Comportamento invernale dei suidi.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lorenzoc
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2023
    • 18
    • Gorizia
    • epaguel breton

Originariamente inviato da Yed
    Così pure si sverminano .... e ... senza corsi di aggiornamento x questo :)
    Anche in friuli si trova questa pianta,e i cinghiali si cibano dei bulbi,ho provato personalmente a capire che gusto abbia, e sfiorando con la lingua un bulbo,si percepisce un sapore di pepe fortissimo e che in un batter d'occhio ti informicola la lingua,non riesco a capacitarmi di come facciano i cinghiali a riuscire a mangiare quella roba e sopravvivere,ma visto che lo fanno avranno sviluppato una immunita' alla piccantezza ed eventuale tossicita'.

Commenta

• Frank
      Frank commenta
      Modifica di un commento
      ottima conferma. Ho imparato una cosa...
  • Dengeki
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 337
    • Brescia

Qui da me in questo periodo vengono fuori molto tardi, in genere tra le 22 e le 2-3...e poi per alcuni giorni non si fanno più vedere.

Commenta

• Frank
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1542
      • Regno Borbonico

qui...dipende. è random.
      e soprattutto questo periodo escono dal bosco o dai fitti solo e soltanto grossi verri. (cosa buona e giusta per me)

Ma non essendoci pasturazione artificiale legalizzata..nè pasture naturali di stagione, il loro percorso è random.
      L'unica è attendere alle uscite dal bosco.
      Ma neppure escono sempre, altre volte escono a giorno, altre volte vattelapesca.
      Quindi 9volte su 10 cappotto, o li vedi al termico fuori tiro...oppure alla fototrappola tardissimo.
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Frank, prendi anche tu un periodo di ferie venatorie al contrario :)) e rimanda a un po' più avanti ...
    • Dengeki
      ⭐⭐
      • Dec 2018
      • 337
      • Brescia

Originariamente inviato da Frank
      qui...dipende. è random.
      e soprattutto questo periodo escono dal bosco o dai fitti solo e soltanto grossi verri. (cosa buona e giusta per me)

Ma non essendoci pasturazione artificiale legalizzata..nè pasture naturali di stagione, il loro percorso è random.
      L'unica è attendere alle uscite dal bosco.
      Ma neppure escono sempre, altre volte escono a giorno, altre volte vattela pesca.
      Quindi 9 volte su 10 cappotto, o li vedi al termico fuori tiro...oppure alla foto trappola tardissimo.
      La caccia è fatta così, fa conto che io ormai non pasturo nemmeno più. Sinceramente (almeno per i posti che frequento), la trovo anche una cosa quasi inutile, o meglio è utile giusto per fare in modo che l'animale stazioni qualche secondo nel punto in cui tu hai scelto di piazzare la pastura, in modo da permetterti un tiro "pulito". Inoltre come già detto da qualcuno qui da me sopra al mais ci mettono delle pietre, più che altro perché quando arriva l'animale, spostandole, crea rumore avvisando indirettamente il cacciatore. Qui a BS il primo anno di caccia di selezione (definita impropriamente) mi ricordo che andavo a pasturare quasi tutti i giorni, poi ho capito che a loro della pastura frega fino a un certo punto, nel senso che loro né più né meno vengono fuori lo stesso, se le condizioni climatiche lo permettono sia chiaro. Per esempio se dalle tue parti c'è un po' di siccità probabilmente la pasturazione potrebbe aiutare. In questo screen si vede chiaramente che il suide si sta dirigendo verso quello che non è un insoglio ma uno dei punti dove una volta usciti dal bosco si dirigono a grufolare. Ma qui per fortuna negli ultimi mesi sta piovendo ogni 3x2, da qualche giorno sono usciti anche i Crocus che mi pare non vengano disdegnati.

Commenta

• Ale!
        ⭐⭐
        • Apr 2011
        • 323
        • Roma
        • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Da me quest'anno hanno re-introdotto la selezione per classi anche per il cinghiale...nelle ultime 3 uscite ho visto solo verri (tra le 19 e le 21) ma ho già usato quella fascetta e non posso sparare.
        Se non cambia qulcosa per un pò mi dedicherò ad altro.

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Dopo un mese giorno più giorno meno sta sera alle 18,00 circa ho rivisto un cinghiomaiale, soggetto giovane sui 25 kg...scarsi.
          ma di questi tempi nei sacri testi è contemplata la presenza di tali taglie/età?
          Oppure dovrebbero esserci in giro solo taglie grossissime e taglie piccolissime...
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            xe nato tardi ciò :))

• ugp
            ugp commenta
            Modifica di un commento
            A volte qualche femmina, in condizioni biologicamente favorevoli, partorisce due volte, la seconda a settembre: 25 kg di 4-5mesi è plausibile. lo strano è che fosse da solo !!
        • trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

@yed: ... ed io che pensavo ad un caso di nanismo insulare!
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

@ ugp:
            l'ho visto a bordo strada mentre guidavo, ho accostato in una piazzola per filmarlo ( e come spesso capita non sono riuscito ad avviare la telecamera) quindi sono stato li alcuni minuti.
            nei dintorni non ce ne erano altri.
            Almeno io non ne ho visti.

Nella stessa zona a 300 in linea d'aria da lì un mio cugino tre giorni prima ne aveva visti un gruppo di5-7 animali, presumo potesse essere uno di quel gruppo...devo chiedergli che taglia avessero quelli visti da lui.

Commenta

• Livia1968
              Livia1968 commenta
              Modifica di un commento
              trikuspide Bart quando vuoi menzionare qualcuno dopo la @ non aggiungere lo spazio, vedrai che ti apparirà una tendina con la lista degli utenti anche solo dopo aver digitato le prime lettere del nik di chi vuoi menzionare, a quel punto ci clicchi sopra e sarai sicuro che gli arriva la notifica ( ovviamente se ha messo il flag nelle opzioni del suo profilo)

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..