Cucciolone setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicagab Scopri di più su cicagab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Originariamente inviato da l'inglese
    Qualcuno che di Cani se ne intende, Giorgio Baldoni, disse, ancora diversi anni fa, che una dose importante di Maturità del Cane la si ottiene quando ha un anno per gamba...

Ma i Cani, come, spesso anche noi umani, accresciamo ogni giorno le nostre esperienze e, di conseguenza, anche le nostre abilità.

Anche io pecco di aver troppa fretta, ma ricordiamoci questa massima, almeno ogni tanto!

Con la Selezione fatta in questi ultimi decenni, seguendo i ceppi giusti, si hanno molte possibilità che un nostro Ausiliare sia all' altezza della situazione, certe lacune e' facile che gliele creiamo, o gliele fissiamo noi. Magari proprio per la Fretta...

Sono contento che il giovanotto dia buoni segnali!
    Bella frase del dresseur Baldoni , voglio solo dire che un mio zio classe 1907 la diceva vicino al fuoco nella casa in campagna ai suoi amici parlando di cani quando io ero un bambino.

---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
    Se consideriamo che il cane raggiunge la maturità intellettiva a 25/30 mesi, in questi mesi ha già fatto esperienza, i rimanenti mesi gli servono per fare esperienza da adulto. Quindi fino a circa 4 anni avrà dei miglioramenti che ci stupiranno e che nei 3 anni precedenti non ci aveva mai fatto vedere. Il cane per stupirci fiano ai 4 anni deve avere una grande testa e una grande prestazione fisica, altrimenti oltre i due anni non ci farà vedere più niente. Si è fermato alle elementari, il diploma non era alla sua portata.
    Incredibile che parlando di cani mi trovi totalmente d’accordo con te.
    Posso solo aggiungere che nel raggiungere la maturità intellettiva dei 25/30 mesi, il suo padrone deve essere stato in grado di avere dato al cucciolo prima , cucciolone dopo , un adeguato insegnamento. In questo arco di tempo un paio di viaggi venatori in addestramento sulle starne completano il bravo cane in un eccellente cane adulto. [emoji106]
    Ciao Nicola [brindisi]

Commenta

• ginger
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 5173
      • calabria
      • SETTER INGLESE

non esiste un'età per la "maturità"essa è determinata dalle esperienze che l'animale ha,sono gli animali che ha a disposizione che ne determinano la maturità[brindisi][brindisi]

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

L’esperienza come la fai ? A Roma c’è un proverbio che dice: la vecchia non voleva morire xche aveva altre cose da imparare.

---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 PM ----------

Originariamente inviato da ginger
        non esiste un'età per la "maturità"essa è determinata dalle esperienze che l'animale ha,sono gli animali che ha a disposizione che ne determinano la maturità[brindisi][brindisi]
        [brindisi] [brindisi]

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4277
          • Arzignano, Vicenza

E moltissimo dipende dal cane! Penso che il massimo dell' intelligenza e, di conseguenza, anche di resa e maturità, sia stato Divo, ha fatto cose che così intelligenti che ci ho messo un po' a capirle...[brindisi]
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ginger
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 5173
            • calabria
            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
            L’esperienza come la fai ? A Roma c’è un proverbio che dice: la vecchia non voleva morire xche aveva altre cose da imparare.

---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 PM ----------

[brindisi] [brindisi]
            il discorso della vecchia è ben altra cosa,non si smette mai di apprendere,ma appunto resta ben altro.

Commenta

• cicagab
              ⭐⭐
              • Dec 2019
              • 287
              • Rosignano Marittimo (LI)
              • Weimaraner, Setter Inglese

Perdonatemi una premessa ed una domanda riguardo agli ultimi discorsi su cui comunque mi trovo d'accordo: ho capito bene che la fretta, soprattutto in ambito cinofilo, è pessima consigliera, a maggior ragione se non si ha la possibilitÃ* di far fare al cane esperienza su selvatici veri.
              Questo lo avevo imparato a mie spese con l'altro cane che però, probabilmente complice una venaticitÃ* molto sopita da una non selezione per il lavoro, sono riuscito a correggere con un po' di fortuna in breve tempo.

In molti dite che probabilmente ho commesso errori, ed è una cosa tutt'altro che impossibile vista la mia scarsa esperienza, ma visto che la mia etÃ* e la mia passione mi permettono di sperare di avere ancora qualche cucciolo da iniziare alla caccia, vorrei chiedervi gentilmente quali sono i possibili errori che posso aver commesso e che possano aver portato il cane a comportarsi in questo modo.

Riassumo quanto da me fatto o non fatto nell'ultimo anno, giusto per provare a semplificare la vita a chi volesse aiutarmi, anche se è impossibile e potrebbe diventare estremamente tedioso scrivere tutto quindi è più probabile che, azzardando qualche ipotesi, possa riconoscere in essa il mio errore:

- ho messo al cane, all'etÃ* di 6 mesi, giÃ* iniziato con qualche breve uscita sul terreno, due quaglie di voliera per vederne il comportamento: la prima l'ha avvertita e sfrullata, purtroppo abboccandola, la seconda l'ha fermata anche a debita distanza mantenendo la ferma a lungo;
              - ho iniziato a portarlo sul terreno di caccia dai 7 mesi, sempre con brevi uscite, in un'occasione (quella del video) ha fermato un beccaccino che nel video non si vede perché parte in un attimo in cui avevo l'inquadratura sul cane, non si accorge del frullo ma è evidente come, accostando, si renda conto dell'assenza del selvatico e riprenda la cerca;
              - da febbraio a metÃ* aprile e da luglio ai primi di agosto l'ho portato in area addestramento, per chi la conosce sita in Santa Luce (PI), gestita da Eugenio De Marchi, in cui sono presenti starne libere e non immesse al momento, nei primi due mesi ho notato progressi, al terzo incontro è riuscito a fermare un gruppetto (sarebbe improprio chiarmarla brigata) di giovani starnotti immessi un paio di mesi prima, in un'uscita successiva anche una coppia di adulti, da luglio il nulla, solo sfrulli sempre a causa di una filata che non si interrompeva a debita distanza ma proseguiva fino, appunto, all'involo, era però evidente che il cane avvertiva da ben più lontano;
              - a fine agosto, primo giorno di uscite su terreno libero, si è tagliato un cuscinetto il che ha causato circa 10 giorni di stop, al rientro i primi di settembre ha trovato una decina di fagiani tutti involati esattamente nello stesso modo e per lo stesso motivo per cui involava le starne;
              - a qualche giorno dall'apertura il cane inizia a stare male ed una radiografia evidenzia la presenza di un sasso nell'intestino, il cane viene operato il giorno successivo e rimane fuori dai giochi fino ai primi di ottobre;
              - dopo un paio di uscite brevi per riprendere ritmo e fiducia torniamo sul terreno di caccia vera e, in tre o quattro uscite, alza una decina di fagiani senza mai riuscire a fermarne neanche uno, dopodiché gli incontri si fanno più rari anche se almeno altri 3 sono stati involati allo stesso modo;
              - dai primi di novembre iniziano le uscite alle beccacce, con un po' di impegno e complice la macchia fitta riesco, nei pressi delle rimesse che conosco, a tenere il cane più corto, lasciandolo più libero in altre zone, sono quindi certo di poter dire che ha alzato circa 15 beccacce e, quando sono riuscito a vederlo, l'ho visto avvertire l'emanazione ma non bloccarsi continuando a "filare" (non col naso a terra, sempre a testa alta alla ricerca dell'emanazione diretta) fino all'involo;
              - gli unici progressi li ho visti dopo il 28 novembre, data in cui ho provato a portarlo in una AATV immettendo 3 fagiani: ne ha trovati 4 tutti fermati ma molto a ridosso, 3 sono stati abbattuti mentre uno, causa mia padella, è stato nuovamente fermato sulla ribattuta e poi è riuscito a dileguarsi partendo fra le piante senza che io riuscissi neanche a sparare.

Quello che io mi imputo come errore è, principalmente, non aver "insegnato" al cane ordine nella cerca pur sciogliendolo, o portandolo sulla selvaggina se da me avvistata, sempre a vento ed avergli fatto fare molti incontri senza abbattimenti.

Ho scritto la Bibbia, quindi capisco chiunque mi abbia mandato a quel paese prima di arrivare a leggere fin qui e mi scuso con chi, armato di Santa Pazienza, l'ha fatto, ma ripeto che ho l'unico scopo di imparare qualcosa in più e sarò grato a chiunque mi aiuti a capire quali possano essere stati i miei errori, perché magari potrebbero avvalorare anche le possibili soluzioni. Grazie mille e buona serata.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12064
                • Trieste
                • spring spaniel

Quindi un cane per essere maturo deve fare esperienza, o deve essere maturo per fare esperienza?

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

il discorso della vecchia è ben altra cosa,non si smette mai di apprendere,ma appunto resta ben altro.
                  Assolutamente non voglio contraddire quanto dici, a me hanno sempre detto che il cane ( la testa, il suo cervello) è come un salvadanaio, più soldi ci metti dentro (= esperienza) e più ricco sarà il suo sapere . Senza meno non è questo il senso del discorso, spero che anche se non sono stato chiaro, hai capito cosa voglio dire.
                  Voglio solo aggiungere che i miei cani non vivono in canile , ma vivono a casa sul balcone con me ,credo che ci sia un po’ di differenza tra il cane che vede il padrone nei momenti della ciotola, e il cane che non deve abbaiare , che non deve attraversare la strada, e non deve rompere le scatole agli altri cani , e soprattutto non deve toccare i gatti del condominio.
                  [brindisi][brindisi][brindisi] ciaoo
                  Ultima modifica lacopo giuseppe; 16-12-22, 21:49.

Commenta

• ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da sly8489
                    Quindi un cane per essere maturo deve fare esperienza, o deve essere maturo per fare esperienza?
                    quanti più animali vede più in fretta matura ovviamente se ha i requisiti[brindisi][brindisi]

Commenta

• Argentina hunting
                      ⭐⭐
                      • Jul 2022
                      • 981
                      • Umbria
                      • Setter

Aggiornamento?
                      Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• cicagab
                        ⭐⭐
                        • Dec 2019
                        • 287

Originariamente inviato da Argentina hunting
                        Aggiornamento?
                        Sempre praticamente tutto uguale: giovedì scorso beccaccia sfrullata, sabato beccaccia fermata poi accostata “a bischero” come si dice dalle mie parti, rifermata brevemente e partita da sola (l’ho vista rimettersi a 10 metri da dove era partita ma mentre mi avvicinavo indirizzando il cane è partita di nuovo ed è sparita), stamani 3 beccacce tutte e tre sfrullate malamente. Penso che il sistema migliore per far fermare questo cane sia utilizzare una sparachiodi :D [:142]

Commenta

• Argentina hunting
                          ⭐⭐
                          • Jul 2022
                          • 981
                          • Umbria
                          • Setter

Però incontra un bel pò.......quanti mesi ha ora?

Commenta

• cicagab
                            ⭐⭐
                            • Dec 2019
                            • 287

Originariamente inviato da Argentina hunting
                            Però incontra un bel pò.......quanti mesi ha ora?
                            Quasi 19 mesi, comunque sì facilità di incontro incredibile, a volte sembra abbia il radar, ma di fermare perbene al momento non se ne parla. Vabbè, pazienza, piano piano capirà.

Commenta

• Argentina hunting
                              ⭐⭐
                              • Jul 2022
                              • 981
                              • Umbria
                              • Setter

Starne selvatiche le ha mai trattate?

Commenta

• cicagab
                                ⭐⭐
                                • Dec 2019
                                • 287

Selvatiche in senso stretto no, inselvatichite sì. Ha fatto da febbraio ad aprile e poi luglio e agosto uscite solo su quelle.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..