La mia è in moto perpetuo, corre sempre avanti e indietro, resta collegata, e al mio richiamo si presenta, però spesso sparisce dalla vista per poi ricomparire dopo poco tempo, per questo motivo utilizzo un radio collare ed un beeper, per cercare di seguire al meglio i suoi movimenti e cercare di intervenire tempestivamente in caso di ferma! Sono molto soddisfatto della mia cagna, anche se proprio perché si allontana da me, è capitato sulle quaglie, quelle più smaliziate, e ahimè su qualche beccaccia, che ha fermato, e quelle sono frullate via quasi subito senza darmi il tempo di raggiungerla! Il mio amico sostiene che sono più validi i suoi setter, che invece non corrono e non si allontanano quanto la mia, ma si mantengono sotto i 40 metri da lui, così che lui è sempre in grado di sparare a qualsiasi cosa incontrino anche se frulla prima del tempo! Inoltre anziché correre si spostano a passo lento, il che a suo dire è preferibile, perché non tralasciano nulla, mentre sempre a suo dire se corressero, lascerebbero. Metà della selvaggina indietro! Ma in realtà quale è il comportamento corretto che dovrebbe mantenere un setter?
Comportamento standard del setter inglese
Comprimi
X
-
Comportamento standard del setter inglese
Oggi discutendo con un amico abbiamo avuto uno scambio di opinioni su quello che dovrebbe essere il comportamento di un setter.
La mia è in moto perpetuo, corre sempre avanti e indietro, resta collegata, e al mio richiamo si presenta, però spesso sparisce dalla vista per poi ricomparire dopo poco tempo, per questo motivo utilizzo un radio collare ed un beeper, per cercare di seguire al meglio i suoi movimenti e cercare di intervenire tempestivamente in caso di ferma! Sono molto soddisfatto della mia cagna, anche se proprio perché si allontana da me, è capitato sulle quaglie, quelle più smaliziate, e ahimè su qualche beccaccia, che ha fermato, e quelle sono frullate via quasi subito senza darmi il tempo di raggiungerla! Il mio amico sostiene che sono più validi i suoi setter, che invece non corrono e non si allontanano quanto la mia, ma si mantengono sotto i 40 metri da lui, così che lui è sempre in grado di sparare a qualsiasi cosa incontrino anche se frulla prima del tempo! Inoltre anziché correre si spostano a passo lento, il che a suo dire è preferibile, perché non tralasciano nulla, mentre sempre a suo dire se corressero, lascerebbero. Metà della selvaggina indietro! Ma in realtà quale è il comportamento corretto che dovrebbe mantenere un setter? -
Oddio,
avere un cane da ferma, mantenerlo, addestrarlo, per poi sparare anche se sfrulla mi sembra una cosa quanto meno strana, a sto punto vado con gli spaniel.
Non mi sembra pero che gli standard di razza del Setter prevedano lo sfrullo, o mi sbaglio?
Io per forma mentale quando ho il cane in ferma e ho cacciato con razze diverse (setter, breton, bracco italiano e drahthaar) non corro mai a servirlo, cammino me lo guardo, me lo godo e quando arrivo allo sparo non ho di certi il fiatone e quella foga che spesso ci fa padellare, a mio avviso tieniti caro il tuo cane che e collegato e goditelo a prezzo di qualche capo in meno, e se per caso il selvatico non regge la ferma, pazienza, lo vai a ribattere e godi 2 volte
La caccia non e mai stata solo il carniere...................
saluti Paolo -
Molti si affannano a cercare di ridurre la cerca di un cane inglese....ma che senso ha, il setter è nato per cacciare diversamente...il setter intelligente caccia anche a 400-500 metri in campo aperto e riduce a 100-200 metri la cerca nel folto (tolti allunghi che , secondo la sua valutazione, potrebbero fornirgli l'incontro). Ovvio che il cane dev'essere collegato comunque.
Non dico che un cane corto ti faccia prendere meno, dico che un cane corto NON è un setter.
Lo scotto da pagare, con le beccacce "agitate" degli ultimi anni, è qualche capo visto andar via prima di riuscire a servire il cane, ma quando tu pensi che lassù magari c'è una beccaccia e dopo due secondi ci vedi passare il tuo cane, che magari la trova, capisci perchè il setter dev'essere così.
Il rovescio della medaglia è un ritmo di caccia un pò più forsennato senza troppo spazio alla contemplazione...è proprio un concetto di caccia diverso...io talvolta vorrei provare (e lo farò) un continentale, ma per carità, che non mi stia a 40 metri dai piedi....
Mi ricordo ancora i miei esordi cinofili, col setterino giovane e con l'argento vivo addosso, e le parole dei miei compagni di caccia con setter tipo quello del tuo amico: "con questo beccacce non ne spari".....salvo, dopo un anno o due chiedermi di fargli coprire la femmina....Ultima modifica fabryboc; 29-01-15, 10:19.Mala tempora curruntCommenta
-
La prerogativa del setter è il galoppo …. Quindi per prima cosa deve galoppare… è un cane che allunga molto...ma allungare molto non significa che si va a perddere in chissà quale angolo di bosco per ritrovarlo 2 ore dopo dall'altra parte della montagna...il giro del setter ti permette di esplorare più terreno in meno tempo ....ovviamente questo deve essere accompagnato da tutto quelle buone quaità che deve avere un cane da ferma: Naso,filata ferma guidata e tutto il resto…se un cane veloce è scarso di naso e non capisce che più veloce va più difficilmente riuscirà a bloccare a giusta distanza selvatici nervosi come la beccaccia difficilmente potrà servirti a caccia…. Se nonostante la sua velocità riesce ad avere il naso collegato alle gambe allora diventa un cane utile … molti cani non rispettano nessuno standard ne morfologico ne di lavoro ma riescono cmq con successo a fare il loro lavoro… tutto sta a noi …se andare a cercare animali con i cani o cercare animali con il piacere di vedere un nostro ausiliare che rispetta gli standard…..Ultima modifica lars; 29-01-15, 11:29.Commenta
-
Concordo in pieno, il setter è questo, grandi aperture funzionali,velocità, naso per potersela permettere, ferma perentoria, il tuo amico vuol far fare ai suoi setter una cosa che non gli compete.
Permettimi peró di farti un appunto Ronin, non usare il beeper, vuol dire barare nei confronti del selvatico e il cane impara che qualunque cosa faccia....tu arriverai...non è da cacciatore, se la quaglia o la beccaccia non tiene, questa volta ha vinto lei la sfida, sarà per un'altra volta e sará di lezione al cane.
Riesci a cacciare anche con la campana fidati.Commenta
-
Concordo in pieno, il setter è questo, grandi aperture funzionali,velocità, naso per potersela permettere, ferma perentoria, il tuo amico vuol far fare ai suoi setter una cosa che non gli compete.
Permettimi peró di farti un appunto Ronin, non usare il beeper, vuol dire barare nei confronti del selvatico e il cane impara che qualunque cosa faccia....tu arriverai...non è da cacciatore, se la quaglia o la beccaccia non tiene, questa volta ha vinto lei la sfida, sarà per un'altra volta e sará di lezione al cane.
Riesci a cacciare anche con la campana fidati.Commenta
-
Nel mio ATC il beeper è vietato. E di folto ce n'è anche troppo.
Quanti hanno il setter? Il 90%
Quanti di questi con grandi aperture? Molti.
Eppure vanno a caccia e fanno i loro capi.
Quindi la tua è una motivazione che non mi convince.Commenta
-
Poi ognuno è liberissimo di poter utilizzare pure le campane da vaccca o i satellitari .....Commenta
-
il setter inglese, non é cartterizzato solo dalla morfologia e dal pelo sericeo, ma anche dal suo modo di lavorare, se non galoppa, se non allarga, non é un setter anche se gli somiglia. Il setter (come il pointer) é cane da grandi spazi adattato per necessità a cacciare in spazi ristretti, ma adattato, non é quella la caccia per la quale é vocato anche se vi si é adattato benissimo. Per il resto, inutile prenderci in giro fra di noi, il BEEPER serve a fare ammazzare di piu', punto ! il resto sono tutte banali scuse e balle, col beeper si é rivalorizzato il setter nella caccia alla beccaccia dove ora puo' andare a distanze congeniali alla sua indole, ma che non avrebbero permesso di individuare il cane in ferma (nemmeno col campano) Leggo sul giornale dell'ENCI che viene approvato l'utilizzo del beeper nelle prove a beccacce, trovo questo veramente poco da cinofili, basta che fermi poi come abbia fatto la presa di punto, se abbia meno guidato, non importa , é un imbarbarimento del valore cinofilo delle prove, ma cosi' si daranno piu' cartellini e questo é quello che conta, come per moltissimi cacciatori, col beeper si ammazza di piu' e tanto basta a giustificarlo e ad ammetterlolucioCommenta
-
il setter inglese, non é cartterizzato solo dalla morfologia e dal pelo sericeo, ma anche dal suo modo di lavorare, se non galoppa, se non allarga, non é un setter anche se gli somiglia. Il setter (come il pointer) é cane da grandi spazi adattato per necessità a cacciare in spazi ristretti, ma adattato, non é quella la caccia per la quale é vocato anche se vi si é adattato benissimo. Per il resto, inutile prenderci in giro fra di noi, il BEEPER serve a fare ammazzare di piu', punto ! il resto sono tutte banali scuse e balle, col beeper si é rivalorizzato il setter nella caccia alla beccaccia dove ora puo' andare a distanze congeniali alla sua indole, ma che non avrebbero permesso di individuare il cane in ferma (nemmeno col campano) Leggo sul giornale dell'ENCI che viene approvato l'utilizzo del beeper nelle prove a beccacce, trovo questo veramente poco da cinofili, basta che fermi poi come abbia fatto la presa di punto, se abbia meno guidato, non importa , é un imbarbarimento del valore cinofilo delle prove, ma cosi' si daranno piu' cartellini e questo é quello che conta, come per moltissimi cacciatori, col beeper si ammazza di piu' e tanto basta a giustificarlo e ad ammetterloCommenta
-
Invece è proprio poco sportivo.
Abbiamo fucile...pallini ....dispersanti...campana....cane...e basta!
Poi non millantiamo cani che senza il beeper sarebbero inutilizzabili e conseguenti carnieri.
Han cacciato fino a pochi anni fa senza...si puó fare ancora.Commenta
-
Più che ammazzare di più direi che si incontra di più….. non dico che serve ad altro è logico che ti facilità il lavoro di reperimento del cane in ferma … non sono d’accordo quando mi dicono che è poco sportivo se il cane ti ferma una beccaccia o c’è o non c’è certo il beeper non la fa spuntare da sotto il terreno…Il setter giusto dice lei è un cane adattato alla caccia alla beccaccia perché nato per grandi aperture su terreni aperti… sull’uso nelle prove a beccacce sono d’accordissimo con lei …. Che tra l’altro a quanto pare per il momento è solo in via sperimentale quindi non approvato del tutto(mi corregga se sbaglio)lucioCommenta
-
Xdonatemi..... al di là del fatto che siamo offtopic.... però il beeper mi dite che non è sportivo. .... ma le cartucce dispensati , canna cilindrica corta, e vari tipi di dispersiori da mettere sulle canne dei fucili??? Questi sono più sportivi di un beeper? ??...Commenta
-
Alcuni di questi mezzi sono leciti (beeper-non dapertutto- dispersanti, canne corte, stragi all'etero) altri non lo sono (posta, abbattimenti oltre un certo numero per giornata e per stagione) noi diamo un parere ( i pareri sono leciti e personali) di carattere etico se ancora questa parola ha un senso. E' invece piu' che evidente che siamo off topic, ma le discussioni ogni tanto escono dall'alveo e me ne scusolucioCommenta
-
Mi avete convinto amici...dall'anno prossimo niente beeper....era ora che facessi un cambiamento.....mi compro il SATELLITARE !!!!
[:-golf][:-golf][:-golf]
Tornando al setter, e senza entrare nel merito dell'etica , spesso l'aggeggio è comodo in considerazione di due elementi che sono
A) lo stato d'abbandono totale sempre più marcato dei nostri boschi che rendono il setter che caccia da setter, ma qualunque cane, (inglese o continentale) di buone aperture non sempre facilmente udibile o individuabile col campano....nelle gare han deciso di usarlo perchè quei pochi cani che andavano a punto rischiavano di passare inosservati, o peggio, fuorimano mentre invece erano fermi.Avessi la possibilità di cacciare in faggeta riterrei superfluo anche il solo campano.
B) l'elevata scaltrezza acquisita dalla beccaccia, che spesso frulla anche solo sentendo I PASSI del cane.
C) è vero che in passato si usava il campano e bastava, è vero anche che setter come quelli dell'amico di ronin erano all'ordine del giorno.Ultima modifica fabryboc; 29-01-15, 16:28.Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
UDINE - GRUPPO CINOFILO FRIULANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
15-01-25, 12:39 -
-