Ciao Grande Pig.
Cosa e' per voi il Pointer ?
Comprimi
X
-
Luigi Gioacchini
No Pig, stavolta non era per entrare in merito dei giudizi espressi, ma dato che Angela ha sintetizzato così bene tutta la discussione, che mi sono sentito l'obbligo di intervenire.
Ciao Grande Pig. -
Luigi Gioacchini
Scusate se mi intrometto ancora: voglio fare ad Angela i miei complimenti per suoi bellissimi e bravissimi Pointer ai quali credo si associ chiunque ha visto i suoi gioielli all'opera. Complimenti Angela!Commenta
-
certo il pointer E' un cane da caccia, ci mancherebbe altro, portiamocelo, ma se possibile portiamolo dove puo' esaltare le sue caratteristiche peculiari di razza.
Perchè ogni razza ha delle caratteristiche peculiari ed il cinofilo le apprezza e le pretende.
Se ci accontentiamo di considerarli tutti cani da caccia e basta, perché selezionare delle razze , perché valorizzare determinate caratteristiche ?lucioCommenta
-
Luigi Gioacchini
Infatti Lucio.
Il Pointer ha delle cacce dove secondo me eccelle.
Nelle altre però se lo portiamo, caccia come sa cacciare e come l'esperienza gli ha insegnato. Il pointer quando non è possibile portarlo sulla selvaggina adatta a lui, è un cane da caccia, nè più nè meno come gli altri. Il possessore di un Pointer per intenderci, se decide di andare a quaglie non ha un cane che è incapace di trovarle! Anzi! Poi quando decide di andare a Cotorni, ha sempre un Pointer.
Certo che ogni razza ha delle caratteristiche peculiari ed il cinofilo le apprezza e le pretende.
Ma questo vale per tutte le razze. Mica solo per il Pointer. Allora riandiamo alla solita frase che le altre sono più versatili e si adattano meglio. Ma per forza anche le altre non possono sempre rispettare lo stile di razza con tutti i selvatici.
Allora dato che anche il Pointer mi trova e bene selvatici poco adatti a lui, io ad esempio che posso tenere un solo cane ho scelto il Pointer, che mi rende bene e non mi priva per quanto già detto di emozioni e soddisfazioni.Commenta
-
PigKill
de gustibus.......ma secondo me Luigi stai facendo un po' di confusione.
una domanda fuori dai denti..... ma quando sganci il tuo cane a che distanza va?galoppa energicamente o corricchia?perche mi pare di capire dai tuoi scritti che basta che ti scovi i selvatici col suo fiuto spettacolare e tutto gli è concesso...e il pointer non è questo per i veri amante della razza,ho sentito puristi dire che le andature non erano in stile perchè troppo basse(sinceramente c'era molto altro che mi ha lasciato perplesso...non solo le andature).Commenta
-
ormai sta diventando una specie di discussione fra Luigi e Paolo e me, con punti di vista alquanto diversi. la domanda era : PER VOI cos'é il pointere.
Evidentemente non abbiamo lo stesso modo di concepirlo.non dobbiamo necessariamente essere d'accordo.lucioCommenta
-
Ha ragione Lucio, in tante discussioni si perde il senso della domanda. Ognuno e' libero di esprimere il proprio punto di vista, ma se ci atteniamo all'argomento, sviluppando anche le necessarie sfumature, ce ne guadagnera' la discussione.
Il pointer e' un cane da caccia. Per le sue caratteristiche, psico-fisiche sviluppa il meglio di se in ampi spazi, nell'attivita' di caccia, riesce cmq a rimanere pointer.
Chiedere conferma a Marelli allevatore e proprietario del Titan, adesso utilizzato a caccia, grandissimo Pointer in G.C.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
Luigi Gioacchini
Anche se è facile confondere le cose in cinofilia, ritengo in questo contesto di non aver confuso nulla.
Ricapitoliamo: credo di poter dire che il mio Pointer si adatta benissimo alle varie cacce. Se lo porto a Cotorni, appena capisce l'antifona, la sua andatura e le sue aperture sono quelle del cane delle grandi aperture di montagna. Voglio sottolineare per non essere frainteso "di montagna". Se il cane viene a quaglie, chiaramente il cane assume una andatura ed una cerca conforme con questo selvatico. Conforme a questo selvatico, non tanto inteso nella maniera fine a se stessa, ma alla caccia a questo selvatico, intesa come tale.
Chiaro però caro Pig, e in questo caso preciso pure che non mi rivolgo a te, ripeto che: "SO RICONOSCERE E BENE CIARLATANI, AMATORI, E VERI INTENDITORI". Sia della razza, che della caccia. Il mezzo secolo non l'ho superato a vanvera.
I PONTIFICATORI DELL'ULTIMA ORA invece non servono a nulla. Come a nulla servono i loro commenti. Che tanto per restare in tema di commenti, si commentano da soli.
Mi trovo invece molto d'accordo con la frase di Lucio: Evidentemente non abbiamo lo stesso modo di concepirlo.non dobbiamo necessariamente essere d'accordo.Ultima modifica Ospite; 05-10-08, 13:36.Commenta
-
pedro60 -
Luigi Gioacchini -
Il confronto e' sicuramente piu' piacevole e costruttivo se rimane nei toni della serenita' e dell' amicizia .........
Ognuno ha i suoi gusti e le sue idee frutto delle proprie esperienze , non e' detto che dei punti di vista diversi dai nostri siano per forza sbagliati e criticabili ..........Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Luigi Gioacchini -
mi piace fare una comunicazione e sentire le vostre considerazioni.... conoscete Dada, la mia pointer di 6 anni e mezzo... Dada fino ai 3 anni circa era molto pointer nelle andature, poi gli incontri sui miei terreni, le mie forme di caccia hanno modificato il suo modo di cacciare... andatura quindi più contenuta a mio avviso per sfruttare al meglio l'utilizzo del suo potente naso..... questo cosa vuol dire ??? pointer snaturato o grande cervello che ha saputo adattare e modificare il suo stile alla tipica caccia nel bosco ?
Preciso che per chi non è abituato al pointer seguirla è sempre assistere a buona andatura, ma nella giornata è dosata e miscelata a fasi di rallentamento e risalite morbide morbide........ è ancora pointer ? e se no, un pointer può rimanere pointer per ore ed ore in ambienti montani con pendenze non indifferenti ?Commenta
-
Per quanto tempo la fai galoppare in montagna ?mi piace fare una comunicazione e sentire le vostre considerazioni.... conoscete Dada, la mia pointer di 6 anni e mezzo... Dada fino ai 3 anni circa era molto pointer nelle andature, poi gli incontri sui miei terreni, le mie forme di caccia hanno modificato il suo modo di cacciare... andatura quindi più contenuta a mio avviso per sfruttare al meglio l'utilizzo del suo potente naso..... questo cosa vuol dire ??? pointer snaturato o grande cervello che ha saputo adattare e modificare il suo stile alla tipica caccia nel bosco ?
Preciso che per chi non è abituato al pointer seguirla è sempre assistere a buona andatura, ma nella giornata è dosata e miscelata a fasi di rallentamento e risalite morbide morbide........ è ancora pointer ? e se no, un pointer può rimanere pointer per ore ed ore in ambienti montani con pendenze non indifferenti ?
E' normale che dopo 1 ora , che in montagna e' un turno lunghissimo , lei dosi le sue forze per resistere a lungo .
Premetto che il Pointer rimane sempre un gran cane da caccia in qualunque modo lo usiate , ma per godere del Pointer nel pieno delle sue potenzialita' , ci vogliono terreni , selvatici e turni idonei .
Grandi aperture che non abbiano delle eccessive pendenze , selvaggina dalle emanazioni lungicaptabili , e sganciarlo per 1 ora , o anche meno , soggetti particolarmente aitanti e possenti anche 1 ora e mezza .
Poi nella pratica si deve cedere ad altre realta'........Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2026
Info:
18 lug 2026
INGLESI SELV. NATURALE MISTA
Si possono iscrivere alla...-