gravidanza isterica
Comprimi
X
-
gravidanza isterica
un mio carisssimo amico possiede una setter che quasi periodicamente va in gravidanza isterica, è vero che questa situazione per il cane a lungo andare puo' creare gravi problemi di salute, addirittura forme tumorali ?e ancora la mia invece di setter prima del parto aveva continui problemi di salute legati alle orecchie e alla gola una volta avuti i cuccioli è sparito tutto, quindi è vero che il parto aiuta in qualche maniera la salute del cane. -
***no... è un casoun mio carisssimo amico possiede una setter che quasi periodicamente va in gravidanza isterica, è vero che questa situazione per il cane a lungo andare puo' creare gravi problemi di salute, addirittura forme tumorali ?
***sì
e ancora la mia invece di setter prima del parto aveva continui problemi di salute legati alle orecchie e alla gola una volta avuti i cuccioli è sparito tutto, quindi è vero che il parto aiuta in qualche maniera la salute del cane.
rosselaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
alla mia vecchia springer succedeva la stessa cosa,l' abbiamo operata due volte ma al alla terza volta che il tumore si è riformato in vecchiaglia non c'è stato nulla da fare.x la gravidanza isterica purtoppo il parto non risolve nienteAndrea[:D]Commenta
-
no aspetta andrea. La sterilizzazione - con rimozione delle ovaie - annulla ogni gravidanza isterica ma, se fatta in là con gli anni non annulla il rischio di tumori mammari. Lo abbassa ma non lo annulla. Se il cane ha già avuto tumori, riduce il rischio che si riformino ma... purtroppo non lo annulla.
Esistono diverse scuole di pensiero sulla sterilizzazione, alcuni consigliano di sterilizzare i cani non destinati alla riproduzione prima del primo calore, altri dopo il primo calore. Più calori il cane ha alle spalle, più gravidanze etcetc... più è elevato il rischio di tumori mammari, purtroppo frequentissimi nel cane.
In ogni caso con la sterilizzazione, a qualsiasi età, il rischio scende.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Come dice giustamente rossella,da come penso d'aver capito,le patologie delle orecchie e della gola non c'entrano niente con il parto.se vogliamo aggiustare un po' meglio il discorso possiamo dire che i fatti ormonali post partum non hanno attinenza con le patologie citate.riguardo l'insorgenza dei tumori mammari ci sono veramente modi di pensare diversi fra i veterinari,ma non c'e' una conferma di vera dimostrazione scientifica.dal mio punto di vista ,non opterei per la castrazione al fine di sopprimere la gravidanza isterica perche' i possibili disturbi che potrebbero insorgere per l'asportazione delle ovaie non sono minori di quelli che si verificherebbero con un trattamento farmacologico preventivo.farmaci ne esistono e tutti sappiamo che fanno bene per una cosa e male per un'altra.in conclusione la scelta spetta a te riguardo il da farsi per il fatto dei disaccordi fra i veterinari riguardanti la scelta.prova a sentire il parere di piu' veterinari e avrai sicuramente conferma di quello che ti ho riferito.aggiungo per concludere che se dovesse insorgere nella cagna un nodulo mammario indipendentemente dalla gravidanza isterica ,non ostinarti a farlo immediatamente asportare e analizzare. Poi si trarranno le conclusioni!!
Saluti
e.c.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BeccofinoBuongiorno,dopo il parto dellamia cagna ho notato che fa feci molli,se vi e' capitato avete dato dei fermenti?
-
Canale: Veterinaria
-
-
da YedQuesto materiale è indispensabile alla formazione del cacciatore e consumatore di selvaggina, da ciò : Cacciatore formato.
Ritengo queste note...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Boto4Buonasera a Tutti.
Sono lieto di essere entrato a far parte di questo gruppo!
Ho seguito alcune discussioni, in particolare...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da matteo1966Avevo giurato "mai più lassù in inverno da solo", invece...sono di nuovo caduto in tentazione. Sono un anno più vecchio, ma non più saggio...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pipoCiao a tutti,
Dopo quasi vent'anni di licenza mi sono deciso ad adottare un setter inglese.
Ho quindi acquistato da un amico (che per...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta