Grazie Vincenzo.
pedigree per cane adulto
Comprimi
X
-
pedigree per cane adulto
Ciao a tutti, un mio amico ha un setter di 2 anni che alla nascita non e' stato iscritto per il pedigree ma gli hanno soltanto messo il microcip regolarmente registrato a suo nome. Ora lui vorrebbe richiedere il pedigree ma non sa come fare. Ovviamente tutti e due i genitori sono in possesso del documento genealogico. quacuno sa se e' possibile fare qualcosa ?
Grazie Vincenzo. -
Ciao a tutti, un mio amico ha un setter di 2 anni che alla nascita non e' stato iscritto per il pedigree ma gli hanno soltanto messo il microcip regolarmente registrato a suo nome. Ora lui vorrebbe richiedere il pedigree ma non sa come fare. Ovviamente tutti e due i genitori sono in possesso del documento genealogico. quacuno sa se e' possibile fare qualcosa ?
Grazie Vincenzo.
deve sentire l'enci, forse con l'esame del dna dei due genitori, ma sinceramente non ne sono sicuro.De Monte Cristian -
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Non è possibile richiedere il pedigree per un cane adulto. La procedura è una sola:
1. l'allevatore deve presentare il Mod. A (denuncia di monta e nascita) entro 25 gg dalla nascita della cucciolata
2. l'allevatore deve presentare il Mod. B (denuncia di iscrizione) entro 90 gg dalla nascita dei cuccioli
Se l'allevatore non presenta questi documenti, i cuccioli non possono avere il pedigree.
Per quanto riguarda il microchip, si tratta di una registrazione all'Anagrafe Canina ed è obbligatorio per tutti i cani, sia di razza che meticci.
GraziaCommenta
-
Assolutamente falso.La procedura è lunga ma si puo' fare,te lo dico per esperienza diretta.
Bisogna prima di ogni cosa effettuare il test del DNA presso uno dei centri convenzionati con l'ENCI,per tutti e tre i cani, poi fai la trafila normale all' ENCI, presentando i pedigrre associati al profilo genetico, paghi la mora per il ritardo, e dopo 20 gg hai il pedigree disponibile c/o la sezione dell'ENCI.
Io ho registrato a settembre una cagnetta con fattrice registrata in Calabria e stallone invece a Roma (dove è avvenuta la monta). E' un pochino complicato ed comporta anche un certo esborso econamico, ma assolutamente fattibile.
Se ti serve qualche altra informazione mandami un MP che salta prima all'occhio.
Cordialmente GiovanniCommenta
-
@Giovanniroccom: la cucciolata di cui parli era di tua proprietà? Cioè, la fattrice è intestata a te? In questo caso è vero che si può chiedere il rilascio del pedigree anche in ritardo, facendo il controllo parentale.
Nel caso dell'utente che ha iniziato il thread, invece, né la fattrice né lo stallone sono di sua proprietà.
Cortesemente, prima di affermare che chi ha scritto prima di te ha scritto il falso, leggi attentamente cosa ha chiesto l'utente.
Anche perché ti garantisco che dopo 25 anni di cucciolate e circa 30 in cinofilia, prima come commissario di ring, poi come allevatore/espositore/conduttore, qualche regolamento Enci me lo sono studiato!
GraziaCommenta
-
Salve mi è successa oggi una cosa surreale.
Il 1 maggio mi è nata una cucciolata di setter inglesi (5). Dopo 9 giorni sono andato presso la mia delegazione provinciale Enci e ho presentato il Modello A (monta e nascita). Oggi 18 luglio (al 79 giorno dalla nascita) sono andato a completare la registrazione con il modello B ma il delegato mi ha detto che non era stato possibile registrare il modello A perchè non avevo mai ritirato il pedigree cartaceo della fattrice (che peraltro ho ritirato oggi).
La fattrice sin dal primo momento era stata registrata dall'allevatore a mio nome (dal 2021). Sul pedigree cartaceo infatti è riportata come data di cessione della cagna la data del 2021 e sul sito genealogico on line dell'ENCI la cagna è da sempre registrata a mio nome!!!!!
A detta del delegato Enci il passaggio di proprietà (per l'ENCI) si ritiene avvenuto solo nel momento del ritiro del pedigree cartaceo. A me è sembrata una autentica cavolata. Io penso abbia commesso qualche errore o dimenticanza al momento della registrazione del Modello A e si sia inventato questa cosa. Ne sapete qualcosa?
Mi ha prospettato la possibilità di registrare i cuccioli anche in un secondo momento previo invio dei campioni di sangue della fattrice, dello stallone e dei cuccioli per verificare il DNA ma a me sembra una follia!!!!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Beccofino...buonasera,volevo chiedere se ha beneficio per il cane giovane essere affiancato da un cane adulto,vi spiego ho la mia cucciolona nata a fine luglio...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da Davide TipoBuongiorno a tutti, nell'ottica futura di acquistare un Epagneul Breton mi stavo interrogando riguardo il certificato di caudotomia. Due le strade: 1)Se...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da marbizzuSalve. Vorrei sapere da voi se c'è un modo per difenderci e capire se un pedigree di un cane sia autentico o falso, durante l'acquisto di un cane. Qualche...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da marbizzuSalve colleghi. Mi sapete dire con precisione per la richiesta pedigree di un cucciolo quanto è il costo? Chi mi dice 150 chi 90 euro, come funziona
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Mattia1985Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...1 Foto
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta