gordon come primo cane??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

xman Scopri di più su xman
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mithril
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2007
    • 1297
    • Valstagna, Vicenza, Veneto.
    • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da fabryboc
    Ma è anche vero che un cane DA CACCIA, in quanto tale, sia molto più soggetto a "distrazioni" di varia natura, rispetto ad un cane che ha nei suoi geni essere l'ombra del suo padrone e avere lui come suo unico interesse….
    E vero, infatti bisogna sapere a cosa si va incontro, ad esempio per me quelle "distrazioni" sono quanto di meglio si possa avere da un cane, mi danno il senso della libertà e della collaborazione naturale senza compromessi, una condivisione dello spazio dove i sensi dell'uno suppliscono quelli dell'altro, una vivacità che mi allieta, tutto questo indipendentemente dalla caccia che si pone come valore aggiunto.

Ivan

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8039
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Noi ci viviamo, per quelle "distrazioni"…e quando un cucciolo le evidenzia, per noi è il giorno più bello….

Ma bisogna essere sensibili e preparati…se gli vengono fuori dietro ad un piccione in mezzo al traffico cittadino…bisogna essere molto pronti….
      Mala tempora currunt

Commenta

• xman
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2014
        • 20
        • ancona

e quindi mi tocca scartare anche il gordon...peccato:-(

Commenta

• Anaran
          ⭐⭐
          • Jul 2010
          • 578
          • Tortona
          • Setter Gordon

Originariamente inviato da xman
          e quindi mi tocca scartare anche il gordon...peccato:-(
          Ti basta così poco?.....peccato
          Grazia

Commenta

• xman
            Ho rotto il silenzio
            • Jan 2014
            • 20
            • ancona

il mio problema è capire,se con addestramento riesce a stare calmo quando si passeggia,che se lo si slega,corra,ma che non vada 2 km lontano da me.Per lavoro a volte potrebbe capitare che rimanga solo per 7 ore. soffre troppo la solitudine??devasterebbe casa o giardino??rispondetemi sinceramente...
            ....quanto può costare una cucciola??
            Ultima modifica xman; 29-01-14, 09:44.

Commenta

• cica
              Ho rotto il silenzio
              • May 2011
              • 15
              • roma
              • setter inglesi

Difficile darti un consiglio,
              molti anni fa'cedetti ad un signore non cacciatore un cucciolo di gordon (ne erano nati 13), soddisfatto mi veniva a trovare di tanto in tanto,dopo 6/7 anni il cane mori' e quel signore venne da me perche' gli consigliassi un'altra razza visto che né lui né la sua famiglia avrebbero voluto un cane che somigliasse al precedente tanto avevano sofferto per la prematura scomparsa.
              Per lui il gordon era stato il miglior cane da compagnia.
              Saluti a tutti.

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8039
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

il mio problema è capire,se con addestramento riesce a stare calmo quando si passeggia,che se lo si slega,corra,ma che non vada 2 km lontano da me.Per lavoro a volte potrebbe capitare che rimanga solo per 7 ore. soffre troppo la solitudine??devasterebbe casa o giardino??rispondetemi sinceramente...
                ....quanto può costare una cucciola??
                Nessuno ti ha consigliato di cambiare razza….solamente, è giusto tu sappia che nei cani da caccia, la passione è una cosa di cui tener conto, potrebbe crearti qualche disguido…

E comunque, reprimere questa passione, non è neanche giusto…non si snatura un cane, quindi bisogna assecondarlo (non ti sto dicendo di diventare cacciatore, ma di consentirgli quelle sgroppate nella natura che contribuirebbero a farne un cane molto equilibrato, quando lo terrai in casa).

Se tu saprai addestrarlo e renderlo collegato (cosa molto più semplice con un gordon che con un inglese), si allontanerà, certo, ma magari non a 2 km…sempre pensando che è da TE che deve tornare…e se lavorerai bene sarà sufficiente un fischio perchè lo faccia.
                Mala tempora currunt

Commenta

• xman
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2014
                  • 20
                  • ancona

Sono molto combattuto, perche essendo il mio primo cane non so se sarei capace di insegnarli tutto per bene. Vedo diversi video su YouTube sui modi d addestrare il cane ai comandi base tipo seduto terra resta, non sembrano molto difficili..ma non so se per il setter e' lo stesso.una cucciola quanto può costare? Il Gordon viene classificato come un cane territoriale, fa un minimo di guardia?

Commenta

• Anaran
                    ⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 578
                    • Tortona
                    • Setter Gordon

Il Gordon viene classificato come un cane territoriale, fa un minimo di guardia?
                    Se tra le tue esigenze c'è quella di avere un cane guardiano, orientati su un'altra razza. La selezione del Gordon non lo porta a fare la guardia, anche se in effetti vi sono state correnti di sangue che presentavano soggetti più "sospettosi", che venivano erroneamente definiti "da guardia".
                    Trovo che molte delle tue domande potrebbero ricevere risposte più esaustive da una chiacchierata con gli allevatori.
                    Grazia

Commenta

• michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2992
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

Originariamente inviato da Anaran
                      ...
                      Trovo che molte delle tue domande potrebbero ricevere risposte più esaustive da una chiacchierata con gli allevatori.
                      Grazia
                      Perfettamente d'accordo a patto di trovare interlocutori disponibili e sinceri come te.
                      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• xman
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2014
                        • 20
                        • ancona

scusate, erano domande da curiosone...:-) se chiedo all'allevatore mi dirà ciò che mi vorrei sentire dire..nel senso , che non so fino a che punto siano sempre sinceri...
                        non cerco un cane da guardia, nel senso, che credo quei tipi di cane, magari non sono facilmente gestibili, da uno alla prima esperienza con il cane...avevo letto nella descrizione del gordon che fosse anche da guardia per questo ho chiesto...

Commenta

• maspiz
                          ⭐⭐
                          • May 2013
                          • 319
                          • Tra Roma e Cosenza
                          • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

non cerco un cane da guardia, nel senso, che credo quei tipi di cane, magari non sono facilmente gestibili, da uno alla prima esperienza con il cane...avevo letto nella descrizione del gordon che fosse anche da guardia per questo ho chiesto...
                          Forse fai confusione tra cane da guardia e cane da difesa: il primo abbaia se un estraneo entra nel suo territorio, ma attacca solo in casi estremi; il secondo invece è più orientato a mordere.
                          In generale un cane da caccia può certamente essere tenuto anche da chi non è cacciatore, però chiediti se avrai il tempo e la voglia di portarlo OGNI GIORNO a fare il movimento di cui ha bisogno. In caso contrario avrai un cane triste ed una casa distrutta.

Commenta

• Anaran
                            ⭐⭐
                            • Jul 2010
                            • 578
                            • Tortona
                            • Setter Gordon

se chiedo all'allevatore mi dirà ciò che mi vorrei sentire dire..nel senso , che non so fino a che punto siano sempre sinceri...
                            Hai almeno provato?
                            Grazia

Commenta

• marani diego
                              ⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 490
                              • lavagno verona
                              • bracco italiano

Originariamente inviato da nasodibracco
                              Anch'io non ne farei una questione di razza...
                              Ora che finisce la stagione venatoria, che si fa coi cani?!?
                              Li si chiude in gabbia fino a settembre prox e non li si vede più?!?
                              Il mio braccone, starà sempre con me (in appartamento), uscirà con me per passeggiate, gite e quant'altro... in parole povere, sarà il mio solito cane DA COMPAGNIA che non esercita più (regolarmente) la sua funzione DA FERMA.
                              Naturalmente, per me sono d'obbligo gli allenamenti in zac, riserve, ecc...
                              Ma fondamentale per me è che il mio cane me lo godo 365 giorni l'anno, con la caccia, con la compagnia e con le gite in montagna a funghi!
                              ti quoto in pieno,il cane è un piacere ed una passione anche a caccia chiusa,ciao Diego

Commenta

• Quiete
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2010
                                • 2312
                                • Milano
                                • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Prezzo: indispensabile assicurarsi che il cane sia ALMENO sano ed equilibrato di carattere, POI scegli seguendo anche il cuore, POI ... paga quello che ti chiedono.
                                Molto personalmente preferirei pagare un cucciolo ben selezionato 1.200 euro che prendere un cane regalato ma di dubbie cratteristiche. Se il tuo gordon ti durasse 12 anni sono 100 euro all'anno, meno di 28 centesimi al giorno, anche se tu fossi 'povero' sarebbero ben poca cosa rispetto ad avere un cane probematico.

Punto più importante
                                Cerca anche di capire perchè vuoi un cane e che rerlazione ci vuoi avere: per i miei gusti soggettivi non vorrei una relazione 'tipo' carlino e neppure 'tipo' barboncino e neppure 'tipo' labrador. Col massimo rispetto per chi li ama. C'è anche chi è felice di avere un gatto o cane di pezza: questi utimi costano poco, durano moltissimo, non sporcano, puoi scordarteli per un bel po' ... voglio dire che generalemente un cane che meno chiede ... meno da (e comunque devi portarli fuori, nutrirli eccetera) ma questo rispetto ai miei gusti soggettivi col massimo rispetto, ripeto, per gli altri.

Addestramento
                                Se sei un persona ragionevolmente equilibrata, hai un po' di tempo, un po' di pazienza e una ragionevole passione puoi CERTAMENTE rendere più che gestibile un gordon, per quanto sia il tuo primo cane.
                                Se anche, in uno spazio adeguato come un bel prato, appena libero va a cento metri di te di corsa sfrenata ... che problema c'è? l'importante è che sia sollecito a tornare al richiamo, che sia 'collegato' (cosa naturale nei veri gordon). Se poi vuoi un cane che appena liberato si siede ai tuoi piedi ... questione di gusti.

Cucciolo/adulto
                                I soggetti equilibrati di tutte le razze, da adulti, se educati, diventano gestibili. Non conosco nessuna razza i cui cuccioli non mangino o rosicchino tutto quello che gli viene a tiro.

Insomma, scusa la franchezza, cerca di essere un po' meno timoroso e un po' più passionale e poi cerca di mettere la tetsta nella scelta di allevatore e soggetto.

Daniele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..