Setter e springer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Milan 65 Scopri di più su Milan 65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Milan 65
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2025
    • 11
    • Ravenna

Setter e springer

Buongiorno, ho già scritto della mia setter di 6 mesi. Oltre all addestramento da cortile, ho iniziato le prime e brevi uscite. Oltre a lei ho un kurzhaar adulto e uno springer. La teoria direbbe che se qualche volta lo voglio affiancare nelle uscite, dovrei farlo con la kurzhaar. Però per il momento mi interessa che prenda confidenza con il bosco, il folto e l ubbidienza. In questo chiedo se sbaglio nell' affiancarla alla springer, che in questo è molto brava. Poi più avanti per la ferma s volte affiancarla al kurzhaar. Cosa ne pensate? Anche se la maggior parte delle brevi uscite la porterei da sola per creare un legame con me. Grazie
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8022
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Bravo, se vuoi un consiglio…. non affiancarla a nessuno, almeno all’inizio.
    Mala tempora currunt

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1895
      • Verona
      • coker spaniel inglese

Concordo, portala fuori da sola, diversamente si rischia che poi lavori solo a rimorchio del cane adulto...si sottomette al cane adulto e non acquisisce autostima

Commenta

• Milan 65
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2025
        • 11
        • Ravenna

Originariamente inviato da Loris
        Concordo, portala fuori da sola, diversamente si rischia che poi lavori solo a rimorchio del cane adulto...si sottomette al cane adulto e non acquisisce autostima
        Concordo, oggi sono uscito con la setter e lo springer, ma non va bene. Per la setter diventa fondamentale capire dove e' il cane adulto, trascurando sia me che ambiente.

Commenta

• Loris
          Loris commenta
          Modifica di un commento
          E' proprio come dici..poi c'è da dire che lo sringer è un cane da cerca mentre il setter da ferma.
      • l'inglese
        • Mar 2008
        • 4268
        • Arzignano, Vicenza

Sinceramente ho esitato prima di rispondere...

Io lo vedo come una mezza eresia abbinare un Cane da Cerca, che io non adoro, con un Setter Inglese, perlopiù giovanissima.

Comunque so di cacciate anche soddisfacenti con tali binomi, solo che ci vogliono dei Cani adulti e Bravi, ma soprattutto, una grande mano di chi li conduce.

Io eviterei.

Al limite li sciogli uno alla volta...

Auguri!
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4889
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Gli inglesi solevano utilizzare setter e pointer per cacciare il selvatico e fare riportare al coker o springer..

Commenta

• Milan 65
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2025
            • 11
            • Ravenna

Originariamente inviato da l'inglese
            Sinceramente ho esitato prima di rispondere...

Io lo vedo come una mezza eresia abbinare un Cane da Cerca, che io non adoro, con un Setter Inglese, perlopiù giovanissima.

Comunque so di cacciate anche soddisfacenti con tali binomi, solo che ci vogliono dei Cani adulti e Bravi, ma soprattutto, una grande mano di chi li conduce.

Io eviterei.

Al limite li sciogli uno alla volta...

Auguri!
            Ma la mia idea è quella di usare alcune volte lo springer per fare prendere confidenza al setter al bosco fitto. Ma poi li usero separatamente. . Cacciare con un cane da ferma con uno da cerca, significa rovinare il setter. Grazie

Commenta

• alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4359
              • Ischia
              • cocker

Originariamente inviato da Milan 65

Ma la mia idea è quella di usare alcune volte lo springer per fare prendere confidenza al setter al bosco fitto. Ma poi li usero separatamente. . Cacciare con un cane da ferma con uno da cerca, significa rovinare il setter. Grazie
              Non sono un esperto ma secondo me rischi che la setter prende ad "esempio" lo springer e non allunga più ti rimane a distanza di 25/ 30 metri per poi rientrare, se te lo stanno sconsigliando un motivo di deve essere.

Commenta

• Max54
                Max54 commenta
                Modifica di un commento
                La setter va in ferma la springer arriva e forza una due volte ,la setter perde la ferma.
            • l'inglese
              • Mar 2008
              • 4268
              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Milan 65

Può starci... Ma devi essere sicuro che non vi sia alcun Selvatico utile, ma pure un Merlo potrebbe dare un input sbagliato. Pensa se il caso ti fa incontrare la giovane Fermatrice ed arriva il "Forzatore", come, più probabile, la giovane segue il più esperto e lo vede cacciare come è il suo Istinto. Non è proprio il massimo...
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Milan 65
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2025
                • 11
                • Ravenna

Originariamente inviato da l'inglese

Può starci... Ma devi essere sicuro che non vi sia alcun Selvatico utile, ma pure un Merlo potrebbe dare un input sbagliato. Pensa se il caso ti fa incontrare la giovane Fermatrice ed arriva il "Forzatore", come, più probabile, la giovane segue il più esperto e lo vede cacciare come è il suo Istinto. Non è proprio il massimo...
                • Ho fatto solo un uscita con la settimana e la springer. Poi ho continuato le brevi uscite da sola. È un carattere molto intraprendente e curiosa. Per il momento continuo così. Dalla prossima stagione inizierò affiancamento con la kurzhaar. Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..