Cucciolone setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicagab Scopri di più su cicagab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicagab
    ⭐⭐
    • Dec 2019
    • 287
    • Rosignano Marittimo (LI)
    • Weimaraner, Setter Inglese

Cucciolone setter inglese

Salve a tutti, sono da qualche mese felicissimo proprietario di un cucciolo di setter inglese nato il 9 giugno 2021, quindi praticamente di 9 mesi.
    Vorrei solo chiedervi se, secondo voi, il suo galoppo denuncia particolari difetti stilistici o strutturali. Per me è importante che il cane vada bene a caccia e per quel poco che ho avuto modo di fare finora sono soddisfatto però, oltre al fatto che è abbastanza grossotto per l’età, non capisco se ci sono cose che palesemente non vanno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • elsa
    ⭐⭐
    • Mar 2017
    • 755
    • Sanremo Liguria
    • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Ciao,nell'attimo che passa a tiro di telecamera il galoppo è buono, testa e coda portati correttamente,dimostra sicuramente iniziativa,auguri......non rovinarlo
    Marco
    "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2983
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Nella mia somma ignoranza di setter inglese mi pare che il suo portamento di coda è perfetto così come il galoppo.

Attendiamo il parere di Roberto "l'inglese" che sicuramente ci potrà dare un giudizio più profondo del mio.
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• cicagab
        ⭐⭐
        • Dec 2019
        • 287

@elsa ; @michele2 ; Grazie mille intanto per le vostre risposte. Io amo il setter inglese ma ho veramente poca esperienza per giudicare, sto cercando in tutti i modi di non fare errori, ho evitato le quaglie d’allevamento, ho cercato di portarlo su animali veri anche se con scarsi risultati finora (averne di animali su cui fare il cane).

Ho solo notato che, a volte, corre con la testa leggermente bassa, un po’ sotto l’orizzontale, ma non posso imputare la cosa a quaglie o altri surrogati immessi perché salvo una a 5 mesi giusto per vedere come si comportava non ne ha viste altre ed inoltre mi è stato detto che è un po’ pesante nel galoppo, ma non so di preciso in che senso se non che effettivamente è un setter abbastanza possente come struttura è sicuramente all’età che ha difficilmente può avere la fluidità di altri più leggeri e longilinei.

Spero di non fare errori, ci metto tutta la buona volontà, ci vorrà anche un po’ di fortuna per le situazioni giuste ma il tempo non manca. Speriamo bene..

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Anche per me il cane corre bene [:-golf]
          Forse a causa del terreno disomogeneo mi sembra a volte un pelo scomposto...ma portamento di testa e coda ok [:-golf]
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4261
            • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da michele2
            Nella mia somma ignoranza di setter inglese mi pare che il suo portamento di coda è perfetto così come il galoppo.

Attendiamo il parere di Roberto "l'inglese" che sicuramente ci potrà dare un giudizio più profondo del mio.
            Pone fin troppa fiducia in me l' amico Michele. Non e' facile dare un giudizio vedendo il cane dal vivo, figuriamoci grazie ad un video, dove per pochi fotogrammi si vede la sagoma del cane...

Inoltre, secondo la mia modestissima esperienza, un filmato dà spesso una visione molto più gradevole della realtà.

Comunque, da quel che ho visto, il soggetto, anche relativamente
            giovane e con una costruzione scheletrica e muscolare da completare, e' di una buona media, anzi dimostra un particolare entusiasmo e ritmo.

A naso non credo che discenda da comuni cani da Caccia, certamente Bravi, ma grezzi, magari in pv mi piacerebbe sapere la sua genetica.

Mi pare di vedere una sfumatura nel posteriore, leggermente alzato nella scalciata, che non e' cosa da allarmarsi particolarmente, ma per sicurezza tra un pò fargli una lastra tranquillizzerebbe ...

Fai attenzione che i Giovani con tanto ardore potrebbero causarsi delle problematiche fisiche.
            Dunque evita turni lunghi ed in terreni duri ed ostici...

Un Setterino da tenerne da conto!

Auguri[brindisi]
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA
              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da cicagab
              Salve a tutti, sono da qualche mese felicissimo proprietario di un cucciolo di setter inglese nato il 9 giugno 2021, quindi praticamente di 9 mesi.
              Vorrei solo chiedervi se, secondo voi, il suo galoppo denuncia particolari difetti stilistici o strutturali. Per me è importante che il cane vada bene a caccia e per quel poco che ho avuto modo di fare finora sono soddisfatto però, oltre al fatto che è abbastanza grossotto per l’età, non capisco se ci sono cose che palesemente non vanno.

X quello che ho visto il cane è nevrile con un buon galoppo portante e sostenuto,ad un certo punto si adatta al terreno che non è piano ma presenta delle imperfezioni " piccole e scoscese buche" NOTERAI COME ESEGUE UNA SOUPLESSE" in corsa leggera e impercettibile,cosa OTTIMA OTTIMA OTTIMA,che coloro che guardano soltanto allo stile e al portamento neanche si sognano di intravvedere ...per essere chiaro questo cane è un " vero atleta "..lo puoi solo elogiare,ma sappi SAPPI,che a caccia quella vera nei posti italiani molto rotti,galoppatine di questo tenore,saranno merce rara a meno che di trovarsi in zone molto fortunate,9 mesi? Quanto pesa?..mi sembra ben costruito,x quello che si riesce a vedere nei pochi frame,..mi raccomando mi raccomando MI RACCOMANDO,non trattare questo celestino,...CON COLLARI ELETTRICI.. MI RACCOMANDO.old hunt ( lega del filo d'oro).[brindisi]

Commenta

• cicagab
                ⭐⭐
                • Dec 2019
                • 287

Originariamente inviato da old hunter
                X quello che ho visto il cane è nevrile con un buon galoppo portante e sostenuto,ad un certo punto si adatta al terreno che non è piano ma presenta delle imperfezioni " piccole e scoscese buche" NOTERAI COME ESEGUE UNA SOUPLESSE" in corsa leggera e impercettibile,cosa OTTIMA OTTIMA OTTIMA,che coloro che guardano soltanto allo stile e al portamento neanche si sognano di intravvedere ...per essere chiaro questo cane è un " vero atleta "..lo puoi solo elogiare,ma sappi SAPPI,che a caccia quella vera nei posti italiani molto rotti,galoppatine di questo tenore,saranno merce rara a meno che di trovarsi in zone molto fortunate,9 mesi? Quanto pesa?..mi sembra ben costruito,x quello che si riesce a vedere nei pochi frame,..mi raccomando mi raccomando MI RACCOMANDO,non trattare questo celestino,...CON COLLARI ELETTRICI.. MI RACCOMANDO.old hunt ( lega del filo d'oro).[brindisi]

Grazie dei complimenti, ovviamente da parte del socio a quattro zampe!
                Parto dalla fine: non è assolutamente nelle mie intenzioni di usare metodi coercitivi di nessun tipo per ottenere la sua collaborazione. Sto cercando di costruire un bel rapporto con lui che, oltretutto, a casa dimostra di essere incredibilmente dolce ed affettuoso. Fra l’altro l’ultima volta che l’ho sciolto ho visto dei grandissimi progressi: molto attento al fischio sia nei cambi di direzione che nel richiamo, l’ho legato alcune volte e sciolto di nuovo dopo poco perché capisca che quando lo chiamo non è solo per andare via, certo quando vede un animale diventa veramente dura riuscire a distoglierlo dalla cerca e farlo rientrare ma piano piano arriveremo anche a quello (spero che il fucile metta il definitivo “puntino sulle i” sulla necessità di collaborare per portare a casa il risultato).

Tornando a bomba il cane ha 9 mesi e pesa 23 kg abbondanti, sicuramente non è esile e minuto. Per quanto riguarda il discorso stilistico per me è fondamentale l’efficacia a caccia ma è scontato che se, quando il terreno e le condizioni climatiche lo permettono, è anche bello da vedersi la soddisfazione raddoppia.

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Se possibile potresti darci il LOI?[:-golf]
                  Dio salvi la Regina.

Commenta

• cicagab
                    ⭐⭐
                    • Dec 2019
                    • 287

Originariamente inviato da Bayliss
                    Se possibile potresti darci il LOI?[:-golf]

Certamente, ci mancherebbe altro.

LO21159561

Commenta

• PATO
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1970
                      • VIGNOLA MO
                      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

@elsa ; @michele2 ; Grazie mille intanto per le vostre risposte. Io amo il setter inglese ma ho veramente poca esperienza per giudicare, sto cercando in tutti i modi di non fare errori, ho evitato le quaglie d’allevamento, ho cercato di portarlo su animali veri anche se con scarsi risultati finora (averne di animali su cui fare il cane).

Ho solo notato che, a volte, corre con la testa leggermente bassa, un po’ sotto l’orizzontale, ma non posso imputare la cosa a quaglie o altri surrogati immessi perché salvo una a 5 mesi giusto per vedere come si comportava non ne ha viste altre ed inoltre mi è stato detto che è un po’ pesante nel galoppo, ma non so di preciso in che senso se non che effettivamente è un setter abbastanza possente come struttura è sicuramente all’età che ha difficilmente può avere la fluidità di altri più leggeri e longilinei.

Spero di non fare errori, ci metto tutta la buona volontà, ci vorrà anche un po’ di fortuna per le situazioni giuste ma il tempo non manca. Speriamo bene..

Per avere 9 mesi questo e' un cane che va' molto molto bene. ha anche una buona struttura.A queste velocita' quando vedi la testa un po' piu bassa,di solito e' perche'allungono il collo per cercare il vento. Con questo terreno che mi sembra abbastanza sconnesso nascosto dall'erba,e' difficile giudicarlo bene,sul filmato a me sembra un cane molto nevrile un filo basculante.
                      Ma averne di questi cuccioloni,complimenti

Commenta

• cicagab
                        ⭐⭐
                        • Dec 2019
                        • 287

Originariamente inviato da PATO
                        Per avere 9 mesi questo e' un cane che va' molto molto bene. ha anche una buona struttura.A queste velocita' quando vedi la testa un po' piu bassa,di solito e' perche'allungono il collo per cercare il vento. Con questo terreno che mi sembra abbastanza sconnesso nascosto dall'erba,e' difficile giudicarlo bene,sul filmato a me sembra un cane molto nevrile un filo basculante.
                        Ma averne di questi cuccioloni,complimenti

Grazie, voglio aggiungere ciò che mi ha messo qualche dubbio ma che ho omesso prima per non condizionare troppo le risposte. Domenica scorsa, per pura curiosità e senza pretese, pur sapendo che non sono quelle le cose che fanno crescere il cane, ho provato a portarlo ad una prova organizzata da una associazione venatoria su fagiani immessi a scopo di ripopolamento.
                        Il campo era sul fianco di una collina e c’era vento di tramontana sostenuto. La cesta con gli animali era stata posizionata poco sotto la “cresta”. Il cane effettivamente ha corso con la testa un po’ bassa, ma io che non sono esperto di cani ma sono andato in barca a vela da quando avevo 6 anni ho incolpato il vento, visto che il terreno, soprattutto in prossimità della cesta, favoriva una separazione giusto all’altezza della testa del cane. Il giudice mi ha detto “è un bel canino eh, ma ha visto troppe quaglie sta con la testa troppo bassa”. Io ho sorriso scherzosamente e gli ho detto la verità, ne ha viste giusto due e 4 o 5 mesi fa, però i dubbi un po’ mi sono venuti ma per quello che mi avete detto non dovrei avere troppo da preoccuparmi.

Commenta

• maxpointer73
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2016
                          • 3088
                          • torino
                          • pointer inglese

Certamente, ci mancherebbe altro.

LO21159561

Un PED. di tutto rispetto [emoji106]

Faccio i complimenti anche a Roberto che solo guardando pochi fotogrammi di un video aveva già individuato che il soggetto "dietro" si portava atteggiamenti di grandi cani...
                          Piccole sfumature che solo una persona molto competente poteva notare in pochi istanti.
                          A conferma della sua professionalità [vinci][vinci]

Commenta

• cicagab
                            ⭐⭐
                            • Dec 2019
                            • 287

Buonasera a tutti,
                            Mi scuso se riapro questa discussione ed anche se magari la cosa sia stata disquisita in altre occasioni ma pur cercando non ho trovato nulla di soddisfacente.

Il cucciolone di setter, che adesso ha 13 mesi abbondanti, al netto di un piccolo calo di forma dovuto a due mesi abbondanti di stop per ovvi motivi adesso mi sembra decisamente soddisfacente nel galoppo e nella fluidità dell’azione.
                            Presenta però un paio di problemi, dovuti probabilmente ad errori miei di dressaggio e magari alla giovane età.

Il primo è un certo disordine nella cerca: spesso quando sciolgo il cane anziché fare un buon percorso con lacet perpendicolari al vento va a cercare canneti, bordure poi magari riprende il centro e fa lo stesso dall’altro lato senza curarsi troppo della direzione. C’è da dire che così facendo alcune volte ha incontrato, e per certi versi non mi sento neanche di fargliene una colpa se anziché correre a zigzag in un pratino o nelle secce va a vedere se trova qualcosa laddove è più probabile che ci sia, ma c’è qualcosa da fare in tal senso?

La seconda problematica riguarda il contatto con la selvaggina: l’ho portato alcune volte in una bellissima zona addestramento qua vicino dove sono presenti davvero molte starne libere, le più recenti sono state immesse a gennaio-febbraio. Qui ho visto il cane, anche quando eseguiva un buon lacet, interromperlo per risalire il vento come in filata anche per 50-60 metri, solo che nella migliore delle ipotesi accennata la ferma partiva la brigata, nella peggiore non c’era neanche l’accenno. Ritengo che il tutto dipenda dalla sua inesperienza che lo porta a non valutare ancora bene la giusta distanza a cui fermare ma vorrei un parere da chi ne sa di più, soprattutto se sia il caso di intervenire in qualche modo o si tratti solo di aspettare che l’esperienza insegni.

Grazie mille a tutti. Un caro saluto.

Gabriele

Commenta

• Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

Ciao vedrai che Max pointer potrà darti un suggerimento valido [:-golf]
                              Io comunque direi che è tutto nella norma [;)]
                              Dio salvi la Regina.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..