Non ho messo in dubbio la tua intelligenza e conoscenza, sicuramente ho criticato al tua sensibilita', e mi sono permesso di farlo perche' sei giudice, altrimenti avrei parlato diversamente, ad un chierichetto che dice una bestemmi per assolversi basta una confessione, un prete invece non puo' bestemmiare e se lo fa, si deve confessare due volte, spero di aver reso l'idea.
Pointer tricolore perchè poco diffuso?
Comprimi
X
-
Che sei giudice lo sanno tutti, cosi come che sei ratificato dall'Enci per giudicare le prove italiane.
Non ho messo in dubbio la tua intelligenza e conoscenza, sicuramente ho criticato al tua sensibilita', e mi sono permesso di farlo perche' sei giudice, altrimenti avrei parlato diversamente, ad un chierichetto che dice una bestemmi per assolversi basta una confessione, un prete invece non puo' bestemmiare e se lo fa, si deve confessare due volte, spero di aver reso l'idea.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanzini -
Posto la foto della mia Cleo, più o meno nella zona che indichi tu, ha una parte come riflesso di nero sbiadito, ma non credo si possa definire tricolore, ai più esperti la sentenza!!!http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ictureid=22383Ciao Giovanni, ti posto un primo piano della mia pointer.
Sono alla prima esperienza con un pointer, e quindi
totalmente allo scuro dei colori. Nella foto in particolare i contorni della
bocca ora che sta crescendo il pelo si sta schiarendo su un colore più chiaro. Ecco alcune persone mi hanno detto che è un tricolore. Ripeto, sono totalmente allo scuro di tutto per quanto riguarda la razza, e perciò lascio il commento a chi conosce il pointer. Zara ha 5 mesi e il manto è bianco/nero. Non so!!!!!!!!!!!!!!!! Mi rimetto ai più esperti.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
E piú che chiaro Liet, in Serbia prima o dopo ci vedremmo forse con uno Stinco ( si dice cosi? boh) a tavola, allora certe cose le potremmo parlare di persona, forse capirai i miei concetti riguardo al "elevagge" ed altre cose...Che sei giudice lo sanno tutti, cosi come che sei ratificato dall'Enci per giudicare le prove italiane.
Non ho messo in dubbio la tua intelligenza e conoscenza, sicuramente ho criticato al tua sensibilita', e mi sono permesso di farlo perche' sei giudice, altrimenti avrei parlato diversamente, ad un chierichetto che dice una bestemmi per assolversi basta una confessione, un prete invece non puo' bestemmiare e se lo fa, si deve confessare due volte, spero di aver reso l'idea.
Paga quello che fa la proposta, o sia ío...
Promeso, ultimo intervento mio, come non sia per complimentare qualcuno
Essere chiaro, onesto e un po preparato porta problemmi [;)], meglio vivere al buio...
Saluti cordialiAldo Rappan xCommenta
-
Posto la foto della mia Cleo, più o meno nella zona che indichi tu, ha una parte come riflesso di nero sbiadito, ma non credo si possa definire tricolore, ai più esperti la sentenza!!!http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ictureid=22383
Non so che dirti. tra il nero e il bianco si vede un po di sfocatura.
Nella mia c'è una sfocatura omogenea sulle guance e sul contorno della bocca. Per il momento è rimasta così, non è un colore marcato e separato come si vede nelle altre foto dei pointer tricolore.[:-bunny][:-bunny]Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)Commenta
-
il tricolore é ammesso dallo standard e siamo d'accordo, ciononostante riporto di seguito quanto scriveva William Arkwright e siamo a cavallo fra l'800 ed il 900 :
....ma anche tengo come sospetta l'origine dei cani fegato o bianco-neri e focati perché non se ne fa menzione negli antichi testi , perché non ho mai visto dei pointers tipici cosi' screziati e perché infine, sebbene io abbia costantemente incrociato dei gialli con bianco-neri e dei neri con bianco-limone , non ho mai ottenuto un cucciolo tricolore...................lucioCommenta
-
e quindi..............ho riportato un commento di piu' di un secolo fa , fatto da una persona che di pointer ne capiva un pochino e che anche un pochino conosceva la razza a riprova che l'argomento non é nuovo e che se piu' di un secolo fa uno come WA affermava di non averne mai visti e nemmeno li aveva mai sentiti citare, si puo' dedurre che siano venuti dopo. Poi che si discuta di un carattere "marginale" é vero ma ne abbiamo fatte tante di discussioni anche di caratteri piu' marginali di questo.lucioCommenta
-
Grazie per gli interventi.
Chiedo scusa, ma la "colorazione" di una razza a me non sembra cosa marginale.
Anche perchè in questo caso una colorazione del manto (tricolore) già discussa al momento della nascita del Pointer, viene a mala pena trascinata nel tempo per poi ritrovare questa particolare colorazione nello standard ufficiale della razza, solo che dopo nessun Pointer significativo l'ha mai posseduta. Perdippiù la maggior parte degli esperti del Pointer neanche considerano altre colorazioni oltre al B/A, B/N e B/M. Per cui dico da analfabeta c'era bisogno di inserire altre colorazione oltre a quelle sopradette se poi non sono per niente accettate nel mondo Pointer? (lo dico perchè altrimenti sarebbero diffuse al pari del b.n, b.a. e b.m.).
GrazieCommenta
-
Nella filosofia degli allevatori inglesi almeno per le razze canine da lavoro (a differenza di quella deii francesi per esempio) il colore ha sempre contato pochissimo. Molto piu importanti sono stati i criterii di esigenze lavorative e di morfologia adatta al conseguimento di queste esigenze. I risultati sono fantastici.Hanno una unica razza di segugi per la volpe, il foxhound (antenato del pointer) il qualle é il segugio il piu potente del mondo e é servito a migliorare la resistenza di molte tra le numerose razze di segugi francesi. La filosofia degli allevatori inglesi si puo' illustrare con un esempio.Per gli inglesi ogni cane che e capace di uscire del canile, inseguire un paio d'ore al trotto i cacciatori sui cavalli fino al campo di caccia, inseguire la volpe tutta la giornata al galoppo e abbaiando, ritornare la sera al trotto al canile e.... rifarlo il giorno dopo- e un foxhound. E non importa se e un cane unicolore, bicolore, tricolore o versicolore.Il risultato di questa selezione semplice ma fondamentale e il segugio il piu omogeno e il piu potente e resistente del mondo. Hanno fatto la stessa cosa con il pointer, hanno basato la selezione sul lavoro e sulla morfologia adatta senza preoccuparsi troppo del colore cue puo' essere unicolore, bicolore e tricolore (solo i tigrati sono proibiti). E hanno fatto bene. Cosi il pointer, probabilmente la piu giovane delle razze europee di cani da ferma é diventato cosi omogeneo e é servito a migliorare quasi tutte queste vecchie razze europee spesso basate su moltissimi criterii e pochissime differenze tra di loro (per esempio in Francia un cane di colore bianco fegato e un epagneul francais e un cane identico per morfologia e lavoro ma bianco nero e un epagneul picard, )una altra razza e non si possono incrociare). Per concludere non importa molto di che colore é il pointer, l'importante dovrebbe essere come si comporta sul campo e di consequenza quale morfologia possiede (conforme allo standard, naturalmente). Dunque un pointer tricolore (anche se rarissimo) e un pointer al 100% come tutti gli altri.Commenta
-
A parte la perdita della convergenza, che basterebbe da sola a definire questi incroci dei bastardi (un pointer divergente non è un pointer), ci possiamo anche aggiungere lo scagno, le code portate a bandiera e frangiate, ma soprattutto la degenerazione nel tempo dei prodotti di questi incroci. E Dio solo sa, quanto hanno faticato gli allevatori italiani che alla fine dell' Ottocento importarono inconsapevolmente soggetti ritenuti puri (?), ma purtroppo imbastarditi dagli accoppiamenti col fox hound, ad emendare questi gravissimi difetti.
Bernardo MontiCommenta
-
Eh sì, altrimenti che importanza avrebbe "selezionare"?
Che significato avrebbe la fissazione dei caratteri trasmissibili del tipo?
E per esempio: che differenza potrebbe fare in un pointer l'andatura al trotto o al galoppo, o il pelo lungo o corto?.... E si potrebbe continuare.[;)]
Bernardo MontiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 16 lug 2025
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-07-25, 18:52 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 lug 2025
Info:
MACERATA - GRUPPO CINOFILO MACERATESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA DEL COMMERCIO...-
13-07-25, 14:17 -
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 12 feb 2025
Info:
TARANTO - GRUPPO CINOFILO JONICO
Responsabile fiscale
...-
04-02-25, 20:15 -
-
Scadenza iscrizioni: 21 ago 2025
Info:
ASCOLI PICENO - GRUPPO CINOFILO PICENO C/O ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ALLEVATORI...-
01-08-25, 10:52 -
-
Apertura iscrizioni il : 18 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 5 set 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA...-
10-07-25, 17:26 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta