Cuccioli con il vizio di attaccarsi alla gamba.
Comprimi
X
-
Si, se diventi leader devi stare sempre attento ai comportamenti del cane, è un lavoro lungo e bisogna falo sempre. Prima regola non devi fare mai quello che vuole il cane. Lui farà tutto quello che chiedi se lavori sul suo interesse, è questo il rinforzo positivo. Se lavori sul tuo interesse lo devi coercizzare. Forse in casa è come dici, può anche essere eccessivamente timido, ma a caccia è diverso, è li che si vede se hai un buon controllo sul cane, al parco tu fischi e il cane viene, lo fa per interesse sa che gli fai la carezza o gli dai il bocconcino. Quando caccia il bocconcino diventa rinforzo secondario, se lo chiami non viene, devi trovare un rinforzo più potente della caccia e per un cane da caccia è molto difficile trovarlo. Il cane lo puoi far venire prontamente alla chiamata solo se hai su di lui una forte leadership, altrimenti devi usare un rinforzo negativo. Sopportano, sopportano, anche troppo, magari fossero più remissivi. I rinforzi negativi che supportano i cani alcuni durante l'azione di caccia neanche li sentono. Certamente sia il rinforzo positivo che negativo va saputo dare altrimenti non serve. Ho visto spesso anche gente esperta che premia il cane con il bocconcino però prima lo accarezzano e dopo gli fanno mangiare il premio. La carezza non è servita a niente, è stata solo una perdita di tempo e non ha ottenuto il risultato desiderato, perchè il cane associa meglio l'azione al premio se questo gli viene dato immediatamente. Se il cane sgama il bocconcino il suo interesse è per questo e non per la carezza. Io personalmente credo che un solo rinforzo possa bastare anche per non fare confusione. Camomilla, su "dominati con più intensità" dobbiamo aprire una discussione, per me non esiste più o meno, con la dittatura si domina male e se la dittaturà è troppo forte il cane non ha più interesse ad essere sottomesso, la dominanza non si ottiene con l'imposizione e l'arroganza. Il nostro guaio è che guardiamo troppo il cane e perdiamo di vista il nostro comportamento.Ultima modifica sly8489; 08-09-10, 23:56. -
La curiosità è nata dalle osservazioni fatte durante le uscite nei parchi.
Ho la fortuna di abitare in un quartiere in cui ci sono diversi super mega parchi con zone archeologiche, sono parchi talmente grandi che puoi permetterti di allenare qualsiasi razza canina anche da caccia (difatti vi vivono dalle volpi, fagiani, conigli selvatici e molto altro). Allenavo pit per potenziamento muscolare e resistenza fisica. E' il luogo ideale per allenare un cane da caccia anche fuori stagione proprio perchè sono luoghi pubblici talmente vasti che se non li conosci, girando fra ruderi e boschetti, puoi trovarti anche a decine di km. dal punto di partenza. Ritornando al discorso noto, quando attualmente ci porto la mia jrt, i cani da caccia sciolti cominciano a scorazzare felici e contenti ma alcuni di loro, volontariamenti sordi ai comandi dei loro padroni, nell'essere anche solo chiamati con toni magari molto energici si spiattellano a mò di tappetino ma in posizione di eccessiva timidezza. Sinceramente non è un bel vedere un cane con questo atteggiamento come se gli fosse passato sopra un carrarmato. Vedere questi atteggiamenti ha fatto crescere in me questa mezza convinzione, cioè che se si eccede troppo sulla dominanza è probabile che un cane da caccia può più o meno lavorare male proprio per aver subito traumi psicologici dovuti al suo padrone.
Per ogni problema la colpa è sempre dell'uomo, ma diamo sempre la colpa a loro.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Chi osserva e si interessa prima o poi una spiegazione la trova. Il cane che si spiattella come se sopra gli fosse passato un carro armato può essere anche dominante sul padrone, non sono questi gli atteggiamenti di sottomissione chè ha una cane veramente sottomesso. I cani che si spiattellano hanno un atteggiamento di paura nei confronti del padrone nulla a che vedere con l'interazione e lobedienza che il cane CONCEDE al suo padrone, non è sottomissione. Se vuoi essere rispettato come leaders devi rispettare il cane, con lui non devi mai sbagliare, lui ti osserva e se sbagli non ti da la sua sottomissione è lui che decide non tu. Se alzi la voce e il cane ha paura hai sbagliato nei confronti del cane, quando alzi la voce il cane deve rimanere fermo e ascoltare, se ha paura non ascolta. Ogni volta che alzi la voce e redarguisci sei stato sconfitto dal cane, sei arrivato alla "frutta" non hai altri argomenti per farti obbedire, lunica cosa che ti passa per la mente è alzare la voce. Per alzare la voce non bisogna essere leaders, la voce la possono alzare tutti per costringere il cane ad obbedire, tutto il lavoro che hai fatto per conquistarti la fiducia del cane in due secondi la butti nel cesso. Ritorniamo ai cani da difesa. Certamente sono cani che vanno gestiti in un modo diverso, sempre per il problema dell'aggressività. Se vuoi fare una scommessa dammi il cane più feroce che Hai e vedrai che quando lo chiamo oltre a farlo diventare uno zerbino gli faccio fare anche pipì addosso, è solo un esempio per spiegarmi meglio. La differenza è che dopo per avvicinarmi devo stare attento perchè potrebbe reagire alla paura con l'aggressione, con il cane da caccia è più difficile, ma ci sono sempre le famose eccezioni. P.S. Siamo fuori tema, credo che abbiamo superato il limite, fra poco interviene il moderatore, anche se alcune cose dette possono essere applicate al cucciolo che si attacca alla gamba.La curiosità è nata dalle osservazioni fatte durante le uscite nei parchi.
Ho la fortuna di abitare in un quartiere in cui ci sono diversi super mega parchi con zone archeologiche, sono parchi talmente grandi che puoi permetterti di allenare qualsiasi razza canina anche da caccia (difatti vi vivono dalle volpi, fagiani, conigli selvatici e molto altro). Allenavo pit per potenziamento muscolare e resistenza fisica. E' il luogo ideale per allenare un cane da caccia anche fuori stagione proprio perchè sono luoghi pubblici talmente vasti che se non li conosci, girando fra ruderi e boschetti, puoi trovarti anche a decine di km. dal punto di partenza. Ritornando al discorso noto, quando attualmente ci porto la mia jrt, i cani da caccia sciolti cominciano a scorazzare felici e contenti ma alcuni di loro, volontariamenti sordi ai comandi dei loro padroni, nell'essere anche solo chiamati con toni magari molto energici si spiattellano a mò di tappetino ma in posizione di eccessiva timidezza. Sinceramente non è un bel vedere un cane con questo atteggiamento come se gli fosse passato sopra un carrarmato. Vedere questi atteggiamenti ha fatto crescere in me questa mezza convinzione, cioè che se si eccede troppo sulla dominanza è probabile che un cane da caccia può più o meno lavorare male proprio per aver subito traumi psicologici dovuti al suo padrone.
Per ogni problema la colpa è sempre dell'uomo, ma diamo sempre la colpa a loro.Ultima modifica sly8489; 09-09-10, 08:26.Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 11:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------
Per me hai detto una cosa giusta e dopo ti sei persa, forse per contrastare camomilla. "Spesso basta osservare le giuste regole e non serve nemmeno sgridarli". Allora bisogna pensare ad osservare le regole giuste e basta, dobbiamo controllare il nostro comportamento e i nostri movimenti. il cane non ha bisogno di spiegazioni lui guarda osserva e si comporta di conseguenza già sa come deve comportarsi. Se si comporta diversamente le regole giuste da parte nostra non sono state osservate, allora dobbiamo ricorrere alla sgridata o allo schiaffetto, facciamo pagare al cucciolo un nostro errore. "Deve capire che non si fa" Il fatto che anche con lo schiaffetto lui non capisce perchè non lo deve fare, come fa a capirlo se non siamo riusciti a spiegarglielo. Gli abbiamo solo detto se lo fai ti picchio e il cane per paura non monterà più la gamba. Non bisogna fare l'errore di credere che il cane non montando più la gamba si è sottomesso. Comunque ognuno può pensare come e quello che vuole.[/QUOTE]
Infatti per me l'atteggiamento è la cosa più importante, a me personalmente nessun cne ha mai montato o cercato di montare la gamba.
Se però un cuccioletto (non mio)ci provasse adotterei il metodo che ho descritto, sberla sul muso e allontanamento immediato in tono brusco.Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 11:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------
Per me hai detto una cosa giusta e dopo ti sei persa, forse per contrastare camomilla. "Spesso basta osservare le giuste regole e non serve nemmeno sgridarli". Allora bisogna pensare ad osservare le regole giuste e basta, dobbiamo controllare il nostro comportamento e i nostri movimenti. il cane non ha bisogno di spiegazioni lui guarda osserva e si comporta di conseguenza già sa come deve comportarsi. Se si comporta diversamente le regole giuste da parte nostra non sono state osservate, allora dobbiamo ricorrere alla sgridata o allo schiaffetto, facciamo pagare al cucciolo un nostro errore. "Deve capire che non si fa" Il fatto che anche con lo schiaffetto lui non capisce perchè non lo deve fare, come fa a capirlo se non siamo riusciti a spiegarglielo. Gli abbiamo solo detto se lo fai ti picchio e il cane per paura non monterà più la gamba. Non bisogna fare l'errore di credere che il cane non montando più la gamba si è sottomesso. Comunque ognuno può pensare come e quello che vuole.
Infatti per me l'atteggiamento è la cosa più importante, a me personalmente nessun cne ha mai montato o cercato di montare la gamba.
Se però un cuccioletto (non mio)ci provasse adotterei il metodo che ho descritto, sberla sul muso e allontanamento immediato in tono brusco.[/QUOTA Il tuo comportamento nei confronti del cucciolo non è grave, anche se usi la mano per punire. Ma neanche vedo tutta questa gravità in un cucciolo che monta una gamba o un braccio mentre viene accarezzato. Io non ho paura, non credo che con questo suo atteggiamento possa sottomettermi? In questo periodo lo fanno per altri motivi e non per mettere in discussione la leadrship del padrone. Per interrompere il comportamento del cucciolo oltre alla sberla ci sono anche altri modi. Altra cosa è farsi montare la gamba da un cucciolone di nove-dieci mesi, anche in questo caso la sberla interrompe l'azione ma può anche interrompere i buoni rapporti che ci sono con il cane. Come fa un cane di dieci mesi a montare la gamba del padrone se al padrone si puo avvicinare solo se è invitato, se si avvicina la colpa è del padrone e se la colpa è del padrone perchè il cane deve prendere la sberla?Commenta
-
Con la calma unita alla fermezza, porti il cane da uno stato di eccitazione (farti le feste, diffidenza, saltarti addosso, aggressività, insicurezza etc.) ad uno stato di tranquillità. Un cane in uno stato mentale calmo è pronto per essere dominato. Se al suo stato mentale di eccitamento ti confronti in uno stato mentale di nervosismo, di eccitazione non fai altro che aumentare il suo stato già iperattivo. Ecco che se ci si rapporta in questo modo errato prima o poi c'è la ribellione da parte del cane. Il cucciolo svezzato ha già avuto il primo insegnamento sia dalla madre che nel crescere in mezzo al resto della cucciolata, dopo interveniamo noi crescendolo in un ambiente con persone tranquille ma al tempo stesso decisi, lo schiaffetto è parte integrante se occorre. Dominarlo con la cattiveria o perlomeno con metodi non ortodossi renderà sì un cane o cucciolo sottomesso ma instabile mentalmente per l'eccessiva paura.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Sì, il cane che si è collocato al posto giusto della scala gerarchica sarà sempre calmo, rilassato, pronto ed attento a quello che gli viene trasmesso dal padrone. Camomilla, da come usi la parola dominanza, fai intendere cose diverse da quello che è il concetto di dominanza. "Pronto ad essere dominato" equivale a dire pronto a farsi sottomettere con la forza, non è meglio dire pronto a collaborare? dopo tutto di questo si tratta, è pura interazione fra cane e padrone. Con la forza non rendi il cane sottomesso, lo rendi pauroso, fa quello che gli dici senza pensare, solo per non subire la punizione. Non si domina con la cattiveria, la sottomissione viene concessa dal cane al padrone, il cane non la concederà mai per paura. Scusa se mi sono permesso di dirti queste cose. forse avendo a che fare con razze da difesa usi la parola dominanza in un modo diverso.[:-golf]Con la calma unita alla fermezza, porti il cane da uno stato di eccitazione (farti le feste, diffidenza, saltarti addosso, aggressività, insicurezza etc.) ad uno stato di tranquillità. Un cane in uno stato mentale calmo è pronto per essere dominato. Se al suo stato mentale di eccitamento ti confronti in uno stato mentale di nervosismo, di eccitazione non fai altro che aumentare il suo stato già iperattivo. Ecco che se ci si rapporta in questo modo errato prima o poi c'è la ribellione da parte del cane. Il cucciolo svezzato ha già avuto il primo insegnamento sia dalla madre che nel crescere in mezzo al resto della cucciolata, dopo interveniamo noi crescendolo in un ambiente con persone tranquille ma al tempo stesso decisi, lo schiaffetto è parte integrante se occorre. Dominarlo con la cattiveria o perlomeno con metodi non ortodossi renderà sì un cane o cucciolo sottomesso ma instabile mentalmente per l'eccessiva paura.Commenta
-
Sinceramente non la vedo come collaborazione in quanto con la sottomissione il soggetto inferiore sa che non deve spingersi oltre perchè verrà subito rimesso in riga.
La parola dominanza riflette sempre uno stato mentale dovuto ad un comportamento che fa parte dell'essere animale, che sia uomo o che sia cane. Come ho già detto e tu hai confermato la cattiveria per dominare porta solo il subalterno in uno stato mentale alterato dalla paura e prossimo all'esplodere, è l'esempio tipico delle aggressioni di cani su persone o propri simili (è molto più alta la percentuale del cane insicuro che aggredisce a causa dello suo stato mentale poco equilibrato).
Inoltre non devi scusarti, primo perchè non mi stai offendendo e secondo perchè anche se si hanno opinioni del tutto discordanti non significa non aver rispetto cosa che tra noi non c'è mai stato.
Dimenticavo, facendo il test di Campbel già si capisce come diventerà il cucciolo.
Un saluto [:-golf]Ultima modifica camomilla65; 10-09-10, 22:05.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Sly ma scusa per quale motivo un cuccioletto monterebbe un braccio??? Tra i cuccioli la monta rituale avviene solo dopo una certa maturazione (adolescenza appunto) e serve ad imporsi.
Un cucciolo più piccolo non ci prova nemmeno, è un movimento che non ha nessun senso per lui.
Secondo i miei cani non si avvicinano a me solo su mio invito quindi è possibile che un cagnino ci possa provare. Ma poi scusa sai ma per quale strana ragione il cane deve avvicinarsi solo su invito?
Io spezzo il rapporto se do una sberla al cane invece tu quale rapporto hai con i tuoi cani che vengono solo a chiamata?
Sempre senza polemica, sai che mi confronto serenamente.Commenta
-
Si lo so, che ti confronti serenamente, idem anche da parte mia, ma anche se ci fosse polemica rimarrebbe chiusa in questo argomento, senza rancori. Nel prossimo argomento amici più di prima. I cuccioli incominciano a montare già a 4 settimane e forse qualche giorno prima. Leggi il post n° 25. Dopo se vuoi qualcosa di più scientifico mi devi dare un po più di tempo per cercare qualcosa che parla di questo argomento. Se può avvicinarsi a suo piacimento è anche autorizzato a montarci la gamba e la colpa non è sua, siamo noi che con il nostro atteggiamento sbagliato lo autorizziamo. Non siamo noi che dobbiamo mandare via il cane quando si avvicina, è lui che non si avvicina. Oggi sono andato a fare le selezioni per il trofeo "diana", sono partito questa mattina alle sei. Sono andato con il cane dominante, al rientro quando l'ho fatto scendere dalla macchina appena ha visto l'altro cane ha alzato la coda a bandiera e l'altro cane non si è avvicinato, da premettere che lo springer la coda la porta all'atezza del dorso in condizione normale e in condizione di rispetto verso il padrone leggermente più bassa e sempre in movimento. Dopo un poco di tempo gli permette di avvicinarsi ma lo decide sempre il cane dominante. Ogni volta che c'è una separazione le gerarchie vengono messe sempre in discussione. Al rientro il dominante ristabilisce le gerarchie dopo fatto questo permette al sottomesso di avvicinarsi. Se mi fossi portato il sottomesso al rientro il dominante lo avrebbe aggredito sia per ristabilire la gerarchia sia per punirlo per la mancanza commessa. Nel momento dell'aggressione il sottomesso assume una posizione passiva il cane ringhia e morde. Io non mi intrometto perchè so che la springer non stringe, chi non lo sa pensa che la sta sbranando. Ci sono comunque cani che non scherzano e allora bisogna prendere delle precauzioni. Possibile che queste cose le noto solo io? Un volta che sei rientrata a casa con il tuo cane devi ristabilire la gerarchia, dopo lo chiami e lo autorizzi ad avvicinarsi, magari gli fai anche una carezza, una volta autorizzato lui puo andare e venire ma non ti può toccare, il cane ti deve dare il massimo rispetto. Ti può stare vicino ma mai appoggiato a te, se lo fa non lo devi mandare via, devi essere tu a spostarti, basta spostarsi per un po di tempo e il cane non ti toccherà più. Questo ti serve per evitare di dargli lo schiaffetto visto che la gamba non potrà MAI montartela. [:-golf]Sly ma scusa per quale motivo un cuccioletto monterebbe un braccio??? Tra i cuccioli la monta rituale avviene solo dopo una certa maturazione (adolescenza appunto) e serve ad imporsi.
Un cucciolo più piccolo non ci prova nemmeno, è un movimento che non ha nessun senso per lui.
Secondo i miei cani non si avvicinano a me solo su mio invito quindi è possibile che un cagnino ci possa provare. Ma poi scusa sai ma per quale strana ragione il cane deve avvicinarsi solo su invito?
Io spezzo il rapporto se do una sberla al cane invece tu quale rapporto hai con i tuoi cani che vengono solo a chiamata?
Sempre senza polemica, sai che mi confronto serenamente.
---------- Messaggio inserito alle 07:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:08 PM ----------
Se non la vuoi chiamare collaborazione, interazione, come la vuoi chiamare? Con il cane devi lavorare interagendo, se lui interagisce non ti ha concesso la sua collaborazione? Bisogna decidere il tipo di addestramento da adottare, non puoi addestrare chiedendo la collaborazione del cane e al minimo intoppo dirgli visto che non vuoi più collaborare il capo sono io e fai quello che dico io. Se il cane non vuol più collaborare vuol dire che non ha più interesse, devi essere tu a riportare il cane a farlo collaborare. Per questo motivo il metodo di addestramento è più lungo. Il sistema misto non va bene ti fa solo perdere tempo.Sinceramente non la vedo come collaborazione in quanto con la sottomissione il soggetto inferiore sa che non deve spingersi oltre perchè verrà subito rimesso in riga.
La parola dominanza riflette sempre uno stato mentale dovuto ad un comportamento che fa parte dell'essere animale, che sia uomo o che sia cane. Come ho già detto e tu hai confermato la cattiveria per dominare porta solo il subalterno in uno stato mentale alterato dalla paura e prossimo all'esplodere, è l'esempio tipico delle aggressioni di cani su persone o propri simili (è molto più alta la percentuale del cane insicuro che aggredisce a causa dello suo stato mentale poco equilibrato).
Inoltre non devi scusarti, primo perchè non mi stai offendendo e secondo perchè anche se si hanno opinioni del tutto discordanti non significa non aver rispetto cosa che tra noi non c'è mai stato.
Dimenticavo, facendo il test di Campbel già si capisce come diventerà il cucciolo.
Un saluto [:-golf]Commenta
-
Partiamo dal fatto che ogni razza è differente, ed ogni cucciolo è differente. Durante i primi mesi insieme alla madre i cuccioli, litigando tra loro, creeranno il cosiddetto branco. Nella scala gerarchica il capo branco sarà la madre e a scendere i cuccioli. Tra i cuccioli ci sarà una determinata gerarchia. Nel pitbull può capitare, in percentuale bassa sì, che le lotte iniziali tra cuccioli possano sfociare nel dramma (selezione dovuta alla lotta). Alla fine dello svezzamento il cucciolo, cambiando branco, inizialmente avrà atteggiamenti di rispetto e sottomissione verso il nuovo padrone ma poi comincerà ciò che per natura succede, i primi atti di scalata che possono manifestarsi con:Sly ma scusa per quale motivo un cuccioletto monterebbe un braccio??? Tra i cuccioli la monta rituale avviene solo dopo una certa maturazione (adolescenza appunto) e serve ad imporsi.
Sempre senza polemica, sai che mi confronto serenamente.
- l'insistenza di richiesta cibo sotto il tavolo;
- ringhiando quando mangia la pappa;
- il continuo attaccarsi sui pantaloni;
- l'eccessivo mordicchiare le mani del padrone e tanti altri atteggiamenti.
Può succedere che ci sia qualche cucciolo che già a tre mesi inizia a montare il braccio ma è un gesto che già è avvenuto nella cucciolata prima della fine dello svezzamento.
Far avvicinare un cane senza invito, per come la vedo personalmente, significa accentuare quell'eccitazione inizialmente di contentezza che se non riportata ad uno status mentale calmo tramite l'attesa il più delle volte con il passar del tempo può sfociare in eccitazione incontrollabile. Un cane tranquillo mentalmente ha attenzione verso il padrone, un cane eccitabile può non essere controllabile. Giocando con un cane eccitato dalla felicità può capitare di prendere dei morsi, anche se involontari, e qui che tocca subito intervenire a mio avviso perchè, anche se per gioco, oggi un morso domani un altro morso porteranno il cane nel capire che forse è giunta l'ora di provare il cambio al vertice. Si inizia sempre con il gioco non controllato e regolato da noi stessi.
---------- Messaggio inserito alle 07:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 PM ----------
Scusa sly ma io non parlo di addestramento, l'addestramento è successivo alla fase di dominanza dell'uomo sul cane. Dominare il cane con la calma e la decisione porterà automaticamente l'animale a rispettarti in senso positivo e a collaborare mentre con la cattiveria, non lo schiaffo, lo dominerai ugualmente ma non collaborerà per il semplice fatto che avrà il terrore. Ciao [:-golf]Se non la vuoi chiamare collaborazione, interazione, come la vuoi chiamare? Con il cane devi lavorare interagendo, se lui interagisce non ti ha concesso la sua collaborazione? Bisogna decidere il tipo di addestramento da adottare, non puoi addestrare chiedendo la collaborazione del cane e al minimo intoppo dirgli visto che non vuoi più collaborare il capo sono io e fai quello che dico io. Se il cane non vuol più collaborare vuol dire che non ha più interesse, devi essere tu a riportare il cane a farlo collaborare. Per questo motivo il metodo di addestramento è più lungo. Il sistema misto non va bene ti fa solo perdere tempo.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Va bene, forse diciamo le stesse cose.Partiamo dal fatto che ogni razza è differente, ed ogni cucciolo è differente. Durante i primi mesi insieme alla madre i cuccioli, litigando tra loro, creeranno il cosiddetto branco. Nella scala gerarchica il capo branco sarà la madre e a scendere i cuccioli. Tra i cuccioli ci sarà una determinata gerarchia. Nel pitbull può capitare, in percentuale bassa sì, che le lotte iniziali tra cuccioli possano sfociare nel dramma (selezione dovuta alla lotta). Alla fine dello svezzamento il cucciolo, cambiando branco, inizialmente avrà atteggiamenti di rispetto e sottomissione verso il nuovo padrone ma poi comincerà ciò che per natura succede, i primi atti di scalata che possono manifestarsi con:
- l'insistenza di richiesta cibo sotto il tavolo;
- ringhiando quando mangia la pappa;
- il continuo attaccarsi sui pantaloni;
- l'eccessivo mordicchiare le mani del padrone e tanti altri atteggiamenti.
Può succedere che ci sia qualche cucciolo che già a tre mesi inizia a montare il braccio ma è un gesto che già è avvenuto nella cucciolata prima della fine dello svezzamento.
Far avvicinare un cane senza invito, per come la vedo personalmente, significa accentuare quell'eccitazione inizialmente di contentezza che se non riportata ad uno status mentale calmo tramite l'attesa il più delle volte con il passar del tempo può sfociare in eccitazione incontrollabile. Un cane tranquillo mentalmente ha attenzione verso il padrone, un cane eccitabile può non essere controllabile. Giocando con un cane eccitato dalla felicità può capitare di prendere dei morsi, anche se involontari, e qui che tocca subito intervenire a mio avviso perchè, anche se per gioco, oggi un morso domani un altro morso porteranno il cane nel capire che forse è giunta l'ora di provare il cambio al vertice. Si inizia sempre con il gioco non controllato e regolato da noi stessi.
---------- Messaggio inserito alle 07:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 PM ----------
Scusa sly ma io non parlo di addestramento, l'addestramento è successivo alla fase di dominanza dell'uomo sul cane. Dominare il cane con la calma e la decisione porterà automaticamente l'animale a rispettarti in senso positivo e a collaborare mentre con la cattiveria, non lo schiaffo, lo dominerai ugualmente ma non collaborerà per il semplice fatto che avrà il terrore. Ciao [:-golf]Commenta
-
Ok, questo è tutto vero Sly ma diciamo anche che queste regole servono per avere un perfetto rapporto uomo cane in termini di gerarchia di branco.
Io sono molto più soft nei rapporti con i miei cani, forse non sono una leader perfetta ma mi ubbidiscono e mi rispettano.
Che i cuccioli montassero a 4 settimane non lo sapevo ma sinceramente non mi preoccupa il cucciolo di 4 settimane che monta il fratellino, mi preoccupa quello di 4 mesi che lo fa a casa col padrone.Commenta
-
Sara purtroppo questo è un problema serio ma la maggior parte delle persone sorvolano vuoi perchè hanno piccoli cani, vuoi perchè hanno razze molto più tranquille ma, soprattutto con le razze più estreme, si rischia molto. Il più delle volte i proprietari di cani che hanno la cosiddetta leadership cosa fanno evitano di attuare quei comportamenti che danno fastidio ai loro cani e, il linea generale, evitano lo scontro andando avanti. Magari evitano problemi verso se stessi ma non risolvono eventuali attacchi verso adulti, bambini ed altri cani proprio perchè non hanno il controllo sul loro cane. Poi si dà la colpa alle razze ma mai agli errori commessi dall'uomo.
P.S. Peccato che un tema così importante e delicato non abbia seguito.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Ok, Per me a quattro mesi si può ancora lasciar correre, ma questo è soggettivo. Se sei contenta del tuo rapporto con i tuoi cani va bene, non tutti i cani hanno lo stesso carattere. Per alcuni cani una carezza in meno equivale in addestramento a uno schiaffo in meno. Sara, l'ubbidienza dipende anche dal tipo di lavoro che fai con i tuoi cani. Alcuni cani per interesse ubbidiscono anche ai bambini.[:-golf]Ok, questo è tutto vero Sly ma diciamo anche che queste regole servono per avere un perfetto rapporto uomo cane in termini di gerarchia di branco.
Io sono molto più soft nei rapporti con i miei cani, forse non sono una leader perfetta ma mi ubbidiscono e mi rispettano.
Che i cuccioli montassero a 4 settimane non lo sapevo ma sinceramente non mi preoccupa il cucciolo di 4 settimane che monta il fratellino, mi preoccupa quello di 4 mesi che lo fa a casa col padrone.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Mattia1985Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...1 Foto
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da lucavcedo cuccioli di breton, un maschio bianco arancio due femmine tricolori e un maschio tricolore.
Oggi i cuccioli hanno un mese e 20 giorni.
...1 Foto-
Canale: Annunci compra vendita
08-06-25, 14:45 -
-
da enry66Buongiorno a tutti,
finalmente abbiamo la nostra cucciolata di DD.
A malincuore dobbiamo cedere 3 cuccioli maschi, figli di Frasca...1 Foto-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
-
da BeccofinoBuonasera,i giorni scorsi ho sverminato i cuccioli che ormai avevano trenta giorni con procox,generalmente si sverminano solo i cuccioli o anche la mamma?...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta