Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Qualcuno che di Cani se ne intende, Giorgio Baldoni, disse, ancora diversi anni fa, che una dose importante di Maturità del Cane la si ottiene quando ha un anno per gamba...
Ma i Cani, come, spesso anche noi umani, accresciamo ogni giorno le nostre esperienze e, di conseguenza, anche le nostre abilità.
Anche io pecco di aver troppa fretta, ma ricordiamoci questa massima, almeno ogni tanto!
Con la Selezione fatta in questi ultimi decenni, seguendo i ceppi giusti, si hanno molte possibilità che un nostro Ausiliare sia all' altezza della situazione, certe lacune e' facile che gliele creiamo, o gliele fissiamo noi. Magari proprio per la Fretta...
Sono contento che il giovanotto dia buoni segnali!
Bella frase del dresseur Baldoni , voglio solo dire che un mio zio classe 1907 la diceva vicino al fuoco nella casa in campagna ai suoi amici parlando di cani quando io ero un bambino.
---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------
Originariamente inviato da sly8489
Se consideriamo che il cane raggiunge la maturità intellettiva a 25/30 mesi, in questi mesi ha già fatto esperienza, i rimanenti mesi gli servono per fare esperienza da adulto. Quindi fino a circa 4 anni avrà dei miglioramenti che ci stupiranno e che nei 3 anni precedenti non ci aveva mai fatto vedere. Il cane per stupirci fiano ai 4 anni deve avere una grande testa e una grande prestazione fisica, altrimenti oltre i due anni non ci farà vedere più niente. Si è fermato alle elementari, il diploma non era alla sua portata.
Incredibile che parlando di cani mi trovi totalmente d’accordo con te.
Posso solo aggiungere che nel raggiungere la maturità intellettiva dei 25/30 mesi, il suo padrone deve essere stato in grado di avere dato al cucciolo prima , cucciolone dopo , un adeguato insegnamento. In questo arco di tempo un paio di viaggi venatori in addestramento sulle starne completano il bravo cane in un eccellente cane adulto. [emoji106]
Ciao Nicola [brindisi]
non esiste un'età per la "maturità"essa è determinata dalle esperienze che l'animale ha,sono gli animali che ha a disposizione che ne determinano la maturità[brindisi][brindisi]
L’esperienza come la fai ? A Roma c’è un proverbio che dice: la vecchia non voleva morire xche aveva altre cose da imparare.
---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 PM ----------
Originariamente inviato da ginger
non esiste un'età per la "maturità"essa è determinata dalle esperienze che l'animale ha,sono gli animali che ha a disposizione che ne determinano la maturità[brindisi][brindisi]
E moltissimo dipende dal cane! Penso che il massimo dell' intelligenza e, di conseguenza, anche di resa e maturità, sia stato Divo, ha fatto cose che così intelligenti che ci ho messo un po' a capirle...[brindisi]
Perdonatemi una premessa ed una domanda riguardo agli ultimi discorsi su cui comunque mi trovo d'accordo: ho capito bene che la fretta, soprattutto in ambito cinofilo, è pessima consigliera, a maggior ragione se non si ha la possibilitÃ* di far fare al cane esperienza su selvatici veri.
Questo lo avevo imparato a mie spese con l'altro cane che però, probabilmente complice una venaticitÃ* molto sopita da una non selezione per il lavoro, sono riuscito a correggere con un po' di fortuna in breve tempo.
In molti dite che probabilmente ho commesso errori, ed è una cosa tutt'altro che impossibile vista la mia scarsa esperienza, ma visto che la mia etÃ* e la mia passione mi permettono di sperare di avere ancora qualche cucciolo da iniziare alla caccia, vorrei chiedervi gentilmente quali sono i possibili errori che posso aver commesso e che possano aver portato il cane a comportarsi in questo modo.
Riassumo quanto da me fatto o non fatto nell'ultimo anno, giusto per provare a semplificare la vita a chi volesse aiutarmi, anche se è impossibile e potrebbe diventare estremamente tedioso scrivere tutto quindi è più probabile che, azzardando qualche ipotesi, possa riconoscere in essa il mio errore:
Quello che io mi imputo come errore è, principalmente, non aver "insegnato" al cane ordine nella cerca pur sciogliendolo, o portandolo sulla selvaggina se da me avvistata, sempre a vento ed avergli fatto fare molti incontri senza abbattimenti.
Quindi un cane per essere maturo deve fare esperienza, o deve essere maturo per fare esperienza?
il discorso della vecchia è ben altra cosa,non si smette mai di apprendere,ma appunto resta ben altro.
Assolutamente non voglio contraddire quanto dici, a me hanno sempre detto che il cane ( la testa, il suo cervello) è come un salvadanaio, più soldi ci metti dentro (= esperienza) e più ricco sarà il suo sapere . Senza meno non è questo il senso del discorso, spero che anche se non sono stato chiaro, hai capito cosa voglio dire.
Voglio solo aggiungere che i miei cani non vivono in canile , ma vivono a casa sul balcone con me ,credo che ci sia un po’ di differenza tra il cane che vede il padrone nei momenti della ciotola, e il cane che non deve abbaiare , che non deve attraversare la strada, e non deve rompere le scatole agli altri cani , e soprattutto non deve toccare i gatti del condominio.
[brindisi][brindisi][brindisi] ciaoo
Sempre praticamente tutto uguale: giovedì scorso beccaccia sfrullata, sabato beccaccia fermata poi accostata “a bischero” come si dice dalle mie parti, rifermata brevemente e partita da sola (l’ho vista rimettersi a 10 metri da dove era partita ma mentre mi avvicinavo indirizzando il cane è partita di nuovo ed è sparita), stamani 3 beccacce tutte e tre sfrullate malamente. Penso che il sistema migliore per far fermare questo cane sia utilizzare una sparachiodi :D [:142]
Quasi 19 mesi, comunque sì facilità di incontro incredibile, a volte sembra abbia il radar, ma di fermare perbene al momento non se ne parla. Vabbè, pazienza, piano piano capirà.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta