intossicazione da NEGUVON

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

angelo37
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • angelo37

intossicazione da NEGUVON

Salve, ieri ho fatto delle spugnature al mio cane con neguvon, dopo circa un ora sono tornato nel canile e l'ho trovato disteso per terra, vomitava e tremava, l'ho portato subito dal veterinario, che ha dedotto che il cane leccandosi il pelo bagnato con neguvon si è intossicato, ha somministrato subito dell'atropina e un cortisone di cui non ricordo il nome, mi ha prescritto delle flebo di sodio cloruro (da 250) da fare ogni giorno per 5 gg. di + bentlan per 3 gg. e fosforilasi per 5 gg..
    Oggi il cane sta ancora male, non vomita + e non trema, ma non si alza ed è intontito.
    Volevo chiedervi un parere e se eventualmente sarebbe il caso di dargli anche delle vitamine o qualcosa per rinforzarlo.
    Grazie
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

angeloooo ti è andata di extra lusso! e hai anche trovato un veterinario che ha capito il problema e non si è avventato su di te (io forse l'avrei fatto... ammetto....)

Il neguvon è un prodotto pericoloso, forse l'hai anche dosato male (troppo neguvon e poca acqua intendo) eppure piace molto ai cacciatori :-(

Qui ne abbiamo già parlato male e sono stati segnalati altri decessi :-( buttalo... il neguvon, non il cane!

lascialo tranquillo e tienilo al caldo e a riposo. La terapia è corretta e sembra che il peggio sia passato, ma il recupero sarà lento.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• angelo37

Grazie della risposta Rossella.
      sicuramente il neguvon non lo userò più, ma secondo te non servono vitamine o qualcosa per rinforzarlo?

Commenta

• oberkofler
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 2838
        • Veneto

si ma dico perche' mettere in commercio prodotti cosi' pericolosi Neguvon ed il fratello peggiore Assuntol....? io gli ho tutti e 2 e usati saltuariamente non mi e' mai successo nulla forse perche sono stato fortunato, ......ma ora gli butto senza dubbio
        grazie della segnalazione[:-bunny]

Commenta

• Paolo Ful
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 1301
          • Piemonte Nord
          • Kurzhaar, Beagle

Ho sentito dire che si usa per disinfettare il box dei cani...è davvero così tossico da sconsigliarne l' utilizzo?

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da angelo37
            Grazie della risposta Rossella.
            sicuramente il neguvon non lo userò più, ma secondo te non servono vitamine o qualcosa per rinforzarlo?

no... ci sarebbero degli omotossicologici ma di solito le farmacie non li hanno mai e impiegano troppo a reperirli.

---------- Messaggio inserito alle 09:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 AM ----------

Originariamente inviato da oberkofler
            si ma dico perche' mettere in commercio prodotti cosi' pericolosi Neguvon ed il fratello peggiore Assuntol....? io gli ho tutti e 2 e usati saltuariamente non mi e' mai successo nulla forse perche sono stato fortunato, ......ma ora gli butto senza dubbio

In commercio possono mettere quello che rispetta determinate normative (il neguvon appartiene alla classe degli organofosforici considerati anche veleni, infatti li si studia sia in tossicologia che in farmacologia).
            Il neguvon & co possono servire in situazioni particolarissime ma va ricordato che sono farmaci a bassa maneggevolezza (sottile confine tra dosaggio terapeutico e dosaggio tossico o peggio letale) ma questo gli omini non lo afferrano... Spolverando cani e canili di stà roba alla prima pulce avvistata.
            Tempo fa c'era uno che ha scritto di aver rovesciato praticamente tutta una bottiglia di frontline sul cane per sterminare le pulci :-((( Pessima idea ed è ancor peggio dosare male il neguvon o darne una secchiata con utilizzo alla terminator...
            E' fondamentale sapere usare questi prodotti e usarli solo quando strettamente necessario. Per la routine ci sono antiparassitari più moderni e più sicuri.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Dedoken
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 2200
              • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Io con il Neguvon ho risolto spesso problemi irrisovibili con altri prodotti, la pericolosità è data dall'uso che se ne fa, come tutti i prodotti atti a liberarsi da organismi in generale. Occorre leggere le istruzioni, -di tutto per altro- e seguirle. Spesso sento e leggo anche qui di uso smodato, sproporzionato, inutile di antielmintici o antiparassitari, ecc. sono veleni anche quelli, se usati male.
              "Est modus in rebus, sunt certi denique fines | quos ultra citraque nequit consistere rectum"
              C'è una giusta misura nelle cose, ci sono giusti confini / al di qua e al di là dei quali non può sussistere la cosa giusta.
              Quinto Orazio Flacco - Satire
              When you fell in the foggy dew.

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da Dedoken
                Io con il Neguvon ho risolto spesso problemi irrisovibili con altri prodotti, la pericolosità è data dall'uso che se ne fa, come tutti i prodotti atti a liberarsi da organismi in generale. Occorre leggere le istruzioni, -di tutto per altro- e seguirle. Spesso sento e leggo anche qui di uso smodato, sproporzionato, inutile di antielmintici o antiparassitari, ecc. sono veleni anche quelli, se usati male.
                "Est modus in rebus, sunt certi denique fines | quos ultra citraque nequit consistere rectum"
                C'è una giusta misura nelle cose, ci sono giusti confini / al di qua e al di là dei quali non può sussistere la cosa giusta.
                Quinto Orazio Flacco - Satire

certo però esistono farmaci più maneggevoli (termine tecnico) di altri. E la maneggevolezza è legata all'intervallo tra dose terapeutica e dose letale. Nel neguvon l'intervallo è stretto e può diventare ancora più stretto in caso di cuccioli e animali con scarso tessuto adiposo come sono spesso le razze da caccia.

Rossella

Commenta

• Leonardo
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 2134
                  • Siena, Toscana.
                  • Bracco Italiano Giotto

Mi dispiace molto, per quello che è accaduto al cane di Angelo ma leggo: il cane si è leccato il pelo bagnato dalla soluzione di neguvon. Credo però che occorrerebbe sapere che applicando neguvon e asuntol il cane deve essere lasciato a riposo PERFETTAMENTE asciutto, oppure come dicono altri usare prodotti più blandi.
                  Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• angelo37

Originariamente inviato da Leonardo
                    Mi dispiace molto, per quello che è accaduto al cane di Angelo ma leggo: il cane si è leccato il pelo bagnato dalla soluzione di neguvon. Credo però che occorrerebbe sapere che applicando neguvon e asuntol il cane deve essere lasciato a riposo PERFETTAMENTE asciutto, oppure come dicono altri usare prodotti più blandi.
                    Grazie leonardo.
                    Il veterinario mi ha anche detto che comunque ci sono dei cani che sono più predisposti ad intossicarsi rispetto ad altri, visto anche le dosi che ho utilizzato (più basse rispetto a quelle consigliate) probabilmente sarà così.
                    ma ripeto che sicuramente non lo utilizzerò più sui cani, casomai per il canile.

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da angelo37
                      Grazie leonardo.
                      Il veterinario mi ha anche detto che comunque ci sono dei cani che sono più predisposti ad intossicarsi rispetto ad altri, visto anche le dosi che ho utilizzato (più basse rispetto a quelle consigliate) probabilmente sarà così.
                      ma ripeto che sicuramente non lo utilizzerò più sui cani, casomai per il canile.

evita... anche per il canile...

Commenta

• camstefano
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1098
                        • DARFO BOARIO TERME
                        • Due Spaniel Tedesco

Originariamente inviato da Rossella
                        angeloooo ti è andata di extra lusso! e hai anche trovato un veterinario che ha capito il problema e non si è avventato su di te (io forse l'avrei fatto... ammetto....)

Il neguvon è un prodotto pericoloso, forse l'hai anche dosato male (troppo neguvon e poca acqua intendo) eppure piace molto ai cacciatori :-(

Qui ne abbiamo già parlato male e sono stati segnalati altri decessi :-( buttalo... il neguvon, non il cane!

lascialo tranquillo e tienilo al caldo e a riposo. La terapia è corretta e sembra che il peggio sia passato, ma il recupero sarà lento.

Bho io l'ho sempre usato e lo uso tuttora senza nessun problema!

---------- Messaggio inserito alle 01:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

E' usavo al tempo anche un prodotto piu' potente mi ricordo che era usato anche per pidocchi dei polli ecc ecc una busta argentata con scritte rosa,il liquido una volta miscelata la polvere era colore rosa.Un trattamento e per tutta la stagione pulci e zecche non esistevano,mi ricordo la particolarità che sul paviment del box c'era un ecatombe di mosche.

Commenta

• Gion
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 1449
                          • Dolomiti Unesco
                          • setter inglese

Lo uso da sempre e lo considero uno dei migliori prodotti in commercio!! Certo che l'uso sconsiderato provoca quello che qui e' successo.
                          Le indicazioni, le quantita' ed il modo d'uso sono chiaramente descritte e vanno rispettate, come l'essere umano rispetta le dosi consigliate dal medico per una qualsiasi terapia...se questo non viene fatto, la colpa non e' certo del prodotto ma di chi sconsideratamente ne fa' uso!!
                          Considerarlo poi un medicinale altamente pericoloso...[:142]mi pare proprio fuori luogo[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 05:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:13 PM ----------

Originariamente inviato da oberkofler
                          Se lo hai usato fino ad ora, come d'altronde io...vuol dire che l'uso e' stato
                          corretto, e questo dimostra che usandolo come da indicazioni non succede nulla di grave, certo che se si abusa si pagano le conseguenze, come d'altronde in tutti i medicinali... ed allora perche' buttarlo? Solo perche' il prodotto non piace al veterinario?? [fiuu]

Commenta

• frenki
                            • Jun 2012
                            • 102
                            • Piccole dolomiti
                            • setter inglese

Se vogliamo veramente bene ai nostri cani, in caso di necessità, bisogna mettere mano al portafogli, poco da fare... e dunque il veterinario, il fai da te è spesso pericoloso.

Commenta

• Loris
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1900
                              • Verona
                              • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da frenki
                              Se vogliamo veramente bene ai nostri cani, in caso di necessità, bisogna mettere mano al portafogli, poco da fare... e dunque il veterinario, il fai da te è spesso pericoloso.
                              Perfettamente d'accordo, esistono prodotti specifici che costano qualcosa ma ne vale la pena per i nostri compagni di caccia ...... perché rischiare!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..