Quello che non riesco a capire sono le date fissate per l'evento: 17 - 18 e 19 Febbraio.
Se è vero, che questa particolarissima prova è dedicata a giovani sino ai trenta mesi di età, mi chiedo come sia possibile presentare gli aspiranti trialer (essendo il derby una prova a grande cerca) senza un'ultima preventiva preparazione sulle starne.
Se il derby si corre in febbraio risulta infatti impossibile fare l'ultima decisiva preventiva trasferta all'estero , indispensabile per giovani che hanno dai sedici ai venti mesi. Le palestre estere sono ovviamente, in gennaio, sotto neve.
Ovviamente il problema non si pone per il solito furbo le cui cagne hanno una gestazione di un anno, ma chi ha i cani iscritti il giorno che son nati è un grossissimo guaio. Sarebbero fuori dal prossimo derby anche solo per una settimana e ora non sufficientemente pronti per le performance richieste. Non parlo di correttezza al frullo ( non lo farei mai con un cane di sedici mesi), ma anche solo di impostare correttamente la cerca ai lati. Nel mio caso, la fortuna di abitare in una terra che ha terreni estesissimi, mi aiuta un pò, ma senza animali è veramente un guaio. Perchè non correrlo in marzo o addirittura i primi di aprile? Alla Tollara è sempre stato fatto così, no? Non che io voglia vedere i diavoli dove non ci sono, ma perchè Febbraio? Perchè? Sono state scartate le palestre estere, pagando il prezzo altissimo di rinunciare a selvaggina doc, per permettere giustamente agli appassionati italiani di vedere le nuove leve del mondo trialer, perchè farlo alle porte di una stagione che ci darebbe quasi certamente belle giornate? Per quanto mi riguarda i miei due setterelli, uno di sedici e uno di venti mesi, li butto dentro uguale. Mi sarebbe piaciuto completare meglio la preparazione, ma tant'è. In Serbia è una mollaia di acqua e neve, in Grecia grani ancora bassissimi e temperature proibitive e la Spagna per quanto mi riguarda è dall'altra parte del mondo. Qualcuno dirà: ma se si sa che è una prova su animali...così così, perchè non procedere ricorrendo alla...voliera? Bhà, forse alla fine, bisognerà turarsi il naso e far così.
Qualcuno degli amici del Forum è a conoscenza del perchè di questa data così anticipata?
Saluti, Giovanni
Commenta