VESCICHE TRA LE DITA DELLA ZAMPA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

raptor
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • raptor

VESCICHE TRA LE DITA DELLA ZAMPA

Alla mia bracca improvvisamento sono venute delle vesciche acquose tra i diti delle zampe anteriori.
    Il veterinario mi ha detto che è una cosa che in alcune razze succede è genetica ed anche rognosa perchè tende a ripetersi più volte.
    Comunque mi ha prescritto un antibiotico particolare da fare per 15gg.
    Premetto che alla cagna sembra non dare alcun fastidio oltre al gonfiore è alla fuoriuscita di un po di sangue e pus.
    Sapreste darmi consigli per prevenire questo fenomeno?
  • giorgio ziron
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1738
    • monselice, Padova, Veneto.
    • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

oltre agli antibiotici falle dei pediluvi con Amuchina all'1%.
    A me è stato detto che può essere un fatto di origine genetica (?)
    comunque potresti provare con un'alimentazione un pò meno proteica.
    Giorgio Ziron

Commenta

• Mauro Nerviani
      Pierino la peste
      • Apr 2005
      • 4969
      • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
      • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Fai qualche foto delle piaghe e mandale via email al Dott. Marilungo. Vedrai che ti dirà sicuramente cosa fare.
      Pierino la peste

Commenta

• Polcevera
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006
        • 1101
        • Genova, Genova, Liguria.
        • Bracco italiano ''POLCEVERA'S''

Quanti anni ha la tua bracca? ti chiedo questo perche' dovrai curarla per tutta la sua esistenza, e piu' andra avanti con l'eta', di certo non sara' una cosa bella.... Comunque, prova come dice Mauro a chiedere all Dott.Marilungo,Veterinario e Braccofilo
        Maurizio Sodini

Commenta

• colpetrosa
          ⭐⭐
          • May 2005
          • 748
          • PETRITOLI, FERMO, Marche.
          • BRACCO ITALIANO

Come suggerisce Mauro fare delle foto ed inserirle nel post è di sicuro aiuto a supporto alla diagnosi, oltre che momento di crescita culturale per i frequentatori del sito.
          Purtroppo credo trattasi di "PIODERMITE", giustamente definita dal collega, una rogna. Vero!

Trattasi di un'infezione cutanea caratterizzata da pustole purulente che alla loro rottura lasciano uscire liquido sanguinolento misto a pus.
          La localizzazione è negli spazi interdigitali dei piedi e talvolta nella parte inferiore del mento oltre al margine cutaneo delle labbra.

Generalmente inizia con degli arrossamenti che spesso evolvono in pustole purulente (infezioni stafilococciche). Non infrequenti sono le complicazioni con agenti d'irruzione secondaria come miceti del genere Malassethia oltre alla possibile virulentazione di agenti saprofitari dei follicoli piliferi e ghiandole sebacee come il Demodex folliculorum agente ethiologico della rogna rossa.

Sull'ereditarietà del problema bisogna andarci molto cauti.
          Secondo me penso si debba parlare di predisposizione erediaria, intendendola come una caduta delle difese immunitarie a livello locole, associata alla coesistenza di fattori favorenti.
          Un pò come per l'insorgenza della demodicosi o rogna rossa.

I fattori favorenti o predisponenti secondo me hanno molto a che fare con l'alimentazione.
          Mangimi in genere, soprattutto se scadenti o alimentazione tradizionale con quota proteica a base di carne superiore alle reali necessità.

Carenza nell'alimentazione di ac.grassi polinsaturi quali ac.oleico, linoleico, linolenico, arachidonico, omega 3 ecc, carenza di vit H oltre alla vit, A.

Il campanello d'allarme è rappresentato dalla eccessiva produzione sebacea cutanea (odore fortemente acre del soggetto) e presenza di cerume eccessivo dall'orecchio.

Altri fattori favorenti sono l'alloggio in box con fondo in cemento che per la sua igroscopicità costringe il cane in inverno soprattutto, ad avere le suole sempre nel bagnato.

Per me è importasnte tenere sotto controllo tutti questi fattori preventivamente con l'intento di evitare la sua insorgenza primaria.

Trattamenti con antibiotici debbono essere fatti in presenza di suppurazione, dove l'esame batteriologico del contenuto delle pustole chiuse e del relativo antibiogramma dovrebbero essere la regola. Tanto per intervenire con una terapia antibiotica mirata.
          Generalmente si usano cefalosporine o clindamicina (Antirobe uso vet o Dalacin-c uso umano)
          I trattamenti locali con amuchina clorexiderm soluzione sono utili ma non risolutivi.

Purtroppo c'è la tendenza alla recidiva proprio perchè non sempre è facile tenere sotto controllo le cause predisponenti.

L'arricchimento della dieta anche con vit del gruppo B oltre alla A ed all'H, sarebbe da tenere in debita considerazione.

Secondo me questo poteva essere uno dei problemi concreti su cui impegnare il prof. Gardini dell'università di Pisa.

Luigi Marilungo

colpetrosa

Commenta

• raptor

La Bracca (Cia di Colpetrosa) ha 19 mesi e adesso con l'antibiotico tutto è ritornato alla normalità, comunque(facendo le corna) se il problema si presenterà di nuovo farò le foto. Cercherò di seguire i consigli del Dott. Marilungo sulla prevenzione in quanto la cagna sosta in un box di cemento che potrei coprire con delle mattonelle(adatte?), e fare periodicamente dei lavaggi con amuchina.
            Vorrei sapere se questo inconveniente può essere tramandato hai figli e come comportarmi con l'attività venatoria.
            Grazie

Commenta

• colpetrosa
              ⭐⭐
              • May 2005
              • 748
              • BRACCO ITALIANO

Se ne hai voglia e tempo sarebbe utile elencare le condizioni in cui il soggetto viene mantenuto, dall'alimentazione a quanto può aver influenzato l'insorgenza del problema.

Per quel che riguarda la pavimentazione l'optimum sarebbe il cotto. Il classico mattone, soprattutto quelli vecchi di un tempo, andrebbe benissimo. Quelli che vedo attualmente in commercio, non presentano un impasto omogeneo e potrebbero impregnarsi di urine e con il tempo sfaldarsi.
              Notevole miglioramente per le condizioni podali si ottengono tenendo il cane sulla terra asciutta, ovviamente sotto tettoia, poichè con le intemperie diverrebbe un pantano.
              Tieni in altissima considerazione l'alimentazione.
              Se può confortarti gli altri tre fratelli non hanno problemi. Nemmeno la Nebbia (mamma) ne Brina (nonna). Rombo di col petrosa invece ha una cute un filino delicata ai piedi.

Luigi Marilungo

colpetrosa

Commenta

• raptor

La cagna è chiusa in un recinto di circa 24 mq di cui 8 mq sono coperti. La parte scoperta è pavimentata con scaglie di travertino mentre quella coperta(che è anchè una cantina), dove dorme per almeno 10 ore, è pavimentata con cemento e vi è posizionata cuccia in legno rialzata dal piano di una 20 di cm e isolata con del polisterolo.Per quanto concerne l'alimentazione è a base di pasta e carne macinata cotta o in alternativa mangime della ditta Raggio di Sole con crocchette miste di carne e verdure. Nella cantina potrei mettere benissimo sia dei mattoni di cotto o anche del linoleum in modo da isolare le zampe dal cemento (tenendo presente anche il problema dell'urina).Dr. Marilungo, queste sono le condizioni in cui è tenuta la cagna, come potrei migliorarle per alleviare o risolvere il problema della piodermite?

Commenta

• Diego
                  • Aug 2005
                  • 89
                  • Fabriano, Ancona, Marche.
                  • Bracco Italiano,Setter inglese

Quanto riguarda il box è allogiata in garage ove c'è il cemento e in questo senso provvederò a mettere del cotto al più presto.per quel che riguarda l'alimentazione fa un pasto o due al giorno dipende se siamo usciti a caccia.Ogni pasto le do un pò di carne macinata cotta, un pò di pasta e un pò di mangime affinchè non riempo la ciotola.Il mangime è l' "Otto" della raggio di sole.Prima l' Otto con mix di cereali verdure e carne e tutto sommato aveva a volte un pò di foruncolosi ma le passava dopo pochi giorni.Ora ho mischiato quello ad alta energia con il mix (ovviamente con carne e pasta) ed ecco che è venuto fuori il patatrak!
                  Alta energia: Mangime "normale":
                  Umidità 10% 10%
                  Proteina greggia 30% 20%
                  Grassi " 20% 7,5%
                  Fibra grezza 3% 4%
                  Ceneri gregge 8% 9%
                  calcio 1,7%
                  Fosforo 1,3%
                  Integrazione per kg:
                  vit A 20000 7000
                  vit D3 2000 1500
                  vit E 100 20
                  vit PP 90
                  vit B2 20
                  Vit B1 4
                  Colina 5000
                  Fe 150
                  Cu 20 10
                  Ovviamente non saprei ora che mangime dargli in caso quale mi consigli?La carne e la pasta la sospendo?Dovrebbe aver risposto anche mio padre ma in agginta ho preferito fare delle precisazioni.
                  Visto che da tanto tempo che non ti ho fatto sapere più nulla della cagnola sul suo andamento ti volevo dire che ho fatto un grande acquisto.lavora con la stessa e se non maggiore velocità di tanti setter decantati dalle nostre parti, va nel fitto che gli amici addirittura la chiamano il cinghiale , ed un naso strepitoso!(addirittura mi diverto a passare dopo dove sono passati gli altri cacciatori).L'unica proplema è un pò la ferma che l'ha persa con i fagiani anche se a breve penso che la riaquisti.Purtroppo dalle nostre parti quaglie non ce ne sono!L'unico problema è questa dannata piodermite!Speriamo di risolverla!

Commenta

• colpetrosa
                    ⭐⭐
                    • May 2005
                    • 748
                    • BRACCO ITALIANO

Non è necessario pavimentare con il cotto laddove c'è cemento poichè mi pare di capire che questa parte è al coperto.
                    Invece devi far attenzione soprattutto all'alimentazione.
                    La composizione dei cartellini dei mangimi di norma esprimono si, la quota proteica es. 30% ma non sappiamo quasi mai la qualità delle proteine utilizzate.
                    Esistono quelle ad alto valore biologico es. quelle derivanti dall'uovo e quelle di valore molto più modesto dove magari possono essere presenti scleroprotine (per assurdo) unghie zoccoli pelle o carcasse di pollo con ossa e piume, ovvio che il valore biologico è diverso.
                    Un suggerimento sarebbe quello di utilizzare carne macinata cruda (di macelleria), sui 100-150g al giorno.
                    Un buon mangime per il rapporto qualità prezzo è il Baubon al pesce.
                    Mi terrei lontano dai mangimi ad alta energia perchè di per sè già eccessivamente grassati per migliorarne l'appetibilità.

Luigi Marilungo

colpetrosa

Commenta

• marcello

Gentili signori, vorrei chiedere un consiglio riguardo la malattia del mio cane .

Io ho un Malamute da 7 anni ,gli hanno diagnosticato un granuloma interdigitale alle zampe anteriori e da tre mesi diamo antibiotici e creme ma non da alcun segno di miglioramento.
                      sulle zampe nel mezzo dei polpastrelli la carne è rosea e gonfia e presenta il gonfiore anche sopra le zampe solo su un punto.
                      vorrei sapere se qualche persona sa darmi un consiglio in merito.

Grazie
                      Marcello

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..