Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
E finalmente è "passato un treno" che ho preso al volo e spero che mi porti in posti indimenticabili.
Lei è Luna(setter inglese) nata il 24 maggio 2021 da genitori beccacciai. Non ha pedigree, ma non mi interessava tale.
È la mia prima esperienza con un cucciolo e vorrei , se ne avete, consigli sul futuro addestramento: tempi, metodi ed errori da evitare.
Grazie in anticipo [:-golf]
nel frattempo, che ve ne pare?
Una cagnetta da baciare, se diventa brava quanto bella e simpatica... e sembra pure ubbidiente. :)
Grazie mille [:D] , non hai idea di quanto sia ubidiente, impressionante è anche la calma, da non confondere con la mancanza di brio: è stata allontanata dal fratello della stessa cucciolata, dalla mamma e dal papà in un contesto di cura magnifico, per la prima notte non ha ne abbaiato ne fatto mugugni, per quanto è vispa mi aspettavo facesse la pazza. Ha una marcia in piu con questa padronanza della calma secondo me. Mi ha stupito, si e accucciata ed è stata buona.
Per me è davvero bellina, anche se non ha faccia simmetrica e tutte quelle accortezze di stile (da me ignote).
Fare tutto con calma. E sempre una cucciola. Penso che la troppa ambizione a questa età faccia più danni che bene. Lasciala giocare, imparare a scoprire il terreno (posti belli sembra che non vi mancano), odori, animaletti, corsette senza esagerare. Giocando si può rinforzare il collegamento con piccoli richiami ma tutto senza pressione. È una simpaticissima cagnetta con un bel carattere. Importante per la caccia non è la simmetria del mantello ma la struttura fisica e vedo che ha zampe belle grosse cosa che a me piace sempre tanto.
Un certo Garavini sul suo libro beccacce e beccacciai , scriveva che i suoi migliori cani venivano da cucciolate fatte in casa con i suoi amici da cani superiori alla media. Auguri.
Per i primi 5/6 mesi ritengo che fare conoscere al cucciolo ogni sorte di distrazione sia fondamentale : macchine, persone, cani, rumori vari, altri animali domestici ecc.. ecc.... .. deve imparare a condividere il mondo e capire qual è il suo posto.
Punta forte sull'addestramento di base, ti metterai delle buone fondamenta per il lavoro che verrà nei mesi a venire.
Parallelamente brevi ma frequenti uscite se possibile in terreni diversi.... Per sviluppare piano piano attività motoria e anche per far sfogare un po' la foga del cucciolo.
Complimenti e buon lavoro.
---------- Messaggio inserito alle 08:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 AM ----------
Come puoi notare non ho parlato né di selvaggina né di nient'altro che possa portare ad azioni di caccia.
Personalmente ritengo che prima dei 5/6 mesi sia di più il rischio di fare acquisire difetti, che ciò che il cane impara.
Se poi da solo nelle varie uscite, lui da solo inizia a farti vedere che le doti ci sono tutto di guadagnato.....
Per i primi 5/6 mesi ritengo che fare conoscere al cucciolo ogni sorte di distrazione sia fondamentale : macchine, persone, cani, rumori vari, altri animali domestici ecc.. ecc.... .. deve imparare a condividere il mondo e capire qual è il suo posto.
Punta forte sull'addestramento di base, ti metterai delle buone fondamenta per il lavoro che verrà nei mesi a venire.
Parallelamente brevi ma frequenti uscite se possibile in terreni diversi.... Per sviluppare piano piano attività motoria e anche per far sfogare un po' la foga del cucciolo.
Complimenti e buon lavoro.
---------- Messaggio inserito alle 08:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 AM ----------
Come puoi notare non ho parlato né di selvaggina né di nient'altro che possa portare ad azioni di caccia.
Personalmente ritengo che prima dei 5/6 mesi sia di più il rischio di fare acquisire difetti, che ciò che il cane impara.
Se poi da solo nelle varie uscite, lui da solo inizia a farti vedere che le doti ci sono tutto di guadagnato.....
Grazie dei consigli, preziosissimi.
La sto facendo uscire proprio come hai detto tu, dalla villa con bambini, al parco con altri cani, alla scalinata, al lastricato di pietra, prati aperti ecc.. tutti posti diversi con diversi stimoli/distrazioni.
DOMANDE
1. Noto che ha l'istinto del predatore con lucertole, farfalle o semplici foglie che attirano la sua attenzione: devo distoglierla da questi "giochi " e farla giocare prettamente con un "piumino" (bastone con filo ed esca piumata), la lacio fare o entrambe le cose?
2.Posso intraprendere le azioni di ubidienza principali come il "seduta!" , "terra!" , richiamo all'attenzione con fischio ecc. ?
Se la cucciola dimostra istinto predatorio verso lucertole, uccellini, farfalle, ecc...
Ritieniti fortunato!!!! e lasciala fare...
Ha 3 mesi, cosa vuoi che faccia oltre giocare, con un istinto che le fa a suo modo cacciare tutto ciò che vede e sente.
Direi molto buono per adesso.
Per le azioni di ubbidienza non è che puoi... ma Devi!!! iniziare subito a pretendere, ovviamente nei limiti e sempre senza esagerare e sopratutto MAI PERDERE LA CALMA, ma giorno dopo giorno l'apprendimento deve aumentare e migliorare.
Se ti accorgi che prende troppa confidenza... capita mooooolllttooooo spesso, non ti preoccupare, è solo un segnale diretto che sta crescendo come carattere...
Per farti capire : e come avessi a che fare con un quindicenne... Pensa di essere diventato uomo di colpo... Ma in realtà è solo un ragazzino immaturo con l'ormone e il fisico che spinge a 1000...
Passata quella fase, se tu saprai continuare a non farti dominare e sarai costante con gli ordini e lo stile di vita quotidiana...
Arriverai ai 14/15 mesi con un cane discretamente ubbidiente e discretamente impostato al mondo caccia.
Per raggiungere ulteriori risultati entra in gioco tempo e esperienza, sono solo queste 2 cose che insieme all'addestramento di base formano un buon cane da caccia.
Ribadisco gli auguri di buon lavoro.
È sopratutto grandi emozioni, a volte pessime, a volte bellissime.... questa è la cinofilia.
Tu hai cercato di comprare la bravura di una genealogia affermata x andare a caccia, anzi x andare a beccacce, quindi ti consiglio di lasciare perdere l’estetica e cercare di valorizzare le sue indubbie qualità venatorie. Tanto il bravo cane da caccia starà sempre nel fitto dei rovi , e difficilmente avrai modo di vederlo in abito da ballo.
In bocca al lupo per la nuova esperienza.
Difficili i consigli, ci vuole anche tanta autostima che non deve però essere superbia, coraggio, enun po di fortuna.
Quello che posso dirti è
Evita per quanto possibile le gabbiarole!!!!
Non bruciare le tappe
Trova con lei complicità e feeling
Per farla uscire prima o aspettare ognuno ha la sua idea.,.tanto dipende anche dal soggetto...
Io sono dell idea che un esperienza in più è sempre un tassello in più....
Leggi qlc libro
IBAL
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla
Tu hai cercato di comprare la bravura di una genealogia affermata x andare a caccia, anzi x andare a beccacce, quindi ti consiglio di lasciare perdere l’estetica e cercare di valorizzare le sue indubbie qualità venatorie. Tanto il bravo cane da caccia starà sempre nel fitto dei rovi , e difficilmente avrai modo di vederlo in abito da ballo.
Cari saluti
hai ragione, mi sono posto il problema inutilmente. grazie
---------- Messaggio inserito alle 05:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:45 AM ----------
Originariamente inviato da Tex Willer
Evita per quanto possibile le gabbiarole!!!!
Leggi qlc libro
IBAL
per "gabbiarole" intendi quaglie da allevamento?
perche no?
mi hanno consigliato di prenderle e nutrirle con il grano per un po. Poi piu in la iniziare a fare qualche sessione.
Se vuoi veramente andare con la cucciola a beccacce, lascia parlare gli amici al bar e non credere tutto che ti raccontano. La caccia alla beccaccia è una cosa molto gelosa, c’è sempre chi la spara più grossa, sia per depistare, per farsi bello e quant’altro, chi sa veramente, spesso tace.
La cucciola ha ancora un anno di tempo per crescere, il cranio ed il naso, le gambe, tutto. Importante la nutrizione ed il movimento. Stesso vale per l’educazione. Animali di gabbia possono insegnare cose indesiderati al cane.
Se leggi un po’ nel forum indietro troverai tanti titoli di libri validi.
hai ragione, mi sono posto il problema inutilmente. grazie
---------- Messaggio inserito alle 05:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:45 AM ----------
per "gabbiarole" intendi quaglie da allevamento?
perche no?
mi hanno consigliato di prenderle e nutrirle con il grano per un po. Poi piu in la iniziare a fare qualche sessione.
quali libri mi consigli?
Ognuno cerca di plasmare il proprio cane, a piacimento personale. Partendo dalla genetica, passando attraverso l'addestramento, iniziandolo alla caccia. Se chi ti ha dato questo consiglio ha cani, e metodo di caccia, a te graditi ascolta i suoi consigli. Di certo non continuare a sentire campane differenti, altrimenti fai solo confusione.
Il fatto che ti abbia detto di alimentarle a granaglie è per togliere l'odore del mangime, ma non è quello il problema, il problema è il comportamento dell'animale da allevamento, completamente differente da quello dell'animale selvatico. Usare una quaglietta a un cucciolone di 5 mesi per "impazienza" di vedere cosa fa, lo abbiamo fatto tutti, dai più puristi ai più generici. Ma li deve finire il discorso. Se si continua si va solo incontro ad aspetti negativi, dal rischio abbocco, al compromettere lo stile.
Gli animali selvatici o comunque sul territorio da un po di tempo danno maggiori indicazioni (soprattutto sul come e quanto bisogna migliorarsi)
Se poi il tuo obiettivo sono le beccacce, quello è un capitolo a parte .......
Ti consiglierei "l'addestramento del cane da ferma" di Felice Delfino, libro ormai introvabile nella sua versione originale se non a prezzi mostruosi.
Io ne ho una vecchissima stampa ereditata da un vecchio cacciatore
Sul forum comunque troverai alcuni post sui libri di cinofilia, gli autori sono sempre i soliti, Celano, Garavini, Colombo, Gramignani
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla
Gli animali selvatici o comunque sul territorio da un po di tempo danno maggiori indicazioni (soprattutto sul come e quanto bisogna migliorarsi)
Se poi il tuo obiettivo sono le beccacce, quello è un capitolo a parte .......
Ti consiglierei "l'addestramento del cane da ferma" di Felice Delfino, libro ormai introvabile nella sua versione originale se non a prezzi mostruosi.
Io ne ho una vecchissima stampa ereditata da un vecchio cacciatore
Sul forum comunque troverai alcuni post sui libri di cinofilia, gli autori sono sempre i soliti, Celano, Garavini, Colombo, Gramignani
grazie per i bei consigli, penso siano i più precisi quelli con il principio di base che la verità sta sempre nel mezzo.
probabilmente proverò una, max due volte la quaglietta allevata e poi mi dedicherò al selvatico.
Il mio obiettivo è di sicuro la beccaccia: più di qualcuno mi ha detto che il cane (per svariati motivi) si forma prima sulla quaglia, tu sei dello stesso parere o pensi bisogna approcciarsi diversamente per arrivare alla beccaccia?
per quanto riguarda "l'addestramento del cane da ferma" di Felice Delfino, non credo che la sostanza cambia dalla versione originale a quella digitale (se esiste). se riesco a trovarla in qualunque forma accetterò volentieri il tuo consiglio (senza dover vendere un rene ovviamente [:D] )
Cedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
11-07-24, 21:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta