Cucciolone setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicagab Scopri di più su cicagab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Argentina hunting
    ⭐⭐
    • Jul 2022
    • 981
    • Umbria
    • Setter

Ehhh accidenti se gli fa bene pure la ferma sul ferito! Insisti ancora in questo momento che forse ha capito cosa deve fare e come "organizzare" il suo istinto. Tra l'altro è un bel cane, mi piace.
    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• elsa
      ⭐⭐
      • Mar 2017
      • 755
      • Sanremo Liguria
      • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Vedrai che con 15 beccacce il cane va sicuramente a posto

I nostri cani purtoppo 15 le vedono se va bene in un anno

Marco
      "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• cicagab
        ⭐⭐
        • Dec 2019
        • 287
        • Rosignano Marittimo (LI)
        • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da elsa
        Vedrai che con 15 beccacce il cane va sicuramente a posto

I nostri cani purtoppo 15 le vedono se va bene in un anno

Marco
        Marco la strada è ancora lunga, quello di oggi è stato un mattoncino importante ma non è il punto di arrivo, anzi.

Probabilmente sono stato fortunato, magari anche un po’ bravo, a scegliere quasi sempre i posti giusti, sicuramente il cane ci ha messo tanto del suo a cercarle con passione dall’inizio alla fine.
        Quello che posso dirti è che, a fronte di un’annata decente ma non memorabile (lo scorso anno è stato davvero da dimenticare ma ci sono state annate molto migliori di questa a detta dei beccacciai della zona), io ho fatto un buon numero di incontri e nelle ultime quattro uscite ho sparato ad una beccaccia diversa ogni uscita. Chiaramente l’ambiente ed il lavoro non perfetto del cane, oltre ad una bella padella reale mia, hanno fatto sì che il primo abbattimento sia arrivato solo oggi, ma quanto ad incontri non mi posso davvero lamentare.

Commenta

• elsa
          ⭐⭐
          • Mar 2017
          • 755
          • Sanremo Liguria

Domanda banale(ma non troppo)quando il cane ha fermato la beccaccia,Tu cosa hai fatto?

Perdonami ,mi sono riletto tutto dall'inizio dei post,oggi piove non lavoro,sulle alture nevica,mi sa che per noi è finita la caccia......

Dicevi che il cane andava(bene)
          Aveva cerca disordinata(bene uguale,giovane)
          Non si metteva a vento(ribene sempre giovane e inesperto)
          Si è ridotto(calo fisiologico e tipico di alcuni giovani)
          Ha smesso di fermare,avverte e carica(haiaiaih,qui solo tu puoi sapere perchè)
          Hai messo delle gabbiarole e va bene,il cane nel video va di sospetto sull'animale perchè secondo me ti ha visto mentre posavi la quaglia(mi posso però sbagliare)
          Se metti la lunghina mettila subito,quando sganci,lunghina non catena da ancore
          Ora dici che il cane ha trovato 15 beccacce,più una abbattuta,ora io mi tocco per capire se ci sono
          Dici però che il cane ferma vicino(cosa vuoi di più dalla vita)sei nel boco mica in un campo di grano appena nato
          Hai la fortuna di avere la Crimea in Toscana,insisti

Però richiedo(se vuoi rispondermi)cosa hai fatto quando il cane ha fermato la beccaccia ferita,oltre ha fare una bella foto????

Grazie e scusa la franchezza

P.S. noi domenica sul confine con la Francia abbiamo rincorso una beccaccia per tutto il giorno(l'unica credo di tutto il CA)pestando neve e ghiaccio,roba che se arrivano i controlli ci legano direttamente ad un abete e ci lasciano li fino a Natale,alla fine ha fatto una morte "banale"

Ciao a tutti e buona Santa Lucia
          Marco

Commenta

• cicagab
            ⭐⭐
            • Dec 2019
            • 287

Originariamente inviato da elsa
            Domanda banale(ma non troppo)quando il cane ha fermato la beccaccia,Tu cosa hai fatto?
            Domanda tutt’altro che banale secondo me, in tutta onestà è stata la prima cosa che mi sono chiesto io quando l’ho visto fermare la beccaccia ferita. Ho avuto il dubbio se sparare comunque un colpo in aria e comandare il riporto o aspettare comunque che abboccasse, mentre pensavo questo il cane ha iniziato a muoversi e quindi ho pensato che la cosa più sensata in quel momento fosse comandare direttamente il riporto e così ho fatto. Il mio ragionamento è stato il seguente, magari sbagliato: l’emanazione della beccaccia ferita non è quella di una beccaccia sana, quindi se il cane non è idiota ha i mezzi per distinguere le situazioni, allo stesso tempo però non voglio che si prenda la briga di rompere la ferma e caricare senza che io abbia fatto o detto nulla anche se sono a 3 metri da lui, la cosa che mi è sembrata, ripeto magari sbagliando, più sensata è stata un perentorio PORTALA ZAR! PORTA!

Ora però sono curioso, cosa avrei dovuto fare secondo te?

Un’altra domanda però, rileggendo il tuo post: parli di un video e dici che il cane potrebbe avermi visto posare l’animale, ma prescindendo dal fatto che io ho provato a mettergli quaglie con la lunghina ovviamente già agganciata solo quando avevo già accertato che aveva problemi di ferma, che poi in realtà si sono rivelati essere problemi di presa della giusta distanza perché il cane ferma, non carica, ma quando tenta di andare a fermare troppo vicino un animale selvatico questo si dimostra in profondo disaccordo e vola, e qui penso ci vada solo l’esperienza e magari un po’ di fortuna per accorciare i tempi, il video che ho postato qua è di quasi un anno fa, il cane aveva 7 mesi e stava fermando un beccaccino, non una quaglia di voliera.
            Ultima modifica cicagab; 13-12-22, 14:32.

Commenta

• elsa
              ⭐⭐
              • Mar 2017
              • 755
              • Sanremo Liguria

Chiedo venia per il video ,pensavo fosse riferito alle quaglie,non si capisce in ogni caso cosa fa il cucciolone,tu dici di un beccaccino ,io sinceramente non vedo volare niente,ma dal cell.vedo poco,tutto però perdonato al cucciolone.

Per quanto riguarda la beccaccia ferita,avrei fatto così,premetto che del riporto non me ne frega una cippa,prima in un fermatore voglio altro(ora si scatenerà l'inferno),la foto l'avrei lasciata perdere per quanto bella(a meno che non essere in due),avrei raggiunto il cane e mai verso il muso dove indica,ma sempre da dietro,lo avrei legato o comunque trattenuto,mi sarei fumato un pacchetto di sigarette/mangiato un panino, una banana,una barretta di cioccolato,lo avrei accarezzato,tranquillizzato e lodato in ultimo dopo più tempo possibile,se la beccaccia era in grado di volare l'avrei costretta all'involo e sparata,se invece non poteva volare,obbligando il cane a restare fermo l'avrei raccolta e data da annusare e mordere al cane

Ciao ciao

Marco

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1708
                • sora
                • Spinone Italiano

Elsa caro amico che del riporto -recupero ti importa poco mi sembra strano ,non mi risulta che tu cacci solo sui prati,anzi ,mi pare che cacci in ambienti e selvatici che potrebbero facilmente andare persi senza un buon cane riportatore-recuperatore,per me un buon cane da ferma deve avere ferma e riporto-recupero. Molte volte un selvatico che cade a pochi metri da te è come se cascasse dall'altra parte del mondo ,bosco montagna e palude per questo sono molto simili.Ma ho la sensazione che parli cosi' perchè la Elsa è una grande recuperatrice,o no?

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8033
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Sono l’unico che dopo averlo lasciato un po’ in ferma, avrebbe sparato alla beccaccia per terra ??

Mio Dio che mostro che sono….[:-clown][:-clown]
                  Mala tempora currunt

Commenta

• cicagab
                    ⭐⭐
                    • Dec 2019
                    • 287

Originariamente inviato da fabryboc
                    Sono l’unico che dopo averlo lasciato un po’ in ferma, avrebbe sparato alla beccaccia per terra ??
                    Io non l’ho fatto per due motivi, anche se confesso che la cosa in testa mi è passata: il primo è che è in assoluto il primo selvatico che abbatto quest’anno, se si fa eccezione per una decina di beccaccini presi col weimaraner, ed il primo in assoluto di questo cane, e sinceramente mi rompeva un po’ le cosiddette rovinarlo; il secondo è semplicemente questione di sicurezza, il cane era in ferma abbastanza vicino alla beccaccia, io ero da solo (come sempre o quasi), il resto penso non ci sia bisogno di dirlo.

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8033
                      • piemonte

Se consolidare atteggiamenti corretti, costa rovinare una beccaccia, Parigi val bene una messa…

Se impossibilitato a sparare, allora avrei sparato in aria… sempre dopo una lunga ferma.

Ma ho come l’impressione che le risposte, tu le abbia già tutte… mi scuso per l’interferenza.

Ps comunque, bel cane, complimenti
                      Mala tempora currunt

Commenta

• cicagab
                        ⭐⭐
                        • Dec 2019
                        • 287

Sono d’accordo su tutto, poi però bisogna farlo in quel momento in cui sei estremamente felice perché il cane mostra sempre qualche miglioramento in più, hai abbattuto il suo primo selvatico, peraltro una beccaccia in mezzo al bosco, hai avuto tanti consigli ed hai cercato di mettere in pratica quelli che hai ritenuto validi (grazie Maxpointer) e stai pensando a cosa fare in quel momento per non sbagliare. Forse col prossimo cane farò così, avrò un’altro spettro di esperienze alle spalle e sicuramente un altro modo di valutare le cose, stavolta è andata così e, anche se so che la strada da fare è ancora molto lunga, prendo il buono e rimando il meglio alla prossima occasione.

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8033
                          • piemonte

Direi che quel cane ha bisogno solo più …. di altre 15 beccacce… basteranno e avanzeranno.

A te invece, dopo aver riletto attentamente la discussione dall’inizio, penso ci sia molto meno da poterti insegnare, di quanto tu già non sappia… perché seppur alle prime armi, da quanto dici, e da come lo dici… mi sembra quasi di leggere qualcuno che di cinofilia un po’ ne ha masticata…è solo un’impressione, ovviamente.

Ti faccio ancora i miei migliori auguri per il cucciolone… continuate così…[:-golf]
                          Ultima modifica fabryboc; 13-12-22, 18:47.
                          Mala tempora currunt

Commenta

• cicagab
                            ⭐⭐
                            • Dec 2019
                            • 287

A te invece, dopo aver riletto attentamente la discussione dall’inizio, penso ci sia molto meno da poterti insegnare, di quanto tu già non sappia… perché seppur alle prime armi, da quanto dici, e da come lo dici… mi sembra quasi di leggere qualcuno che di cinofilia un po’ ne ha masticata…è solo un’impressione, ovviamente.

Ti faccio ancora i miei migliori auguri per il cucciolone… continuate così…[:-golf]
                            Ti ringrazio sia per gli auguri che per quello che hai detto, che prendo come un gran complimento. Ti garantisco però che ho veramente tanto da imparare, ma la prima cosa che ho imparato è che è bello parlare, confrontarsi, scambiarsi opinioni ma poi mettere in pratica il tutto è un’altra cosa, condizionata da tantissimi fattori. Sicuramente sono uno che, se si appassiona a qualcosa come mi sono appassionato alla cinofilia, ci mette l’anima a 360°, cerca di migliorarsi sempre ed in parte ha la fortuna di imparare in fretta e guardare tutto con occhio abbastanza critico.

Fargli trovare altre 15 beccacce quest’anno non sarà semplice, ho avuto sicuramente fortuna anche se alla fine a conti fatti a parte una mattina che ne ho trovate 4 poi la media è di una ad uscita, non è poco ma neanche un risultato strabiliante. Vediamo se, fra il mese e mezzo che rimane della stagione ed un po’ di ripasso, riesco ad andarci vicino, se il cane collabora sarebbe bello vederlo in ferma sicuro che mi aspetta già da quest’anno. In ogni caso tempo al tempo, io continuo a lavorare sodo ed attento, poi tireremo le somme.

Commenta

• maxpointer73
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 3088
                              • torino
                              • pointer inglese

Se impossibilitato a sparare, allora avrei sparato in aria… sempre dopo una lunga ferma.

[fiuu][fiuu][fiuu] mi pare di averla già vista questa scena [:D][:D][:D][:D][:-golf][:-golf]

Commenta

• elsa
                                ⭐⭐
                                • Mar 2017
                                • 755
                                • Sanremo Liguria

Originariamente inviato da Max54
                                Elsa caro amico che del riporto -recupero ti importa poco mi sembra strano ,non mi risulta che tu cacci solo sui prati,anzi ,mi pare che cacci in ambienti e selvatici che potrebbero facilmente andare persi senza un buon cane riportatore-recuperatore,per me un buon cane da ferma deve avere ferma e riporto-recupero. Molte volte un selvatico che cade a pochi metri da te è come se cascasse dall'altra parte del mondo ,bosco montagna e palude per questo sono molto simili.Ma ho la sensazione che parli cosi' perchè la Elsa è una grande recuperatrice,o no?
                                Ciao Max,che ti devo dire....del riporto non me ne frega una cippa, scusa il termine,nel senso che non mi perdo ad insegnarlo ai miei cani,ma i pochi cani
                                che ho avuto nella mia vita di cacciatore tutti, ma proprio tutti hanno sempre
                                riportato e recuperato animali feriti chi meglio chi meno...diciamo che li ho sempre lasciati fare e problemi di portare a casa animali morti non ne ho quasi mai avuti....ripeto non sono un fanatico del riporto perfetto.

Elsa più che una buona riportatrice è una buona recuperatrice,così come i suoi 3 figli in mie mani

Ciao Fabry

Non ho preso in considerazione la fucilata in terra,ma la condivido,la beccaccia di domenica di cui parlavo nel post precedente è morta così,nessuna vergogna ,ma la circostanza lo richiedeva

Per quanto riguarda il cane di cui si discute,per quello che mi riguarda,ripeto,io lo avrei tenuto fermo sulla beccaccia tanto ma proprio tanto tempo,poi fucilata al volo, in terra o come volete,ma il cane deve stare fermo e imprimersi bene nel naso e nel cervello l'odore del selvatico,in ogni caso secondo me ,poche "musse"(come si dice dalle mie parti)dopo tutte le beccacce che ha visto dovrebbe essere già "imparato"
                                Scusate la franchezza

Marco Buona serata a tutti[brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..