Neocacciatore indeciso fra pointer e setter 😑
Comprimi
X
-
???
Come dire che il pointer è una spider e non so quale altra razza (ma temo di sospettarlo) invece è un fuoristrada? Dario, ti ho già scritto che il pointer è un... bracco, solo che è più forte, più veloce e più resistente... per il resto sottoscrivo interamente quanto ha già detto Giovanni al #60.Commenta
-
Pointer 56 ha completamente frainteso quanto ho scritto !!! io volevo dire che nell'ambito di ENTRAMBE LE RAZZE ( quelle di cui qui si parla , setter e pointer ed alle quali mi riferivo , ma c'é sempre qualcuno pronto a vedere il veleno dove non c'é) ci sono linee di sangue estremizzate, dove figurano nolti campioni che si sono distinti in grande cerca ed in classiche su quaglie, dalle andature vertiginose (per venti minuti) dalle aperture al limite dell'orizzonte e ci sono linee di cani cacciatori, che magari hanno figurato in prove a beccacce o a selvatico abbattuto, che non sono estremizzate e che un cacciatore puo' gestire con piu' facilità e profitto , senza rinunciare alle peculiarità di razza sul piano stilistico.???
Come dire che il pointer è una spider e non so quale altra razza (ma temo di sospettarlo) invece è un fuoristrada? Dario, ti ho già scritto che il pointer è un... bracco, solo che è più forte, più veloce e più resistente... per il resto sottoscrivo interamente quanto ha già detto Giovanni al #60.
Resta un fatto e cioé che, percentualmente, ci sono piu' pointer estremizzati che setter.
E' stato l'Avvocato Zurlini, a scrivere che il pointer é un bracco migliorato ed infatti il pointer é costruito in modo piu' funzionale del bracco ed é decisamente piu' veloce , che sia piu' forte lo contesto decisamente.
I braccofili hanno selezionato all'inverso dai pointeristi : mentre i pointers in continente (a dispetto dello standard ufficiale tuttora vigente : TAGLIA Altezza al garrese. Maschi 63 – 69 cm. Femmine 61 – 66 cm ) hanno ridotto di molto nel secolo scorso la taglia ed i particolari morfologici non funzionali- guardate le foto dei pointers della prima parte del secolo scorso e vedrete cani di taglia importante e di costruzione massiccia- i braccofili, hanno invece giubilato il bracco leggero selezionando sul "pesante" con labbroni , giogaie e grasselle.Ultima modifica Lucio Marzano; 28-07-16, 11:34.lucioCommenta
-
anche se da 25 anni caccio coni Bracchi italiani, ho passato i primi decenni della mia avventura venatoria con dei setter, cacciando in alta montagna e mi sono spesso accompagnato con famosi pointerman come il mio caro amico Mario Marchesi ed il vallesano Amy Desfaye titolare dell'affisso Valesia, ho quindi avuto modo di vedere al lavoro gli inglesi ed a livello
alto e non sono un fanatico che pretende che la razza utilizzata da lui sia
il meglio ovunque, In alta montagna, alpi, il setter si fa preferire a tutti per la sua maggiore agilità , nelle grandi pietraie in quota a bianche , li vedi saltare da un masso all'altro , come scimmie sempre cacciando, laddove altri cani badano a stare in piedi, naturalmente si parla di setter abituati ed allenati a quell'esercizio ed a quei terreni. Lassu, a coturnici e bianche le aperture
sono indispensabili per coprire certi terreni, se dovesse farlo un cacciatore
con un cane che ha cerca ristretta, ci vorrebbe Messner e pure lui farebbe quello che puo'. In altri terreni o si usa il beeper o inglesi.....rallentati (il setter é stato adattato a tutto , ma un setter VERO é quello che copre i costoni dal basso all'alto e dalll'alto al basso) ed un cinofilo vuole sempre vedere il massimo di razza.Ultima modifica Lucio Marzano; 28-07-16, 15:30.lucioCommenta
-
Continuo a quotare :-)Pointer 56 ha completamente frainteso quanto ho scritto !!! io volevo dire che nell'ambito di ENTRAMBE LE RAZZE ( quelle di cui qui si parla , setter e pointer ed alle quali mi riferivo , ma c'é sempre qualcuno pronto a vedere il veleno dove non c'é) ci sono linee di sangue estremizzate, dove figurano nolti campioni che si sono distinti in grande cerca ed in classiche su quaglie, dalle andature vertiginose (per venti minuti) dalle aperture al limite dell'orizzonte e ci sono linee di cani cacciatori, che magari hanno figurato in prove a beccacce o a selvatico abbattuto, che non sono estremizzate e che un cacciatore puo' gestire con piu' facilità e profitto , senza rinunciare alle peculiarità di razza sul piano stilistico.
Resta un fatto e cioé che, percentualmente, ci sono piu' pointer estremizzati che setter.
Lucio, se posso, quali sono le caratteristiche principali del bracco italiano che te lo fanno preferire da 25 anni ?Ultima modifica Lucio Marzano; 30-07-16, 22:50.Commenta
-
Parole sagge [old][old]Forse sarebbe preferibile per primo trovare una persona veramente competente , cosa meno facile di quel che sembra , una volta trovato passare uno , o piu' pomeriggi con lui , a 4 occhi e sentire cosa pensa e cosa consiglia .... Certe cose si fanno fatica a dirsi , figuriamoci a scriversi !!! Ma " Il conto del Maestro " lo abbiamo pagato tutti e ancora lo paghiamo ... Fa parte del bagaglio delle esperienze , cinofile e di vita ... In bocca al Lupo !!!Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
[quote=Quiete;1196859]Continuo a quotare :-)
Sono i casi della vita, dopo un quarto di secolo con i setter , che mi hanno dato grandi soddisfazioni , sono arrivate delle restrizioni tali alla caccia in alta montagna (coturnice proibita, , giornate di caccia limitate, lasciare l'auto all'ultima stazione postale, apertura ad ottobre -spesso già nevica-)Lucio, se posso, quali sono le caratteristiche principali del bracco italiano che te lo fanno preferire da 25 anni ?
che mi hanno costretto a lasciare la montagna , in collina e pianura i miei setter avrebbero dovuto essere muniti di beeper o di campana, cose che detesto, o avrei dovuto scegliere cani meno fisici, avevo uno spinone preso perché mi ero trovat con due setter bravissime ma che non riportavano e cosi sono passato agli spinoni, in razza usciva di tutto e ho provato dei bracchi con i quali ho avuto molte soddisfazioni sia in prova che a caccia.
Nel frattempo avevo provato anche Korthals e drahthaar. Il bracco, quello di qualità e non sono molti, mi piace perché é ben collegato , senza rinunciare alle aperture , regge tutta la giornata di caccia senza calare e mi piace sia l'andatura che il suo modo di lavorare. Certo la razza andrebbe modernizzata, resa piu' funzionale,snellita, ma i braccofili , in genere, ti rispondono : se vuoi soggetti piu' veloci cambia razza ed i cacciatori in genere l'hanno fatto, perché di bracchi (buoni) in giro ne vedo ben pochi.lucioCommenta
-
buon giorno.. dopo aver letto questi consigli per il nostro amico..
non posso far altro che confermare anche io il vostro pensiero...
prendi il cane che più ti piace!!!! .... su un cucciolo di 60 giorni "l'importante è che sia sano" .... quello che serve è tanta fortuna!!!!! .....
cerca cani utilizzati veramente a caccia da privati o da allevatori ..... ma cani cacciatori!!!!
Max .......Commenta
-
Pointer o setter?
puo andare bene anche il pointer io l'ho avuto è un Po più difficile da addestrare ma quando trovi il soggetto giusto andrai forte .ibalSalve, mi chiamo Dario e quest'anno sarà il mio primo a caccia, ovviamente siccome non ho nessuno in famiglia che ha questa passione e quindi non ho nemmeno un cane da portare andrò a fare un po di esperienza con qualche conoscente ma la prossima primavera prenderò il mio primo cucciolo e siccome mi piace moltissimo la caccia alla beccaccia e quindi andrò a caccia in montagna sugli Appennini dalle parti di caldirola vorrei prendere un setter o un pointer. Io vorrei un pointer perché guardando i video sembra davvero bellissimo e mi piace anchr come morfologia solamente che tutti mi dicono che come primo cane sarebbe meglio un setter anche perché il pointer è fraglie e se ne trovano pochi che vanno veramente a caccia. Mi dareste dare un consiglio?
Grazie mille a tutti !Commenta
-
Io li ho tutti e due, la pelosa ruffiana e la principessa inglese. Premetto che la mia principessa pointer è con me da più di dieci anni e io caccio praticamente solo la beccaccia in collina, la setter è di proprietà di mio figlio ma per ragioni di spazio (lui non ha il giardino) vive con me da quattro anni.
Dovessi scegliere non avrei dubbi: pointer. Ma tu prendi quello che più ti piace e non sbaglierai, occorre fortuna con i cuccioli ma danno tante soddisfazioni.
---------- Messaggio inserito alle 09:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 AM ----------
P.S. nella foto li vedi tutti e due, la setter bianca e il ponter con il muso nero.
Foto fatta a Natale tre anni fa.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 18 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 5 set 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-07-25, 17:26 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 lug 2025
Info: