Derby 2012 - altamura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giovannirusso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giovannirusso

Derby 2012 - altamura

Il Derby inglesi, quest'anno, si correrà sui bellissimi terreni di Altamura nel barese.
    Quello che non riesco a capire sono le date fissate per l'evento: 17 - 18 e 19 Febbraio.
    Se è vero, che questa particolarissima prova è dedicata a giovani sino ai trenta mesi di età, mi chiedo come sia possibile presentare gli aspiranti trialer (essendo il derby una prova a grande cerca) senza un'ultima preventiva preparazione sulle starne.
    Se il derby si corre in febbraio risulta infatti impossibile fare l'ultima decisiva preventiva trasferta all'estero , indispensabile per giovani che hanno dai sedici ai venti mesi. Le palestre estere sono ovviamente, in gennaio, sotto neve.
    Ovviamente il problema non si pone per il solito furbo le cui cagne hanno una gestazione di un anno, ma chi ha i cani iscritti il giorno che son nati è un grossissimo guaio. Sarebbero fuori dal prossimo derby anche solo per una settimana e ora non sufficientemente pronti per le performance richieste. Non parlo di correttezza al frullo ( non lo farei mai con un cane di sedici mesi), ma anche solo di impostare correttamente la cerca ai lati. Nel mio caso, la fortuna di abitare in una terra che ha terreni estesissimi, mi aiuta un pò, ma senza animali è veramente un guaio. Perchè non correrlo in marzo o addirittura i primi di aprile? Alla Tollara è sempre stato fatto così, no? Non che io voglia vedere i diavoli dove non ci sono, ma perchè Febbraio? Perchè? Sono state scartate le palestre estere, pagando il prezzo altissimo di rinunciare a selvaggina doc, per permettere giustamente agli appassionati italiani di vedere le nuove leve del mondo trialer, perchè farlo alle porte di una stagione che ci darebbe quasi certamente belle giornate? Per quanto mi riguarda i miei due setterelli, uno di sedici e uno di venti mesi, li butto dentro uguale. Mi sarebbe piaciuto completare meglio la preparazione, ma tant'è. In Serbia è una mollaia di acqua e neve, in Grecia grani ancora bassissimi e temperature proibitive e la Spagna per quanto mi riguarda è dall'altra parte del mondo. Qualcuno dirà: ma se si sa che è una prova su animali...così così, perchè non procedere ricorrendo alla...voliera? Bhà, forse alla fine, bisognerà turarsi il naso e far così.
    Qualcuno degli amici del Forum è a conoscenza del perchè di questa data così anticipata?
    Saluti, Giovanni
  • peppo

e boh,so solo che per quel periodo ho chiesto già le ferie.Mi raccomando a voi Giovanni ,Tommaso e chi altri,che giochiamo in casa.Saluti

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4261
      • Arzignano, Vicenza

Ne ho parlato proprio ieri con Oliviano Nobile e mi ha risposto che non potevano fare altro per le molte date , gia' le Prove a Zara di caccia a Starne , si scontrano con l' inizio del Derby ! Ma , non tutto il male viene per nuocere , con questo forte anticipo , vanno bene i cani nati un po' prima , che altrimenti non avrebbero potuto partecipare , non il mio che l' esatto Angelo Di Maggio deve aver precisato anche ora e minuti della nascita del 22 maggio ..... Ahahahahahahah Ciao Angelo .
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• AngeloDiMaggio
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1066
        • Cesenatico
        • Setter inglese

Sono tanti i "perchè" che meriterebbero risposte. Già il fatto della contemporaneità delle prove di caccia a starne a Zara ed il derby, ha da dare dell'ignorante a CHI lo merita e, dato che non è uno solo, non mi risparmio a richiamarli IGNORANTI quale aggettivo qualificativo e non participio presente del verbo ignorare. IGNORANTI, IGNORANTI, IGNORANTI,dunque!!!!!!! Ma forse già lo sanno di esserlo ed allora non c'è gusto ripeterglielo più di tanto.
        In ogni caso, io ci sarò ad Altamura e vedrò qualche mio "pupillo", denunciato lo stesso giorno della nascita e ce ne potevano essere altri due (compresa quella "persa" in Serbia), come vedrò con piacere i due pupilli dell'amico Giovanni Russo. Magari sarà un risultato vederli "al richiamo".
        Se poi ci sarà il CQN od anche una buona qualifica, ci sarà da stappare più di una bottiglia.

---------- Messaggio inserito alle 01:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:35 PM ----------

Il derby si corre solo una volta all'anno e "dovrebbe" avere la supremazia su tutte le altre prove previste per lo stesso periodo. Queste dovevano essere annullate in marzo e non anticipato il derby per far spazio alle altre.
        Ma credo sia inutile piangere sul morto e già è un risultato averlo portato al sud.
        Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)

Commenta

• VanVonVac
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 6162
          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

be ragazzi, in bocca al lupo ai partecipanti

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da AngeloDiMaggio
            Il derby si corre solo una volta all'anno e "dovrebbe" avere la supremazia su tutte le altre prove previste per lo stesso periodo. Queste dovevano essere annullate in marzo e non anticipato il derby per far spazio alle altre.
            Ma credo sia inutile piangere sul morto e già è un risultato averlo portato al sud.
            Ma se ce lo hai portato per fare una figura del caxxo a cominciare dai terreni che non possono essere ideali forse lo hai fatto per chiudere una volta e per tutte la partita con il Sud. La zona prescelta credo sia tra le primissime in Italia, e comunque niete a che vedere con la Tollara. Non ci sono ancora andato a dare un'occhiata, conto di farlo a fine settimana, Peppo dice giochiamo in casa, ma sono sempre due ore e mezza dal centro Salento. Troverò terreni quasi spogli date le scarsissime piogge. Poco ma sicuro. Terreni che nella seconda metà di marzo sarebbero state piste ideali per veder correre chi ha voglia di farlo. Ragazzi, da almeno un mese la Serbia è impraticabile e dalle previsioni lo resterà per molto. Senza un'ultima botta su quella al derby ci arrivi con cani che, o non muovi da due mesi ( impossibilke) o che muovi da due mesi a vuoto ( e cominciano a non crederci più oltre che a esserseli un pò rotti a sentirsi dire vai di là). Caxxo, per una volta che i Mammasantissima si son ricordati che l'Italia non finisce in Abruzzo potevano metterci in condizioni di far bella figura no? Provate ad andare a sciare in ottobre a Roccaraso. Ecchec*****. va bene signori, faremo come sempre come dite voi signori, pronti per febbraio signori. Inglese, amico mio, come al solito chi ne trarrà vantaggio sarà chi avrà il cane con un anno in più. Finisco con un avviso ai naviganti: ad Altamura solo cagnolini che vanno, eh!?. Mica è la Tollara, che si fa la caccerella.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da giovannirusso
              ad Altamura solo cagnolini che vanno, eh!?. Mica è la Tollara, che si fa la caccerella.
              Ma Cristo si era mica fermato a Eboli? [:D]

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da maxmurelli
                Ma Cristo si era mica fermato a Eboli? [:D]
                Grande Max, come sempre.

Commenta

• l'inglese
                  • Mar 2008
                  • 4261
                  • Arzignano, Vicenza

Io spero solo che i frumenti per quella data siano abbastanza cresciuti , tanto da poter dar rifugio alle starne . Poi , sara' in ogni caso una gran festa !
                  Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• zerby267
                    ⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 323
                    • Casale Monferrato
                    • Epagneul Breton

Visto che la qualità della selvaggina è pressochè la stessa con Altamura non mi sembra che la Tollara sia un posto così di m***a come viene descritta.
                    Fabio Zerbin.

Commenta

• VanVonVac
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 6162
                      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

si sà già la giuria?

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da zerby267
                        Visto che la qualità della selvaggina è pressochè la stessa con Altamura non mi sembra che la Tollara sia un posto così di m***a come viene descritta.
                        ma no, per quanto mi riguarda non ho mai detto questo. Mi riferivo ai terreni che non sono, salvo pochissimi episodi, terreni da grande cerca. Ma questo non lo dico io, è universalmente riconosciuto. Sei d'accordo? Quanto alla quantità e qualità della selvaggina stendiamo il classico pietoso velo. O no!?
                        E poi, caro Fabio, guarda che per quanto mi riguarda io a Fubine e Mandrogne ci sono affezionatissimo, anche se sono a mille e duecento chilometri da casa mia. Ti garantisco che ci sono andato tutte le volte che ho potuto.

---------- Messaggio inserito alle 09:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 AM ----------

Originariamente inviato da l'inglese
                        Io spero solo che i frumenti per quella data siano abbastanza cresciuti , tanto da poter dar rifugio alle starne . Poi , sara' in ogni caso una gran festa !
                        Caro Roberto, credo proprio che i frumenti non potranno essere all'"altezza" della situazione. Quanto alla festa ok. Ma vedere qualche performance con un pò più di ordine sarebbe stato diverso. Credimi, per i cani veramente giovani, la trasferta pre derby è importantissima. E ti basta dare un'occhiata al meteo nell'Europa delle starne per accorgerti che è impossibile farla.
                        Saluti, Giovanni.

Commenta

• l'inglese
                          • Mar 2008
                          • 4261
                          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da giovannirusso
                          ma no, per quanto mi riguarda non ho mai detto questo. Mi riferivo ai terreni che non sono, salvo pochissimi episodi, terreni da grande cerca. Ma questo non lo dico io, è universalmente riconosciuto. Sei d'accordo? Quanto alla quantità e qualità della selvaggina stendiamo il classico pietoso velo. O no!?
                          E poi, caro Fabio, guarda che per quanto mi riguarda io a Fubine e Mandrogne ci sono affezionatissimo, anche se sono a mille e duecento chilometri da casa mia. Ti garantisco che ci sono andato tutte le volte che ho potuto.

---------- Messaggio inserito alle 09:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 AM ----------

Caro Roberto, credo proprio che i frumenti non potranno essere all'"altezza" della situazione. Quanto alla festa ok. Ma vedere qualche performance con un pò più di ordine sarebbe stato diverso. Credimi, per i cani veramente giovani, la trasferta pre derby è importantissima. E ti basta dare un'occhiata al meteo nell'Europa delle starne per accorgerti che è impossibile farla.
                          Saluti, Giovanni.
                          Quella dell' altezza dei frumenti e' una regola che non dovrebbe esser mai dimenticata ! Riguardo alle ucite all' estero , io ed il mio amico Capuzzo , ovvero l' addestratore di Mynegus , non abbiamo le possibilita' di certe uscite . Siamo stati a delle Prove a Zara e li' lo abbiamo sganciato , beh , il neretto , ha fermato e bene tre volt le Starne in branco ed e' rimasto anche abbastanza corretto . Per noi e' gia' molto , poi , consiglio anche a te di allenare con starne di allevamento , visto il tipo di selvaggina che avremo a disposizione . Una cosa da tener conto e' che le starne lanciate , dopo 15 giorni , hanno un' emanazione che non e' ne' da allevamento , ne' da selvatico .... Visto proprio Sabato su' una coppia maltrattata dal mio solitamente cauto Alien .

Sono stato un anno a Mangrogne , anzi due e i terreni erano in nota , almeno quelli che ho visto io . La selvaggina poca e dubbia , ma soprattutto poca , sempre quella vista da me . Fare meglio non sara' impossibile .... Ahahahahahahaha
                          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• bonacina
                            ⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 611
                            • MERONE
                            • SETTER INGLESE

ogni anno alla vigliglia del derby le solite discussioni chi pro chi contro x la disputa in italia. Tu Roberto prova a fare una statistica sui i soggetti che si sono messi in " evidenza" in italia e quelli classificati all'estero. E come disse..... cge Ra...pace si con tutti.

angelo b.

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da bonacina
                              ogni anno alla vigliglia del derby le solite discussioni chi pro chi contro x la disputa in italia. Tu Roberto prova a fare una statistica sui i soggetti che si sono messi in " evidenza" in italia e quelli classificati all'estero. E come disse..... cge Ra...pace si con tutti.

angelo b.
                              Ma no Giudice Bonacina. Non si tratta di Italia o estero.
                              Tanto mi confermerai che, molto spesso, giovani che hanno brillato nei Derby, sono poi scomparsi dalla scena per sempre. Quindi, personalmente non ho niente in contrario a correrlo in patria. Nonostante la ovvia differenza evidenziata nel tuo post.
                              Se l'essenza della prova di cui parliamo, non fosse scordata nel corso della prova stessa, dico.
                              Non vi è neanche bisogno di ricordare che il Derby dovrebbe semplicemente mettere sotto gli occhi degli Esperti Giudici le nuove leve del mondo trialeristico di allevamento nazionale. Da un cane di diciotto mesi quindi, se diciotto mesi sono, non si dovrebbe pretendere il colpo di genio figlio della sagacia che solo l'esperienza potrà affinare, non si dovrebbe pretendere percorso perfetto ma ordine sufficiente, non si dovrebbe pretendere correttezza a distanza, ecc... ecc... . All'occhio dell'Esperto Giudice non dovrebbero però sfuggire le qualità naturali dei giovani, la voglia del contatto con le starne, la passione, l'andare più in là dove il cagnolo di scarsi mezzi non si sognerebbe neppure di pensare di andare. Il tutto espresso con un sistema di locomozione che trasmette naturalmente emozione, condito da quelle accellerazioni che solo il futuro trialer sa esprimere sin da giovanissimo, dalle "planate" per un accertamento da brivido. Se poi a quindici mesi decide di trattare un'allodola come una coppia di starne, se accade che rientra due volte perchè l'uso del vento sono ancora lavori in corso, se sbaglia la partenza sul lato assegnato dovrebbe andar bene uguale, o no? Invece da quello che sinora ho visto nel derby, in Italia o all'estero, si gioca tutto sulla prestazione pulita e senza pecche. CHE TRUFFA. E' l'ode alla massima contraddizione in termini. Non vi è chi non sappia che portare un inglese che gli fumano le palle alla perfezione della prestazione significa dover piegare la potenza ai massimi livelli ad un controllo da macchina da competizione. E per quello, Bonacina, se non devi far danni ci vuole il suo tempo. Ripeto quanto avevo postato all'inizio: per i giovani una botta sulle starne prima della prova di cui stiamo parlando sarebbe stato un toccasana. L'anticipo alla metà di febbraio lo impedisce di fatto. Personalmente non intendo utilizzare animali di stia sui miei cani dopo aver fatto il grandissimo sacrificio di portarli sulle starne quando avevano dieci mesi e poi a tredici. Se mi buttano in aria un pappagallo non me ne può fregar di meno, ma sulle starne hanno iniziato e su quelle devono restare. Tanto saremo tutti daccordo che, sopratutto corso in Italia, il Derby resta, come forse giustamente afferma L'Inglese, una festa. Solo quello. Per la Grande Cerca alla quale si spera arrivino, per quei cani VERAMENTE giovani, se Dio vuole, ci sarà tutto il tempo.
                              Saluti Sig. Giudice, Giovanni.
                              Ultima modifica Ospite; 25-01-12, 09:43.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..