pointer b. a. pigmento tartufo età.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giovanni Scopri di più su giovanni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giovanni
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2007
    • 1180
    • Bari
    • Breton Kira

pointer b. a. pigmento tartufo età.

Ho in comodato d'uso, nel senso che lo terrò per portarlo a caccia, un cucciolo di 3,5 mesi d'età, di razza Pointer bianco-arancio. Il cucciolo presenta sulle ali del tartufo e nella parte interna dello stesso (tutta bianca) due chiazze bianche che si staccano in modo evidente dal resto del colore del tartufo che è invece marrone.Il proprietario è convinto che con l'età quelle due macchie bianche si pigmenteranno di marrone (come lui dice è accaduto con il padre del cane che ha completato la pigmentazione del tartufo intorno all'anno d'età), io ho le mie perplessità e sinceramente non credo che si pigmenterà. Chiedo lumi a tutti coloro che hanno esperienza in merito.
    Grazie
  • bracchetto
    ⭐⭐
    • Jan 2008
    • 882
    • rieti, Rieti, Lazio.
    • Epagneul breton

non credo che spariscano, non vorrei dire una corbelleria, e se la dico, spero di esser corretto da chi ne sa piu' di me (io son un principiantissimo con i cani...infatti son in questo forum per imparare)credo che da come le hai descritte, siano le ''marezzature'' che lo standard del pointer contempla e ammette nel tartufo; credo altresì che la causa della loro presenza sia imputabile a antenati biano neri presenti nel pedigree.
    Ti chiedo, per pura curiosità, se i cuscinetti dei piedi son completamente unicolori, o comunque ''macchiati'' di nero.
    Marco

Commenta

• epagneul
      Banned
      • Apr 2008
      • 2438
      • Spoleto
      • Epagneul Breton, Kurzhaar

Dipende da quanto esse siano estese, nei cuccioli capita a volte che siano presenti delle piccole pigmentazioni bianche che poi scompaiono durante la crescita, ma se esse prevalgono maggiormente su tutta la superficie difficilmente scompariranno completamente.
      Rimane di fatto che è un difetto genetico che a sua volta il cane ritrasmetterà hai futuri cuccioli.

Commenta

• giovanni
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2007
        • 1180
        • Bari
        • Breton Kira

I cuscinetti plantari sono bianchi con macchie nere.

Praticamente alla distanza di 5 - 6 metri le macchie bianche del tartufo si vedono chiaramente, anche se non prevalgono (in estensione) rispetto al marrone.

Grazie per i vostri interventi.
        Giovanni

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

dice lo standard :

La pigmentazione deve essere del colore delle macchie scure del mantello; però nel pointer bianco-arancio le mucose e le sclerose possono essere tanto di color carnicino quanto nere.
          è escluso che che col, tempo le parti depigmentate si scuriscano.
          Ma se lo tieni per uso venatorio, che te ne importa ????
          lucio

Commenta

• epagneul
            Banned
            • Apr 2008
            • 2438
            • Spoleto
            • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviato da giovanni
            I cuscinetti plantari sono bianchi con macchie nere.

Praticamente alla distanza di 5 - 6 metri le macchie bianche del tartufo si vedono chiaramente, anche se non prevalgono (in estensione) rispetto al marrone.

Grazie per i vostri interventi.
            Giovanni
            Nelle molte cucciolate che ho fatto è successo varie volte che nei cuccioli sia di Springer Spaniel che di Epagneul Breton ad una settimana di vita il tartufo presentava delle pigmentazioni bianche (più nel primo che nel secondo) che poi scomparivano entro i 2 mesi di vita, come altri cuccioli che inizialmente presentavano un tartufo color carne e poi è diventato marrone scuro.

Commenta

• bracchetto
              ⭐⭐
              • Jan 2008
              • 882
              • rieti, Rieti, Lazio.
              • Epagneul breton

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              dice lo standard :

è escluso che che col, tempo le parti depigmentate si scuriscano.
              Ma se lo tieni per uso venatorio, che te ne importa ????
              Perdonami Lucio, ma se la marezzatura vie contemplate nello standard, anche se volesse fargli far prove, credo che non incontrerebbe lo sfavore dei giudici, giusto?
              Marco

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

nelle prove non avrebbe alcuna influenza, nelle expo invece si
                lucio

Commenta

• giovanni
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2007
                  • 1180
                  • Bari
                  • Breton Kira

Il cane è di un mio amico (non cacciatore) impossibilitato al momento a tenerlo, io ho solo il compito di cercare di utilizzarlo a caccia se ne avrà le caratteristiche. Sembra un cucciolo tranquillo e senza paura che purtroppo si è mosso poco, tanto da avere pochissimo sviluppati i muscoli posteriori delle cosce (sperando che non sia altro). Il chiarimento è una mia curiosità e un po' la convinzione che quelle macchie bianche non andranno più via, cercavo conferme insomma. Peccato, perchè rovinano molto il cucciolo e sono davvero brutte a vedersi.
                  Lucio,
                  certamente hai ragione (uso venatorio) ma oggi (marea di cani in giro) si ha anche l'esigenza dell'estica (per non pensare alla genetica: deriva) o sbaglio?
                  Saluti a tutti
                  Giovanni

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

certamente hai ragione (uso venatorio) ma oggi (marea di cani in giro) si ha anche l'esigenza dell'estica (per non pensare alla genetica: deriva) o sbaglio?
                    Saluti a tutti
                    Giovanni
                    io parlo natralmente di una depigmentazione di origine genetica, ma possono esservi anche altre causa alvune delle quali patologiche (malattie) ho visto soggetti con depigmentazioni parziali del tartufo che non avevano alcun
                    problema fisico, ma certamente è indice di "debolezza" genetica, sempre che non vi sia una patologia.
                    Sul sito ENCI troverai delle speigazioni sia sulla depigmentazione che sulla iperpigmentazione.
                    Sarei molto piu' preoccupato per quanto dici in relazione al posteriore.
                    lucio

Commenta

• giovanni
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2007
                      • 1180
                      • Bari
                      • Breton Kira

Gentilissimo Lucio,
                      anch'io sono molto preoccupato per il posteriore e mi auguro che tutto sia legato al pochissimo movimento che il cane ha fatto. Le macchie del tartufo? per me in questo caso sono di origine genetica (purtroppo).
                      Giovanni

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

speriamo che sia come tu dici.
                        lucio

Commenta

• LEONILDA

Originariamente inviato da giovanni
                          Ho in comodato d'uso, nel senso che lo terrò per portarlo a caccia, un cucciolo di 3,5 mesi d'età, di razza Pointer bianco-arancio. Il cucciolo presenta sulle ali del tartufo e nella parte interna dello stesso (tutta bianca) due chiazze bianche che si staccano in modo evidente dal resto del colore del tartufo che è invece marrone.Il proprietario è convinto che con l'età quelle due macchie bianche si pigmenteranno di marrone (come lui dice è accaduto con il padre del cane che ha completato la pigmentazione del tartufo intorno all'anno d'età), io ho le mie perplessità e sinceramente non credo che si pigmenterà. Chiedo lumi a tutti coloro che hanno esperienza in merito.
                          Grazie
                          per quanto riguarda le ali del naso, bisogna vedere quanta e' la pigmentazione, se sono solo un millimetro o due o se mezzo naso e' bianco. Nel primo caso penso che si potra' completare entro l'anno di eta', a riguardo del bianco dentro i buchi anche se resta non e' un difetto. Se il babbo ha pigmentato all'anno, bisognerebbe sapere di che colore sono le mucose della mamma, cioe' se rafforzano oppure....

Commenta

• bracchetto
                            ⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 882
                            • rieti, Rieti, Lazio.
                            • Epagneul breton

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            nelle prove non avrebbe alcuna influenza, nelle expo invece si
                            Tratto dallo standard di bellezza del pointer:
                            Tartufo
                            La pigmentazione deve essere del colore delle macchie scure del mantello; però nel pointer bianco-arancio le mucose e le sclerose possono essere tanto di color carnicino quanto nere.
                            Un leggero marezzo del tartufo non costituisce però difetto.

Perchè Lucio, quindi dici che in expò, avrebbero da ridire?
                            Marco

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

perché la depigmentazione è un difetto, se é totale del tartufo comporta la squalifica , se è parziale rimane un difetto che penalizza il soggetto.
                              Un leggero "marezzo" NON è una depigmentazione ma un insieme di diversi colori o tonalità degli stessi.
                              La depigmentazione (albinismo) è mancanza totale di pigmento su una parte o su tutto il corpo.
                              Al contrario il melanismo ,che si riscontra con frequenza nei daini , in alcune specie di leopardo ( pantera nera) giaguaro, lupo ecc.
                              è eccesso di pigmentazione.
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..