ABRASIONE PADIGLIONE AURICOLARE

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alicegioele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alicegioele

ABRASIONE PADIGLIONE AURICOLARE

Da più di un anno uno dei miei Epagneuls Bretons (ora ha due anni e mezzo) ha una abrasione alla estremità inferiore del padiglione auricolare. Ho tentato di tutto: pomate, spray, collare elisabettiano, immobilizzazioni con cerotti. Il risultato è stato insignificante e, di conseguenza, ad ogni sbatacchiamento inizia una copiosa emorragia. Con il veterinario abbiamo provato a cauterizzare la parte ma senza successo. Chiedo consiglio a chi ha avuto e risolto questo fastidiosissimo problema.
  • Celestino
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 708
    • Avellino, Avellino, Campania.
    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Credo possa essere il caso di praticare una biopsia della lesione per arrivare ad una diagnosi certa ; se si trattasse di un uomo avrei il sospetto che possa trattarsi di un epitelioma,tumore della pelle ad aggressività solo locale ma che richiede di essere asportato in modo corretto,facendo cadere i margini di sezione in una zona sicuramente libera da infiltrazione neoplastica,per essere certi della guarigione.Peraltro,essendo io chirurgo,non so se tale patologia colpisca anche i cani,per cui lascio un parere più autorevole a chi ne sa più di me.Celestino
    Celestino Basagni

Commenta

• Celestino
      ⭐⭐
      • Jun 2006
      • 708
      • Avellino, Avellino, Campania.
      • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Credo possa essere il caso di praticare una biopsia della lesione per arrivare ad una diagnosi certa ; se si trattasse di un uomo avrei il sospetto che possa trattarsi di un epitelioma,tumore della pelle ad aggressività solo locale ma che richiede di essere asportato in modo corretto,facendo cadere i margini di sezione in una zona sicuramente libera da infiltrazione neoplastica,per essere certi della guarigione.Peraltro,essendo io chirurgo,non so se tale patologia colpisca anche i cani,per cui lascio un parere più autorevole a chi ne sa più di me.Celestino
      Celestino Basagni

Commenta

• g.battista dalla valle
        ⭐⭐
        • Jun 2005
        • 441
        • russi, Ravenna, .
        • bracche italiane drahthaar spinone

Se è una semplice abrasione con qualche toccatura col mercurocromo dovrebbe guarire ma se è un problema che si prolunga da un anno quasi certamente c'è sotto qualcos'altro: ci sono delle neoplasie vascolarizzate (angiomi)che possono dare emorragie importanti. Credo che possano colpire anche i cani cmq aspettiamo il parere dei veterinari

Commenta

• g.battista dalla valle
          ⭐⭐
          • Jun 2005
          • 441
          • russi, Ravenna, .
          • bracche italiane drahthaar spinone

Se è una semplice abrasione con qualche toccatura col mercurocromo dovrebbe guarire ma se è un problema che si prolunga da un anno quasi certamente c'è sotto qualcos'altro: ci sono delle neoplasie vascolarizzate (angiomi)che possono dare emorragie importanti. Credo che possano colpire anche i cani cmq aspettiamo il parere dei veterinari

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..