Difetto, carenza ed errore nei setter e nelle altre razze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea adigrat Scopri di più su andrea adigrat
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

le tare sono solo genetiche
    anche quelle che non sono trasmesse geneticamente ??????
    lucio

Commenta

• michele.paini
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2008
      • 1101
      • piombino
      • setter inglese

paura allo sparo la definirei tara, trasmissibile e non.cane timoroso ancora tara psicologica.tare difetti e carenze non e' detto che siano tutte trasmissibili bisognerebbe vedere cosa le ha generate e la loro gravita' ci sono distinzioni tra le terminologie anche se alcune volte direi si sormontano i significati,sono come causa ed effetto per esempio direi cane sensa naso carenza che porta ad errore non trasmissibile,costruzione difetto che porta a carenza trasmissibile,tara che porta difetto e o carenza displasia trasmissibile,paura allo sparo trasmissibile e non da valutare cosa la ha generata.Direi che sia difetti che tare a seconda a cosa si riferiscono sono ereditari.Sicuramente Lucio sa spiegarsi meglio e ne conosce meglio il significato di me.
      ciao

Commenta

• giovanni
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2007
        • 1180
        • Bari
        • Breton Kira

Se si usa (discutendo di cani) il termine tara bisogna tener conto che si vuole intendere:
        1) un fatto negativo;
        2) un fatto genetico;
        3) un fatto ereditario.
        Senza queste caratteristiche non indichiamo una tara ma altro.

Commenta

• king

salve a tutti,
          a proposito di difetto mi servirebbe un vostro consiglio:
          ho una cagnetta di un anno la quale è molto timorosa, quando esco in campagna delle volte ha dei forti spunti, si mette in cerca corre, rincorre uccelli mentre le restanti volte che sono sempre più, si mette a camminare dietro di me, oppure si ferma e rimane a guardarmi. come posso fare? oggi per, esempio, sono andato in campagna per un'ora si è messa solo a guardare me come se aspettasse qualcosa....
          noto come fosse bloccata caratterialmente, come si potrebbe sbloccare?

Commenta

• giorgio-p

Originariamente inviato da giovanni
            2) un fatto genetico;
            3) un fatto ereditario.
            Scusate la mia ignoranza ma....GENETICO,automaticamente,non è EREDITARIO???[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• michele.paini
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2008
              • 1101
              • piombino
              • setter inglese

provo a darti un consiglio,ma il miglior consigliere e' chi ha il cane in mano o chi lo vede.Trattasi di un cane timoroso per cui la prima cosa da instaurare e' la massima fiducia nei tuoi confronti,devi stare attento a come impartisci i comandi e ai comportamenti che hai perche' questi soggetti vanno trattati con i guanti di velluto,basta un alzata di voce perche' si blocchino.puo' succedere che si blocchino su un certo tipo di terreno per esempio al margine di uno sporco e devi avere una pazienza infinita,non la sgridare se rincorre uccellini questo viene dopo,solo la passione per quello che sono chiamati a svolgere e' in grado di sbloccare questi comportamenti e solo quando la canina avra' raggiunto un certo livello di fiducia nei tuoi confronti,sulle sue capacita' ed avra' capito cosa deve fare puoi intervenire anche con metodi un po' piu' ortodossi per fargli fare quello che vuoi(esempio ti si mette dietro, afferrala per la collottola e mandala avanti a te incitandola ad andare).altro consiglio che ti posso dare e' di portarla dove vi sono tante persone,e di passarci molto tempo.La passione e' la base, il capire il soggetto e' una cosa difficile,ma sono le uniche cose che possono risolvere certe situazioni.
              meglio un soggetto di caratteristiche opposte ed incline a tollerare metodi anche coercitivi,ma quando troviamo soggetti cosi' e' una sfida ed alcune volte e' piu' facile che apprendano rapidamente di altri.
              spero di esserti stato utile,altri ti daranno consigli e anche migliori del mio.
              ciao

Commenta

• king

grazie Michele,
                inizierò ad applicare i tuoi consigli; anche perchè oggi mi sono talmente arrabbiato che forse ho esagerato un pochino con i toni e ha avuto anche qualche schiaffo :).
                sono un po stanco visto che da quando aveva 6 mesi( oggi ha un anno ed un mese) mi combina sempre cose strane; mentre è attenta a fare quello che fa, migliorando giorno dopo giorno, poi all'improvviso si riparte da zero!! :( bha ma chi capisce niente di cosa passa per il cervello di questi nostri fantastici, seppure strani, compagni di caccia e di vita. certo è che delle volte ti fanno talmente spazientire che proprio non resisti a ricorrere alle brutte maniere. preciso che io non sono affatto uno che ricorre alle brutte maniera; non riesco quasi mai a mollare uno schiaffo! :)
                grazie a tutti per lìattenzione un abbraccio da Giuseppe!

Commenta

• michele.paini
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 1101
                  • piombino
                  • setter inglese

Originariamente inviato da giorgio-p
                  Scusate la mia ignoranza ma....GENETICO,automaticamente,non è EREDITARIO???[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                  novantanove su 100 si,ma ci sono anche geni recessivi[:-bunny]
                  ciao

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Se si usa (discutendo di cani) il termine tara bisogna tener conto che si vuole intendere:
                    1) un fatto negativo;
                    2) un fatto genetico;
                    3) un fatto ereditario.
                    Senza queste caratteristiche non indichiamo una tara ma altro.
                    il termine di "tara" é normalmente usato in senso negativo, associandola al suo significato originale di parte non essenziale del peso lordo
                    ererditario significa assunto per eredità dai progenitori e genetico vuol dire ..la stessa cosa, sempre riferito all'argomento di cui discutiamo.
                    Ma non vedo perché una "tara" debba necessariamente essere genetica o ereditaria

sono un po stanco visto che da quando aveva 6 mesi( oggi ha un anno ed un mese) mi combina sempre cose strane; mentre è attenta a fare quello che fa, migliorando giorno dopo giorno, poi all'improvviso si riparte da zero!!
                    abbi molta pazienza, il cane é in una fase delicata sta cominciando a capire ma ancora non é sicuro, ora dovrebbe vedere selvaggina ed anche andare ad abboccare qualche capo, per
                    scatenare l'istinto che ha dentro. In questa fase , né urla né schiaffi, potrebbero essere controproducenti, abbattile qualche capo , penso che farà molto bene
                    lucio

Commenta

• giorgio-p

Originariamente inviato da michele.paini
                      novantanove su 100 si,ma ci sono anche geni recessivi[:-bunny]
                      ciao
                      [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi] GENI....RECESSIVI...??????????????

cioè??????????????[?][?][?][?][?][?][?][?][?]

Commenta

• Diana

Difetto-carenza-errore: questo era il titolo del post..siamo andati a finire oltre (io per prima) e per chi, come me, sta cercando di capirci qualcosa, leggere tutti questi termini diventa incomprensibile..

Potreste suddividere in qualche modo i discorsi?
                        Ad es. un post apposito sulle tare, uno sulla genetica, uno sull'ereditarietà ecc ecc?

Grazie

Commenta

• giannettiluciano
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 3103
                          • riotorto, Livorno, Toscana.
                          • denny-setter inglese

Carenza Difetti

Originariamente inviato da giorgio-p
                          [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi] GENI....RECESSIVI...??????????????

cioè??????????????[?][?][?][?][?][?][?][?][?]
                          IO CONOSCO PARMA EMPOLI LIVORNO ....MA COME GENI...RETROCESSIVI....
                          giannetti luciano

Commenta

• giovanni
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2007
                            • 1180
                            • Bari
                            • Breton Kira

Per nostra fortuna l'eguaglianza fatto genetico = fatto ereditario non vale sempre. Per questo ho voluto schematizzare quello che io (e mi auguro di non essere in grave errore) ho sempre inteso per tara in un cane e cioè:
                            qualcosa che non deve esserci (fatto negativo),
                            che è determinato dai geni (fatto genetico) e
                            che è trasmissibile nelle generazioni (fatto ereditario).
                            Spero di non essermi isolato talmente tanto da aver perso il "discorrere/pensare comune".

Commenta

• michele.paini
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 1101
                              • piombino
                              • setter inglese

Originariamente inviato da giannettiluciano
                              prova a studiare una scienza (scio sapere)che si chiama genetica oppure bastano anche le leggi di mendel [regol]
                              ciao

Commenta

• michele.paini
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2008
                                • 1101
                                • piombino
                                • setter inglese

Originariamente inviato da giannettiluciano

gene recessivo gene che non e' trasmesso ci sono delle percentuali prova a studiare una scienza che si chiama genetica oppure dai un'occhiata alle leggi di mendel non solo alla gazzetta
                                un po' di umorismo ci vuole ogni tanto.
                                per tornare in tema io definirei tara fattore negativo ok ereditario non sempre,genetico quasi sempre.dipende a cosa e' riferito.
                                ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..