La mia domanda è : anche ancora integro e la polvere alla vista si rivela senza grumi o colori diversi si potrebbe ancora usare per afre delle spugnature quando occorre?????
Neguvon
Comprimi
X
-
Neguvon
Rovistando in un armadietto ho trovato un flacone di Neguvon la data sul fondo del flacone indica 03-2003 potrebbe essere la data di scadenza.
La mia domanda è : anche ancora integro e la polvere alla vista si rivela senza grumi o colori diversi si potrebbe ancora usare per afre delle spugnature quando occorre?????enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue -
E' una bella domanda. La legge ,come per altri prodotti , pone delle scadenze legali per farmaci e presidi sanitari.ora dirti che vada bene non e' cosa semplici anzi dubbia, perche' alcuni prodotti passando termini di tempo abbastanza lunhi oltre la scadenza,perdono la loro efficacia,altri diventano potenzialmente pericolosi per l'innescarsi di processi chimici reattivi che portano addirittura alla formazione di nuove sostanze,altri ancora possono conservare l'efficacia ,ma possono contaminarsi biologicamente.adesso e' il caso che convenga fare una ricerca per un risparmio alquano irrisorio? Sentiamo se c'e' nel forum qualcuno esperto in chimica farmaceutica che possa intervenire.
Il neguvon e' un estere fosforico ad azione sistemica ,cioe' agisce tramite la cute prma superficialmente e poi entra in circolo>ed ecco il motivo del mio intervento:e' un veleno che se assunto fuori dosaggio ammazza cani e persone.
E.c. -
boh io nel dubbio lo butterei. Ho uno zio chimico ma si occupava di cosmetici quindi non so :-(E' una bella domanda. La legge ,come per altri prodotti , pone delle scadenze legali per farmaci e presidi sanitari.ora dirti che vada bene non e' cosa semplici anzi dubbia, perche' alcuni prodotti passando termini di tempo abbastanza lunhi oltre la scadenza,perdono la loro efficacia,altri diventano potenzialmente pericolosi per l'innescarsi di processi chimici reattivi che portano addirittura alla formazione di nuove sostanze,altri ancora possono conservare l'efficacia ,ma possono contaminarsi biologicamente.adesso e' il caso che convenga fare una ricerca per un risparmio alquano irrisorio? Sentiamo se c'e' nel forum qualcuno esperto in chimica farmaceutica che possa intervenire.
Il neguvon e' un estere fosforico ad azione sistemica ,cioe' agisce tramite la cute prma superficialmente e poi entra in circolo>ed ecco il motivo del mio intervento:e' un veleno che se assunto fuori dosaggio ammazza cani e persone.
E.c.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Purtroppo quando non espressamente indicato non si può capire se la data indichi la scadenza o il confezionamento,nel dubbio meglio ipotizzare che sia la scadenza.
Detto cio confermo quanto detto da Ezio Cerbella e aggiungo che se scaduto nel 2003 io non lo userei perchè nella migliore delle ipotesi non avrebbe alcun effetto(acqua fresca!) nella peggiore si rischia di far danno.
Ciao.Commenta
-
Commenta
-
Lo so Enrì,scoccerbbe anche a me più che altro perchè magari nel frattempo se ne è comprato dell'altro!
Il problema però è che non è come il borotalco che resta all'esterno,il Neguvon attraversa la pelle a va in circolo,è come prendere una compressa,per quello non conviene rischiare.
PS: magari puoi riciclare il flacone,se è comodo;-)Commenta
-
Ma Dai butto tutto!!!! anche perchè ultimamente avevo comprato un prodotto liquido che con 5 cc facevi un litro e mezzo d'acqua per spugnature che ho usato pochissimo.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
enrico,forse non mi sono spiegato bene:quando ti dico che e' un antiapassitario sistemico significa che si applica esternamente ,ma dalla cute va nel sangue.capisci il rischio a parte la scadenza ? ho visto morire cani con questo genere di prodotti ,non avendo rispettato i dosaggi.anzi ti dico che circa il periodo che fu commercializzato insieme al tiguvon e l'assuntol , nella mia regione un tizio che ne aveva bevuto inavvertitamente qualche sorso scambiandolo per acqua,e' morto stecchito.il fratello l'aveva preparato per i cani.occhio!!
e.c.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tony86Buongiorno,
confortato dalle vostre sante parole, vi chiedo se qualcuno ha qualche indicazione.
comincio con il presentarvi Otis, stupendo...-
Canale: Continentali esteri
-
-
da FilippoBonviFinalmente non devo più usare lo spektive per tarare la carabina.
Ho acquistato da Amazon una serie di bersagli reattivi ( loro li chiamano “splatter”),...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da OizirbafDa buon dilettante snobbavo e guardavo con un certo disprezzo l'oliera di "plastica", non più di un plebeo flacone, che compariva immancabilmente...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da camstefanoUsavo (finito da poco ) il bayticol...diluito in acqua e con il nebulizzatore bagnavo cani e box, usavo il neguvon e non lo producono più,usavo l'assuntol...
-
Canale: Veterinaria
-
-
dall'ospiteSalve, ieri ho fatto delle spugnature al mio cane con neguvon, dopo circa un ora sono tornato nel canile e l'ho trovato disteso per terra, vomitava e...-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta