Cucciolone pointer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michelefusetti Scopri di più su michelefusetti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michelefusetti
    ⭐⭐
    • Dec 2007
    • 225
    • Brescia, Lombardia.

Cucciolone pointer

Buongiorno a tutti, dopo svariati mesi sono giunto alla decisione che il pointer sarà la razza che mi accompagnerà nei prossimi anni durante le mie uscite venatorie.
    Mi sono imbattuto in un allevatore che ha a disposizione tre cuccioloni di 8 mesi(tutte femmine, figlie di Tenten e di Iva dei Dipinti), il quale mi ha telefonato dicendo che una delle tre cucciole, non avendo la mentalità da prove, sarebbe perfetta per le mie esigenze (caccia in pianura). Effettivamente, viste sul terreno, mentre le altre due si lanciano al galoppo pressoché costante, questa non le segue, esplora il territorio, e va un po' per i fatti suoi, alternando trotto e galoppo breve.
    Chiedo ai più esperti:
    - Scegliereste anche voi la cucciola meno sfrenata?
    - È una buona idea prendere un cucciolone o sarebbe meglio acquistare un cucciolo di 60-90 giorni?
    Considerate che non ho esperienza in fatto di addestramento di pointer
    Grazie a chi mi vorrà rispondere
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Mmmmmm mmmmmm. E ancora mmmmmm. Perdonami x imiei dubbi , ma chi decide di comprare un Pointer vuole un cane no veloce ma ancora di più, il bravo allevatore si trova 3 soggetti di cui 2 vendibili e 1 molto di meno; lui ti offre il meno richiesto.

Cari saluti.

---------- Messaggio inserito alle 03:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:47 PM ----------

Poi dici di non avere esperienza, certo che il Pointer è il cane da caccia x antonomasia , ma anche il suo conduttore deve essere all’altezza del Re del VENTO. Un consiglio fatti consigliare da un bravo ed esperto conoscente in materia di cani x il tipo di caccia che tu pratichi.

Commenta

• michelefusetti
      ⭐⭐
      • Dec 2007
      • 225
      • Brescia, Lombardia.

Grazie per i chiarimenti Giuseppe, sulla scelta della razza non recedo, me ne sono letteralmente innamorato, e sono convinto che con un po' di attenzione possa riuscire ad addestrare la bestiola. Più che altro non consoco nessun esperto di razze da caccia, io per parte mia ho letto manuali specifici sul pointer (steffenino, zurlini e arkwright). Le tue considerazioni però mi hanno fatto riflettere. Secondo te nonostante la linea di sangue c'è il rischio di prendere lo scarto?

Commenta

• pozzi
        ⭐⭐
        • Aug 2011
        • 716
        • Besana in Brianza (Calò)
        • Kurzhaar.....

Il problema è che un pointer che trotta per la maggior parte del tempo, come mi è parso di capire. Potrebbe avere dei problemi alle articolazioni, la mia è solo un ipotesi, ma un pointer di 8 mesi che trotta e ogni tanto galoppa non l' ho mai visto.

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4566
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Potrebbe anche solo essere un pointer senza nerbo. I cani che hanno voglia corrono con tre zampe.

Commenta

• michelefusetti
            ⭐⭐
            • Dec 2007
            • 225
            • Brescia, Lombardia.

Magari mi sono spiegato male: mentre le altre due galoppano distendendo bene anteriore e posteriore, la terza, per fatti suoi ha un modo di incedere che mi è parso diverso, più zompettante (c'era però l'erba alta). E procedeva in maniera autonoma ad annusare. A detta dell'allevatore perché ha un temperamento diverso rispetto a cani da destinare alle prove. A giudicare dalle linee di sangue tenderei a credergli, ma ammetto di non avere esperienza

Commenta

• Ospite

Io se dovessi prendere un cucciolone di 8 mesi cercherei di osservare attentamente se il cane è attento di naso alle emanazioni, se s'impegna, se -pur essendo alle prime esperienze- almeno da l'impressione di cercare.
              Non mi fisserei solo sulla velocità, questo perché ce ne sono molti (e non solo pointer) che corrono per il semplice gusto di correre.
              Indubbiamente un cane giovane appena mollato, la prima impressione che deve dare è quella di esuberanza!
              E poi, da ciò che scrivi, l'allevatore a cui ti sei rivolto non è che ti dia molto imbarazzo di scelta...
              Io onestamente guarderei altrove.

---------- Messaggio inserito alle 06:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

Originariamente inviato da michelefusetti
              Magari mi sono spiegato male: mentre le altre due galoppano distendendo bene anteriore e posteriore, la terza, per fatti suoi ha un modo di incedere che mi è parso diverso, più zompettante (c'era però l'erba alta). E procedeva in maniera autonoma ad annusare. A detta dell'allevatore perché ha un temperamento diverso rispetto a cani da destinare alle prove. A giudicare dalle linee di sangue tenderei a credergli, ma ammetto di non avere esperienza

Hai scritto mentre postavo…

Aggiungo al mio post precedente che il detto "non tutte le ciambelle riescono col buco" è sempre attuale.

Ciao e in bocca al lupo

Commenta

• danilo temperini
                • Dec 2014
                • 115
                • perugia
                • pointer

Sarebbe opportuno vederle muovere una per volta già cosi si riesce a vedere quella più autonoma e intraprendente,valutare il naso e poi ci vuole tanto c...
                pointerista 65

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Grazie per i chiarimenti Giuseppe, sulla scelta della razza non recedo, me ne sono letteralmente innamorato, e sono convinto che con un po' di attenzione possa riuscire ad addestrare la bestiola. Più che altro non consoco nessun esperto di razze da caccia, io per parte mia ho letto manuali specifici sul pointer (steffenino, zurlini e arkwright). Le tue considerazioni però mi hanno fatto riflettere. Secondo te nonostante la linea di sangue c'è il rischio di prendere lo scarto?
                  Ciao michelefusetti dal momento che la tua esperienza non è all’altezza della tua pratica il mio consiglio di un vecchio cinofilo è di prendere il tuo Pointer da una delle tante cucciolate che si organizzano tra i tanti appassionati di questa stupenda razza , anche qui nel nostro forum sono convinto che puoi trovare ciò che ti serve , il tuo Pointer dovrà essere il tuo compagno di caccia , quindi ti serve un cane che abbia più cervello che gambe, poi l’ipotetico venditore deve essere in grado di consigliare nei mesi dello svezzamento quelle informazioni che tu settimanalmente tramite il telefono gli comunicherai , e lui essendo un appassionato del cane che ti ha dato sarà ben felice di offrire i propri consigli . Ciao un caro in bocca al lupo.

Cari saluti.

Commenta

• l'inglese
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Mar 2008
                    • 4271
                    • Arzignano, Vicenza

Il cane che ad un cacciatore non piace , magari e' il massimo per un altro ... Chi vuole cani piu' calmi e che siano sempre a tiro di fucile e chi ama il Pointer ! Un Cucciolo e' come un Gratta e Vinci ! A 2 mesi e' da 20 euro ed ha tutte le caselle ancora da scoprire , a 8 e' da 10 e ne ha gia grattate 3/4 ed ad un anno , o hai vinto , oppure devi pensare a prenderne un altro ... Poi e' sempre tutto relativo a cosa si cerca e si vuole ... Io prenderei uno dei due piu' focosi , se possibile , o valuterei altro , ma , ripeto , io .

In Bocca al Pointer !!!
                    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• teddyvs
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 717
                      • brescia

metti un video del cane cosi possiamo darti un giudizio

Commenta

• michelefusetti
                        ⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 225
                        • Brescia, Lombardia.

Originariamente inviato da l'inglese
                        ... Io prenderei uno dei due piu' focosi , se possibile , o valuterei altro , ma , ripeto , io .

In Bocca al Pointer !!!
                        Siccome non valuto altro, se possibile mi attengo a queste tue indicazioni, che sono anche mie convinzioni. Poi mi pare di capire che a 60-90 giorni l'elemento fortuna sia abbastanza decisivo.
                        Grazie

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4271
                          • Arzignano, Vicenza

Siccome non valuto altro, se possibile mi attengo a queste tue indicazioni, che sono anche mie convinzioni. Poi mi pare di capire che a 60-90 giorni l'elemento fortuna sia abbastanza decisivo.
                          Grazie
                          Qualcuno riesce a leggere gia' nei cuccioli quale sarà il loro futuro ... Si vede gia' una costruzione migliore , uno sguardo piu' franco , dei segnali , delle sensazioni ... Oppure sono solo semplici simpatie per qualche strana movenza che nemmeno il cagnetto sa' di averla fatta ... [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 07:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:45 AM ----------

Ah , sembra una cazzata e forse lo e' , ma e' il cucciolo che sceglie te ...
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

Grazie

ciao Michele......
                            sono contento che ti sia indirizzato come scelta sul pointer , io lo considero adrenalina allo stato puro.
                            Come ti hanno già detto in precedenti post..... a priori eviterei un cucciolone che non presenta una certa foga (propio perchè cucciolone).....
                            ovvio che servono anche altre doti , in primis il cervello...., ma se alla base non c'è la voglia di cercare/cacciare!!!!
                            ho sempre scelto cani che piuttosto erano da frenare , ai cani da spingere....
                            un cucciolo troppo focoso , con il passare del tempo(crescendo/maturando) tendenzialmente si adegua.....e poi con l'addestramento si cerca di farle capire che cosa si vuole.....
                            ma in un cucciolo con poca voglia , difficilmente riuscirai a farle venire la grinta che serve per poter cacciare una giornata intera......
                            e poi parliamoci chiaramente.... il pointer riesce a trasmettere certe emozioni propio grazie alle caratteristiche di razza che deve avere .
                            posso capire che non a tutti possono piacere cani grintosi e che prendono tanto terreno , e che riescono a tenere velocità elevate per svariate ore.... , ma allora la scelta dovrebbe andare su altre razze.
                            il pointer è stato selezionato per anni propio per riuscire a mettere in risaldo le peculiarità di razza, decidere per un cucciolone che già dimostra non avere quelle caratteristiche che dovrebbe avere mi sembra un punto di partenza azzardato.
                            da quello che scrivi il cucciolo non è poi così tanto piccolo( 8 mesi) .... almeno altre qualità ( es: naso - ferma - consenso)
                            le ha? (hai potuto verificare?).....mica puoi acquistare a scatola chiusa a 8 mesi!!!!!!
                            se hai la possibilità chiedi di rivedere più volte le 3 scelte su terreni diversi e a contatto di selvaggina, giusto per poter verificare (anche se si parla di cuccioli) quali doti e difetti marcati hanno......
                            sono sincero : un cane ti accompagnerà nella vita per almeno 10/13 anni salvo imprevisti.....
                            quindi io personalmente, se ti piacciono i pointer continua a cercare pointer , ma guardati in torno e cerca un pointer da un'altra persona/all'evatore...., dove potrai avere più scelta , dove potrai vedere altro!!!! che lì non vedi.....
                            Non badare solo ai nomi della linea di sangue..... non sono quelli che fanno un buon cane da caccia, certo sono importanti e possono dare una base e alcune certezze morfologiche.... ma di scritto e di certo non c'è niente!!!!
                            un consiglio personale: se userai il cane solo a caccia.... cerca un cane figlio di cani usati a caccia da più generazioni .
                            auguri per la tua scelta e tienici informati.

Commenta

• michelefusetti
                              ⭐⭐
                              • Dec 2007
                              • 225
                              • Brescia, Lombardia.

Grazie a tutti, davvero! Vi terrò prontamente informati e vi chiederò consigli. A prestissimo e un saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..