posso farvi un ultima domanda??perchè vedo gordon con pelo che arriva fino a sfiorare a terra, e altri molto corto??si tratta solo di tagliare..o ci sono due tipi di gordon??
gordon come primo cane??
Comprimi
X
-
Grazie Daniele, per gli spunti di riflessione, in effetti forse, c'è solo da vincere un pò di timore di non essere all'altezza...!!!!
posso farvi un ultima domanda??perchè vedo gordon con pelo che arriva fino a sfiorare a terra, e altri molto corto??si tratta solo di tagliare..o ci sono due tipi di gordon??Ultima modifica xman; 30-01-14, 11:43. -
Il pelo e le sue condizioni derivano in parte dal patrimonio genetico del singolo cane (come le persone, c'è chi è calvo a 20 anni e ci sono 70enni con i capelli lunghi), poi dipende dalla cura che se ne ha.
E' abbastanza chiaro che un soggetto in periodo di caccia non avrà mai il pelo lungo, mentre un soggetto da casa o ancora di più, da esposizione, avrà un pelo molto più ricco.
I cani da esposizione in periodo di show vengono lavati ogni settimana con shampoo apposito e balsamo, oltre ad altri accorgimenti per evitare che il pelo si spezzi.
Ci sono sicuramente linee di sangue con pelo più abbondante ed altre con meno pelo, ricordo che lo standard del Gordon non parla di frange fino a terra, ma anzi descrive la qualità del pelo come più "caprina" rispetto a quello di setter Inglese ed Irlandese il che, almeno in teoria, renderebbe il pelo del Gordon meno propenso d allungarsi a dismisura.
GraziaCommenta
-
E' una balla colossale e non so prorio chi se la sia inventata per primo, ma come tutte le cose scritte alla fine restano e rimbalzano da un libro all'altro, soprattutto se l'autore scrive scopiazzando invece che attingere dall'esperienza, come accade troppo spesso.
IvanCommenta
-
Sinceramente ti dico che se parli di lasciare il cane da solo 6/7 ore parti con il piede sbagliato, ma questo vale per tutte le razze. Non è l'addestrameno a rendere il cane calmo, il cane calmo è quello che rispetta le decisioni del padrone, e queste non si insegnano con l'addestramento. Con l'addestramento ottieni l'obbedienza del cane, ma non sarà mai un cane affidabile al 100%. Per lasciare due cani seduti e liberi fuori dal negozio e andare a fare la spesa bisogna addestrarli, ma quello che li fa restare fermi non è l'addestramento ma è il rapporto che i cani hanno con il padrone, è solo questo rapporto che li rende affidabili. I cani per tutto il tempo non si distraggono un attimo e credo che l'unico loro pensiero è rivolto al loro padrone. Con il solo addestramento questo non succede, basta osservare il cane per rendersi conto di quello che rimane sul "resta" per costrizione, un cane costretto non pensa al padrone, ed è soggetto a distrazione, all'uscita non è da meravigliarsi se lo si trova gironzolare a qualche metro lontano dalla porta del negozio, questo è solo un esempio. Con qualsiasi razza, la prima cosa è creare un buon rapporto con il cane e solo dopo lo si può indirizzare a svolgere il lavoro per il quale è stato selezionato. Molto spesso con alcuni cacciatori avviene il contrario, forse anche per questo non riescono a portare il cane in passeggiata libero dal guinzaglio. Tutto dipende da cosa vuoi chiedere al cane, se gli vuoi chiedere di lasciare in pace i gatti, a due mesi lo devi portare vicino le colonie di gatti, prima deve socializzare e dopo lo puoi addestrare a rispettare il gatto, sia fermo che in corsa. Se lo porti libero dal guinzaglio devi esse il più possibile sicuro di controllare il cane in qualsiasi situazione anche a distanza. Non è una questione di razza è più una questione di manico.il mio problema è capire,se con addestramento riesce a stare calmo quando si passeggia,che se lo si slega,corra,ma che non vada 2 km lontano da me.Per lavoro a volte potrebbe capitare che rimanga solo per 7 ore. soffre troppo la solitudine??devasterebbe casa o giardino??rispondetemi sinceramente...
....quanto può costare una cucciola??Commenta
-
Proprio balla non è, per esperienza posso dire che i miei gordon sono anche guardiani della casa, abbaiano agli stranieri, certo che poi quando entrano non vengono assaliti, non sono rottweiler, anzi si, vengono assaliti da effusioni di amicizia, ciao Ivan! [vinci]E' una balla colossale e non so prorio chi se la sia inventata per primo, ma come tutte le cose scritte alla fine restano e rimbalzano da un libro all'altro, soprattutto se l'autore scrive scopiazzando invece che attingere dall'esperienza, come accade troppo spesso.
IvanLa saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
Lavoro sia io che la.mia compagna, sette ore al giorno, a volte con turni sfalsati a volte no. Sabato e domenica non lavoro. Quindi a volte può capitare che rimanga solo e questo potrebbe essere un problema..
Per quanto riguarda la guardia, non intendevo che fosse un cane che attacca gli estranei, ma vari se dorme in casa e sente sei rumori fuori al portone magari si agita e abbaia e ci allerta...Commenta
-
Proprio balla non è, per esperienza posso dire che i miei gordon sono anche guardiani della casa, abbaiano agli stranieri, certo che poi quando entrano non vengono assaliti, non sono rottweiler, anzi si, vengono assaliti da effusioni di amicizia, ciao Ivan! [vinci]
Dai sergio.. ho capito che abbaiano, ma per guardiani si intendeono cani che all'occasione aggrediscono deliberatamente persone, non so che cani hai tu, ma i miei non lo farebbero di certo, poi il fatto che fra i gordon sia nato qualche esemplare che lo faceva è in se più una disgrazia che un pregio, perchè significa che quel soggetto aveva problemi di ordine caratteriale non conformi al modello dei setter in generale e del gordon in particolare.[:D]
IvanCommenta
-
Proprio balla non è, per esperienza posso dire che i miei gordon sono anche guardiani della casa, abbaiano agli stranieri, certo che poi quando entrano non vengono assaliti, non sono rottweiler, anzi si, vengono assaliti da effusioni di amicizia, ciao Ivan! [vinci]Ho i Setter Gordon, perchè i tuoi non abbaiano, se leggi bene ti rendi conto che anche i miei non lo farebbero di certo, anzi!!Dai sergio.. ho capito che abbaiano, ma per guardiani si intendeono cani che all'occasione aggrediscono deliberatamente persone, non so che cani hai tu, ma i miei non lo farebbero di certo, poi il fatto che fra i gordon sia nato qualche esemplare che lo faceva è in se più una disgrazia che un pregio, perchè significa che quel soggetto aveva problemi di ordine caratteriale non conformi al modello dei setter in generale e del gordon in particolare.[:D]
IvanLa saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
Chi alleva cani non può pensare di selezionare pecore, il cane deve rimanere tale in tutte le sue funzioni, compresa la difesa del territorio. Purtroppo con la storia che il cane da caccia non deve essere mordace si allevano cani timidi e pieni di codardia.Commenta
-
i setter sono cani ipercinetici, aspettati che salga sui divani si metta in piedi sui tavoli e addenti ciò che gli viene davanti, è come avere un bimbo piccolo, non sai cosa puo afferrare prima, se non devi portarlo a caccia ti consiglio un cane più tranquillo.Commenta
-
Secondo me ti devi chiarire le idee su cosa vuol dire avere un cane. Parla con qualche proprietario, frequentalo e capisci cosa significa avere il cane. Lui c'èLavoro sia io che la.mia compagna, sette ore al giorno, a volte con turni sfalsati a volte no. Sabato e domenica non lavoro. Quindi a volte può capitare che rimanga solo e questo potrebbe essere un problema..
Per quanto riguarda la guardia, non intendevo che fosse un cane che attacca gli estranei, ma vari se dorme in casa e sente sei rumori fuori al portone magari si agita e abbaia e ci allerta...
365 gg all'anno e ha delle esigenze che spesso devono passare avanti ad altre.
Molto utile ti sarà una persona che ti può aiutare quando non puoi. Per addestrarlo bisogna sapere come farlo, per questo ti consiglio di arricchire la tua cultura cinofila, prima di prendere il cane.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Pensiero 1
(Xman - e tutti - spero tu accetti lo scherzo e capisca l'ironia)
Ma ... la tua compagna ... comè? non sarà mica 'carina' ? e spero che non sia neppure tanto intelligente. Sai, se sono carine suscitano gelosia, spesso sanno di esserlo, gli altri le guardano ... Quelle intelligenti poi, sono più esigenti, sgamano subito ogni nostra superficialità, c'è il rischio imbarazzante che abbiano più successo di noi nel lavoro, hanno spesso molti impegni. Se poi pensi a quelle carine, intelligenti, colte e ricche .... un incubo da gestire !!!
Penso che l'ideale sia una compagna (o un compagno per le donne) bruttina, sciocchina, pigrottina, semplicina ... allora si che è una festa :-)
Pensiero 2
La vita non sta in un foglio Excel
Tutte le incertezze del vivere (e spesso l'incertezza sulle nostre capacità) fanno si che cerchiamo sempre più di codificare numeri, etichette, procedure, regole, divieti, prescrizioni ...
La vita non è qui, è più in alto di così.
Voglio dire che se un cane ogni tanto sta in casa per otto ore, e se una settimama uno ha la febbre, e se un mese diluvia tutti i giorni, e se anzichè otto ore sono sei, ma due volte a settimana ...
Voglio dire che bisogna capire la dinamica complessiva: una cane da caccia (e secondo me anche gli altri) deve fare del movimento, deve correre spesso, deve stare spesso col suo padrone, deve socializzare correttamente con gli altri cani e con gli estranei ... SOSTANZILMENTE. Non è una dinamica che si misura in minuti, metri, dislivelli e tabelle.
I miei Gordon -adulti- sono ipercinetici (meno degli inglesi) fuori. In casa sono di gran lunga più tranquilli di Ettore il JRT che sfinisce tutti, sempre perchè vuole giocare con la pallina. Più tranquilli del barboncino nano dei miei vicini che che ti saltella tra i piedi per ogni singolo minuto che stai nella stessa stanza dove c'è lui anche per dieci ore.
Vabbè, mi ripeto, scusate. :-)Commenta
-
L'allevatore ti ha già risposto qua e non sono io, educare un Gordon a stare a casa e come educare un qualsiasi cane e come tutti i cani e di tutte le razze da cuccioli sono come dire...allegri. Il Gordon è un ottimo cane da compagnia, affettuoso e certe volte sembra proprio che ti parli.scusate, erano domande da curiosone...:-) se chiedo all'allevatore mi dirà ciò che mi vorrei sentire dire..nel senso , che non so fino a che punto siano sempre sinceri...
non cerco un cane da guardia, nel senso, che credo quei tipi di cane, magari non sono facilmente gestibili, da uno alla prima esperienza con il cane...avevo letto nella descrizione del gordon che fosse anche da guardia per questo ho chiesto...
Ne ho dati tanti per compagnia e alla loro morte i proprietari hanno voluto Gordon o niente.
Le risposte, non me ne vogliano gli altri, le devi cercare dai Gordonisti o da chi ha avuto Gordon perché solo chi lo ha avuto ne può realmente parlare.....
Giovanni
---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:52 PM ----------
Non è una balla colossale, ci sono maschi di Gordon che quando il padrone è a casa può entrare chiunque ma quando a casa è solo non fa entrare una mosca... non ti seccare. Gli stessi cani poi fuori dal loro territorio sono degli esempi di bontà verso le altre personeE' una balla colossale e non so prorio chi se la sia inventata per primo, ma come tutte le cose scritte alla fine restano e rimbalzano da un libro all'altro, soprattutto se l'autore scrive scopiazzando invece che attingere dall'esperienza, come accade troppo spesso.
IvanCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026