Analisi in canile: tiriamo le somme....
Comprimi
X
-
Analisi in canile: tiriamo le somme....
La stagione venatoria è da tempo ormai conclusa.Ognuno di noi,nelle tante uscite,ha capito e valutato il proprio potenziale. Le uscite a caccia,ritengo siano il migliore addestramento per i nostri cani,gli equivoci non esistono più. voi siete soddisfatti,o avete in animo di tentare qualche cosa di nuovo ?.sigpic -
Io dei giovani uno è ormai in prestito definitivo, un altro non ci capacitiamo di come mai non mette giù quel testone vuoto, insegue e basta, però ha avuto tante sfighe nella vita che non ce la sentiamo di ""buttarlo in mezzo a una strada"".
Pensiamo cmq di fare una cucciolata con la Nena e un cane non del nostro ceppo. Noi con quelli che abbiamo tenuto, pregi e difetti, ma cacciamo ancora, mentre i fratelli dati via ed i parenti in amno agli amici sono spesso bravi, ma spingono troppo e amano troppo gli ungulati, quindi per l'eventuale monta credo che collegamento e selettività siano da tenere in massimo conto. Sul maschio deciderà cmq mio padre, sperando che all'ultimo minuto non gli vengano strane idee in testa...____________________________________________
Paolino
-
La mia stagione venatoria,è stata veramente soddisfacente. I cani hanno lavorato bene,anche se il secco persistente li ha messi adura prova. Nonostante l'infortunio di simba,fortunatamente risolto, e la perdta della palla,posso dirmi soddisfatto,anche per l'inserimento dei due pli che ho quistato sulle nostre colline.
la lilla,ha come sempre svolto un lavoro come da par suo,mentre due autentiche delusioni sono state la cita,sorella di simba e soprattutto della tina,che mi pareva avesse maturato bel alti propositi.
La Cita,discontinua nell'azione e disinteressata,come lo scorso anno,si distinugue solamente su lepri di pre apertura,quando tengono e offrono una traccia più fredda,tende a non applicarsi,salvo dare sfogo a qualche cretinata da svolgere con il primo soggetto disponibile,in questo caso la tina.
Oltre a questo la tina,quando deve collegarsi ai cani,tende a emettere una serie di scagni che sembra un inizio di seguita,vi lascio immaginare lo scompiglio.
Per cui questi due soggetti andranno sabato prossimo in quel di Rieti dove saranno utilizzati per cacciare la volpe. Mi dispiace per il mio amico dal quale li hò avuti in regalo,ma in questi cani vi è un problema di fondo;mancano dell'intelligenza e dell'equilibrio,che occorrono per cacciare la lepre,forse alla volpe troveranno la loro dimensione.
Pensando alla prossima apertura,ho iniziato gli addestramenti di un cucciolone pli a pelo reso che ho chiamato buba in omaggio ad un valoroso pli,che ho posseduto negli anni 90. se le cose andranno bene,proveremo a fare questo inserimento. Intanto da lui abbaiamo sentito i primi scagni....
Nell'intenzione c'è anche di accoppiare la lilla con il lillo e la simba con il cane di Magnani che si è fregiato già di un paio di cac.sigpicCommenta
-
che dire... non posso assolutamente lamentarmi dei miei cani; qualcuno comincia a diventare anzianotto ma ha già un bel po di sostituti che anche quest'anno hanno dimostrato di tenergli testa alla grande! In questo momento sono in attesa del primo calore della mia Greta, e potete star tranquilli che a discapito di ciò che si dice in giro, il sottoscritto la fa coprire di sicuro. Del resto il maschio infallibile cel'ho in canile ed già più che testato! I cuccioli come ho sempre fatto li tengo tutti, mi piace troppo addestrare nuove leve, e poi così facendo ci si rende conto di che riproduttori si dispone...Commenta
-
Pienamente d'accosrdo con te Paolo. I cuccioli si dovrebbero tenire tutti,ma occorre avere il tempo o una squadra di amici che danno una mano nei primi addestramenti.sigpicCommenta
-
riprendo anche se in ritardo questa discussione che a suo tempo mi era sfuggita perche vorrei tributare un enorme grazie ai miei cani, sia per quelli da coniglio che a quelli da cinghiale...che dire...duca, il mio bassotto ormai affermato nella caccia al cuginetto della lepre, ha domostrato di aver raggiunto la piena maturazione .posso affermare che e il mio elemento di punta cmq egregiamente coadiuvato da poldino e mietta, i suoi nipoti...sul finire della stagione anche la jagd ha avuto una maturazione rapida e forse inaspettata..ottimo il risultato dell'annata...per quanto riguarda i cinghiali i miei istriani quest'anno sono stati superlativi con birba(nell'avatar...) decisamente completata e risolutiva in ogni occasione...dopo il ferimento dell'anno scorso si e dimostrata veramente saggia ed equilibrata non forzando mai oltremisura sull'abbaio a fermo...grande scovatrice,grande inseguitrice splendidamente coadiuvata da boss il nipote...unico rammarico il non avere a disposizione bella e billi,gli altri due istriani vergognosamente sotratti dal canile la settimana prima dell'apertura...grazie a tutti di cuore!!!!!Commenta
-
riprendo anche se in ritardo questa discussione che a suo tempo mi era sfuggita perche vorrei tributare un enorme grazie ai miei cani, sia per quelli da coniglio che a quelli da cinghiale...che dire...duca, il mio bassotto ormai affermato nella caccia al cuginetto della lepre, ha domostrato di aver raggiunto la piena maturazione .posso affermare che e il mio elemento di punta cmq egregiamente coadiuvato da poldino e mietta, i suoi nipoti...sul finire della stagione anche la jagd ha avuto una maturazione rapida e forse inaspettata..ottimo il risultato dell'annata...per quanto riguarda i cinghiali i miei istriani quest'anno sono stati superlativi con birba(nell'avatar...) decisamente completata e risolutiva in ogni occasione...dopo il ferimento dell'anno scorso si e dimostrata veramente saggia ed equilibrata non forzando mai oltremisura sull'abbaio a fermo...grande scovatrice,grande inseguitrice splendidamente coadiuvata da boss il nipote...unico rammarico il non avere a disposizione bella e billi,gli altri due istriani vergognosamente sotratti dal canile la settimana prima dell'apertura...grazie a tutti di cuore!!!!!Commenta
-
Cinquee nuovi segugi sono arrivati nel mio canile,per caso ho saputo della scomparsa di un noto ,quanto grande appassionato segugista. Sono andato a vedere i suoi cani di cui in molti conoscono le potenzialità venatorie,anche perchè ,Bruno,si chiamava così,partecipava asiduamente alle prove di categoria B. Vi garantisco che ho letto delle relazioni,enfatizzate proprio dal momento che il giudice stava vivendo. Infatti si legge: chiudo quando è ancora in corso una seguita da favola che sembra non dovere finire mai,uno scovo superbo ostinatamente voluto da Billo,da inizio ad una eccitantissima seguita. I punteggi,riguardano tre cani:billo,gaia.e furuia,sono tutti lepraioli,solo furia viene dall'allevamento di Sarzana ed ha una figlia molto bella,ottima espressione,come la taglia,l'età e di 5 anni. Suo padre è semre un cane che Bruno vendette lo scorso anno per 10000 euro,una cifra importante come probabilmente importante ,sono le qualità di questo segugio di nome taro.
Del Billo,che ha 11 anni,portati spendidamente,un aneddoto: una sera Bruno lo cede per 15000 euro ad un amico,la moglie mi raccontò il dolore che provava il marito per avere venduto il proprio cane,ebbene non ci dormì la notte e l'indomani chiese di potere annullare il contratto,cosa che avvenne,anche grazie all'avversione della moglie dell'aquirente,che non capiva l'enorme spesa per un cane. Bruno quando riebbe il cane tra le braccia,pianse per la felicità.
Proprio oggi i miei amici sono andati a prenderli,lunedi li porterò in un recinto. Le belle parole che da più parti ho sentito,mi hanno gasato,ma mi fa ancora più piacere pensare,che la famiglia abbia visto in me le caratteristiche di passione che rispettano la memoria di questo grande segugista. Tutto questo mi onora,anche perchè visto il valore dei cani,il passaggio è stato fatto da autentici signori,il cui prezzo sarà inteso come una offerta che sarà devoluta in beneficenza.sigpicCommenta
-
i cuccioloni crescono bene sia quelli che ho con me che quelli che ho ceduto(e questo mi rende molto felice),ho tre nuove cucciolate,ovvio che non terro tutto,ho preso qualche cane gia' avviato o da rifinire,speriamo bene.
i vecchi sanno il loro fatto come sempre ahahhaha
saluti a tutti
p.s. ringrazio chi di dovere per il parto complicato di tea,ma adesso sta in forma e gia' ha fatto veder la sua ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fabio d.t.Vorrei proporre questo sondaggio un pò articolato. Preferisco proporre una valutazione rapporto una media degli ultimi 5 anni.Calcolando le inevitabili...In linea con gli ultimi 5 anni24.00%6Peggiore degli ultimi 5 anni52.00%13Migliore degli ultimi 5 anni24.00%6
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
Cerco ricambi Al 48 cal 12 in buone o ottime condizioni, nello specifico mollone, gruppo freno (bronzina ed anello freno), tubo serbatoio. Potrei essere...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da BrinaCi siamo è ora di preparare la cartuccera e allora :
premesso che
in generale in tutt'italia
sarà un'apertura calda...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da Frank- posto che comunque il bracconaggio è 24/7 da ottobre a febbraio con la scusa "se li sparate in controllo andiamo pure noi coi cani" e che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta