Pelle per traccia artificiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

coshunter Scopri di più su coshunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • coshunter
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2010
    • 35
    • Perugia
    • pointer

Pelle per traccia artificiale

Salve a tutti [wel], non sono molto attivo sul forum anzi forse non lo sono affatto ma sono uno che legge molto, prima di cimentarmi in qualcosa cerco di approfondire documentandomi, sono molto pignolo.
    Dal 2001 sono selecontrollore, qualche giorno fà ho fatto il corso per conduttori cani da traccia e come vi descrivevo sopra mi stò documentando sull'addestramento di questi magnifici cani, sperando di poterne acquistare uno, il mio sogno è un bel Hannoverischer Schweisshund tigrato.
    Volevo chiedervi, visto che l'addestramento sul giovane cane andrebbe fatto almeno una volta la settimana,correggetemi se sbaglio, una pelle congelata forse si rovinerebbe non durerebbe gran che, per questo volevo chiedervi se è possibile usare pelli "secche" e qual'è la procedura per renderle tali. Sicuramente visto la grande esperienza in materia di qualcuno di voi saprete darmi degli utili consigli.
    Grazie in anticipo dei consigli che mi darete[vinci]
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Ciao,l'addestramento per quanto possibile,andrebbe effettuato quanto più possibile ,compatibilmente con l'età e la fisicità del candidato,e la disponibilità temporali del conduttore,che deve tracciare,e condurre(molte volte per non indurci in tentazione)sarebbe addirittura meglio far tracciare un estraneo,che ha magari un po di esperienza al riguardo[:D][fiuu].La pelle si usa prevalentemente nei primi periodi dell'addestramento,strisciandola a terra e creando tracce brevi.La pelle puoi congelarla dipo averla divisa in 4/5 pezzi a seconda delle dimensioni dell'animale,o anche di più per scongelarla con un po di anticipo di volta in volta,e che deve essere posta a fine traccia.In teoria si potrebbe anche ricongelare,ma non servendone un quantitativo esagerato,personalmente eviterei.Nel proseguio dell'addestramento,e anche abbastanza velocemente,si aumentano le difficoltà di tracciatura,usando solo l'orma dello zampetto decongelato,e possibilmente la traccia a secco ,senza l'utilizzo del sangue.Che in un ipotetico recupero,può esserci o anche no!!!!!Non esistendo una sola tipologia o teoria valida di addestramento,potresti ricevere qui altre risposte anche molto differenti ,in base ad esperienze completamente diverse.Ciao vecio,e in bocca al lupo per il tuo proseguio e riuscita come conduttore,e recuperatore.
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• coshunter
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2010
      • 35
      • Perugia
      • pointer

Grazie Cheytac , leggendo in giro sulle dispense e su questo forum i metodi per l'addestramento sicuramente sono vari ma alcune linee guida rimangono.
      I pezzi di pelle che grandezza devono avere e per quante volte possono essere usate?[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 11:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 PM ----------

purtroppo nella mia regione l'attività del recuperò non è radicata, benchè si pratichi la caccia di selezione da circa dodici anni, credo che i recuperatori e i cani abilitati in tutta la regione si contino sulle dita di una mano e non esiste nessuna stazione di recupero a cui rivolgersi se non al recuperatore conosciuto che nel mio caso è anche il mio capodistretto.
      Da poco è stato fatto un corso da Conduttori per Cani da Traccia organizzato dalla provincia di Perugia e dai due ATC riscuotendo un discreto successo, tanto che parecchi che avrebbe voluto farlo sono rimasti fuori a causa dei numerosi iscritti quindi finalmente anche qui si stà cercando di sensibilizzare i cacciatori al riguardo.
      La caccia al cinghiale in Umbria è molto praticata e vi assicuro che nessuna squadra ha mai provveduto, se non in rare occasioni, a cercare i numerosi animali feriti durante la battuta ed è mia premura cercare di far cambiare le cose quindi perdonatemi se vi assillerò con domande numerose ed a volte stupide su questi splendidi cani e sul loro addestramento.

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)

Fidati che non assilli nessuno,e nemmeno infastidisci....le domande e il confronto sono il sale di un forum,e dei suoi argomenti,e non sono mai stupide!!!.Il recupero sta destando sempre più ,interesse,purtroppo forse più per moda ,che per le sue linee fondanti,anche se devo ammettere che nella tua e in altre regioni del centro e sud,ci sono persone appassionate, e che si stanno appassionando veramente a questa attività di servizio alla caccia e alla comunità!!!Qui troverai tante persone sicuramente ,molto più competenti e con esperienza del sottoscritto,e che sapranno consigliarti ed indirizzarti al meglio,in questa splendida avventure che è il recupero.Il tuo approccio è sicuramente,quello giusto,e cioè quello della curiosità e della passione.Al momento oltre alle tue dispense,se già non li hai visionati ,ti consiglio la lettura di due libri, ormai capisaldi della materia,ovvero quelli del compianto Fulvio Ponti papà di questa disciplina nel nostro paese.Ciao vecio
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• coshunter
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2010
          • 35
          • Perugia
          • pointer

Parli di due libri di Fulvio Ponti sul cane da traccia, ma io conosco solo "Cani da traccia.Comprensione,addestramento,impiego." il secondo al quale fai riferimento quale sarebbe, scusa la mia ignoranza.

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)

In questo momento non ho sottomano i due volumi,in quanto sono ancora negli scatoloni post trasloco,e non ricordo il titolo completo del primo e del secondo.I libri hanno il primo copertina giallina...il secondo invece verde con foto!!!Ciao vecio
            Waidmannsheil!!!

Commenta

• HANNOVERISCHER
              ⭐⭐
              • May 2011
              • 474
              • schio
              • hannoverischer schweisshund

Il piu recente è CANI DA TRACCIA,COMPRENSIONE-ADDESTRAMENTO-CONDUZIONE scritto da Leo Fabiani e Fulvio Ponti...

Commenta

• coshunter
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2010
                • 35
                • Perugia
                • pointer

Infatti conosco quest'ultimo che ha la copertina verde.

---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

Ritornando al titolo del topic, dovrò quindi munirmi di un congelatore, magari chiedendolo a qualche amico che ne ha comprato uno nuovo e deve disfarsi del vecchio in maniera tale di non incappare nelle ire di mia moglie e riempirlo di pelli zampe e sangue, quest'ultimo filtrato e suddiviso in bottigliette da 100 o 250 cl. Quanto sale va messo in queste quantità di sangue?

Commenta

• Biondo308
                  ⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 444
                  • Garfagnana
                  • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Purtroppo per il poco tempo saltuariamente faccio una traccia al mio bassotto, ma alle volte il sale non lo metto nemmeno, anche se ho sentito dire che aiuta a mantenere + liquido il sangue...riguardo al primo libro di Fulvio Ponti, ad oggi è introvabile. Se hai fortuna conosci qualcuno che te lo presta...

Commenta

• coshunter
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2010
                    • 35
                    • Perugia
                    • pointer

Bè piu che aiutare credo che sia indispensabile per non fare coagulare il sangue che si utilizzerà per la traccia artificiale

Commenta

• cheytac
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 4156
                      • Bollate(Mi)

[QUOTE=coshunter;918108]Infatti conosco quest'ultimo che ha la copertina verde.

---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

Il primo libro di Ponti sull'argomento,è "capire il cane da traccia"l'editore è lo stesso del secondo volume,e forse qualcosa lo reperisci alla libreria" Hoepli" di Milano che ha un sito internet aggiornato e spediscono a casa senza problemi,altrimenti devi fare come ti ha detto Biondo 308.Ciao veci
                      Waidmannsheil!!!

Commenta

• coshunter
                        Ho rotto il silenzio
                        • Sep 2010
                        • 35
                        • Perugia
                        • pointer

ho provato anche alla libreria Hoepli, ma il risultato è sempre lo stesso: "Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore"

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)

Sicuramente in giro,qualche appassionato,o armeria,o libreria qualche copia ce,l'ha!!!!.Bisogna fare ricerca!!!!Elio,che è in contatto con i familiari di Fulvio Ponti,sicuramente potrà aiutarti a reperire quello che ti serve.Ciao vecio
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• coshunter
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2010
                            • 35
                            • Perugia
                            • pointer

libro Fulvio Ponti

finalmente sono riuscito a trovarlo, l'ho acquistato in una bancarella all' interno di CACCIA VILLAGE fiera sulla caccia e la pesca che si sta svolgendo qua in Umbria per la precisione vicino ad Assisi, c'erano anche alcuni recuperatori, provenienti dal Trentino,Emilia Romagna,Toscana ed Umbria che hanno fatto anche delle dimostrazioni questo e il link della fiera http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...46751780,d.ZWU

Commenta

• Anaran
                              ⭐⭐
                              • Jul 2010
                              • 578
                              • Tortona
                              • Setter Gordon

Originariamente inviato da coshunter
                              Salve a tutti [wel], non sono molto attivo sul forum anzi forse non lo sono affatto ma sono uno che legge molto, prima di cimentarmi in qualcosa cerco di approfondire documentandomi, sono molto pignolo.
                              Dal 2001 sono selecontrollore, qualche giorno fà ho fatto il corso per conduttori cani da traccia e come vi descrivevo sopra mi stò documentando sull'addestramento di questi magnifici cani, sperando di poterne acquistare uno, il mio sogno è un bel Hannoverischer Schweisshund tigrato.
                              Volevo chiedervi, visto che l'addestramento sul giovane cane andrebbe fatto almeno una volta la settimana,correggetemi se sbaglio, una pelle congelata forse si rovinerebbe non durerebbe gran che, per questo volevo chiedervi se è possibile usare pelli "secche" e qual'è la procedura per renderle tali. Sicuramente visto la grande esperienza in materia di qualcuno di voi saprete darmi degli utili consigli.
                              Grazie in anticipo dei consigli che mi darete[vinci]
                              Magari questa informazione può servire a qualcuno: ieri ero a Budapest per l'Expo Mondiale e ho visto uno stand che vendeva pelli "asciutte", principalmente di lepri e volpi, oltre a "dummies" (riportelli) ricoperti sia in pelo che in penne di fagiano. Il loro sito internet è www.bracco.cz , sono della Repubblica Ceca e spediscono senza problemi.
                              Grazia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..