sono innamorata...voce unica, resistenza assurda, tenacia e cuore...sì, forse un po' duri al rientro ma...più che sopportabile viste le grandi doti!!!Commenta
-
[:-glass] Gente, ho fatto dei salti mortali per trovare informazioni sui segugi di origine svizzera in Italia, ma le email alla Pro Segugio non sono mai state risposte, le persone con cui ho telefonato non sanno dati precisi, e l'unico che si intende ha promesso di farmi sapere....e poi si è dimenticato. Quindi, se qualcuno di voi ha accesso al sito ENCI mi potrebbe far sapere 1) QUALI razze svizzere sono presenti in Italia
2) Numero dei soggetti iscritti magari solo per l'anno scorso, ma meglio la lista intera, per capire da quando una certa razza viene allevata in Italia e quanto sono popolari le diverse razze
3) Se poi qualcuno sa da chi posso avere delle belle foto....
Grazie in anticipo!![:-golf]
Emanuele, ho provato i recapiti che mi avevi mandato tempo fa, ma purtroppo senza successo....Commenta
-
Missyblue tu che sei stata proprietaria di un segugio del giura ,
puoi descriverlo piu dettagliatamente sul lavoro su lepre.
Puo essere impiegato in alta montagna?
lavora bene nelle macchie fitte tipo ginestra e rovi?
è un buon inseguitore?
Saluti e grazie
elioIL VERO AMICO é IL TUO CANECommenta
-
mio padre ritirò da un allevamento emiliano una segugia del giura, mi ricordo molto bella, appena si ambiento nei nostri ambienti siciliani divenne tra le migliori cani da caccia mai avute aveva una seguita impressionante, una volta insegui una lepre per una montagna intera sfiancandola. SpettacolareCommenta
-
ho avuto un giura e cio' che posso fare nn e' altro che confermare cio' che hanno detto...resistenza fuori dalla norma,tenacia impressionante,ma il problema era se nn abbattevi l'animale....l'inseguiva fino allo sfinimento.
il mio era nato purtroppo per i cinghiali.
nel 98 ho deciso di fare un accoppiamento "strano",il campione da cinghiale,con una campionessa singola da lepre...
e' un sangue che mantengo ancora ma solo per i cinghiali e devo dire con molta soddisfazione.Commenta
-
segugista le misure standard nn me le ricordo,ma mi ricordo il paragone con i miei segugi it,stesse orecchie accartocciate ma leggermente piu' lunghe,altezza era una via di mezzo tra le nostre taglie ma nn snello come i se it,leggermente piu' massicci,coda di poco piu' grossa nn a sigaretta,e portata idem,o allungata o verso il basso,mai all'insu',la voce abbastanza squillante.niente a che vedere con gli uluati dei francesi.(almeno cosi' era il mio e cosi' sono i figli)Commenta
-
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
It is forbidden to treat the coat, skin or nose with anything that alters the structure, colour or form.
It is forbidden to prepare the dog in...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da lietuva<style>@font-face { font-family: "Times New Roman"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size:...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da paolohunterDomanda per G.G.
E' questo il manuale tedesco che nomini spesso ?
Non vorrei comprare quello sbagliato.
Wiederladen...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da RossellaVabbè visto che chi doveva svelare la proposta non la svela, lo faccio io...
Magari è una proposta assurda però se non la faccio non lo saprò...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da ekvanderbiltQualche spinoni negli Stati Uniti sono 'sensibili' al cibo per cani secco commerciale. Questo è attribuito ad un'allergia al grano/granturco/mais. Si...
-
Canale: Lo Spinone
05-01-09, 20:57 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta