Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve a tutti
ho un setterino /diavoletto di 9 mesi.ha visto solo per tre uscite ,in totale 6/7gabbiarole che avevano il pepe credetemi.
il cane non ferma se non per un millesimo di secondo.parte la quaglia e ovviamente la insegue fino allo sfinimento della stessa. abbocca e se ne va trotterellando incurante dei miei richiami.manco me le porta. con astuzia le riprendo e sono perfettamente vive e vegete ma solo bagnate di saliva- mi sono rotto e penso di riprovare con una lunghina. siete d'accordo ?
grazie[menaie][menaie][menaie][menaie][menaie][menaie][menaie]
Ma era necessario mettere le gabbiarole e fargliele abboccare?
Tra poco arrivano quelle vere e con un pò di pazienza e fatica avresti potuto fare un lavoro migliore.
Se gli entra in testa che le deve forzare perchè le può abboccare poi sarà molto difficile convincerlo a fermare bene.
Nel mio caso, in tutti i cani giovani che ho avuto, ho usato una sola quaglia solo per capire l'atteggiamento. Ovviamente facendo molta attenzione a non farla abboccare, quindi anche l'uso di un corda.
Stop.
Ci sono diverse discussioni in merito con la funzione cerca ne troverai un bel po. purtroppo come ti ha già detto walter il fatto che abbia abboccato diverse volte non ti aiuterà di certo.
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla
salve a tutti
ho un setterino /diavoletto di 9 mesi.ha visto solo per tre uscite ,in totale 6/7gabbiarole che avevano il pepe credetemi.
il cane non ferma se non per un millesimo di secondo.parte la quaglia e ovviamente la insegue fino allo sfinimento della stessa. abbocca e se ne va trotterellando incurante dei miei richiami.manco me le porta. con astuzia le riprendo e sono perfettamente vive e vegete ma solo bagnate di saliva- mi sono rotto e penso di riprovare con una lunghina. siete d'accordo ?
grazie[menaie][menaie][menaie][menaie][menaie][menaie][menaie]
Invece di "mi sono rotto" avresti dovuto scrivere "mi sono pentito" degli errori che ho fatto.
Premetto che i nostri compagni non sono oggetti che si prendono alla bisogna o quando ne abbiamo voglia.
Il cane ha nove mesi e aveva ed ha bisogno di uscire, correre e incuriosirsi di tutto ciò che lo circonda e già dai primi mesi bisogna dedicargli un pò di tempo sia perché ne ha bisogno ed anche per creare un legame ed iniziare con i primi passi dell'addestramento: riporto, terra, dietro e ferma.
Le cose vanno fatte per gradi e con le dovute accortezze e correzioni che il caso impone.
E' un grave errore fare abboccare ma rimediabile sempre se non continui a sbagliare.
Ora con calma, come ti è stato consigliato, leggi quanto ampiamente scritto nel forum o in qualsiasi manuale in merito all'addestramento del cane da ferma e poi, possibilmente con l'aiuto di qualche conoscente più esperto, inizia con un corretto addestramento.
Invece di "mi sono rotto" avresti dovuto scrivere "mi sono pentito" degli errori che ho fatto.
Premetto che i nostri compagni non sono oggetti che si prendono alla bisogna o quando ne abbiamo voglia.
Il cane ha nove mesi e aveva ed ha bisogno di uscire, correre e incuriosirsi di tutto ciò che lo circonda e già dai primi mesi bisogna dedicargli un pò di tempo sia perché ne ha bisogno ed anche per creare un legame ed iniziare con i primi passi dell'addestramento: riporto, terra, dietro e ferma.
Le cose vanno fatte per gradi e con le dovute accortezze e correzioni che il caso impone.
E' un grave errore fare abboccare ma rimediabile sempre se non continui a sbagliare.
Ora con calma, come ti è stato consigliato, leggi quanto ampiamente scritto nel forum o in qualsiasi manuale in merito all'addestramento del cane da ferma e poi, possibilmente con l'aiuto di qualche conoscente più esperto, inizia con un corretto addestramento.
Saluti, Gianni
niante da aggiungere. inutile infierire ...
[brindisi]
la situazione che hai creato non è delle migliori :)
un cucciolo/one prima di tutto va addestrato ad alcune correttezze fondamentali, tra le quali imprescindibili sono : chiamata, condotta al guinzaglio e al dietro ... come minimo, e quindi portato in allenamento alla cerca ( poco importa se incontra o meno qualche selvatico ... anzi meglio se non incontra nulla ) ... quando la cerca è divenuta sufficiente allora si deve farlo cercare dove abbia la possibilità di incontrare un selvatico adatto ( meglio se veramente selvatico).
le gabbiarole di solito servono, limitatamente, a correggere alcuni difetti ( ma serve una notevole esperienza nel conduttore , altrimenti si possono fare danni ) ... o per vedere se un soggetto ha una "ferma" decente ( e quindi basta fargliene vedere 1 o 2 , non di più) ...e non certo per "allenare nel complesso un fermatore".
a questo punto e in questa situazione di età del cane ,che ha però "bisogno" innegabilmente di esperienze, "bisogno" contapposto al periodo in cui non si può far uscire dove si vuole per allenare ... non rimane che concentrarsi sulle correttezze e al contempo farlo correre in una zona addestramento dove non ci sia la possibilità che incontri le quaglie messe di voliera .
purtroppo adesso puoi solo lavorare su A ( correttezze necessarie) e B (cerca) e rimandare per la C (selvatici/ferma) solo quando sarà possibile dai regolamenti .
grazie.provvedero'.se avete altri consigli,cazziatemi pure.sono ben accetti.
scusa se mi permetto, ma ho letto ora la tua prestazione...
Hai un età non di un giovanotto alle prime armi, e dici di andare a caccia da quando eri bambino, ovviamente immagino accompagnavi, ma è il tuo primo cane da ferma?
Ma anche se fosse il primo cane l'inesperienza che ha causato l'errore nell'addestramento che hai raccontato non è comprensibile in un cacciatore anche non cinofilo della tua età ...............
Rispondo a Tex Willer
ciao ho 44 licenze e sono stato sempre accompagnato da cani di altri,ma adulti e vaccinati che ben volentieri cacciavano con me,spesso da soli.
Si alla mia veneranda eta',e' il primo cucciolone che posseggo.
perdonatemi se ho peccato di presunzione,ma a discolpa di errori fatti,ho ascoltato,perche' bisogna ascoltare,le esperienze di amici a me vicini.
grazie e continuate ad aiutarmi se potete.[emoji106]
Rispondo a Tex Willer
ciao ho 44 licenze e sono stato sempre accompagnato da cani di altri,ma adulti e vaccinati che ben volentieri cacciavano con me,spesso da soli.
Si alla mia veneranda eta',e' il primo cucciolone che posseggo.
perdonatemi se ho peccato di presunzione,ma a discolpa di errori fatti,ho ascoltato,perche' bisogna ascoltare,le esperienze di amici a me vicini.
grazie e continuate ad aiutarmi se potete.[emoji106]
Tranquillo, però mannaggia ... ma il cane con te che rapporto ha? nel senso ti ascolta? se lo chiami è ubbidiente?ecc ecc
TEX WILLER.quando rientro dal lavoro.mette in subbuglio una casa,mi salta letteralmente addosso e mi lava la faccia con leccate e mugolii.riconosce il rumore del motore dell'auto e mi attende dietro la porta. ma quando siamo in aperta campagna e' duretto alla chiamata perché adora il vento e scorrazza a piu' non posso.
... e tu non chiamarlo. Anzi, cerca un posto libero da strade e nasconditi.
Se è contento di stare con te, stai tranquillo che ti verrà a cercare. A quel punto tante feste. Non sgridarlo mai quando rientra anche se è stato via mezz'ora.
Certo, queste cose avresti dovuto farle qualche mese fa ... ma pazienza.
Per iniziare ti consiglio di procedere con l'insegnamento al richiamo in quanto il controllo dell'ausiliare è fondamentale per tutte le successive fasi, per la caccia, e per tutto il resto.
Lo devi chiamare sempre con la stessa parola ed anche con lo stesso fischietto, anche associati.
Puoi iniziare il un luogo ristretto e che non abbia molte distrazioni e stimoli, lo chiami e quando arriva gli dici "Bravo" e siccome sono molto attratti dal cibo gli dai un bocconcino a lui gradito.
Non devi esagerare un paio di volte al giorno può bastare e varia anche il premio.
Evita di chiamarlo e metterlo subito in macchina per tornare a casa, fai prima passare qualche minuto facendo qualche giretto al guinzaglio.
Vedrai che in poco tempo avrà una positiva concezione del richiamo.
Saluti, Gianni
Mentre scrivevo non mi sono accorto della risposta di Silvio.
Il nascondersi non è risolutivo all'accorrere al richiamo, può forse servire per "recuperalo".
Concordo che non bisogna assolutamente sgridarlo, si ottiene l'effetto contrario.
x schizzo ,inizia con l'obbedienza,i comandi basilari,fai tutto piano piano,senza fretta,munisciti di piccoli pezzetti di parmigiano per i premi,mi raccomando senza fretta,poco lavoro ma fatto bene ,fischietto sempre lo stesso,uno spazio libero,e vedrai che la stagione che viene ci puoi tranquillamente cacciare,senza aspettarti molto ma neanche senza speranze,ciao old
Salve, ho una quindicina di cartucce NSI Quaglia 31gr con piombo misto del 10 e del 12, con borra di feltro e credo abbiano la S4, volevo chiedere se...
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta