gordon come primo cane??
Comprimi
X
-
gordon come primo cane??
secondo voi, un gordon è capace di essere solo un cane di compagnia??sarebbe il mio primo cane, abito in un appartamento in affitto, piccolo giardino ,centro metri dal mare e di fianco ettari di terra...molti me lo sconsigliano perchè non riesce neanche ad andare a passeggio con il padrone, che tira sempre,scappa e corre allontanandosi troppo...ma tutto ciò non dipende da come lo si educa??? -
Ma perchè uno vuole andare a raccogliere cicoria con le scarpe della messa?
La cicoria la troverà e la raccoglierà lo stesso, ma le scarpe saranno sicuramente infangate ed i piedi umidi.
Tutto si può fare, ma non tutto è consigliabile farlo.
CiaoRoberto -
Detto che mi dispiace che un grande caciatore come il gordon venga usato solo da compagnia ...se lo educhi ragionevolmente (come tutti i cani) e lo porti un po' a spasso il gordon può essere un eccellente cane da compagnia, ce ne sono molti, forse troppi (ma questo è un altro discorso)
Io ne ho due che uso a caccia e vivono in campagna, ma quando devono stare un paio di settimane a Milano in appartamento (per varie necessità) si comportano benissimo, meglio del JRT (5,6 kg) che ospito spesso.Commenta
-
siamo una coppia, e lavoriamo sette ore a giorni con turni, spesso sfalsati, quindi starebbe quasi sempre con qualcuno, intorno a noi a modo di correre bene e divertirsi...ma ho paura che non sia adatto a stare di fianco al padrone, nella caccia del resto lavoralontano dal padrone, per questo non se se preferire un golden...Commenta
-
Sinceramente non ho capito il paragone....o meglio, vorrei non averlo capito....
Un cane da caccia può essere un ottimo cane da compagnia, purchè il suo proprietario sappia gestire attentamente la sua energia e la sua necessità di movimento.
I miei primi Gordon, taaaanti anni fa, vivevano con me in appartamento e la prima cucciolata nel 1989 è nata in centro Milano. Questo non ha impedito ai miei cani di essere soggetti equilibrati e di ottenere ottimi risultati sia in caccia "cacciata", sia in prove a selvaggina naturale.
Da anni mi sono trasferita in campagna per ampliare l'allevamento, ma l'esperienza cittadina rimane.
Certo, un cane (qualsiasi) in appartamento è di gestione un po' più impegnativa, ma di grande soddisfazione.
Da allevatore di soggetti che danno da anni grandi soddisfazioni ai cacciatori che li utilizzano, continuo a pensare che nella scelta di un nuovo proprietario io debba prima di tutto pensare al benessere del cane e a quanto il proprietario saprà rispettare questo nuovo membro di famiglia. Se è "anche" cacciatore è un valore aggiunto, non l'unico valore da considerare.
GraziaCommenta
-
mi piace molto il gordon, e da ciò che leggo sembra essere un ottimo cane di famiglia, molto legato al padrone ,docile ecc..anche un minimo di cane da guardia!!:-) ma davvero, essendo il mio primo cane, ho timore di non essere in grado di placare la sua indole...correre ....Commenta
-
Io sceglierei una razza da compagnia....ce ne sono tante.....invece che snaturare una bellissima razza da caccia....
Un Saluto
Lorenzo
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2Un saluto
LorenzoCommenta
-
Abbiamo detto la stessa cosa; non è da sconsigliare a priori, ma neanche da consigliare ad occhi chiusi, considerando che ci sono razze più facilemente gestibili da un non cacciatore neo cinofilo, di un gordon.Sinceramente non ho capito il paragone....o meglio, vorrei non averlo capito....
Un cane da caccia può essere un ottimo cane da compagnia, purchè il suo proprietario sappia gestire attentamente la sua energia e la sua necessità di movimento.
I miei primi Gordon, taaaanti anni fa, vivevano con me in appartamento e la prima cucciolata nel 1989 è nata in centro Milano. Questo non ha impedito ai miei cani di essere soggetti equilibrati e di ottenere ottimi risultati sia in caccia "cacciata", sia in prove a selvaggina naturale.
Da anni mi sono trasferita in campagna per ampliare l'allevamento, ma l'esperienza cittadina rimane.
Certo, un cane (qualsiasi) in appartamento è di gestione un po' più impegnativa, ma di grande soddisfazione.
Da allevatore di soggetti che danno da anni grandi soddisfazioni ai cacciatori che li utilizzano, continuo a pensare che nella scelta di un nuovo proprietario io debba prima di tutto pensare al benessere del cane e a quanto il proprietario saprà rispettare questo nuovo membro di famiglia. Se è "anche" cacciatore è un valore aggiunto, non l'unico valore da considerare.
GraziaRobertoCommenta
-
Francamente non capisco la natura di questa diatriba, il cane da ferma quando non viene portato a caccia che fa? Il cane da compagnia, soprattutto se è l'unico quadrupede di casa. La natura del cane da ferma lo porta a ricercare la collaborazione col conduttore, e se si tratta di un soggetto che sa fare il suo mestiere con equilibrio le prerogative selezionate affinchè possa estrinsecare un buon lavoro sul terreno sono tuttaltro che in antitesi con il ruolo di cane da casa. E' chiaro che a tutti piacerebbe che il cane da ferma facesse il cane da ferma, ma esistono molti modi per soddisfare le sue esigenze anche fuori dalla caccia cacciata, ad esempio già la cerca è per il cane da ferma un'attività che gli offre notevoli soddisfazioni. La questione si complica solamente al momento della riproduzione, perchè in questa fase delicata, per non perdere le caratteristiche di razza, bisogna che la scelta dei riproduttori possa essere fatta sulla base di una seria e consapevole conoscenza delle peculiarità di lavoro. E' sotto gli occhi di tutti la fine che fanno le razze da lavoro non più allevate per la loro funzione. Non ne farei una questione di razza, soprattutto se da ferma, in ogni caso il gordon ha sempre dimostrato di esserne all'altezza.
IvanCommenta
-
nasodibracco
Francamente non capisco la natura di questa diatriba, il cane da ferma quando non viene portato a caccia che fa? Il cane da compagnia, soprattutto se è l'unico quadrupede di casa. La natura del cane da ferma lo porta a ricercare la collaborazione col conduttore, e se si tratta di un soggetto che sa fare il suo mestiere con equilibrio le prerogative selezionate affinchè possa estrinsecare un buon lavoro sul terreno sono tuttaltro che in antitesi con il ruolo di cane da casa. E' chiaro che a tutti piacerebbe che il cane da ferma facesse il cane da ferma, ma esistono molti modi per soddisfare le sue esigenze anche fuori dalla caccia cacciata, ad esempio già la cerca è per il cane da ferma un'attività che gli offre notevoli soddisfazioni. La questione si complica solamente al momento della riproduzione, perchè in questa fase delicata, per non perdere le caratteristiche di razza, bisogna che la scelta dei riproduttori possa essere fatta sulla base di una seria e consapevole conoscenza delle peculiarità di lavoro. E' sotto gli occhi di tutti la fine che fanno le razze da lavoro non più allevate per la loro funzione. Non ne farei una questione di razza, soprattutto se da ferma, in ogni caso il gordon ha sempre dimostrato di esserne all'altezza.
Ivan
Anch'io non ne farei una questione di razza...
Ora che finisce la stagione venatoria, che si fa coi cani?!?
Li si chiude in gabbia fino a settembre prox e non li si vede più?!?
Il mio braccone, starà sempre con me (in appartamento), uscirà con me per passeggiate, gite e quant'altro... in parole povere, sarà il mio solito cane DA COMPAGNIA che non esercita più (regolarmente) la sua funzione DA FERMA.
Naturalmente, per me sono d'obbligo gli allenamenti in zac, riserve, ecc...
Ma fondamentale per me è che il mio cane me lo godo 365 giorni l'anno, con la caccia, con la compagnia e con le gite in montagna a funghi!Commenta
-
Ciao Ivan, non sono d'accordo con te. Mi pare che nel tuo scritto tu parta con un'idea ed alla fine giunga alla stessa conclusione dei posts che vorresti confutare....
La questione si complica solamente al momento della riproduzione, perchè in questa fase delicata, per non perdere le caratteristiche di razza, bisogna che la scelta dei riproduttori possa essere fatta sulla base di una seria e consapevole conoscenza delle peculiarità di lavoro. E' sotto gli occhi di tutti la fine che fanno le razze da lavoro non più allevate per la loro funzione...
Ti ripeto la tua ultima frase: "E' sotto gli occhi di tutti la fine che fanno le razze da lavoro non più allevate per la loro funzione".
A mio avviso proprio per questo motivo gli altri amici, e nel mio piccolo anche io, hanno consigliato di rivolgersi ad un'altra razza e non al Gordon per avere un cane che non potrebbe "esercitare" le sue peculiarietà.
Un abbraccio
Michele“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Senza polemica, ma mi pareva di essere stato chiaro: " La questione si complica solamente al momento della riproduzione..... " La negazione ad allevare cani da lavoro al di fuori della loro funzione, eticamente e funzionalmente, si può sostenere solo a un livello superiore della semplice detenzione di un cane, si pone a livello di razza e quindi di perpetuazione della stessa. Se io dovessi prendermi un cane per compagnia non ci penserei prorio di prenderlo al di fuori delle razze da ferma.Ciao Ivan, non sono d'accordo con te. Mi pare che nel tuo scritto tu parta con un'idea ed alla fine giunga alla stessa conclusione dei posts che vorresti confutare.
Ti ripeto la tua ultima frase: "E' sotto gli occhi di tutti la fine che fanno le razze da lavoro non più allevate per la loro funzione".
A mio avviso proprio per questo motivo gli altri amici, e nel mio piccolo anche io, hanno consigliato di rivolgersi ad un'altra razza e non al Gordon per avere un cane che non potrebbe "esercitare" le sue peculiarietà.
Un abbraccio
Michele
IvanCommenta
-
Chiaro [brindisi]Senza polemica, ma mi pareva di essere stato chiaro: " La questione si complica solamente al momento della riproduzione..... " La negazione ad allevare cani da lavoro al di fuori della loro funzione, eticamente e funzionalmente, si può sostenere solo a un livello superiore della semplice detenzione di un cane, si pone a livello di razza e quindi di perpetuazione della stessa. Se io dovessi prendermi un cane per compagnia non ci penserei prorio di prenderlo al di fuori delle razze da ferma.
Ivan“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Ma è anche vero che un cane DA CACCIA, in quanto tale, sia molto più soggetto a "distrazioni" di varia natura, rispetto ad un cane che ha nei suoi geni essere l'ombra del suo padrone e avere lui come suo unico interesse….Anch'io non ne farei una questione di razza...
Ora che finisce la stagione venatoria, che si fa coi cani?!?
Li si chiude in gabbia fino a settembre prox e non li si vede più?!?
Il mio braccone, starà sempre con me (in appartamento), uscirà con me per passeggiate, gite e quant'altro... in parole povere, sarà il mio solito cane DA COMPAGNIA che non esercita più (regolarmente) la sua funzione DA FERMA.
Naturalmente, per me sono d'obbligo gli allenamenti in zac, riserve, ecc...
Ma fondamentale per me è che il mio cane me lo godo 365 giorni l'anno, con la caccia, con la compagnia e con le gite in montagna a funghi!
E' vero che noi tutti conviviamo coi nostri cani a caccia chiusa come fossero da compagnia…ma è pur vero che li mettiamo sempre e comunque in condizione di essere quello che sono (noi e loro abbiamo sempre la stessa cosa in testa), e la loro educazione è sempre quella diretta ad una ben precisa ubbidienza….li capiamo e sappiamo prevenire certe loro reazioni venatorie…per un non cacciatore non è impossibile, ma un po' più difficile sicuramente...Ultima modifica fabryboc; 28-01-14, 21:50.Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info: