Cosa e' per voi il Pointer ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4314
    • Arzignano, Vicenza

Cosa e' per voi il Pointer ?

Dite liberamente cosa vi fa' provare la visione di un Pointer che galoppa impetuoso in una grande pianura, ferma di scatto, accosta con due strappate e guarda immobile il branco di starne che scompare all' orizzonte ancora col' labbro fra i denti, l' orecchio rovesciato, e l' occhio indemoniato. Aggiungete poi come vedete voi l' animo del Pointer. La mia impressione la daro' alla fine, solo allora capirete cosa puo' aver causato la legge per la chiusura dei manicomi.[wink][wink][fiuu]
    un saluto

l' inglese
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • ingargiola nicola
    ⭐⭐
    • May 2008
    • 493
    • mazara del vallo
    • pointer breton

se proprio devo essere sincero nel dire cosa penso alla visione di un pointer
    così come da te descritto ; be allora lo sarò
    MINCHIA CHE CANE OH QUESTO SI CHE é POINTER!!!!!!
    Ciao alla prossima
    sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO

Commenta

• ingargiola nicola
      ⭐⭐
      • May 2008
      • 493
      • mazara del vallo
      • pointer breton

Poi chi ama veramente questa Meravigliosa razza un pò folle deve esserlo
      altrimenti.....
      Un saluto a tutti i pointeristi (e non)
      sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO

Commenta

• Luigi Gioacchini

Credo esista già una discussione postata da Angela dal titolo "Il Pointer" dove è stato già detto ciò che pensiamo di esso.
        Forse si potrebbe a completamento unire le due discussioni per non far ripetere i post?
        Che ne dite? considerato che già in molti abbiamo postato al riguardo?

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

il pointerè la estremizzazione del cane da ferma, la formula uno, di tutti è il piu' veloce, quello che ha la ferma piu' catalettica e scattata (come urtasse contro un muro dice lo standard) quello che emoziona nelle risalite d'emanazione "a colpi di spada" e nelle guidate a "strappi" che piu' che guidate sembrano rapidissimi passaggi da una ferma a quella successiva. E' un cane che emoziona e che va usato secondo i suoi grandi mezzi sia fisici che venatori.
          lucio

Commenta

• tasmanian devil
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2007
            • 4058
            • Cerete, Bergamo, Lombardia.
            • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

se assistessi ad una scena simile caro inglese, darei una bella tiratina d'orecchie al pointer.... azione strepitosa si, ma le due strappate che mettono in volo il branco di starne non mi piace proprio..... l'accostata deve avvenire al mio sopraggiungere e non prima
            ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Alex10
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2007
              • 2105
              • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
              • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Originariamente inviato da tasmanian devil
              se assistessi ad una scena simile caro inglese, darei una bella tiratina d'orecchie al pointer.... azione strepitosa si, ma le due strappate che mettono in volo il branco di starne non mi piace proprio..... l'accostata deve avvenire al mio sopraggiungere e non prima
              Sei il solito pignolo tas....[wink][wink][:-golf]
              Mandi
              Alessandro
              Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Francesco Petrella
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2006
                • 4883
                • L'Aquila, Abruzzo.
                • Setter inglese

Originariamente inviato da tasmanian devil
                Penso che L'inglese e Daniele volessero intendere la guidata.
                La guidata solo in presenza del conduttore è una grande raffinatezza che a caccia fà la differenza, roba da palati fini.
                L'intelligenza del cane sta nel capire quando non è proprio possibile aspettare il conduttore per guidare, e quindi guidare da solo fino a....... fermarsi e ricominciare la guidata con il padrone a fianco.

Tornando all'argomento un pointer così mi fa venire voglia di provarlo in montagna per vedere se è tutt'oro quello che luccica.
                Posta alla beccaccia?
                No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                nee te sa
                (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• tasmanian devil
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2007
                  • 4058
                  • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                  • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

bisogna fare distinzione tra, FILATA - GUIDATA - ACCOSTATA, 3 fasi ben differenti
                  ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Riporto di seguito il dettato dello standard di lavoro che mi sembra molto esplicativo e direi anche suggestivo, scritto da qualcuno che il pointer lo ama, evidentemente :

"Entrando in un lieve effluvio, devia la cerca verso l'origine presumibile, talvolta incrociando serrato, tal altra con puntata decisa ma senza troppo rallentare il galoppo. Persuaso che si tratta di un falso allarme, riprende la corsa come sopra descritta.
                    Testa e naso sempre alti.
                    Quando, per contro, s'accorge che l'effluvio porta al selvatico, parte in filata (talora facendola precedere da un breve arresto subitaneo) con decisione sicura, a colpi di spada, con tempi di galoppo riunito, inframmezzato da rallentamenti e riprese di trotto serrato o di passo fremente, e di galoppo ancora, per concludere in un arresto subitaneo, di scatto, come se avesse urtato contro una barriera a noi invisibile: la ferma.
                    Eretto, statuario, il collo proteso quasi facente linea con la testa, la canna nasale orizzontale o ben montante, le nari dilatate, gli occhi sbarrati, demoniaci, gli orecchi eretti al massimo, i muscoli salienti, un arto anteriore sovente in completa flessione, ed uno posteriore sovente dimenticato inverosimilmente indietro talora pervaso il corpo da un tremito nervoso che si traduce in vibrazioni lievissime, involontarie, alla punta della coda rigidissima, tesa o leggermente arcuata in basso (mai in alto). E così resta, immobile, con espressione di certezza inesorabile.
                    Quando, per contro entra, tagliandola, in una zona fortemente impregnata di effluvio, così che ha l'immediata certezza della presenza del selvatico, 'scatta sempre' in breve ferma subitanea, e poi parte a 'colpo di spada' come sopra descritto, per filare in ferma definitiva.
                    Se poi si trova d'improvviso a ridosso del selvatico, il che per lui costituisce un incidente spiacevole, ferma definitivamente di scatto, con la testa meno alta, diretta verso il presunto rifugio del perseguitato; talvolta (nei ritorni a cattivo vento) compie per aria una giravolta di 180 gradi e cade come può, ma statuario, già irrigidito quando ancora è in aria, e resta come si trova.
                    In questo caso, e solo in questo, talvolta ferma a terra o accosciato, con conseguenza dell'irrigidimento della ferma e dell'istintivo ritirarsi, per sentirsi troppo a ridosso del selvatico.
                    Quando il selvatico tenta di allontanarsi pedonando, lo indica solo con l'erigersi anche maggiormente, portando la canna nasale decisamente più alta dell'orizzontale.
                    Si direbbe che egli non teme di perdere il fuggitivo. Quasi si diletta a lasciarlo allontanare, come fa il gatto quando gioca con il sorcio. Poi, quando il conduttore si avvicina, riparte a scatti e più spesso insegue la preda non direttamente, ma taglia e ritaglia la direzione seguita dal perseguitato, con rapide, brevi passate (lachets), di galoppo riunito, inframmezzato da qualche brusco accenno a fermarsi, ed infatti conchiude in una nuova forma di scatto. E così via, finché dura la 'guida', che è un susseguirsi di 'strappate'. "
                    lucio

Commenta

• l'inglese
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Mar 2008
                      • 4314
                      • Arzignano, Vicenza

Filata : movimento di risalita dell' effluvio del selvatico, particolare in ogni razza, che anticipa la ferma. Nello sandard del Pointer e' di scatto, anche rovesciato, e anche schiantato a terra che puo' essere pregio da massima qualifica, o difetto da eliminazione, sta all' occhio dell' esperto giudice valutarlo con la totale visione della presa di punto.
                      Guidata : modo di seguire l' emanazione olfattiva del selvatico che si sottrae di pedina, puo' essere fatta anche a vista, e anche in lontananza dal conduttore, in modo che il cane non perda il filo col selvatico, ovviamente senza farlo alzare, sempre da eseguire secondo lo standard di razza.
                      Accostata : fase di avvicinamento al selvatico fermato, anch' essa caratteristica di razza molto importante, azione compiuta dal cane solamente a comando del conduttore.
                      Altrimenti potrebbe essere ritocco di ferma o ancor peggio forzatura sul selvatico.
                      P.S.
                      Quando il Pointer ha accostato lo ha fatto a mio comando, ma essendo piccolino, e vestito di verde non mi avete visto.
                      Perdonate la mia battuta, ma non avevo tenuto opportuno precisare la vicinanza del conduttore al cane sia perche data per scontata, ma mi accorgo che qualcuno non conosce tutti i significati del dizionario cinofilo, d' altro canto giustamente non si puo' subito sapere tutto, e anche perche' nel mio meraviglioso quadro immaginario i veri protagonisti erano 3: l' ampia prateria, il Pointer, e le starne.
                      Anche perche' altrimenti non avrebbe accostato, ma forzato, altro termine che indica un difetto da eliminazione in prova di lavoro per i cani da ferma, che e' quando il cane si avvicina in modo improprio e sconsiderato al selvatico, tanto da indurlo all' involo senza che ci sia stato il comando del conduttore. Quando dopo l' accostata la vicinanza tra il cane e il selvatico ancora immobile a terra e' estremamente esigua, cosa che facciamo tutti allegramente nelle nostre prove attitudinali su quaglie, che a volte sono costretti a portarci letteralmente col naso sopra alla quaglia prima che la vediamo, snaturiamo cosi' le meravigliose e innate caratteristiche di ferma e di prudenza sul selvatico dei nostri cani. Ma questa e' un' altra storia......

un saluto

l' inglese
                      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• fagio
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 2025
                        • portogruaro, Venezia, Veneto.
                        • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Commenta

• Francesco Petrella
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2006
                          • 4883
                          • L'Aquila, Abruzzo.
                          • Setter inglese

Originariamente inviato da l'inglese
                          Filata : movimento di risalita dell' effluvio del selvatico, particolare in ogni razza, che anticipa la ferma. Nello sandard del Pointer e' di scatto, anche rovesciato, e anche schiantato a terra che puo' essere pregio da massima qualifica, o difetto da eliminazione, sta all' occhio dell' esperto giudice valutarlo con la totale visione della presa di punto.
                          Guidata : modo di seguire l' emanazione olfattiva del selvatico che si sottrae di pedina, puo' essere fatta anche a vista, e anche in lontananza dal conduttore, in modo che il cane non perda il filo col selvatico, ovviamente senza farlo alzare, sempre da eseguire secondo lo standard di razza.
                          Accostata : fase di avvicinamento al selvatico fermato, anch' essa caratteristica di razza molto importante, azione compiuta dal cane solamente a comando del conduttore.
                          Altrimenti potrebbe essere ritocco di ferma o ancor peggio forzatura sul selvatico.
                          P.S.
                          Quando il Pointer ha accostato lo ha fatto a mio comando, ma essendo piccolino, e vestito di verde non mi avete visto.
                          Perdonate la mia battuta, ma non avevo tenuto opportuno precisare la vicinanza del conduttore al cane sia perche data per scontata, ma mi accorgo che qualcuno non conosce tutti i significati del dizionario cinofilo, d' altro canto giustamente non si puo' subito sapere tutto, e anche perche' nel mio meraviglioso quadro immaginario i veri protagonisti erano 3: l' ampia prateria, il Pointer, e le starne.
                          Anche perche' altrimenti non avrebbe accostato, ma forzato, altro termine che indica un difetto da eliminazione in prova di lavoro per i cani da ferma, che e' quando il cane si avvicina in modo improprio e sconsiderato al selvatico, tanto da indurlo all' involo senza che ci sia stato il comando del conduttore. Quando dopo l' accostata la vicinanza tra il cane e il selvatico ancora immobile a terra e' estremamente esigua, cosa che facciamo tutti allegramente nelle nostre prove attitudinali su quaglie, che a volte sono costretti a portarci letteralmente col naso sopra alla quaglia prima che la vediamo, snaturiamo cosi' le meravigliose e innate caratteristiche di ferma e di prudenza sul selvatico dei nostri cani. Ma questa e' un' altra storia......

un saluto

l' inglese
                          Sarà che io e Daniele (scusami se non è vero) ne sappiamo ben poco di gabbiarole, ma l'accostata per i miei gusti è una vera c.......a provate ad accostare un branco di cotorne, oppure una beccaccia di quelle svernanti se vi riesce.
                          Cioè perchè dovrei far accostare il mio cane che ha corretamente indicato il selvatico alla minima distanza necessaria a non provacarne il frullo, magari se questo va via di pedina mi deve guidare, ma se ha bisogno di accostare non è un gran pointer. Poi sulle gabbiarole è un'altro discorso.
                          Daltronde lo stardar riportato da Lucio non parla di accostata o sbaglio?
                          Allego un prezioso scritto:
                          File allegati
                          Ultima modifica Francesco Petrella; 17-06-08, 15:50.
                          Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                          www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                          nee te sa

Commenta

• Alex10
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 2105
                            • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                            • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Francesco, così allegato, almeno se io lo apro nel modo giusto, non è possibile leggerlo: è troppo piccolo!
                            Se gli altri riescono a leggerlo, spiegatemi come....
                            Mandi
                            Alessandro
                            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Originariamente inviato da Alex10
                              Francesco, così allegato, almeno se io lo apro nel modo giusto, non è possibile leggerlo: è troppo piccolo!
                              Se gli altri riescono a leggerlo, spiegatemi come....
                              Posto allora un collegamento:
                              www.giornaledellacinofilia.it/cmadre5.pdf
                              Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                              nee te sa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..