Pasti... quando e quanti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cheyenne33 Scopri di più su cheyenne33
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cheyenne33
    ⭐⭐
    • Sep 2007
    • 212
    • udine
    • ---Springer Spaniel---

Pasti... quando e quanti

Ciao a tutti,
    prevengo dicendo che ho provato a cercare ma o non sono capace o non è stato discusso l'argomento.
    Vi chiedo come fate o come dovremmo fare per alimentare correttamente i nostri amati in periodo di caccia.
    Quando date loro il cibo?
    mi è stato detto che nutrirli solo 1 volta il giorno (al rientro) è dannoso per lo stomaco.
    nutrirli la mattina prima di uscire è dannoso per la digestione.
    Come fare?
    Lo scorso anno quando andavo a caccia essendo ancora cucciolo non lo portavo agli acquatici dunque gli davo da mangiare appena sveglio 5.30/6 andavo ad acquatici, poi alle 7.30/8 ripassavo a prenderlo per andare a fare un giro con lui.
    Questa stagione lo vorrei portare anche la mattina presto... come fare???

Attualmente mangia alle 8 la mattina e poi alle 21

Grazie,
    Daniele
  • EZIO CERBELLA

Appurato che si trati di cani adulti,bisogna valutare se hai l'abitudine di governarli un volta al giorno o due.si presuppone in via generale che sia una volta e vige una regola generale:
    Non alimentarlo poco prima dell'uscita e subito dopo il ritorno;penalita' del secondo caso e' che il cane fatichi sia per recuperare le energie perdute , sia per digerire quello che gli somministri.ne consegue un affaticamento dell'appareto cardiocircolatorio soprattutto per soggetti anziani.per cui attendi 2 ore di recupero prima di alimentarli.
    Prima di uscire la mattina,si consiglia di aver alimentantato il cane circa alle 5-6 della sera;ha a disposizione tutta la notte.
    Il problema a volte si pone per i cani da seguito quando fanno lunghe corse.in quel caso,se succede in fine mattinata , potrebbe andare in fase ipoglicemica per scarsita' di zuccheri a rapido assorbimento.la causa e' che il tempo per metabolizzare gli zuccheri a lento assorbimento(pasta.riso) e' poco.allora se vedi il soggetto in difficolta' lo fai fermare se ci riesci, e gli somministri un po' d'acqua zuccherata.
    Non entraiamo a fondo nella famigerata torzione dello stomaco perche' gia' se ne e' parlato abbastanza in altri interventi,pero' rammento il pericolo di suddetta patologia per taglie di cani grosse dopo una corsa a stomaco pieno.
    Sperando seppur di aver trattato per sommi capi i problemi piu' inerenti che capitano piu' di frequente,ti saluto.

E.c.

Commenta

• giada84
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2007
      • 27
      • abbiategrasso, Milano, Lombardia.

Originariamente inviato da cheyenne33
      Ciao a tutti,
      prevengo dicendo che ho provato a cercare ma o non sono capace o non è stato discusso l'argomento.
      Vi chiedo come fate o come dovremmo fare per alimentare correttamente i nostri amati in periodo di caccia.
      Quando date loro il cibo?
      mi è stato detto che nutrirli solo 1 volta il giorno (al rientro) è dannoso per lo stomaco.
      nutrirli la mattina prima di uscire è dannoso per la digestione.
      Come fare?
      Lo scorso anno quando andavo a caccia essendo ancora cucciolo non lo portavo agli acquatici dunque gli davo da mangiare appena sveglio 5.30/6 andavo ad acquatici, poi alle 7.30/8 ripassavo a prenderlo per andare a fare un giro con lui.
      Questa stagione lo vorrei portare anche la mattina presto... come fare???

Attualmente mangia alle 8 la mattina e poi alle 21

Grazie,
      Daniele
      Io va do a caccia con tre cani da cerca, lavorano quasi sempre dall'alba al tramonto.
      Il pasto principale lo somministro alla sera quando rientro, però durante la mia pausa a meta' giornata a loro do un po' di mangime, non troppo altrimenti si abbioccano e al pomeriggio non hanno troppa voglia di lavorare.

Ciao
      Franco

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

dipende anche dalla razza, i cani di taglia medio grande sono più predisposti a torsione dello stomaco quindi meglio dare un po' di cibo anche alla mattina. (io faccio circa 1/3 al mattino e 2/3 verso le sei di sera o un po' prima in inverno). Due pasti sono migliori perchè lo stomaco che rimane vuoto a lungo produce acido cloridrico e quindi possono esserci gastriti e affini..
        alla sera come dicevo lo alimento abbastanza presto per tenerlo d'occhio in caso si manifestino problemi che possono insorgere anche circa 5-6 ore dopo il pasto
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• cheyenne33
          ⭐⭐
          • Sep 2007
          • 212
          • udine
          • ---Springer Spaniel---

E' una Springer di 1 anno e 3 mesi.
          Nei limiti del possibile vorrei continuare ad alimentarlo 2 volte al giorno.
          Fino ad oggi gli ho dato 100 g. la mattina e 110 g. la sera, nel periodo di allenamento e caccia andrò dunque con 50/60 g al rientro della mattinata (o h 13) e i restanti 160/150 la sera alle 19/20.
          Può andar bene?

Grazie,
          Daniele

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da cheyenne33
            E' una Springer di 1 anno e 3 mesi.
            Nei limiti del possibile vorrei continuare ad alimentarlo 2 volte al giorno.
            Fino ad oggi gli ho dato 100 g. la mattina e 110 g. la sera, nel periodo di allenamento e caccia andrò dunque con 50/60 g al rientro della mattinata (o h 13) e i restanti 160/150 la sera alle 19/20.
            Può andar bene?

Grazie,
            Daniele
            in linea di massima sì oppure fai 3 25 prima di uscire, 25 al rientro (quando è calma e tranquilla) e il resto a cena... la grammatura totale va adattata al cane e al mangime eh!
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..