Setter di 2 anni difficoltà con le beccacce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Speed96 Scopri di più su Speed96
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Speed96
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2017
    • 12
    • Caserta
    • Setter inglese

Setter di 2 anni difficoltà con le beccacce

Salve a tutti volevo un parere da quelli più esperti, ho una setter femmina di 2 anni, la cagna in questione è stata avviata su quaglie selvatiche, ne ha viste abbastanza ed è anche abbastanza brava.
    La prima cosa che ho notato che quando le abbatto le quaglie, la cagna dopo si disinteressa della selvaggina morta, non abbocca e si rimette a cercare come niente fosse successo.
    Oltre questo la cagna sia sulle quaglie che sia sulle beccacce quando ha un cane fermo avanti non consente o meglio si ferma per 2/3/4 secondi dopo ci gira intorno senza disturbare il cane, ma diciamo che lo evita.
    Già lo scorso anno l'ho portata sul ripasso per le beccacce, ovviamente essendo giovane non ho visto chissà cosa, ma ero soddisfatto dato che la cagna gira come un treno nel bosco e per me è già una soddisfazione, quest' anno invece l'ho portata più volte ed è capitato che inizialmente ha fermato per pochi secondi una beccaccia, partita lunga e non l'ho abbattuta, fin qui tutto bene dato che anche con i cani più esperti capitava dato che abbiamo trovato beccacce molto nervose.
    Dopo ciò l'ho riportata ancora con la speranza che migliorava, ma avendola spesso sott' occhio ho visto che almeno 3 volte correndo come un treno le ha sfrullate senza accennare la minima ferma.
    Volevo qualche consiglio da voi, se devo insistere a portarla e farela incontrare o sto sbagliando in qualcosa e cambiare metodo.
    grazie in anticipo.
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4571
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Il miglior cane da beccacce che ho avuto , prima di fermarne una, ne avrà calpestate una trentina.

Commenta

• fabryboc
      fabryboc commenta
      Modifica di un commento
      ...se basta....🤣🤣🤣🤣
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4277
    • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da bosco64
    Il miglior cane da beccacce che ho avuto , prima di fermarne una, ne avrà calpestate una trentina.
    Ma, ne abbiamo anche tanti, che hanno continuato nel non farlo! Vi è da vedere come le frulla, se per eccesso di Grinta, vi sono molte speranze, ma, se le frulla senza cattiveria e senza voglia di prenderle, è già più dura... Inoltre vi sono dei cani, Bravi con Fagiani e Quaglie, che non le curano.
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      nessuno più del padrone sa come è il cane. Il mio intervento era per dire che molte volte non bastano pochi incontri per capire che cosa si ha di fronte. Ho visto solo un cane che ha trascurato per sempre le beccacce e non era un inglese.
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13395
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da Speed96
    Oltre questo la cagna sia sulle quaglie che sia sulle beccacce quando ha un cane fermo avanti non consente o meglio si ferma per 2/3/4 secondi dopo ci gira intorno senza disturbare il cane, ma diciamo che lo evita.
    questa frase mi ha colpito..

un cane che non consente ma che ha comunque bramosia di reperire la beccaccia non si comporterebbe mai cosi..
    Massimiliano

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12064
      • Trieste
      • spring spaniel

Se il cane investe e sfrulla senza aver avvertito anche minimamente la beccaccia, gli farei uno o due abbattimenti sullo sfrullo.
      Giusto per fargli capire, (se non lo avesse capito) il motivo del perché si trova in quel determinato ambiente.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8033
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da sly8489
        Se il cane investe e sfrulla senza aver avvertito anche minimamente la beccaccia, gli farei uno o due abbattimenti sullo sfrullo.
        Giusto per fargli capire, (se non lo avesse capito) il motivo del perché si trova in quel determinato ambiente.

Mi spiace dirlo (😁), ma sono pienamente d'accordo con te.

lo so che è contrario a qualsivoglia manuale di addestramento, che impone di non abbattere un selvatico non trattato come si deve.....

Ma non tutti i cani sono uguali, e a me è capitato di risolvere il problema degli sfrulli, proprio così.

Però bisogna stare molto attenti nel distinguere uno sfrullo dovuto all'irruenza da uno sfrullo meditato e cercato dal cane....cosa ben più delicata.

Io approfittando del periodo perfetto (il ripasso), porterei la cagna DA SOLA, e senza avere l'assillo del fucile e dell'abbattimento, ferme o sfrulli, non faranno una gran differenza....ma quasi sicuramente, a forza di incontri, la cagna capirà cosa fare, prima o dopo.

Allora, quando avrà ben saldo in testa cosa vuol dire fermare una beccaccia, la porterei con altri cani, e probabilmente sarà molto più rispettosa delle ferme altrui.....
        Mala tempora currunt

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 4007
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

buongiorno... mi sono capitati cani bravi su quaglie e pernici, ma che ignoravano completamente la beccaccia, altri che non consentivano all'inizio, e poi imparavano a farlo... l'unica cosa è portarla sul selvatico e farglielo incontrare, piu ne vede piu ci sono possibilità che si appassioni... se poi non ne vuol sapere... amen... la userai sulle quaglie.
          Quanto al consenso, compra qualche quaglia da volo falla fermare da un altro cane e poi portaci lei con una lunga corda... se non si ferma fermala tu ... tienila immobile e rimproverala se tende a muoversi. Quando invece si ferma carezzala e falle le coccole. appena collega il consenso con feedback positivo lo fara da sola. due anni fa un maschio mi ha sfrullato piu di 8 beccacce fermate dalla madre, per evitargli una schioppettata sul groppone da parte del mio compagno di caccia l'ho dovuto mettere in macchiana... poi ci ho lavorato in quel modo a tempo perso e nel giro di un paio di settimane ha cominciato a consentire.
          Come cane da beccacce non valeva niente, ma il consenso lo faceva

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..