cuccioli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe

cuccioli

ho 3 cuccioli di 30 giorni,la madre li allatta ancora,li ho sverminati una volta,adesso devo risverminarli tra un pochino e fare le vaccinazioni o attendere fino ai 2 mesi? ho letto che quando la madre allatta il vaccino e' inutile per via degli anticorpi che prendono con il latte,e' vero?
    grazie giuseppe
  • sara.corrias

Le vaccinazioni è presto per farle, aspetta i due mesi, o almeno i 50 giorni.

Commenta

• ice
      ⭐⭐
      • Jun 2010
      • 250
      • Alessandria

io ho lo stesso problema: ho acquistato un cucciolo con il primo vaccino fatto dall'allevatore a 30 giorni, che mi ha detto di fare il richiamo a 60 giorni ed un terzo a 6 mesi.
      Il mio veterinario, che ha fatto il richiamo a 60 gioni, mi ha consigliato (sempre per il fatto che il vaccino fatto a 30 giorni è praticamente annullato dagli anticorpi presenti nel latte) di fare il terzo a 90 giorni.
      Cosa mi consigliate?

grazie

ice

Commenta

• sara.corrias

Giuseppe prima non mi sono spiegata bene, devi svezzare i cuccioli e poi fare il vaccino, quindi 50/60 giorni va benissimo considerato che inizierai a svezzarli presto.

Ice segui il consiglio del tuo vet, sicuramente ti ha dato queste indicazioni per la salute del cucciolo.

Commenta

• ice
          ⭐⭐
          • Jun 2010
          • 250
          • Alessandria

Grazie Sara,

certamente, il terzo vaccino lo faccio, ma volevo solo capire se seguire il consiglio dell'allevatore e farlo a 6 mesi o quello del veterinario e farlo a 90 giorni.

ice

Commenta

• sara.corrias

Dipende da che profilassi vaccinale stai seguendo, cmq i vaccini vanno ripetuto a distanza di un mese l'uno dall'altro quindi io seguirei senza dubbio il parere del vet. fare un vaccino a 6 mesi non capisco a cosa serva.

Commenta

• ice
              ⭐⭐
              • Jun 2010
              • 250
              • Alessandria

OK grazie, allora faccio così

ice

Commenta

• giuseppe

altro piccolo disturbo,mi hanno consigliato quel vaccino valido per 7 malattie,e' valido sul serio?grazie
                giuseppe

Commenta

• sara.corrias

Su questo non so cosa dirti, devi chiedere al tuo vet di fiducia, è un argomento molto tecnico sul quale ci vogliono conoscenze specifiche.

Commenta

• duedentoni_old

se non ricordo male i primi tre sono molto vicini...

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Originariamente inviato da duedentoni
                      se non ricordo male i primi tre sono molto vicini...
                      Se non erro io ci sono appena passato ho fatto la prima a 45 giorni poi a 75 e poi a 105 gg la terza e ultima.

Mettici due foto Giuseppe dai...[:D]

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da ice
                        io ho lo stesso problema: ho acquistato un cucciolo con il primo vaccino fatto dall'allevatore a 30 giorni, che mi ha detto di fare il richiamo a 60 giorni ed un terzo a 6 mesi.
                        Il mio veterinario, che ha fatto il richiamo a 60 gioni, mi ha consigliato (sempre per il fatto che il vaccino fatto a 30 giorni è praticamente annullato dagli anticorpi presenti nel latte) di fare il terzo a 90 giorni.
                        Cosa mi consigliate?

grazie

ice
                        giuseppe ti allego un esaustivo scritto del prof. quintavalla dell'università di parma.
                        Il vaccino precoce, come gli eptavalenti a cuccioli piccoli, non sono il massimo. Il magguior rischio di mortalità del cucciolo è dovuto nei primi mesi a parvovirosi. Il mio vet mi ha fatto infatti solo vaccino di parvovirus all'inizio e richiamato il mese successivo. dopo siamo passati ai vaccini multipli. Chiedete a rossella, che nel caso sposterà in sez veterinaria, ma a suo tempo aveva pubblicato un articolo estremamente interessante sull'argomento.

<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.2 (Win32)"><meta name="CREATED" content="0;0"><meta name="CHANGED" content="0;0"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } --> </style> "La protezione del cucciolo dalle malattie infettive è un’esigenza fondamentale: quando arriva nella nuova casa il cucciolo ha circa due mesi di età e deve essere sottoposto ad un adeguato programma vaccinale. I cuccioli, infatti, sono protetti fino ai due-tre mesi d’età dagli anticorpi trasmessi dalla madre tramite quella parte di latte materno (il colostro) che viene assunto nelle primissime ore di vita. I programmi vaccinali hanno lo scopo di stimolare le difese dell’organismo e di instaurare una protezione attiva e duratura, che andrà poi richiamata ogni anno. Nel periodo dai due ai tre mesi d’età, quindi, il cucciolo attraversa una fase delicata in cui inizia a non essere più protetto dagli anticorpi materni, mentre la protezione vaccinale è ancora in corso di instaurazione. A rendere la situazione ancor più complessa, la presenza degli anticorpi trasmessi dalla madre può ostacolare l’efficacia della vaccinazione. La durata degli anticorpi colostrali varia in base alla quantità di colostro assunto, all’immunità materna, alla risposta individuale. Quindi scegliere il periodo più adatto per la vaccinazione di un cucciolo non è semplice. Anche il tipo di vaccino da inoculare varia a seconda dell’insorgenza delle malattie: ad esempio il cimurro nel cane è più frequente dai 3 ai 6 mesi, mentre la probabilità di contrarre la gastroenterite è più frequente nei primi 2 mesi. La scelta dei tempi di vaccinazione del cucciolo cambiano anche in base all’endemicità di una malattia o all’esposizione a rischio In questa fase il cucciolo deve essere vaccinato più volte in modo da ottenere una protezione valida. Le vaccinazioni vanno terminate non prima della 12a-13a settimana d’età: solo così, secondo gli immunologi, si ottiene una protezione vaccinale efficace. Il cucciolo va protetto contro Parvovirosi, Cimurro, Epatite infettiva, Leptospirosi e Laringotracheite infettiva. Sono tutte malattie potenzialmente mortali, verso le quali la prevenzione è l‘arma migliore per tutti i cani.
                        Esistono anche altre malattie come la Piroplasmosi, la malattia di Lyme e la Tosse dei canili, verso le quali il Medico Veterinario potrà consigliare la vaccinazione in base alla zona in cui vive il cane ed al suo stile di vita. (
                        Prof. Fausto Quintavalla Università di Parma, ordinario di Clinica Medica alla Facoltà di Medicina Veterinaria, past president AIVPAFE )"

Commenta

• duedentoni_old

ci dovrebbe già essere una discussione in merito prova a usare la funzione cerca, mi pare ne abbiamo già parlato...

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

Io ho sverminato a 55 giorni e vaccinato oggi (60gg) ho usato un eptavalente con cui mi sono sempre trovato bene.
                            Posta alla beccaccia?
                            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                            nee te sa
                            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• elio193
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 4225
                              • Montecrestese (VB)
                              • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Il primo X Parvovirus attenuato a 30 il secondo settevalente a 55 il terzo sempre settevalente che richiama il secondo a 80. Poi vaccinare sempre alla scadenza dell'anno con settevalente. Cosi faccio io da diversi anni con l'avvento dei nuovi ceppi di virus come Parvo tipo 3 e corona tipo 2, poi con il clima molto caldo e umido è un terno al lotto. Auguri
                              Ciao Elio

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..