consigli per l'addestramento sulla traccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

HANNOVERISCHER Scopri di più su HANNOVERISCHER
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • HANNOVERISCHER
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 474
    • schio
    • hannoverischer schweisshund

consigli per l'addestramento sulla traccia

Ciao a tutti,sono nuovo del forum ma leggendovi ho visto che ci sono persone esperte che possono darmi buoni consigli....da un paio di mesi è arrivata a casa una femminuccia di hannover che ora ha 4 mesi e mezzo,seguendo il libro di ponti le ho gia fatto un piccolo traino di circa 40/50 metri con una pelle di capriolo che ha concluso senza grandi difficoltà,ora la mia domanda è:per non esagerare vista la giovane età ogni quanto bisogna ripetere questo tipo di traccia?e a quando la prima traccia con sangue e zoccolo?vi ringrazio in anticipo
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
    Ciao a tutti,sono nuovo del forum ma leggendovi ho visto che ci sono persone esperte che possono darmi buoni consigli....da un paio di mesi è arrivata a casa una femminuccia di hannover che ora ha 4 mesi e mezzo,seguendo il libro di ponti le ho gia fatto un piccolo traino di circa 40/50 metri con una pelle di capriolo che ha concluso senza grandi difficoltà,ora la mia domanda è:per non esagerare vista la giovane età ogni quanto bisogna ripetere questo tipo di traccia?e a quando la prima traccia con sangue e zoccolo?vi ringrazio in anticipo
    Ciao Giacomo, i traini con pelle il cucciolo li deve interpretare come gioco, sono da fare co cane libero deve interessarsi da solo e trovare da solo e li puoi ripetere anche due tre volte la settimana ,premiando sempre il cane alla conclusione positiva, nascondi sempre la pelle a fine traino così stimoli più il cane nella cerca. Questi traini li devi allungare sempre di più man mano che la cucciola prende sicurezza, approfitta quando la premi perchè ha svolto un buon lavoro di farla sedere così si imprimerà in lei anche il comando "seduto". Non avere fretta con lo zoccolo e il sangue , quando avrà sei sette mesi puoi iniziare tranquillamente ,avrà già bene impressa la cerca e avrà già una sufficiente concentrazione per passare a cose più difficili , fino ad arrivare a seguire senza difficoltà la traccia secca ,solo con zoccolo con sangue millesimato e per lunghe percorrenze senza farsi distrarre da tracce calde che farai in modo d'incrociare creando sempre maggiori difficolta. Passetto...passetto si arriva in capo al mondo. Weidmannsheil!!

Ps. Segui tranquillamente il libro di Fulvio ti darà un grande aiuto.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• HANNOVERISCHER
      ⭐⭐
      • May 2011
      • 474
      • schio

grazie elio per la disponibilità,questa settimana proverò a fare qualche altro traino...un'altra domanda:se il terreno è bagnato(erba bagnata) cambia qualcosa?

Commenta

• elenazagor
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 811
        • Salsomaggiore Terme
        • kurzhaar

grazie elio per la disponibilità,questa settimana proverò a fare qualche altro traino...un'altra domanda:se il terreno è bagnato(erba bagnata) cambia qualcosa?
        è moltoooo moooolto più facile! Rispetto ad Elio io farei meno lavoro con il traino (una volta a settimana mi sembra anche troppo). Tutti i giorni invece dovresti portarla fuori e passeggiare in ambiente di caccia (campagna) approfittando per lavorare la disciplina, condotta al guinzaglio, seduto, terra resta. Nella bella stagione approfitta per fare delle uscite di osservazione che imitano la caccia. Zaino in spalla cammini dieci minuti lasciandola passeggiare libera, poi due minuti al guinzaglio in modo corretto senza tirare con la sua spalla all'altezza del tuo ginocchio e poi ti siedi a guardare gli animali per 10 minuti. Quindi ritorni alla macchina. Il cane si abitua a macchina, guinzaglio e stare libero a camminare con te. Poi si abitua soprattutto ad aspettare tranquillo mentre tu guardi gli animali.

Per la traccia con lo zampino forse si può anche anticipare... Ma non c'è fretta! Io ho un DK che però matura più rapidamente, ed è un'altra razza ma fa già traccie con lo zampino dall'età di 3 mesi!

Buona fortuna e facci sapere
        DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)
          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Come dice giustamente Elena ,con il traino su terreno umido è molto più facile, più avanti lo verificherai anche con sangue e zoccolo,ma stiamo anticipando i tempi,ne parleremo più dettagliatamente quando sarà il suo tempo.Ciao

---------- Messaggio inserito alle 07:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:28 PM ----------

Originariamente inviato da elenazagor

Per la traccia con lo zampino forse si può anche anticipare... Ma non c'è fretta! Io ho un DK che però matura più rapidamente, ed è un'altra razza ma fa già traccie con lo zampino dall'età di 3 mesi!

Buona fortuna e facci sapere
          Ciao Elena, giustamente l'Hannoveriano non è un DK, lavora in modo diverso e la sua concentazione va portata ad essere costante per lunghi periodi, quindi a 4 mesi fare un traino di 30-50mt per un annover è un gioco e cosi deve essere interpretato, 2-3 traini di questa portata alla settimana non lo disturbano, far seguire come giustamente scrivi l'uscita in bosco è più che giusto e mi sembrava scontato, il cane si deve abituare all'ambiente dove andrà a svolgere il suo lavoro, deve imparare a superare gli ostacoli naturali,non aver paura del fitto e di tutto ciò che troverà sul suo percorso. L'ubbidienza è basilare ma anche questa non deve stancare il cane ed annoiarlo, deve essere presa come una cosa piacevole, essere sempre stimolato con ciò che lo rende più felice; il giochino preferito, il boccone che più gli piace o le coccole del conduttore, insomma quel qualcosa che lo rende più felice. Quidi tutto a piccole gocce ma costanti. L'Hannoveriano tanto è rapido nell'apprendere i comandi senza ricorrere a strattagemmi particolari tanto è rapido ad annoiarsi e rifiutare il lavoro, fin che non ha raggiunto la maturità.
          Una cosa importantissima sarebbe, se c'è l'opportunità, fargli vedere selvatici più grandi di lui morti sin da questa età in modo che non abbia timori riverenziali.
          Ciao Elio

Commenta

• HANNOVERISCHER
            ⭐⭐
            • May 2011
            • 474
            • schio

certo sto lavorando a piccoli passi anche con l'obbedienza e la sto portando molto in montagna a passeggiare,per la traccia con il terreno bagnato era come pensavo io ma ho chiesto per sicurezza...grazie e magari piu avanti chiederò qualche altro consiglio!!!!

Commenta

• elio193
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 4225
              • Montecrestese (VB)

Abbaio a comando di Jago il "pistolotto"
              File allegati

Commenta

• HANNOVERISCHER
                ⭐⭐
                • May 2011
                • 474
                • schio

Originariamente inviato da elio193
                Abbaio a comando di Jago il "pistolotto"
                complimenti elio,vedremo se prima o poi ci riuscirò anche io con la mia piccolina...riesci sinteticamente a spiegarmi come fare per farle imparare?

Commenta

• maxDD
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 398
                  • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
                  • Drahthaar

Io ho visto la drahthaar di un addestratore tedesco farlo ed è molto suggestivo..

Commenta

• elio193
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 4225
                    • Montecrestese (VB)

complimenti elio,vedremo se prima o poi ci riuscirò anche io con la mia piccolina...riesci sinteticamente a spiegarmi come fare per farle imparare?
                    Certo che si, e ti spiego anche a cosa dovrebbe servire.
                    Come tu ben saprai lo Schweisshund esegue due discipline a fine traccia sulla spoglia del selvatico morto; il totverweiser= spola conduttore spoglia o il totverbeller = abbaio a morto, se il tuo cane è predisposto a dar voce, per esempio facendolo giocare con qualcosa che gli piace molto quando arriva a trovarlo o a prenderlo , insegnando al cucciolo ad abbaiare a comando successivamente le farai imparare ad associarlo alla spoglia e lui eseguirà il totverbeller, che è molto utile se il cane non fa la spola in quanto ti segnalerà la posizione dopo lo sgancio. Pensa di dover sganciare il cane in seguita su un selvatico ferito malamente ad un arto, presumibilmente la seguita sarà lunga e se il selvatico si allontana e scollina se il tuo cane si ferma sulla spoglia e non abbaia dove sarà?
                    Per insegnare al cucciolo ad abbaiare a comando devi metterlo possibilmente al seduto e stimolarlo con un oggetto o un bocconcino che gli farai passare sotto il naso ma non gli darai, dandogli il comando "voce" come incitazione, le prime volte uggiolerà e accennerà a degli abbai sordi, subito dovrai concedergli il premio anbito associato a complimenti e carezze, le prime volte per interessarlo ripeti l'operazione in un lasso di tempo breve in modo che gli si fissi nella memoria, poi una o due volte al giorno, poi ogni tanto quando ne hai voglia . Al comando "voce" la piccola abbaierà e tu avrai fatto il primo passo, successivamente quando inizierà a fare tracce a fine traccia prima sulla pelle, poi sulla spoglia sempre in posizione seduto "voce" quando darà voce la premierai, non prima, questo è il secondo passo, la stessa cosa la farai dopo aver sganciato il cane se lui si ferma sul fine traccia ti avvicinerai e "voce", premiare sempre dopo, arriverà al punto che avrà associato il ritrovamento della spoglia e la voce e subito dopo l'ambito premio. Lo Schweisshund interpreta l'abbaio a morto o la spola come il setter interpreta il riporto del fagiano, essendo un capriolo o ancor di più un cervo o un cinghiale inriportabile , torna da te o ti chiama con l'abbaio a morto. Ciao alla prossima.
                    Elio[vinci]
                    Ultima modifica elio193; 10-06-11, 19:42.

Commenta

• elenazagor
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 811
                      • Salsomaggiore Terme
                      • kurzhaar

Originariamente inviato da elio193
                      Certo che si, e ti spiego anche a cosa dovrebbe servire.
                      Come tu ben saprai lo Schweisshund esegue due discipline a fine traccia sulla spoglia del selvatico morto; il totverweiser= spola conduttore spoglia o il totverbeller = abbaio a morto, se il tuo cane è predisposto a dar voce, per esempio facendolo giocare con qualcosa che gli piace molto quando arriva a trovarlo o a prenderlo , insegnando al cucciolo ad abbaiare a comando successivamente le farai imparare ad associarlo alla spoglia e lui eseguirà il totverbeller, che è molto utile se il cane non fa la spola in quanto ti segnalerà la posizione dopo lo sgancio. Pensa di dover sganciare il cane in seguita su un selvatico ferito malamente ad un arto, presumibilmente la seguita sarà lunga e se il selvatico si allontana e scollina se il tuo cane si ferma sulla spoglia e non abbaia dove sarà?
                      Per insegnare al cucciolo ad abbaiare a comando devi metterlo possibilmente al seduto e stimolarlo con un oggetto o un bocconcino che gli farai passare sotto il naso ma non gli darai, dandogli il comando "voce" come incitazione, le prime volte uggiolerà e accennerà a degli abbai sordi, subito dovrai concedergli il premio anbito associato a complimenti e carezze, le prime volte per interessarlo ripeti l'operazione in un lasso di tempo breve in modo che gli si fissi nella memoria, poi una o due volte al giorno, poi ogni tanto quando ne hai voglia . Al comando "voce" la piccola abbaierà e tu avrai fatto il primo passo, successivamente quando inizierà a fare tracce a fine traccia prima sulla pelle, poi sulla spoglia sempre in posizione seduto "voce" quando darà voce la premierai, non prima, questo è il secondo passo, la stessa cosa la farai dopo aver sganciato il cane se lui si ferma sul fine traccia ti avvicinerai e "voce", premiare sempre dopo, arriverà al punto che avrà associato il ritrovamento della spoglia e la voce e subito dopo l'ambito premio. Lo Schweisshund interpreta l'abbaio a morto o la spola come il setter interpreta il riporto del fagiano, essendo un capriolo o ancor di più un cervo o un cinghiale inriportabile , torna da te o ti chiama con l'abbaio a morto. Ciao alla prossima.
                      Elio[vinci]
                      Anche io faccio così.... però come giustamente dici lo schweisshund "interpreta" il fine traccia. Quindi l'abbaio a morto deve averlo nel sangue. Si può insegnare a qualunque cane ad abbaiare quando trova il fine traccia (in protezione civile devi sentire che concerto fanno i border collies!) Ma quello insegnato non è l'abbaio a morto. è una brutta imitazione. Quindi ti consiglio sicuramente di impegnarti molto per insegnare l'abbaio a comando ma poi sii onesto con il cane e se lui come suo "stile" preferisce accompagnarti sulla spoglia assecondalo. L'abbaio a morto ha una tonalità particolare... è una cosa meravigliosa... che non si insegna. O meglio certamente la si insegna ma se il cane non l'ha nel sangue non farà che un abbaio meccanico... Non so se mi sono spiegata e se elio è d'accordo...[:-golf]
                      DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• HANNOVERISCHER
                        ⭐⭐
                        • May 2011
                        • 474
                        • schio

grazie ad elio ed anche a elenazagor per le utilissime informazioni,oggi avevo la piccola dentro al suo recinto in giardino ed ero io in casa,ad un certo punto ho sentito un continuo abbaiare(molto insistente,premesso che non abbaia quasi mai)e sono andato a vedere cosa succedeva:c'era un gatto che la guardava seduto a 5 metri dalla rete del recinto...secondo voi può essere una cosa positiva o non c'entra niente?forse non c'entra con l'abbaio a morto ma potrebbe essere positivo per l'abbaio a fermo....

Commenta

• elio193
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 4225
                          • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da elenazagor
                          Anche io faccio così.... però come giustamente dici lo schweisshund "interpreta" il fine traccia. Quindi l'abbaio a morto deve averlo nel sangue. Si può insegnare a qualunque cane ad abbaiare quando trova il fine traccia (in protezione civile devi sentire che concerto fanno i border collies!) Ma quello insegnato non è l'abbaio a morto. è una brutta imitazione. Quindi ti consiglio sicuramente di impegnarti molto per insegnare l'abbaio a comando ma poi sii onesto con il cane e se lui come suo "stile" preferisce accompagnarti sulla spoglia assecondalo. L'abbaio a morto ha una tonalità particolare... è una cosa meravigliosa... che non si insegna. O meglio certamente la si insegna ma se il cane non l'ha nel sangue non farà che un abbaio meccanico... Non so se mi sono spiegata e se elio è d'accordo...[:-golf]
                          Io sono d'accordissimo ,infatti ho specificato che per associare l'abbaio a comando all'abbaio a morto occorre che il cane abbia la predisposizione a dar voce su ciò che è interessato,poi se è nel DNA, l'abbaio a comando sulla spoglia si trasformerà in abbaio a morto con sussulto e voce tirata. Se non c'è sarà solo un'imitazione o non ci sarà del tutto. Ciao Elena e ciao anche ad Hannoverischer[:-golf]
                          Ps. nella foto Drahthaar del "Zeffiro" al totverbeller
                          File allegati

Commenta

• elio193
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 4225
                            • Montecrestese (VB)

grazie ad elio ed anche a elenazagor per le utilissime informazioni,oggi avevo la piccola dentro al suo recinto in giardino ed ero io in casa,ad un certo punto ho sentito un continuo abbaiare(molto insistente,premesso che non abbaia quasi mai)e sono andato a vedere cosa succedeva:c'era un gatto che la guardava seduto a 5 metri dalla rete del recinto...secondo voi può essere una cosa positiva o non c'entra niente?forse non c'entra con l'abbaio a morto ma potrebbe essere positivo per l'abbaio a fermo....
                            E' sicuramente predisposta per l'abbaio a fermo, ma questa è tutta un'altra cosa. E la prossima volta ti spiego come si fa o almeno come faccio io a fissare l'abbaio a fermo nel cucciolo. Ciao

Commenta

• Daniele 64

Personalmente di HS e BGS che abbaiano a morto non ne ho mai visti, perlomeno nelle prove specializzate da mè frequentate cioè S.A.C.T / ENCI.
                              Personalmente ho imparato al mio Astor il comando voce con il cibo fin dal terzo mese.
                              Il fatto che abbai al gatto e importante sicuramente, è molto interessata e curiosa,
                              lo ha sempre fatto anche il mio .
                              Dico che è importante perchè nel lavoro che dovrà svolgere cioè il recupero di selvaggina ungulata ferita ma ancora in grado di darsi alla fuga un ausiliare che da voce durante la seguita è fondamentale .
                              Anche se qualche genio pensa di sostituire la voce del cane con la tecnologia dei GPS.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..