Di crocedomini setter

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mennix Scopri di più su Mennix
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fili
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 267
    • falconara an
    • setter inglese

Buonasera,sig.SLY8489 non ho capito bene la frase.......la caparra la darei volentieri alla scelta del cucciolo.

Con la bocca se ne dicono tante.

Commenta

• Tex Willer
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2012
      • 1793
      • PROVINCIA DI PAVIA
      • Setter Inglese

Sempre dato caparra per cuccioli in previsione.
      Solo Portos essendo già nato ed erano 3 maschi sono andato a San pietro in Bagno e ho scelto il cucciolo che aveva 70 gg e l'ho portato a casa.

Credo sia un metodo corretto

Per tornare in tema il più forte cane a beccacce che hi visto e con cui ho cacciato era un cane con linea crocedomini (preso da cossali)
      Andato in mano a uno dei più forti cacciatori di beccacce mai conosciuto, il mio maestro. Uno da incontri a tre cifre.....

In bocca al lupo
      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona
        • Setter Inglese Pointer Inglese

[emoji106]
        Originariamente inviato da l'inglese
        Probabilmente c' e' tanta gente che non mantiene la parola e fa solo perdere tempo.... Anche io ero scettico su questo modo operandis, ma chi ha un certo numero di cuccioli e richieste, screma subito i veri interessati dai curiosi...

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 7999
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da fongaros
          [emoji106]
          Sogno o son desto ???

Bentornato !!!

...anche se un tempo eri meno sintetico :-pr:-pr
          Mala tempora currunt

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2618
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

Fabri ho letto quello che hai scritto ed ad un allevatore del genere darei di sicuro la caparra
            vista la serietà della procedura qui da noi non saprei sinceramente ma io sono fuori dal circuito da anni.
            Massimo C.

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 7999
              • piemonte

Originariamente inviato da Cantarini
              Fabri ho letto quello che hai scritto ed ad un allevatore del genere darei di sicuro la caparra
              vista la serietà della procedura qui da noi non saprei sinceramente ma io sono fuori dal circuito da anni.
              Guarda, non provo una grande simpatia per i francesi, e credo che la cosa sia reciproca, ma la serietà tra persone intelligenti ed educate, travalica tutto questo.

Non parliamo per una volta di setter, anche se uscirò per un attimo dal seminato...

Ho preso il mio primo korthals quattro anni fa (sai che da un pò ai frangiati, l'ultimo dei quali, figlio di Tissot di Giorgi, tanto per stare in tema, affianco anche un barbuto...) da quello che reputo il miglior allevatore italiano, persona serissima, schietta, simpatica e molto competente.

Nonostante questo, quando il cane era cucciolo, vedendolo stancarsi e sedersi sovente, lo sentii e gli chiesi con tutta la delicatezza possibile se fosse normale, e se per caso ai genitori fossero state fatte delle lastre alle anche (avendo già avuto in casa due displasici, sono particolarmente sensibile a questo tema)...la risposta, un pò risentita e offesa, fu "se non vuoi il cane me lo riprendo anche subito"... non aggiunsi altro, e non biasimai più di tanto l'allevatore, perchè capii che parlava col cuore, ed evidentemente, di displasici nel suo sangue, non ce n'erano mai stati....poi, purtroppo, quel cane, che dopo molto impegno, era diventato un ottimo cane, e anche bellissimo, è morto l'anno scorso in un incidente di caccia.

Essendomi innamorato della razza, ne volli prendere un altro, e come detto sopra, decisi di prenderlo in Francia, patria adottiva della razza, visto che lì ne nascono 1500 all'anno a fronte dei 70/80 che nascono in Italia.

In Francia, se vuoi fare una cucciolata, che sia riconosciuta in seguito con un pedigree ufficiale , i riproduttori DEVONO essere lastrati per legge, aver depositato il DNA, aver superato quantomeno il TAN, verifica attitudinale venatoria, e sono soggetti ad una "quotazione" che va da 1 a 6 punti in base ai risultati ottenuti in svariate prove, la quotazione 6, ce l'hanno solo quelli che, oltre ad aver superato tutte le verifiche sanitarie, morfologiche, venatorie, qualificandosi ottimamente anche in prova, hanno anche un certo numero di discendenti che si sono distinti nelle suddette verifiche....

Io ho anche eseguito al costo di QUARANTASEI euro la verifica del DNA, ottenendo nel giro di pochissimo la certificazione di compatibilità coi riproduttori dalla società centrale canina francese, cosa che mi servirà a sostenere eventuali verifiche oltralpe (il famoso TAN, per accedere alla quotazione 2).

Poi la sfiga ci vede benissimo, e può darsi che il cucciolone diventi displasico lo stesso, ma avendo genitori e nonni e bisnonni TUTTI verificati, e tutti A o al massimo B...non mi preoccupo più di tanto.
              Sulle doti venatorie non mi pronuncio per scaramanzia, ma ad 8 mesi, sto vedendo già delle belle cose...morfologicamente...ineccepibile.

capisci che tutto questo in Italia è pura fantascienza (e vale per tutte le razze)???

Credimi, non sono certo un esterofilo, anzi....ma le cose stanno così.

Noi abbiamo un'immagine stereotipata dei francesi, loro, peggio ancora di noi...partendo da questo, poi entrano in gioco le persone, ma resta il fatto che le cose fatte in assoluta trasparenza, simpatia a parte, non danno adito a fraintendimenti.
              Noi siamo umorali, loro pragmatici...personalmente preferisco il pragmatismo.

E te ne dico un'altra sull'allevatore tale DANIEL ETENI' (e lo scrivo maiuscolo, mai servisse a qualcuno), per il quale inizialmente, vista la rigidità del protocollo e degli atteggiamenti, non provavo grande empatia.... oltre ad essersi rivelata invece persona squisita, disponibilissima, sinceramente interessata agli sviluppi del cane, al ritiro del cucciolo (pulito e profumato) mi ha consegnato (così come fa con tutti i clienti) un plico di un certo spessore (anche fisico..più di 200 pagine) con scritta vita, morte e miracoli della razza, una guida, da lui redatta, dove c'è tutto...dallo svezzamento, all'addestramento, a qualsiasi cosa che sia importante sapere sulla specifica razza.....un mal di pancia che nessuno avrebbe preteso...

Se gli mando una mail con una qualsiasi domanda, mi risponde in giornata dandomi chiarimenti, se non ci sentiamo da un pò, mi scrive lui per sapere come va il cucciolo...e mi ha fatto anche gli auguri di Natale...[:D][:D]

Pensa se per non dargli la caparra e per risparmiare un centinaio di euro, mi fossi rivolto a qualcun altro, magari nel nostro Bel Paese, che iscrive cani con segni indiscutibili di meticciamento, e li vende per buoni...[fiuu][fiuu][fiuu]
              Ultima modifica fabryboc; 10-01-21, 00:13.
              Mala tempora currunt

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4539
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da fabryboc
                Pensa se per non dargli la caparra e per risparmiare un centinaio di euro, mi fossi rivolto a qualcun altro, magari nel nostro Bel Paese, che iscrive cani con segni indiscutibili di meticciamento, e li vende per buoni...[fiuu][fiuu][fiuu]

Siamo in italia e a volte chi compera è peggio di chi vende in malafede. Io ho ceduto un cucciolo ad una persona, che dal giorno in cui gli ho spedito il pedegree non si fa più trovare con nessun mezzo. Ti pare normale ??. Io vorrei solo sapere come sta andando il cucciolo, visto che ci tengo, ma pare che questo di parlare con me non gli importi un fico secco. E sinceramente se avessi saputo che finiva cosi' , a quel cucciolo avrei cercato un altro padrone.

Poi ho sempre la speranza che cambi qualcosa, ma.....

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11961
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da fili
                  Buonasera,sig.SLY8489 non ho capito bene la frase.......la caparra la darei volentieri alla scelta del cucciolo.
                  "La caparra si potrebbe anche dare, dipende da cosa viene scritto sul contratto." Questo lo avevo già scritto, forse ti è sfuggito. Nulla in contrario, dare la caparra con un contratto come quello scritto da fabry. Forse aprirò una discussione e chiederò delle esperienze negative che i cacciatori hanno avuto con alcuni allevatori.

Commenta

• Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1681
                    • sora
                    • Spinone Italiano

Fabry beato te che sei vicino alla francia e alla germania dove l'allevamento dei cani da CACCIA è un'altra cosa noi siamo lontani anni luce come mentalita' e risultati.

---------- Messaggio inserito alle 10:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 AM ----------

p.s. quello che hai illustrato vale solo per i korthals o anche per per le altre razze?

Commenta

• l'inglese
                      • Mar 2008
                      • 4241
                      • Arzignano, Vicenza

Guarda, non provo una grande simpatia per i francesi, e credo che la cosa sia reciproca, ma la serietà tra persone intelligenti ed educate, travalica tutto questo.

Non parliamo per una volta di setter, anche se uscirò per un attimo dal seminato...

Ho preso il mio primo korthals quattro anni fa (sai che da un pò ai frangiati, l'ultimo dei quali, figlio di Tissot di Giorgi, tanto per stare in tema, affianco anche un barbuto...) da quello che reputo il miglior allevatore italiano, persona serissima, schietta, simpatica e molto competente.

Nonostante questo, quando il cane era cucciolo, vedendolo stancarsi e sedersi sovente, lo sentii e gli chiesi con tutta la delicatezza possibile se fosse normale, e se per caso ai genitori fossero state fatte delle lastre alle anche (avendo già avuto in casa due displasici, sono particolarmente sensibile a questo tema)...la risposta, un pò risentita e offesa, fu "se non vuoi il cane me lo riprendo anche subito"... non aggiunsi altro, e non biasimai più di tanto l'allevatore, perchè capii che parlava col cuore, ed evidentemente, di displasici nel suo sangue, non ce n'erano mai stati....poi, purtroppo, quel cane, che dopo molto impegno, era diventato un ottimo cane, e anche bellissimo, è morto l'anno scorso in un incidente di caccia.

Essendomi innamorato della razza, ne volli prendere un altro, e come detto sopra, decisi di prenderlo in Francia, patria adottiva della razza, visto che lì ne nascono 1500 all'anno a fronte dei 70/80 che nascono in Italia.

In Francia, se vuoi fare una cucciolata, che sia riconosciuta in seguito con un pedigree ufficiale , i riproduttori DEVONO essere lastrati per legge, aver depositato il DNA, aver superato quantomeno il TAN, verifica attitudinale venatoria, e sono soggetti ad una "quotazione" che va da 1 a 6 punti in base ai risultati ottenuti in svariate prove, la quotazione 6, ce l'hanno solo quelli che, oltre ad aver superato tutte le verifiche sanitarie, morfologiche, venatorie, qualificandosi ottimamente anche in prova, hanno anche un certo numero di discendenti che si sono distinti nelle suddette verifiche....

Io ho anche eseguito al costo di QUARANTASEI euro la verifica del DNA, ottenendo nel giro di pochissimo la certificazione di compatibilità coi riproduttori dalla società centrale canina francese, cosa che mi servirà a sostenere eventuali verifiche oltralpe (il famoso TAN, per accedere alla quotazione 2).

Poi la sfiga ci vede benissimo, e può darsi che il cucciolone diventi displasico lo stesso, ma avendo genitori e nonni e bisnonni TUTTI verificati, e tutti A o al massimo B...non mi preoccupo più di tanto.
                      Sulle doti venatorie non mi pronuncio per scaramanzia, ma ad 8 mesi, sto vedendo già delle belle cose...morfologicamente...ineccepibile.

capisci che tutto questo in Italia è pura fantascienza (e vale per tutte le razze)???

Credimi, non sono certo un esterofilo, anzi....ma le cose stanno così.

Noi abbiamo un'immagine stereotipata dei francesi, loro, peggio ancora di noi...partendo da questo, poi entrano in gioco le persone, ma resta il fatto che le cose fatte in assoluta trasparenza, simpatia a parte, non danno adito a fraintendimenti.
                      Noi siamo umorali, loro pragmatici...personalmente preferisco il pragmatismo.

E te ne dico un'altra sull'allevatore tale DANIEL ETENI' (e lo scrivo maiuscolo, mai servisse a qualcuno), per il quale inizialmente, vista la rigidità del protocollo e degli atteggiamenti, non provavo grande empatia.... oltre ad essersi rivelata invece persona squisita, disponibilissima, sinceramente interessata agli sviluppi del cane, al ritiro del cucciolo (pulito e profumato) mi ha consegnato (così come fa con tutti i clienti) un plico di un certo spessore (anche fisico..più di 200 pagine) con scritta vita, morte e miracoli della razza, una guida, da lui redatta, dove c'è tutto...dallo svezzamento, all'addestramento, a qualsiasi cosa che sia importante sapere sulla specifica razza.....un mal di pancia che nessuno avrebbe preteso...

Se gli mando una mail con una qualsiasi domanda, mi risponde in giornata dandomi chiarimenti, se non ci sentiamo da un pò, mi scrive lui per sapere come va il cucciolo...e mi ha fatto anche gli auguri di Natale...[:D][:D]

L' ennesima conferma di quanto siano piu' seri di noi, almeno a livello di salute e SELEZIONE dei cani, gli Allevatori Europei, in particolar modo quelli del Nord Europa! Noi, per quel poco che faccio mi ci metto anche io, non riteniamo importante lastrare dei cani che si muovono perfettamente ed in compenso spendiamo molti e molti soldi per le Prove, o per le Expò, dove il soggetto puo' VINCERE! Un Setter importante di un mio amico, Campione e selezionato per la Squadra Italiana di Caccia a Starne, venne chiesto per una monta non ricordo se da uno Svizzero, o da un Francese, ma non venne fatto nulla perche' il cane non aveva la lastra ufficiale per la Displasia, essenziale per poter iscrivere i figli nel suo paese, si stupì e non poco per questa lacuna... Comunque dicono, o, forse ce lo diciamo noi, che abbiamo ugualmente i Cani Migliori del mondo....[brindisi][brindisi][brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 AM ----------

mi ha consegnato (così come fa con tutti i clienti) un plico di un certo spessore (anche fisico..più di 200 pagine) con scritta vita, morte e miracoli della razza, una guida, da lui redatta, dove c'è tutto...dallo svezzamento, all'addestramento, a qualsiasi cosa che sia importante sapere sulla specifica razza

Questo denota un grandissimo amore e conoscenza della Razza che alleva e ama! Per me e' un immenso merito!!! Complimenti a questo Allevatore!!!
                      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• elsa
                        ⭐⭐
                        • Mar 2017
                        • 755
                        • Sanremo Liguria
                        • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Bosco ti quoto ,hai ragione,"alle volte chi compra è peggio di chi vende",molto peggio,come ho già scritto potrei scrivere un libro sui personaggi che mi hanno contattato per avere un cucciolo,ma il fondo lo ha toccato uno che mi ha stressato per mesi per averlo e quando lo ha avuto lo ha chiuso da solo (65 gg.)in un piccolo recinto ,lo vedeva solo per il cibo,dopo 5 giorni dalla cessione non sentendolo l'ho chiamato per avere notizie e lui molto incavolato mi ha detto che il cane alle 4 di mattina abbaiava tanto,in più si era ferito (molto)sotto la pancia,strisciando sulla ghiaia del recinto(SIC).......morale della storia,alla minaccia di denuncia di mal custodia e mal governo di animale,mi ha restituito il cucciolo, soldi compresi,meno male che non avevo ancora registrato la cucciolata!!dimenticavo di dire che il tipo si lamentava che il cucciolo non voleva mangiare...ora è felicemente ritornato da noi e qui resterà per sempre,ha 0tto mesi,pesa venti kg.mangia come un lupo ,viaggia come un treno e penso mi darà grandi soddisfazioni,per rimanere nella discussione iniziale ha sangue Crocedomini essendolo il padre(Quaris di Crocedomini)
                        Ecco il Cucciolone in foto di ieri
                        Ciao a tutti
                        Marco

"Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 7999
                          • piemonte

Originariamente inviato da Max54
                          Fabry beato te che sei vicino alla francia e alla germania dove l'allevamento dei cani da CACCIA è un'altra cosa noi siamo lontani anni luce come mentalita' e risultati.

---------- Messaggio inserito alle 10:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 AM ----------

p.s. quello che hai illustrato vale solo per i korthals o anche per per le altre razze?
                          Mi risulta che i riproduttori di tutte le razze siano sottoposti alle stesse regole.

Ma non pensiamo che i "magheggi" in passato non siano stati fatti anche dagli altri...semplicemente hanno fatto si che sia molto, ma molto difficile farne ancora, e le verifiche genetiche alla portata di tutti ne sono una prova...come le verifiche sanitarie obbligatorie.
                          Mala tempora currunt

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona
                            • Setter Inglese Pointer Inglese

Un tempo pensavo che l'espressione precisa fosse utile agli interlocutori:-pr

Sogno o son desto ???

Bentornato !!!

...anche se un tempo eri meno sintetico :-pr:-pr

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11961
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Originariamente inviato da fongaros
                              Un tempo pensavo che l'espressione precisa fosse utile agli interlocutori:-pr
                              Ben tornato Renato. Gli interlocutori cambiano.

Commenta

• PALEXC
                                • Oct 2020
                                • 136
                                • Molise
                                • setter inglese : LUNA ROG

Originariamente inviato da elsa
                                .... Ecco il Cucciolone in foto di ieri
                                Ciao a tutti
                                Marco

Bello davvero e complimenti... evidentemente lo merita chi davvero lo ha con se

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..