Difetto, carenza ed errore nei setter e nelle altre razze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea adigrat Scopri di più su andrea adigrat
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

errori difetti

Originariamente inviato da michele.paini
    prova a studiare una scienza (scio sapere)che si chiama genetica oppure bastano anche le leggi di mendel [regol]
    ciao
    REGOLAMENTO DELLE PROVE PER I CANI DELLE RAZZE DA FERMA ART.36.........................GLI ERRORI I DIFETTI E LE CARENZE CHE CAUSANO LA ELIMINAZIONE SONO I SEGUENTI.1°MANCANZA DI INIZIATIVA,DEFICENZA O DISCONTINUITA' DI AZIONE 2°CERCA DISORDINATA O PREVALENTEMENTE SVOLTA A TERGO DEL CONDUTTORE3°STILE NON CONFORME ALLA RAZZA4°AZIONE NON CONFORME AL TIPO DI PROVA5°RIMORCHIO E DISTUEBO AL COMPAGNO DI COPPIA 6FUORI MANO 7 MANCANZA DI FONDO 8 RIFIUTO DI CONSENSO 9 SOSPETTO INSISTENTE 10 DETTAGLIO INSISTENTE 11 ELUDERE IL SELVATICO 12 FERMA NON RIGIDA 13 ABBANDONO DELLA FERMA 14 PIU' DITRE FERME A VUOTO 15 AVVERTIRE E FORZARE 16 RIFIUTO DI GUIDARE QUANDO SI E' IN CONDIZIONI DI FARLO 17RINCORSA A FONDO DEL SELVATICO 18CANIZZA PERSISTENTE 19 PAURA DEL COLPO DIFUCILE 20MANCATO RIPORTO NELLE PROVE IN CUI E' RICHIESTO............PERTANTO I SEGUENTI ERRORI E DIFETTI O CARENZE POSSONO ANCHE CAUSARE L'ELIMINAZIONE.1 SFRULLO 2 SORPASSO O TRASCURO DEL SELVATICO VALIDO PER LA PROVA 3 PASSAGGIO A TERGO DEL CONDUTTORE 4 MANCANZA DI IMMOBILITA' AL FRULLO E SPARO 5 GUIDATA STENTATA 6 CONSENSO STENTATO 7 RIPORTO DIFETTOSO...
    io riconosco la mia ignoranza in fatto di genetica e leggi varie della stessa pero' ti posso assicurare che conosco bene questo regolamento e quando viene applicato non ti spiegano se sono errori difetti o carenze,per qualcuno di quest'ultimi non vale conoscere la legge di mendel,suona la tromba e si torna a casa.se poi analizzando uno per uno i 27 articoli sopra citati e volendo arrivare a delle conclusioni in termini di scindere da ognuno di questi se dovuto a errore difetto o carenza,penso che non basterebbero anni...di discussioni.[:-clown]
    giannetti luciano

Commenta

• Tosco Romagnolo

La perfezione non esiste, l'importante è tenderci. E' cosa difficile e direi nella cinofilia molto difficile per le svariate cucciolate con cani non nello standard di razza per un difetto, una carenza o per errori che continuamente i genitori commettono e sono comunque trasmessi alla discendenza. Il setter è un esempio di quello che ho appena scritto. Io ne sono certo, se qualcuno la pensa in modo diverso....[regol]

Commenta

• michele.paini
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2008
        • 1101
        • piombino
        • setter inglese

luciano il regolamento enci lo conoscono tutti qui stiamo parlando di significati.nel regolamento non c'e' scritto questa e' carenza,questo errore,questo difetto,questa tara,questo vizio,ma sono accomunati e giustamente portano a squalifica. se dipendesse da me aggiungerei i difetti morfologici gravi.tosco tu hai detto cose giuste cucciolate da genitori non nello standard quindi difettanti,carenti,non citerei anche errori perche' se perpretati divengono carenze per cui possono essere trasmissibili,ma il cane che non erra mai non esiste,alcune volte l'errore e' dovuto alle circostanze e qui dobbiamo valutare la differenza tra i due termini.Tendere alla perfezione e' logico e tassativo,ma riconosco che arrivarci e' utopia anche se io sono il primo dei sognatori.Il setter ne e' un esempio........per forza, torniamo a discussioni precedenti che non hanno niente a che vedere con questa se non in termini di selezione.
        ciao

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

provo a dare ad ogni punto una motivazione, le butto li così senza rifletterci troppo
          un modo per parlarne

1°MANCANZA DI INIZIATIVA,DEFICENZA O DISCONTINUITA' DI AZIONE
          puo' essere una carenza per esempio fisica o una tara (mancanza di passione)
          2°CERCA DISORDINATA O PREVALENTEMENTE SVOLTA A TERGO DEL CONDUTTORE
          questa è una carenza di addestarmento
          3°STILE NON CONFORME ALLA RAZZA questa è genetica
          4°AZIONE NON CONFORME AL TIPO DI PROVA questa puo' essere genetica, fisica o causata da addrestramento insufficiente
          5°RIMORCHIO E DISTURBO AL COMPAGNO DI COPPIA anche qui c'é carenza caratteriale
          6 FUORI MANO questo puo' accadere per eccesso di passione o insufficiente addestramento
          7 MANCANZA DI FONDO genetica o allenamento insufficiente
          8 RIFIUTO DI CONSENSO addestramento o genetica (per gli inglesi)
          9 SOSPETTO INSISTENTE o situazione del momento o incertezze olfattive, genetica
          10 DETTAGLIO INSISTENTE come sopra
          11 ELUDERE IL SELVATICO carenza addestrativa
          12 FERMA NON RIGIDA carenza genetica
          13 ABBANDONO DELLA FERMA puo' essere genetica o da errato adestramento
          14 PIU' DITRE FERME A VUOTO puo' esser contingente, altrimenti genetica
          15 AVVERTIRE E FORZARE puo' essere genetica o erivare da errato addestramento
          16 RIFIUTO DI GUIDARE QUANDO SI E' IN CONDIZIONI DI FARLO genetico
          17 RINCORSA A FONDO DEL SELVATICO addestramento
          18 CANIZZA PERSISTENTE genetica
          19 PAURA DEL COLPO DI FUCILE genetice
          20MANCATO RIPORTO NELLE PROVE IN CUI E' RICHIESTO genetica /o addestramento
          ............PERTANTO I SEGUENTI ERRORI E DIFETTI O CARENZE POSSONO ANCHE CAUSARE L'ELIMINAZIONE
          .1 SFRULLO contingente (genetico se abituale)
          2 SORPASSO O TRASCURO DEL SELVATICO VALIDO PER LA PROVA vedi sopra
          3 PASSAGGIO A TERGO DEL CONDUTTORE addestramento
          4 MANCANZA DI IMMOBILITA' AL FRULLO E SPARO addestramento
          5 GUIDATA STENTATA genetica
          6 CONSENSO STENTATO genetica e/o addestramento
          7 RIPORTO DIFETTOSO... genetica e/o addestramento
          lucio

Commenta

• michele.paini
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2008
            • 1101
            • piombino
            • setter inglese

Ma che passione a scrivere lucio,per me hai interpretato in modo ineccepibile,l'uniche cose su cui discordo un po'sono avvertire e forzare io direi tutta genetica che poi possa essere corretto con l'addestramento e' un altra cosa. paura allo sparo puo' essere causata da un trauma occorso da cuccioli in questo caso risolvibile se genetico no.
            ciao scusa il bastian contrario facciamo per parlare serenamente.

Commenta

• michele
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2007
              • 1833
              • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
              • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Zio sulla guida stentata io ci metterei anche per eccessiva punizione quindi addestramneto .Ho visto cani che non guidavano,guardando sempre il conduttore , paurosi di sbagliare e quindi di essere puniti.Pensi che possa essere visto anche così?
              Michele

Commenta

• giannettiluciano
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 3103
                • denny-setter inglese

errori carenza

conoscenza o no del regolamento enci mi sembra comunque che partendo proprio da questo e come ha fatto lucio,finalmente si approda a qualcosa di piu'concreto.al punto 19-paura del colpo di fucile.lucio dice genetico,io non sono d'accordo e mi spiego,innanzitutto penso che chi in possesso di cane con tale difetto eviti di presentarlo a prove in cui e' previsto l'abbattimento,ma se cio' avvenisse,ilgiudice in questione cosa penserebbe,dopo la fuga a seguito del colpo?genetica?ci sta!come pero' ci sta anche che tale difetto sia stato causato magari dallo sbaglio del proprietario nell'aver condotto il cane intenera eta' ad un campo di tiro..............
                giannetti luciano

Commenta

• giorgio-p

Originariamente inviato da giannettiluciano
                  REGOLAMENTO DELLE PROVE PER I CANI DELLE RAZZE DA FERMA ART.36.........................GLI ERRORI I DIFETTI E LE CARENZE CHE CAUSANO LA ELIMINAZIONE SONO I SEGUENTI.1°MANCANZA DI INIZIATIVA,DEFICENZA O DISCONTINUITA' DI AZIONE 2°CERCA DISORDINATA O PREVALENTEMENTE SVOLTA A TERGO DEL CONDUTTORE3°STILE NON CONFORME ALLA RAZZA4°AZIONE NON CONFORME AL TIPO DI PROVA5°RIMORCHIO E DISTUEBO AL COMPAGNO DI COPPIA 6FUORI MANO 7 MANCANZA DI FONDO 8 RIFIUTO DI CONSENSO 9 SOSPETTO INSISTENTE 10 DETTAGLIO INSISTENTE 11 ELUDERE IL SELVATICO 12 FERMA NON RIGIDA 13 ABBANDONO DELLA FERMA 14 PIU' DITRE FERME A VUOTO 15 AVVERTIRE E FORZARE 16 RIFIUTO DI GUIDARE QUANDO SI E' IN CONDIZIONI DI FARLO 17RINCORSA A FONDO DEL SELVATICO 18CANIZZA PERSISTENTE 19 PAURA DEL COLPO DIFUCILE 20MANCATO RIPORTO NELLE PROVE IN CUI E' RICHIESTO............PERTANTO I SEGUENTI ERRORI E DIFETTI O CARENZE POSSONO ANCHE CAUSARE L'ELIMINAZIONE.1 SFRULLO 2 SORPASSO O TRASCURO DEL SELVATICO VALIDO PER LA PROVA 3 PASSAGGIO A TERGO DEL CONDUTTORE 4 MANCANZA DI IMMOBILITA' AL FRULLO E SPARO 5 GUIDATA STENTATA 6 CONSENSO STENTATO 7 RIPORTO DIFETTOSO...
                  io riconosco la mia ignoranza in fatto di genetica e leggi varie della stessa pero' ti posso assicurare che conosco bene questo regolamento e quando viene applicato non ti spiegano se sono errori difetti o carenze,per qualcuno di quest'ultimi non vale conoscere la legge di mendel,suona la tromba e si torna a casa.se poi analizzando uno per uno i 27 articoli sopra citati e volendo arrivare a delle conclusioni in termini di scindere da ognuno di questi se dovuto a errore difetto o carenza,penso che non basterebbero anni...di discussioni.[:-clown]
                  Intanto...grazie di avermi illuminato!!!!!!!
                  Poi...ho fatto un copia/incolla di questo doc [fiuu][fiuu][fiuu]...spero non ti dispiacia...[:-golf][:-golf]

Commenta

• giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • denny-setter inglese

[quote=giorgio-p;126386]Intanto...grazie di avermi illuminato!!!!!!!
                    Poi...ho fatto un copia/incolla di questo doc [fiuu][fiuu][fiuu]...spero non ti dispiacia...[:-golf][:-golf][/quote certo che non mi dispiace giorgio...anzi!io puo' darsi che mi sbagli,ma bastava poco ad impostare la discussione in modo comprensibile,bastava partire dall'art.36<gli errori i difetti e le carenze che causano.....> poi fare come ha fatto lucio in seguito............inutile creare ,come gia' detto in passato,discussioni che dovrebbero servire a chiarire alle giovani leve,ed invece ne vengono poi fuori pareri ed alchimie incomprensibili per molti anche non alle prime armi,in quanto a michele paini,ma sei proprio sicuro che il regolamento enci lo conoscano TUTTI ?io penso che prima di parlare di genetica,geni recessi ecc.sarebbe piu' opportuno per tutti,me compreso,cercar di comprendere al meglio uno per uno i 27 punti dell'art.36 del regolamento.
                    giannetti luciano

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

uniche cose su cui discordo un po'sono avvertire e forzare io direi tutta genetica che poi possa essere corretto con l'addestramento e' un altra cosa. paura allo sparo puo' essere causata da un trauma occorso da cuccioli in questo caso risolvibile se genetico no.
                      al punto 19-paura del colpo di fucile.lucio dice genetico,io non sono d'accordo e mi spiego,innanzitutto penso che chi in possesso di cane con tale difetto eviti di presentarlo a prove in cui e' previsto l'abbattimento,ma se cio' avvenisse,ilgiudice in questione cosa penserebbe,dopo la fuga a seguito del colpo?genetica?ci sta!come pero' ci sta anche che tale difetto sia stato causato magari dallo sbaglio del proprietario nell'aver condotto il cane intenera eta' ad un campo di tiro
                      avvertire e forzare : genetica ma anche errori di addestramento inteso in senso lato, magari pretendendo che il cane risolva a comando, sono invece completamente daccordo che la paura possa derivare da un trauma, non avevo considerato questo aspetto che invece è piu' frequente di quanto si pensi, specie se alla prima ferma sparano al selvatico in 4/5 fucili sulla testa del cane, o se qualcuno come dice Luciano, pensando di abituare un cane agli spari porta un soggetto timido al tiro al piattello.

Zio sulla guida stentata io ci metterei anche per eccessiva punizione quindi addestramneto .Ho visto cani che non guidavano,guardando sempre il conduttore , paurosi di sbagliare e quindi di essere puniti.Pensi che possa essere visto anche così?
                      si sono daccordo , ci sono cani che addirittura non guidano piu' perchè così preparati
                      lucio

Commenta

• michele.paini
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 1101
                        • piombino
                        • setter inglese

luciano gia' che c'eri potevi citare anche lo standard li sono spiegati in modo piu' comprensibili difetti e tare vi viene data anche una valutazione da piu' a meno grave.
                        tanto per dirne una canna nasale stretta linee laterali convergenti tra loro,montonia concava difetto grave.
                        ciao

Commenta

• giannettiluciano
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 3103
                          • denny-setter inglese

Originariamente inviato da michele.paini
                          luciano gia' che c'eri potevi citare anche lo standard li sono spiegati in modo piu' comprensibili difetti e tare vi viene data anche una valutazione da piu' a meno grave.
                          tanto per dirne una canna nasale stretta linee laterali convergenti tra loro,montonia concava difetto grave.
                          ciao
                          si e' vero potevo citare anche lo standard con relativa scala di giudizio,perlomeno per le razze inglesi lo potevo,resta il fatto che in questo caso sarebbe solo la genetica a far la parte del leone o sbaglio?ciao e buonanotte.
                          giannetti luciano

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

si e' vero potevo citare anche lo standard con relativa scala di giudizio,perlomeno per le razze inglesi lo potevo,resta il fatto che in questo caso sarebbe solo la genetica a far la parte del leone o sbaglio?
                            no, non sbagli, ma aprirei un altro forum
                            lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..