gravidanza isterica come accorgersene come curarla
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
se stai parlando di piometra quello che ti hanno detto è corretto. Si può tentare la terapia farmacologica ma se recidiva l'unica strada è la sterilizzazione. Non è il massimo magari ma salvaguardi il caneDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
Adesso non ricordo esattamente.......la cosa certa è che questa infezione, sicuramente sarà stata piometra, si è manifestata quando la cagna era in gravidanza isterica. Sinceramente non sò se fosse una concausa oppure una coincidenza alla gravidanza isterica. Purtroppo la terapia non ha funzionato e ho dovuto limitare i danni.
Un saluto!Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
A proposito di gravidanze isteriche o spicologicamente indotte, vi voglio parlare di un fatto raro, quasi unico credo, accadutomi circa 8 anni fa.
Una mia Jagdterrier, Zita, una cagnina che sapeva leggere e scrivere, come si suol dire di un cane con un'intelligenza unica, viveva in casa con una bassotta, Mimì, anch'essa molto particolare.
Le due convivevano d'amore e d'accordo, dove andava una andava l'altra, Zita insegnò a Mimì cacciare e si comportava con lei come la sorella maggiore, molte premure e mai nessun litigio.
Zita soffriva di ipocalcemia, pur con le dovute cure ogni tanto aveva delle crisi e se non eri presente rischiava la vita, questo accadeva più spesso quando era in gravidanza e dopo il parto in quanto allattando i cuccioli i suoi valori scendevano ancora più bassi con il rischio di collassare.
Zita ebbe tre cucciolate, l'ultima decidemmo di programmarla per avere un suo erede, il parto purtroppo andò male e ad uno ad uno nonostante facessimo di tutto per salvarli i suoi cuccioli morirono, tranne uno Hubert che ancora oggi è uno dei miei cani di punta.
I cuccioli morirono e lei quella volta ebbe più crisi, Mimì stava con lei e i cuccioli, li accudiva come fosse stata la loro mamma e ogni cucciolo che ci lasciava era una tragedia per tutte e due.
Sette giorni dopo il parto Zita che tutti i giorni usciva di casa a fare i suoi bisogni, comportandosi in modo strano ci fece capire di voler uscire di casa, ma dopo essersi soffermata per qualche minuto in giardino prese la strada del bosco e non tornò più. Era andata a morire lontano da casa forse per non farci conoscere la sua sofferenza, almeno così voglio pensare di questa mia compagna speciale.
Mimì sembrava lo sapesse e come Zita si allontanò dalla loro cuccia, subito si prese cura del piccolo Hubert e da non credere senza mai aver partorito, pur essendo stata in estro circa 4 mesi prima e senza un motivo apparente dopo qualche giorno che allattavamo Hubert ogni due ore con il biberon, incominciarono a crescergli le tettine e ad apparire una sorta di latte.
Morale Mimì andò in gravidanza isterica indotta dalla sua psiche, accudì e allattò Hubert che grazie alle sue e alle nostre cure diventò un manzetto e conobbe Mimì come la sua mamma.
Questo fatto strano fu pubblicato per la sua particolarità sul giornale locale su indicazione nostra e dell'allora nostro veterinario.Ultima modifica elio193; 27-12-11, 00:40.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Una cosa abbastanza simile a quella accaduta a Elio193 è successa anche a me nel febbraio del 2007, fortunatamente in uno scenario molto meno drammatico. Dacia una figlia di Cassia doveva partorire, ma siccome aveva un solo cucciolo il veterinario mi consigliò di fare un cesareo programmato. Il cucciolo era grosso, anche se non particolarmente enorme, ma il veterinario aveva paura che essendoci un solo piccolo la cagna avrebbe stentato ad avere le contrazione ed il parto poteva prolungarsi eccessivamente con rischio per la salute del cucciolo e della madre. Feci fare il cesareo ma la cagna che era al suo primo parto non riconobbe il cucciolo, anzi lo rifiutava ringhiando. Cassia che era andata in calore assieme alla figlia era in gravidanza isterica e aveva le mammelle gonfie, avendo già fatto tre cucciolate e avendo un forte istinto materno cercava lei di accudire il cucciolo. Io mi ostinavo a tenerla lontano per evitare che Dacia, sentendo il suo odore, continuasse a rifiutare il piccolo, ma non ci fu nulla da fare, non lo voleva proprio. Allora decidemmo di darlo a Cassia che prese ad allattarlo ed accudirlo come fosse la vera madre. Pensando non avesse molto latte noi continuavamo a dargli quello artificiale, ma quando mi accorsi che invece aveva cominciato a produrne in grande quantità lasciai fare tutto alla madre adottiva. Giulio, così chiamai il cucciolo visto che era nato da un cesareo come Giulio Cesare ed ero arrivato alla lettera G, crebbe molto bene (quasi 40 chili di muscoli).
Una nota, Due anni dopo Dacia partorì undici cuccioli di cui nove vissero e vennero accuditi dalla madre in maniera esemplare. Non credo che farò più un cesareo programmato.
---------- Messaggio inserito alle 12:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 AM ----------
Nel mio caso la cagna era già in gravidanza isterica e quindi la lattazione non fu indotta a causa di uno stress psicologico
---------- Messaggio inserito alle 12:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 AM ----------
Veramente i cani possono insegnarci molte cose!sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Ciao Enrico, quante esperienze si hanno con i nostri cani!Una cosa abbastanza simile a quella accaduta a Elio193 è successa anche a me nel febbraio del 2007, fortunatamente in uno scenario molto meno drammatico. Dacia una figlia di Cassia doveva partorire, ma siccome aveva un solo cucciolo il veterinario mi consigliò di fare un cesareo programmato. Il cucciolo era grosso, anche se non particolarmente enorme, ma il veterinario aveva paura che essendoci un solo piccolo la cagna avrebbe stentato ad avere le contrazione ed il parto poteva prolungarsi eccessivamente con rischio per la salute del cucciolo e della madre. Feci fare il cesareo ma la cagna che era al suo primo parto non riconobbe il cucciolo, anzi lo rifiutava ringhiando. Cassia che era andata in calore assieme alla figlia era in gravidanza isterica e aveva le mammelle gonfie, avendo già fatto tre cucciolate e avendo un forte istinto materno cercava lei di accudire il cucciolo. Io mi ostinavo a tenerla lontano per evitare che Dacia, sentendo il suo odore, continuasse a rifiutare il piccolo, ma non ci fu nulla da fare, non lo voleva proprio. Allora decidemmo di darlo a Cassia che prese ad allattarlo ed accudirlo come fosse la vera madre. Pensando non avesse molto latte noi continuavamo a dargli quello artificiale, ma quando mi accorsi che invece aveva cominciato a produrne in grande quantità lasciai fare tutto alla madre adottiva. Giulio, così chiamai il cucciolo visto che era nato da un cesareo come Giulio Cesare ed ero arrivato alla lettera G, crebbe molto bene (quasi 40 chili di muscoli).
Una nota, Due anni dopo Dacia partorì undici cuccioli di cui nove vissero e vennero accuditi dalla madre in maniera esemplare. Non credo che farò più un cesareo programmato.
---------- Messaggio inserito alle 12:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 AM ----------
Nel mio caso la cagna era già in gravidanza isterica e quindi la lattazione non fu indotta a causa di uno stress psicologico
Noi abbiamo nel limite del possibile sempre evitato i cesarei e fortunatamente, salvo casi particolari, i parti sono sempre andati bene, tornando a Mimì lei da allora, ad ogni cucciolata che ha la possibilità di seguire è la seconda mamma e le vere madri non so se per la sua ruffianaggine o altro glie lo permettono ben felici di prendersi un attimo di respiro.
-
Grande Mimì ! ci sono cani che, comunque, hanno qualcosa più degli altri.sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Direi unica, è stata la tata di almeno una decina di cucciolate. Proprio in questi giorni appena può lo fa per una cucciolata di quattro bassotti e sua madre come sempre ,le lascia fare. Ha un senso materno fuori dal comune.[:-golf]
-
Elio non è una cosa "strana" è piuttosto normale nelle femmine che vivono in branco. Non è raro che le "zie" in situazioni simili diventino balie :-)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
So che nel branco succede più spesso, ma è risultata strana in termini temporali, l'estro lo aveva avuto 4 mesi prima e a lei non era mai successo prima, oltre a non aver mai avuto parti, credo che effettivamente fu indotta psicologicamente dalla situazione che si era creata, poi potrei anche sbagliarmi.
Ciao RossellinaUltima modifica elio193; 27-12-11, 13:54.
-
no è corretto, viene indotta dalla situazioneDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Per la strategia di sopravvivenza della specie, l'homo sapiens è in grado di indursi psicologicamente alla lattazione di un piccolo non suo, solo rendendosi conto che se non lo facesse, morirebbe di fame?[:-bunny]
-
ci sono casi di madri adottive che hanno allattato i figli.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Ciao a tutti. Mi collego a questo post evitando di aprirne un altro. Allora, sulla mia kurzhaar di quasi nove anni, domenica ho notato un ingrossamento delle mammelle. Ho chiamato subito il veterinario e mi ha detto, nell'attesa del suo rientro perché era fuori per lavoro, di dare del bentelan. Oggi il cane ha fatto la visita e il gonfiore é un pò rientrato, da una mammella, premendola uscivano goccette di liquido un pò scuro. Il vet. mi ha detto che potrebbe aver avuto una gravidanza isterica. Comunque mi ha detto di dare il baytril per 10 giorni ed alla fine di questa cura riportarla per la visita. Volevo conoscere un vostro parere, in quanto da quello che ho letto, le gravidanze isteriche si curano con il galastop. Grazie.
Sent from my RM-885_eu_italy_278 using TapatalkNikiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BeccofinoBuonasera,lo scorso due maggio ho fatto accoppiare la mia cagna,non ne siamo ancora sicuri che e' incinta,vorrei sapere se devo continuare regolarmente...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da mirco60Quest'anno sto portando a caccia la mia setterina con la gravidanza isterica e noto dei comportamenti diversi rispetto alle altre volte, è possibile...
-
-
-
da MarleyBuongiorno mi sono appena iscritto su questo fantastico forum.
Premetto che ho inserito questo stesso post in un’altra sezione perché non so...-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da MarleyBuongiorno mi sono appena iscritto su questo fantastico forum.
Il mio cane è incinta, 45esimo giorno. Ha effettuato un tampone vaginale perchè...-
03-05-18, 13:06 -
-
da steffaun mio carisssimo amico possiede una setter che quasi periodicamente va in gravidanza isterica, è vero che questa situazione per il cane a lungo andare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta