Si tratta di nozioni relativamente recenti (una decina di anni?) e utili a quello che uno dei miei prof chiama BOA (Breed Oriented Approach) coè approccio secondo la razza.
Il rischio maggiore lo dà chi dà un mangime "buono" (e quindi nutriente) ma non adatto al cucciolo. Se uno dà un mangime segatura fa male al cane ma difficilmente lo spinge a crescere troppo in fretta o a fargli assimilare (più che ingurgitare) troppe calorie (vantaggio della schifezza). Le marche buone cmq spesso offrono mangimi idonei al cucciolo di grossa taglia in crescita. Se non li hanno a una certa età è meglio iniziare l'adult. Ditte grandi (che io non amo per altri motivi) hanno fatto studi dettagliati con curve di crescita eccetera. Hill's per esempio ha portato avanti tanti studi e ha prodotti specifici (non concordo sulla scelta degli ingredienti ma i prodotti che fanno x i cani grandi in crescita hanno una logica seria dietro). Anche Eukanuba mi pare avesse fatto tutto un simposio sul tema.
Per esempio non consiglierei un acana o un orijen a un cucciolo di grossa taglia in crescita per quanto siano prodotti qualitativamente ottimi... ma troppo carichi x questa fase di vita.
Commenta