Cucciolone setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicagab Scopri di più su cicagab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8019
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da cicagab
    Sempre praticamente tutto uguale: giovedì scorso beccaccia sfrullata, sabato beccaccia fermata poi accostata “a bischero” come si dice dalle mie parti, rifermata brevemente e partita da sola (l’ho vista rimettersi a 10 metri da dove era partita ma mentre mi avvicinavo indirizzando il cane è partita di nuovo ed è sparita), stamani 3 beccacce tutte e tre sfrullate malamente. Penso che il sistema migliore per far fermare questo cane sia utilizzare una sparachiodi :D [:142]
    Per curiosità...gliene hai mai abbattuta una , anche se sfrullata ????
    Mala tempora currunt

Commenta

• cicagab
      ⭐⭐
      • Dec 2019
      • 287
      • Rosignano Marittimo (LI)
      • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da fabryboc
      Per curiosità...gliene hai mai abbattuta una , anche se sfrullata ????
      Sì, una ventina di giorni fa. Non propriamente sfrullata ma neanche fermata a dovere.

Commenta

• Argentina hunting
        ⭐⭐
        • Jul 2022
        • 981
        • Umbria
        • Setter

Come è andata con questi selvatici? Sfrulla?
        Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• fabryboc
          • Dec 2009
          • 8019
          • piemonte

Sì, una ventina di giorni fa. Non propriamente sfrullata ma neanche fermata a dovere.
          E dopo questo fatto, hai notato cambiamenti, negli incontri successivi ???

Fermava di più, di meno, nello stesso modo ???

La beccaccia, ha avuto modo di abboccarla ???
          Mala tempora currunt

Commenta

• cicagab
            ⭐⭐
            • Dec 2019
            • 287

Originariamente inviato da Argentina hunting
            Come è andata con questi selvatici? Sfrulla?
            Fino ad aprile qualche ferma anche discreta l’ha fatta, rapportato ovviamente al fatto che aveva 8-10 mesi, da luglio solo sfrulli.

Originariamente inviato da fabryboc
            E dopo questo fatto, hai notato cambiamenti, negli incontri successivi ???

Fermava di più, di meno, nello stesso modo ???

La beccaccia, ha avuto modo di abboccarla ???
            Sì la beccaccia l’ha abboccata e riportata, ma dopo se non è andata peggio di prima sicuramente non si può dire che sia andata meglio.

Commenta

• Argentina hunting
              ⭐⭐
              • Jul 2022
              • 981
              • Umbria
              • Setter

Cicagab fallo incontrare. Non demordere. Io mi renderei più facile il lavoro optando per terreni più semplici del bosco. Dovrai insistere molto dopo la chiusura della caccia. Sono fiducioso, ha 19 mesi ed incontra di brutto, ha solo da fare esperienza per governare la sua passione. Tra l'altro quest'ultima mi sembra tanta, potresti trovarti tra le mani un bel cane se riesci a "sbloccarlo".
              Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8019
                • piemonte

Sì la beccaccia l’ha abboccata e riportata, ma dopo se non è andata peggio di prima sicuramente non si può dire che sia andata meglio.
                Prendi con le pinze quanto sto per dirti, perché è l'esatto contrario di quello che ti dirà chiunque, e non ha nessuna logica apparente.

Ho avuto un setter che da uno a oltre due anni, mi aveva sfrullato tante di quelle beccacce che non ti dico...inoltre, lo s.tronzo le trovava eccome, ma dopo un abbozzo di ferma, caricava, o accostava troppo provocando l'involo.

Ero più giovane, molto meno riflessivo, e molto più attento ai numeri di ora, e un bel giorno in cui aveva toccato il culmine, sconfortato, mi sono arreso...e ho iniziato a sparare alle beccacce che mi sfrullava.

Gliene ho ammazzate due una dopo l'altra nel giro di mezz'ora, e le ha recuperate entrambe.

Da quel giorno, e nei 10 anni successivi, è diventato il miglior negoziatore che abbia mai avuto, e se fermava lui, al 99% riuscivo a sparare, molto più che con altri cani più sensibili che le trattavano da lontano.

Però, prendi quello che ti dico come la mia personale esperienza, con quel particolare cane....perchè magari un altro cane, così facendo, lo rovini del tutto (anche se ci credo poco).

Era solo per dirti che capitano anche cose come questa... sia chiaro che non ti sto consigliando alcunché, non voglio prendermi responsabilità che non mi competono.
                Ultima modifica fabryboc; 03-01-23, 00:01.
                Mala tempora currunt

Commenta

• cicagab
                  ⭐⭐
                  • Dec 2019
                  • 287

Concordo su tutto, compreso sul fatto che non sia detto che abbattere animali sfrullati comporti automaticamente il rischio di sciupare il cane per sempre: il rischio più grosso credo sia quello di allungare i tempi, ma alla fine se il cane la ferma ce l’ha prima o poi la tira fuori, si tratta solo di aspettare che accenda perbene il cervello.
                  In ogni caso io ho provato con quell’idea ad abbatterne una, giovedì scorso potevo farlo tranquillamente ma visto che il cane aveva fatto poco più che farla volare ho desistito. Le occasioni non sono molte, ovviamente il cane le trova perché gira molto, pur non allargando all’esasperazione (per fortuna), e dalle mie parti nel bosco 30 metri sono già troppi anche per vederla una beccaccia.
                  Quel che è certo è che io insisto e continuerò ad insistere anche a caccia chiusa, la tanta passione e la facilità di incontro non mi permettono di mollare, sono fiducioso che una volta capito il meccanismo con questo diavolo mi possa divertire.

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2632
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Concordo su tutto, compreso sul fatto che non sia detto che abbattere animali sfrullati comporti automaticamente il rischio di sciupare il cane per sempre: il rischio più grosso credo sia quello di allungare i tempi, ma alla fine se il cane la ferma ce l’ha prima o poi la tira fuori, si tratta solo di aspettare che accenda perbene il cervello.
                    In ogni caso io ho provato con quell’idea ad abbatterne una, giovedì scorso potevo farlo tranquillamente ma visto che il cane aveva fatto poco più che farla volare ho desistito. Le occasioni non sono molte, ovviamente il cane le trova perché gira molto, pur non allargando all’esasperazione (per fortuna), e dalle mie parti nel bosco 30 metri sono già troppi anche per vederla una beccaccia.
                    Quel che è certo è che io insisto e continuerò ad insistere anche a caccia chiusa, la tanta passione e la facilità di incontro non mi permettono di mollare, sono fiducioso che una volta capito il meccanismo con questo diavolo mi possa divertire.
                    Scusa lo hai mai portato con un altro cane fermatore sicuro? Lo fà il consenso?
                    Massimo C.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11969
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Sempre praticamente tutto uguale: giovedì scorso beccaccia sfrullata, sabato beccaccia fermata poi accostata “a bischero” come si dice dalle mie parti, rifermata brevemente e partita da sola (l’ho vista rimettersi a 10 metri da dove era partita ma mentre mi avvicinavo indirizzando il cane è partita di nuovo ed è sparita), stamani 3 beccacce tutte e tre sfrullate malamente. Penso che il sistema migliore per far fermare questo cane sia utilizzare una sparachiodi :D [:142]
                      Io non avrei portato il cane così come hai fatto tu su quella ribattuta. Ci sarei tornato dopo aver fatto calmare l'acqua.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Cicagab.....scusa l' OT.....stai trovando beccacce ad ogni uscita in un' annata veramente "scura" (anche se sapevo che dalle tue parti sembra leggermente meglio che nell' entroterra), quindi.......continua così e continua a portare il cane con fiducia.

Secondo me imparerà a negoziarle.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• cicagab
                          ⭐⭐
                          • Dec 2019
                          • 287

Originariamente inviato da Cantarini
                          Scusa lo hai mai portato con un altro cane fermatore sicuro? Lo fà il consenso?
                          Le poche persone che conosco che hanno buoni cani si sono dimostrate troppo geloso o quantomeno poco interessate, quindi è uscito sempre da solo.
                          Lo scorso febbraio provai a portarlo in riserva per fargli un paio di abbattimenti visto che in quel momento il cane andava bene dal punto di vista della ferma, ad uno in un’area vicina partì la sua setter e venne a fermare uno dei “miei” fagiani, il mio cane è andato in consenso. C’è da dire che però all’epoca aveva 8 mesi ed anche la ferma non mi destava nessuna preoccupazione.

Originariamente inviato da sly8489
                          Io non avrei portato il cane così come hai fatto tu su quella ribattuta. Ci sarei tornato dopo aver fatto calmare l'acqua.
                          Ne terrò conto per la prossima volta anche perché spesso e volentieri dopo il primo incontro il suo atteggiamento non va migliorando, anzi..

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                          Cicagab.....scusa l' OT.....stai trovando beccacce ad ogni uscita in un' annata veramente "scura" (anche se sapevo che dalle tue parti sembra leggermente meglio che nell' entroterra), quindi.......continua così e continua a portare il cane con fiducia.

Secondo me imparerà a negoziarle.
                          Per quanto mi sembri davvero strano, visto anche l’estrema vicinanza delle zone in cui cacci tu con quelle in cui caccio io, che ci sia questa disparità di incontri indubbiamente è un cane che ha grande passione e grande facilità di incontro ed un ex beccacciaio che l’ha visto lavorare nel bosco in posto che conosce alla perfezione ha detto che gira nei posti buoni in completa autonomia senza bisogno di essere incitato o indirizzato, è snervante andare sperando di vedere qualcosa di buono e tornare contando gli sfrulli ma al momento per il suo bene non posso fare veramente nient’altro se non continuare a portarlo sui selvatici.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11969
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Se vedi che il cane avverte e sfrulla non devi sparare. Gli dovresti abbattere un paio di beccacce quando il cane inavvertitamente investe e sfrulla.

Commenta

• cicagab
                              ⭐⭐
                              • Dec 2019
                              • 287

Originariamente inviato da sly8489
                              Se vedi che il cane avverte e sfrulla non devi sparare. Gli dovresti abbattere un paio di beccacce quando il cane inavvertitamente investe e sfrulla.
                              Potrei essere d’accordo, in buona parte lo sono, però ci sono due cose da considerare:
                              - a forza di non abbattere animali caricati sono arrivato a dicembre senza un abbattimento che sia uno ed il cane tendeva sempre più a distrarsi su qualsiasi puzzo gli arrivasse nel naso, era anche necessario mettere un principio di confine fra quello che interessa e quello che no;

- non è il caso di quell’episodio in particolare ma spesso tale valutazione è impensabile negli ambienti in cui caccio le beccacce, a 20 metri il cane non lo senti nemmeno, figuriamoci vederlo.

Tanto per dare una mezza idea:

Commenta

• cacciatorepersempre
                                Ho rotto il silenzio
                                • Oct 2017
                                • 33
                                • LECCE
                                • SETTER

Buongiorno a tutti e scusate un "leggero" O.T. ma credo che la mia domanda sia in qualche modo collegata anche a questo topic.
                                Ho un s.i. bianco-arancio nato il 21.10.21 ed entrato in casa mia il 15.03.22; cane in taglia e carattere tipicamente setter, cioè dolce ed affettuoso in casa ma un pò "duro" quando è sciolto, sebbene senza esasperazioni.
                                Lo porto nel bosco (pinete, boschi di leccio, macchia mediterranea) dal 23/10/22 (prima uscita) ed alterno le uscite a caccia con uscite di allenamento in zone dove non si può cacciare per procurargli l'incontro (preciso che in Puglia le giornate sono tre, fisse, a settimana). Ad oggi è uscito 21 volte a caccia, quasi sempre con l' altro mio cane o con i cani del mio "collega di caccia" e 17 volte in allenamento in terreni con divieto (uscite queste ultime non superiori alle due ore). Purtroppo la stagione in corso è stata abbastanza avara di incontri e considerando il comportamento delle beccacce (fin dall' inizio assai scontrose...) al cucciolone sono capitate davvero poche occasioni. Una sola fermata da lui ed abboccata, alcuni consensi, un paio di sfrulli a caccia; due fermate e qualche sfrullo/involo in allenamento. Cane che dimostra la sua etÃ* ma che mi fa ben sperare nel complesso anche se, per ora, sono le gambe che portano a spasso il naso e non il contrario...
                                Arrivo al punto: un mio caro amico/addestratore mi consiglia da tempo di lasciar stare le beccacce (poche ed intrattabili) e di portare il cane a beccaccini (quest' anno numerosi dalle nostre parti) in modo da fargli fare più incontri e far emergere le doti ancora inespresse...
                                Chiedo a Voi se, a questo punto della stagione, sia una scelta corretta (il beccaccino è chiuso dal 29/12 e quindi si tratterebbe di portare il cane solo all' incontro) o se il cambio di selvatico e di ambiente non sia troppo repentino e possa andare a scapito del lavoro svolto finora ?
                                Io ho il mio pensiero al riguardo, ma vorrei confrontarmi con altri per regolarmi.
                                Ringrazio in anticipo chi vorrÃ* rispondere e preciso che delle uscite menzionate sopra tre sono state proprio in zone acquitrinose (ma divieto) ed ho visto solo sfrulli, come è giusto che sia tenendo conto che il cane si muove nell' acqua come il Titanic ...!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..