Sterilizzazione femmina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

steccio Scopri di più su steccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

Sterilizzazione femmina

la mia setter ha compiuto da pochi giorni 2 anni, fino ad ora non era mai andata in calore, ma ieri mi accorgo del primo sangue.
    se fosse solo lei non ci sarebbero problemi, ma quando ho preso il red che adesso ha 7 mesi, pensavo di riuscire a gestire bene la situazione, invece non è cosi; cioe di solito stanno sempre insieme, ma in questo periodo avevamo pensato di dividerli dato che ho un box dietro casa.
    l'unico problema sono gli abbai continui, il maschietto perche piccolo e si ritrova da solo, la femmina perche è in un posto nuovo, io ho il sonno pesante e non li sento, ma i miei e i vicini stano stressando.
    dea è un ottima cagna, ferma e consenso spontanei, bella cagna e bei movimenti, solo che non è iscritta e quindi dato che non penso di metterla in riproduzione stavo pensando si sterilizzarla, eviterei lo stop calore 2 volte all'anno, e in piu riducerei i rischio tumore all'apparato riproduttore e mammario.
    è una scelta difficile, perche una volta fatta nn si torna indietro, magari adesso la penso cosi, ma fra qualche anno magari potrei cambiare idea.
    red non cinso nemmeno di sterilizzarlo xche ha una genealogia moolto buona e sarebbe in mio continuatore di razza.
    cosa ne dite voi? è una scelta difficile ma avrei parecchi benefici in futuro.
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

direi che la tua decisione è in linea con le recenti tendenze e teorie veterinarie. Se un cane non è destinato alla riproduzione (per vari motivi) riduci il rischio di tumori mammari e annulli quello di piometre.
    Certo dispiace perchè è cmq una modificazione dell'assetto ormonale della cagna ma... tutto va messo sulla bilancia e valutato.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• steccio
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 2435
      • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
      • setter dea e red meticcio diana

come puo reagire a questo cambiamento? ingrasserà facilmente? si calmera a livello di mentalità, o avro effetti negativi sulla caccia?
      è ancora possibile fare l'operazione anche se ha gia avuto il primo calore?
      NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

sull'adipe dipende ci sono razze che tendono ad ingrassare più di altre ma molto fa il proprietario.
        Può cambiarti un po' il pelo (nel setter cambia) diventando più abbondante, questo va detto.
        Grossi cambiamenti caratteriali non ce ne sono, qualcuna dal carattere forte lo acutizza un pochino ma nessun cambiamento radicale o calo di resa venatorio. Al contrario l'assenza di sbalzi ormonali può evitare cali di rendimento.
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Celestino
          ⭐⭐
          • Jun 2006
          • 708
          • Avellino, Avellino, Campania.
          • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Gentile Rossella,è vero che le cagne sterilizzate possono ,in età avanzata,andare più facilmente incontro alla incontinenza urinaria a causa del fatto che il tono vescicale ,non adeguatamente supportato dal livello degli estrogeni,potrebbe ridursi in maniera tale da dare questo inconveniente?
          Celestino Basagni

Commenta

• stefano branca
            ⭐⭐
            • Jul 2007
            • 505
            • Roma

Una cagna sterilizzata può partecipare alle manifestazioni cinofile ufficiali (prove, esposizioni)?
            Stefano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..