Pointer....principali patologie ereditarie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Pointer....principali patologie ereditarie

La mia parte drahthaaristica esce fuori spesso.. ;-)
    Non ho trovato gran che sull'argomento, che sapete dirmi?

Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4291
    • Arzignano, Vicenza

Generalmente e' un cane sano ! Il che' non e' poca cosa ... Soprattutto se prendi un cucciolo da una genetica non troppo chiusa e da Lavoro . Ognuno e' schiavo delle proprie esperienze e io ti posso parlare delle mie di circa 15 anni di Pointer e di qualche cucciolata fatta : Un solo caso e molto grave di Deviazione Carpale , questo soggetto , tralatro particolarmente intelligente , mi sono convinto che la Natura doti di particolare intelletto chi sia gravato di pesanti anomalie fisiche , questo fu' preso da cucciolo in un noto allevamento che , come tutti , lavora con una certa consanguineita' . Qualche caso di terza palpebra ad un occhio e null' altro .... E' un cane sano , speriamo continui ad esserlo ....
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7128
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da l'inglese
      Generalmente e' un cane sano ! Il che' non e' poca cosa ... Soprattutto se prendi un cucciolo da una genetica non troppo chiusa e da Lavoro . Ognuno e' schiavo delle proprie esperienze e io ti posso parlare delle mie di circa 15 anni di Pointer e di qualche cucciolata fatta : Un solo caso e molto grave di Deviazione Carpale , questo soggetto , tralatro particolarmente intelligente , mi sono convinto che la Natura doti di particolare intelletto chi sia gravato di pesanti anomalie fisiche , questo fu' preso da cucciolo in un noto allevamento che , come tutti , lavora con una certa consanguineita' . Qualche caso di terza palpebra ad un occhio e null' altro .... E' un cane sano , speriamo continui ad esserlo ....

Infatti Roberto girando un po' "in rete" ho trovato solo conferme di quanto da te scritto..oltretutto pare ci siano veramente pochissimi casi conclamati di patologie osse e articolari (HD, ED, OCD) anche se, a quanto mi è dato sapere, praticamente nessuno testa i riproduttori per queste....comunque meglio così, è segno di ottima rusticità della razza. Oltretutto ho letto di ottime capacità materne, intese come bassa mortalità neonatale e ottimo allattamento e crescita dei cuccioli

Commenta

• fedro75
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 2101
        • Palermo
        • pointer

E' un cane sano , speriamo continui ad esserlo ....
        parole sante, mai avuto problemi...se non te li vai a cercare...eheheh [:D]!!!
        quando presi il primo pointer "tutto e solo mio"...il mio maestro e mentore mi disse.."tranquillo, i pointer su canazzi"!!!
        Fedro75
        " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• l'inglese
          • Mar 2008
          • 4291
          • Arzignano, Vicenza

Ultimamente vi possono essere delle problematiche caratteriali nei Pointer , tipo la poca passione per il selvatico e lo scarso collegamento naturale con il proprietario , ma sono cose che abbiamo selezionato con decisione e non dobbiamo stupirci se poi le troviamo nei figli di certi padri ...
          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

farei un ditinguo fra patologia e difetti, il pointer é una razza sana, con una ottima base genetica e quindi non ci sono problemi generalizzabili di ordine sanitario, invece ci sono dei "difetti" da genetica che beninteso non sono generalizzabili, ma che sono riscontrabili in alcune linee di sangue e che inducono a prestare una certa atenzione alla genealogia :
            -poca propensione alla ferma,cio' che per un pointer é incredibile
            -scarso collegamento, nel senso che il cane allarga a molto senza preoccuparsi del conduttore
            -tendenza alo scagno durante la cerca
            lucio

Commenta

• cuba7179
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 7128

Ultimamente vi possono essere delle problematiche caratteriali nei Pointer , tipo la poca passione per il selvatico e lo scarso collegamento naturale con il proprietario , ma sono cose che abbiamo selezionato con decisione e non dobbiamo stupirci se poi le troviamo nei figli di certi padri ...
              Originariamente inviato da Lucio Marzano
              farei un ditinguo fra patologia e difetti, il pointer é una razza sana, con una ottima base genetica e quindi non ci sono problemi generalizzabili di ordine sanitario, invece ci sono dei "difetti" da genetica che beninteso non sono generalizzabili, ma che sono riscontrabili in alcune linee di sangue e che inducono a prestare una certa atenzione alla genealogia :
              -scarso collegamento, nel senso che il cane allarga a molto senza preoccuparsi del conduttore
              a vostro parere quali sono le linee di sangue dove questi difetti sono maggiormente riscontrabili?

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

a vostro parere quali sono le linee di sangue dove questi difetti sono maggiormente riscontrabili?
                se vuoi te lo dico in privato, fare nomi in pubblico potrebbe suscitare reazioni....antipatiche
                lucio

Commenta

• cuba7179
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 7128

se vuoi te lo dico in privato, fare nomi in pubblico potrebbe suscitare reazioni....antipatiche
                  Se lo fai mi fa piacere...

Commenta

• fedro75
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 2101
                    • Palermo
                    • pointer

tutto vero. la cosa strana, che strana non è che certi difetti, imputabili a selezione con elementi estranei alla razza (e nemmeno appartenenti a razze da ferma) si può avere la fortuna di beccarli tutti riuniti nello stesso individuo.. Ovviamente non è una cosa poi così frequente e nemmeno caso fortuito, si sa che lavorando con materiale "pericoloso" si può rincorrere in esperimenti dall'esito miracoloso o catastrofico. Ci sono stati cani che hanno portato tanto di buono, ma alla lunga lasciano qua e là qualche problemino.... ma tanto ai vari guru della cinofilia cosa interessa? nulla. non si pongono troppo il problema degli scarti, selezionano solo il mattatore di prove, punto. Per fortuna la razza ha un patrimonio forte, tanti riproduttori che hanno dato e danno tanto, cani che hanno senso del selvatico, mentalità, forza, voglia. Vediamoli i cani nelle ore di impiego, in terreni difficili, con animali che possono essere ovunque e da nessuna parte, da "inventare". In queste circostanze si testano i cani. E si valorizzano non solo le qualità psichiche, le qualità venatorie, ma anche l'importanza dei cani ben fatti, che non sono quelli che per forza devono fare il Bob, ma quelli che resistono, che mantengono una buona andatura sulle lunghe distanze, che hanno piedi e garretti forti, belle spalle, che recuperano bene la fatica, non si ammalano al primo soffio di vento, stanno al sole come all'acqua... Secondo me, esiguità a parte, è una razza che è una bomba!!!
                    Fedro75
                    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• l'inglese
                      • Mar 2008
                      • 4291
                      • Arzignano, Vicenza

La Dannazione del Pointer e dei Pointermen e' la sua rincorsa allo stupire sempre di piu' !!! E' cosi' , pur sapendo degli alti rischi che si corre , ci si contorce dall' emozione quando vediamo quel soggetto che vola ! Poi che fermi poco , o mai , piu' non conta !!! Si alleva sperando di avere al guinzaglio quel soggetto che toglie il fiato a tutta la folla , non conta se sara' 1 su' 100 , o anche 1000 ! L' importante e' averlo ... Il problema e' che certi azzardi danno un numero altissimo di scarti e questi girano e si riproducono a loro volta ... Personalmente ho la pesante aggravante della consapevolezza , ma proprio ieri ho visto un bravo pointerone , che so' quasi infallibile sui Beccaccini , ma e' morbido nella corsa e dinoccolato ... I miei occhi ora amano vedere solo certi galoppi tesi , indomiti ed elevati , magari meno concreti , ma che non ti fanno perdere un solo fotogramma di quel film !!!

---------- Messaggio inserito alle 09:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:37 AM ----------

Originariamente inviato da cuba7179

Ci sono anche dei gran pregi ... Poi vi sono poche correnti di lavoro che siano scevre da certe " Evoluzioni " , o " Involuzioni " come vogliate chiamarle , ma molti ancora non sanno cosa debba essere il Pointer , io tra questi ... So' solo che se un Pointer , con la P maiuscola fa' un' azione di caccia in perfetto stile di razza , tutto il resto sara' vano ... Ma non e' facile anche solo da vedersi tale meraviglia .... Non averla !!!
                      Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

il pointer é da sempre il cane da ferma piu' veloce ma non basta la velocità per fare un cane da ferma bisogna (potrebbe sembrare una banalità) che fermi e che lo faccia anche spesso (sempre che vi sia selvaggina) ma oggi quello che guardano é la velocità cosi' abbiamo una razza che da cane da caccia traligna sovente in corsiere e bastano poche ferme di questi scorridori dei campi puliti per far gridare al "fenomeno" . Lo stile di razza, certo Roberto, ma dov'é oggi in questi corsieri lo stile di razza ? non risalgono l'emanazione a colpi di spada, ma si fermano (quando lo fanno) e li rimangono o guidano dolci e mobidi come dei Kurzhaar, le strappate, che caratterizzano lo stile di lavoro, sono scomparse perché i cultori del corsiere temono che si giochi uno dei rari punti che riesce a fare. Queste sono le estremizzazioni che sono state raggiunte dalla ricerca del "cursore" mentre il pointer quello vero é un cane da caccia, incontrista prima di tutto e che sa anche adattare l'andatura al tipo di selvaggina che sta perseguendo , al terreno ed ALLA DURATA DELLO SFORZO perché fra le orecchie deve avere il cervello e bisogna che funzioni, purtroppo invece i cervelli che non funzionano correttamente sono quelli di molti conduttori, di quasi tutti i giudici e di certi allevatori interessati solo a vedere i loro pupilli premiati nei fields trials e cosi' la razza si allontana sempre di piu' dalla caccia, il numero degli iscritti al ROI crolla perché ai cacciatori i cani estremizzati, che corrono da assatanati per una mezzoretta al massimo, non interessano.
                        lucio

Commenta

• cuba7179
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 7128

il pointer é da sempre il cane da ferma piu' veloce ma non basta la velocità per fare un cane da ferma bisogna (potrebbe sembrare una banalità) che fermi e che lo faccia anche spesso (sempre che vi sia selvaggina) ma oggi quello che guardano é la velocità cosi' abbiamo una razza che da cane da caccia traligna sovente in corsiere e bastano poche ferme di questi scorridori dei campi puliti per far gridare al "fenomeno" . Lo stile di razza, certo Roberto, ma dov'é oggi in questi corsieri lo stile di razza ? non risalgono l'emanazione a colpi di spada, ma si fermano (quando lo fanno) e li rimangono o guidano dolci e mobidi come dei Kurzhaar, le strappate, che caratterizzano lo stile di lavoro, sono scomparse perché i cultori del corsiere temono che si giochi uno dei rari punti che riesce a fare. Queste sono le estremizzazioni che sono state raggiunte dalla ricerca del "cursore" mentre il pointer quello vero é un cane da caccia, incontrista prima di tutto e che sa anche adattare l'andatura al tipo di selvaggina che sta perseguendo , al terreno ed ALLA DURATA DELLO SFORZO perché fra le orecchie deve avere il cervello e bisogna che funzioni, purtroppo invece i cervelli che non funzionano correttamente sono quelli di molti conduttori, di quasi tutti i giudici e di certi allevatori interessati solo a vedere i loro pupilli premiati nei fields trials e cosi' la razza si allontana sempre di piu' dalla caccia, il numero degli iscritti al ROI crolla perché ai cacciatori i cani estremizzati, che corrono da assatanati per una mezzoretta al massimo, non interessano.
                          Concordo Lucio...io con la mia ottica da semplice cacciatore, mi sono rivolto a chi con i cani caccia tutto il giorno e ho visionato più volte i soggetti (ho aspettato un anno per prendere il cucciolo) per vedere se fossero prima di tutto utili al fucile...vedremo se il tempo mi darà ragione

Commenta

• l'inglese
                            • Mar 2008
                            • 4291
                            • Arzignano, Vicenza

C' e' da qualche anno la voglia di cambiar tendenza anche da parte del Club omonimo e qualche frutto si inizia a vedere ...
                            Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7128

C' e' da qualche anno la voglia di cambiar tendenza anche da parte del Club omonimo e qualche frutto si inizia a vedere ...
                              in che senso Roberto? io sono un po' al di fuori della cinofilia "ufficiale" e non mi accorgo di certe cose..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..